Posts written by recumbent

view post Posted: 11/3/2024, 21:40     MP2-lr - Autocostruzione
Sei capace a raggiare le ruote? Grande!

Con questi mozzi potresti adottare il sistema che utilizzai sulla LOSNA Beta LT:
- perno passante nel mozzo diam. 15 mm in alluminio (assolutamente più che sufficiente!)
- il perno avrà verso l'esterno una battuta e si infilerà (centrandosi) in una controparte solidale all'estremità dell'assale per circa 30÷40 mm
- il perno sarà forato per permettere il passaggio di un attacco rapido; quelli standard, perché, non lavorando a flessione, funzionerà solo per tenere il perno a pacchetto [1] - [2]
[1] per tenere a pacchetto il mozzo ruota, ovviamente il perno non andrà fino in fondo al foro in cui si centra
[2] dell'attacco rapido (probabilmente uno per ruota motrice, quella posteriore delle BDC) si utilizzerà solo la parte con la levetta di chiusura e dovrà essere definita la lunghezza in modo opportuno, eventualmente accorciando e ri-filettando alla bisogna

Nel caso della mia LOSNA Beta l'attacco rapido era stato molto accorciato perché la ruota era a sbalzo, ma con l'accesso anche dal lato opposto ... nel tuo caso ci sarà l'assale:

32-posteriore_mozzo_ruota_post_jpg - 30-superiore_dx_mozzo_ruota_post_jpg

36-laterale_sx_mozzo_ruota_post_jpg

Altre foto della LOSNA Beta le trovi QUI.

Vedi tu se questo ti può aiutare ... e se la mia descrizione è sufficientemente chiara :wacko:


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Visto che un disegno (anche solo uno schizzo) vale più di tante parole ... eccolo:

jpg

Edited by recumbent - 12/3/2024, 08:12
view post Posted: 8/3/2024, 22:25     Reclinate....freni & codice stradale - Argomenti Generali
Nel mio caso si è andati nel penale considerando i giorni di prognosi (superiori ai 40 gg) ... E non c'è stato nessun CID.
Tutti sprovveduti?
Ammetto però che non ne capisco nulla. È solo un caso vissuto sulla mia pelle... nel vero senso delle parole.
view post Posted: 8/3/2024, 21:34     +1Reclinate....freni & codice stradale - Argomenti Generali
Nell'agosto 2022 ho avuto un incidente "importante" (rottura dell'omero a seguito del tamponamento da parte di un'auto) e nel verbale dei carabinieri è stato specificato che pedalavo su di una bici reclinata.

L'assicurazione che mi ha risarcito non ha messo in discussione nulla che riguardasse la mia bicicletta.
Considerando l'entità del danno subito ed il conseguente risarcimento, stento a credere che se ci fosse stato qualche appiglio per non pagarmi, non lo avrebbero utilizzato.
Aggiungo che per i danni materiali (alla bici) il perito incaricato ha lavorato su di una relazione dettagliata che gli avevo fornito e che riportava le foto del mezzo senza gli ammennicoli sopra citati.
Insomma, credo che o il codice della strada non è conosciuto oppure lo stiamo interpretando in un modo errato.

E' vero che io sono stato la parte lesa e non ho creato danni (tolto il fatto che il mio braccio sx ha bollato il parafango del Land Rover), ma, ripeto, se ci fosse stata una minima negligenza da parte mia (es.: mezzo non conforme) credo che avrebbero cavalcato il cavalcabile per chiudere l'incidente a mio sfavore.
view post Posted: 8/3/2024, 14:14     Reclinate....freni & codice stradale - Argomenti Generali
Non è un caso che, ad esempio, se si acquista una BDC on-line, viene fornita con un kit con catarifrangenti & C ... che poi nessuno monta ...

Mi sembra però che "basta" essere iscritto ad una società sportiva (anche amatoriale) per essere legalmente esente da determinati obblighi --> domanda per gli "esperti": vi risulta?
view post Posted: 8/3/2024, 14:08     Non si vive di sole recumbent - parte 2 - Off-Topic
CITAZIONE (bike71 @ 7/3/2024, 21:51) 
... cut ...
Personalmente sono affascinato da anni alla batteria e sono sempre in attesa del momento buono per acquistarla e suonarla...😀
... cut ...

