Posts written by ninbus

view post Posted: 21/5/2020, 17:22     +1Type REV - Autocostruzione
CITAZIONE
il fodero alto del carro anteriore prosegue verso il manubrio con un elemento ricavato dal canotto sella? sarebbe interessante una foro di dettaglio

All'estremità del cannotto della forcella, ci sono due attacchi manubrio regolabili per mtb. Uno è modificato per inserirsi nel tubo superiore del carro, l'altro, va semplicemente al manubrio. Un insieme pesantuccio, ma funzionale

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CITAZIONE
per realizzare questa bici hai quindi utilizzato 2 telai da BDC; nel telaio posteriore il tubo obliquo sembra rinforzato con un secondo tubo appaiato, è corretto?

Ho usato due telai in carbonio, recuperati tra i rifiuti del negozio di bici da cui mi rifornisco. Uno era rotto in corrispondenza del triangolo principale, l'altro, a livello del carro posteriore.Penso che non sarei mai riuscito a segare un telaio integro :cry:
L'obliquo della rev, è ottenuto con due tubi sovrapposti.
Il manubrio è regolato in modo da avere le braccia semidistese e gli avambracci leggermente inclinati verso l'alto.
Uso sempre l'impugnatura bassa, che permette di fare molta presa e di tenere sempre le dita sui freni.
Ho notato che anche ad andature rilassate, le braccia lavorano sempre, anche se di poco e anche guidando con una mano sola. Non mi sono ancora azzardato ad andare senza mani :unsure:

Il pacco pignoni è un 11/32. Con le pedivelle da 165, mi sembra di riuscire a tenere delle cadenze leggermente superiori rispetto alle 175, ma la differenza non è molta.
Comunque, con qualsiasi tipo di reclinata, per quanto mi riguarda, la cadenza è sempre inferiore a quella che riesco a tenere con la bdc
view post Posted: 17/5/2020, 11:45     +1Consigli sul sedile: dove trovarlo. - Autocostruzione
Tanto per rimanere qui sul forum, potresti riguardarti i vecchi post di Delo, che costruiva i sedili dei suoi trike, con un telaio in metallo e tessuto in tensione. Marco, nei suoi video, ha descritto la costruzione di sedili in composito, però non avvolgenti.
Se vuoi un sedile specifico per trike, prova a contattare Gionata, che li costruisce a partire da stampo
view post Posted: 16/5/2020, 10:49     +2Type REV - Autocostruzione
Finalmente la Type REV è terminata e collaudata

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Le finiture non sono proprio quelle che avrei voluto, ma ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo in casa
La bici è montata Ultegra 11v, tranne la guarnitura, che è una DuraAce con pedivelle da 165
Le ruote, acquistate usate, sono per tubolare. Giacevano inutilizzate da più di dieci anni ed ora sono diventate utili
Il peso è di 10,5 kg
Devo dire che le prime pedalate non sono state facili. Dopo un paio di km ad andatura serpeggiante, le cose sono migliorate, le braccia si sono rilassate e hanno iniziato a lavorare in sinergia con i piedi
Attualmente ci ho fatto circa 300km con diverse salite, brevi ma impegnative
Devo dire che la bici si comporta benissimo. L'impressione è quella di una bdc in carbonio. Tutto l'insieme è estremamente rigido e reattivo. Persino il rumore è quel rombo sommesso che fanno le migliori bdc con telaio e ruote in carbonio.
La confidenza con il mezzo non è ancora ottimale. In discesa, oltre i 50 km/h, non me la sento di lasciarla andare e pizzico i freni. In salita, la posizione più efficace, è quella più volte descritta da Marco, con il busto in avanti e le braccia che tirano sul manubrio. Solamente che dopo un po', anche le braccia si stancano e bisogna mollare.
Ho anche sperimentato l'ebrezza delle sgommate da parte della ruota anteriore in salita ^_^
Comunque, sono molto soddisfatto della bici, devo solo rimettermi in forma sia come allenamento, che come peso :cry:
view post Posted: 14/5/2020, 10:13     Lowracer a trazione anteriore diretta Ezio - Autocostruzione
Nel caso di un asse di sterzo, ci vorrebbero anche dei dei reggispinta, per contrastare le forze lungo l'asse
Il solo metallo contro metallo o contro carbonio, non sarebbe una soluzione meccanicamente accettabile
Non per nulla, solitamente sulle bici, si usano cuscinetti conici
view post Posted: 14/5/2020, 09:46     Costruzione "in diretta" reclinata low racer Rev HTH 26" - Autocostruzione
Mi chiedevo se non fosse stato meglio unire l'estremità del tubo superiore del carro, con la parte superiore del cannotto della forcella, naturalmente con un sistema smontabile
Secondo me, si sarebbe ottenuta una miglior distribuzione delle forze, attualmente concentrate sulla testa della forcella, la fork crown
Qual'è la tua impressione sulla guidabilità e sull'efficienza di pedalata, con riferimento a TD MBB ad assetto molto reclinato e movimento centrale particolarmente alto?
Alcuni costruttori adottano assetti ancor più estremi rispetto ai tuoi
view post Posted: 22/4/2020, 21:27     Type REV - Autocostruzione
I lavori sono ripresi