Sicuramente conoscerei l'alternativa "povera" alla batteria: il cajon!



Per un auto-costruttore sembrerebbe essere una passeggiata farsene uno (ci sono una infinità di tutorial) e suonarlo sembra meno complesso di suonare una batteria ... anche se poi arrivare a certi livelli non è mai banale.
E poi: minimo ingombro e basso costo!

Se trovassi una loop machine virtuale o fisica, non difficile da usare ... magari potrei provare a mettere insieme più registrazioni per ottenere qualche pezzo musicale senza pretese.
Allora un cajon poterbbe venire utile :D
view post Posted: 5/3/2024, 21:29     +1MP2-lr - Autocostruzione
bike71

Allora, mi sono ricordato di questo tilting trike molto particolare, il Baccura.
Non perché è un tilting che a te non piace, ma come utile riferimento per la realizzazione dell'assale posteriore di un trike con ruota motrice anteriore. Ed in più ha anche i freni al posteriore.

jpg - jpg

L'ideatore di questo affascinante mezzo ne fece diverse versioni, quella della foto utilizza tubi in carbonio ... che per lo scopo di definire un dimensionamento da seguire, possono essere equiparati ad un tubo in "ferraccio" (anche se molto più leggeri). Poi magari tu potresti valutare, viste le tue capacità con i compositi, di fare l'assale proprio in composito ... che non snaturerebbe il tuo bellissimo telaio ;)

Di questo mezzo ho anche i file CAD (gentile concessione del progettista!) e da questi ho ricavato le dimensioni del tubo: diam.est. = 24,51 mm - diam.int. = 21,36 (progetto americano --> misure in pollici)

Di seguito il dettaglio del montaggio delle pinze freno (dai disegni CAD):

jpg - jpg

Ovviamente servono dei mozzi adeguati.

Spero possa esserti utile (la carreggiata delle ruote posteriori è di circa 680 mm)

Con il ciclista a bordo si presenta così:

jpg - 1F1T

A te!

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P.S.: le classi delle viti 8.8 ... 12.9 identificano viti che permettono via via coppie di chiusura più elevate perché di acciaio più resistente ... ma anche più "fragile" (LINK); non penso che una 12.9 sia meglio nell'applicazione in discussione ... ANZI!!! ; tutto poi dipende dai mozzi che pensi di adoperare

Edited by recumbent - 6/3/2024, 08:27
view post Posted: 5/3/2024, 12:28     MP2-lr - Autocostruzione
CITAZIONE (bike71 @ 5/3/2024, 09:38) 
Interessante video e grazie a Bitzo per le idee :b:

Vi sottopongo una domanda da ingegneri :) , utilizzando delle viti M10 con grado 8.8 0 10.9 possono essere sufficienti per un'aggancio della ruota "a sbalzo" ? si parla di 800 e 1000 Nm per cm ma non saprei quantificare :B):

ciao

A parte le unità di misura "strane", se intendi mettere le ruote posteriori a sbalzo semplicemente utilizzando una barra filettata, la risposta è NO.

Ho postato il video come esempio di "aggeggio" per trasformare in trike una bici. Lasciamo da parte la trasmissione ed il differenziale, ma la struttura può dare qualche spunto realizzativo.

Io userei un tubo unico da ruota a ruota a cui saldare delle staffe per attaccarlo al carro originale, poi un sistema di reazione che si attacca al telaio da qualche parte.
L'attacco delle ruote dipende dai mozzi disponibili... che per semplicità generale dovrebbero permettere il montaggio a sbalzo.
Sulla Losna Beta utilizzai un mozzo da down hill che aveva un perno di diametro importante.

Edited by recumbent - 5/3/2024, 20:50
view post Posted: 4/3/2024, 17:31     +2Mosquito velomobile: Opensource e autocostruibile - Autocostruzione
Mi sono imbattuto per caso in questa pagina: https://moskitos.org/

Sembra essere la "nuova" pagina Open Source per una versione prevalentemente in legno (20 kg di trike ligneo ...):

moskitOS-E2

In questo modello il legno abbonda e non è utilizzato in modo molto sofisticato, da qui probabilmente il peso non indifferente.
view post Posted: 4/3/2024, 12:58     MP2-lr - Autocostruzione
CITAZIONE (bike71 @ 4/3/2024, 12:44) 
Ciao Metabike grazie del tuo supporto ,modifica intelligente anche la tua!!
Io penso che con due ruote dietro i problemi di instabilità vadano a sparire , eventualmente agirò sugli angoli forcella.