Il telaio è ormai completato, ma prima del montaggio,ho dovuto allungare il cannotto della forcella

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Ho utilizzato un tondo in alluminio tornito a misura e forato all'interno per alleggerirlo e poi incollato
view post Posted: 22/4/2020, 14:14     Progetto Quad Opensource - Autocostruzione
Ma l’avancorsa è zero?
Mi sembra che i supporti dei fuselli siano allineati in verticale, rispetto all’asse longitudinale
view post Posted: 17/4/2020, 20:32     +1Trike delta monoposto di "giry" - Autocostruzione
CITAZIONE
Questi li avevo visti ma ho paura siano d'alluminio!

:lol: :lol: sono in acciaio al cromo vanadio
view post Posted: 16/4/2020, 23:17     Trike delta monoposto di "giry" - Autocostruzione
CITAZIONE
dove potrei recuperare un giunto cardanico in ferro!

snodo cardanico

snodo per chiavi a bussola
view post Posted: 10/4/2020, 13:37     +1mySeat - Autocostruzione
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se solo riuscissi a capire di più sulla sua tecnica costruttiva ... sotto i 600 grammi!

Se dovessi fare un lavoro del genere, farei, innanzitutto un semi stampo in polistirene che ne riproduca la forma.
Poi servono abilità da falegname, tappezziere e carbonaro
Il telaio perimetrale in multi strato di compensato, costruito in due metà sovrapposte.
Poi tanto nastro in Kevlar-carbonio da stendere secondo l’intreccio che si vede in foto.
Il nastro va fissato con graffe robuste (stacchettato) ad ogni passaggio sul telaio.
Una prima resinatura per fargli tenere la forma, poi, lo si toglie dalla forma In polistirene e si finisce di resinare.
Infine si incolla l’altra metà del telaio.
Però, il sedile così com’è in foto, non è completo. Servono almeno due traversini curvi, che potrebbero essere gli stessi
supporti che lo uniscono alla bici, per evitare che possa collassare sotto carico
view post Posted: 4/4/2020, 20:17     myMiniRev - Autocostruzione
Certo che hai proprio la fissa del rosa :D
Però, devo dire che la fotografa in bianco, :woot: mi piace di più della bent
view post Posted: 31/3/2020, 14:52     +1Legno da pallet come materiale - Autocostruzione
Il legno dei pallet non è buono neppure da mettere nel camino
Un telaio in legno, per essere resistente e leggero, dovrebbe avere una struttura scatolare, cioè vuoto all’interno
Per costruire in massello, bisogna essere dei falegnami provetti, conoscere le varie essenze, essere in grado di piegare col vapore, e comunque di laminare
Riguardo al compensato, di cui mi avevi chiesto via mail, quello di betulla, anche se non di qualità aeronautica, è il miglior compromesso. Quello di pioppo può essere utilizzato, ma sarebbe come costruire un telaio di metallo con il ferro, piuttosto che con l’acciaio al cromo molibdeno
C’è però, la possibilità di rinforzarlo e fasciarlo con vetro resina
La fasciatura esterna di una struttura scatolare, con pochi strati esterni, lascia comunque l’aspetto di legno, in quanto sufficientemente trasparente e i rinforzi interni non si vedono
Oltretutto, ne aumenta di molto la resistenza meccanica superficiale e alle intemperie
view post Posted: 6/1/2020, 20:56     reV, reclinata TD MBB - Autocostruzione
Complimenti Marco per la tua analisi
Vorrei solo aggiungere per chi dovesse iniziare a destreggiarsi con cardio frequenzimetro e misuratore di potenza, che la frequenza di soglia è abbastanza costante, tende solo ad abbassarsi leggermente col passare degli anni. La potenza espressa a parità di frequenza, invece, può variare moltissimo in base al livello di allenamento. Aggiungerei anche, che modeste variazioni di potenza su frequenza, si possono avere anche secondo il momento della prestazione sportiva, in cui vengono rilevate.
Tipicamente, all'inizio della pedalata, le pulsazioni sono, a parità di potenza, inferiori a quanto avviene verso la fine. Probabilmente perché i muscoli ancora pigri, cercano di succhiare energia anaerobica, usando glicogeno, piuttosto che utilizzare lipidi col sistema aerobico ossidativo.
view post Posted: 8/10/2019, 20:12     Antireclinata? - Parenti più o meno prossimi
Mi sono sempre chiesto che vantaggi possano avere rispetto ad una bici normale o ad una reclinata :unsure:
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