Ciao

Magari sarà persino troppo stabile!

Mi vengono in mente i tricicli che in UK (credo solo lì) usano anche in gare specifiche:

Bob-Jackson-170818-CM-2

A parte la trazione posteriore, credo che quello che verrà fuori è un mezzo che dovrai cercare di ribaltare per farlo sterzare, appena appena la velocità si alza.

WK2008%20MP%20Vanhaelen%20TT
LINK

Fortunatamente il baricentro basso nel tuo caso dovrebbe evitare pericolosi capitomboli ...



Per l'impianto frenante, anche qui hanno omesso i freni dietro ... ma hanno raddoppiato i freni sulla ruota anteriore, comandandoli separatamente con le 2 leve freno ... questo funziona fino a quando il grip anteriore riesce a fare il suo dovere:

Bob-Jackson-170818-CM-13-700x467

Edited by recumbent - 4/3/2024, 16:46
view post Posted: 2/3/2024, 16:20     MP2-lr - Autocostruzione
Io propenderei per sperimentare senza troppe modifiche questa soluzione:



Se cerchi Cruzbike TTrike trovi parecchio. Ne parlavamo su BRI nel 2015: #entry581048326.

Ci sono altri pseudo trike tiltanti basati su questo semplice concetto: una coppia di pedivelle con le ruote sfalsate in asse con le filettature dei pedali.
Come si vede dal Cruzbike, con una sorta di appendice si trasforma un 2 ruote in un 3 ruote, senza interventi devastanti.

Il principio di funzionamento è ben spiegato in questo video (anche se il mezzo è un rottame)



E potresti utilizzare anche due ruote da 20" :woot:

Anche Raptobike aveva realizzato una opzione per trasformare la sua low-racer (molto più simile alla tua bici) in un trike tiltante, ma la soluzione è decisamente più complessa:



Note:
- questo approccio necessità di un buon freno anteriore perché, a meno di complicazioni che eviterei, mettere un freno dietro è abbastanza complesso.
- alla ricerca di "complicazioni di cose semplici", si possono trovare soluzioni complessissime che, a mio parere, aggiungono solo peso e non danno nessun vantaggio ... ma se piace cercarsi grane per poi provarle a risolverle ... allora vale tutto ed il contrario di tutto; per me la soluzione a 2 pedivelle è la più razionale e facile da implementare ... certo non si sta in equilibrio su 3 ruote ...
- pur nella realizzazione più semplice, non è chiaro quali siano i vantaggi ... ma sicuramente è una soluzione "diversa" che andrebbe sperimentata ... anche se poi Cruzbike non è mai entrata in produzione ...

A te! (tanto farai come vorrai :P ... e fai bene! ... le biciclette reclinate sono un gioco per bimbi cresciuti :D )

Edited by recumbent - 3/3/2024, 14:04
view post Posted: 28/2/2024, 15:42     Podbike Frikar x Storck. La velomobile per tutte le stagioni - Segnalazioni
Di questo mezzo umano-propulso se ne parla in BRI anche QUI.

Resto incredulo davanti ad una immagina come questa (da Linkedin, poche ore fa)

jpg

Evidentemente in giro ci sono molte persone disposte a spendere tanto quanto una utilitaria per pedalare in un mezzo che personalmente mi lascia molto perplesso.
Costo dichiarato: 9'000 € + IVA :wacko:
Ed io non ho capito nulla.

Podbike: www.podbike.com/
view post Posted: 28/2/2024, 14:08     +1La mia QOM (Queen Of the Mountain) - Parenti più o meno prossimi
CITAZIONE (gpl44 @ 28/2/2024, 07:44) 
Bella!!!
Scusa recumbent ma volevo sapere è comoda? ^U^
gpl

La miglior battuta che mi potessi aspettare :lol: :lol: :lol:

Anni fa (prima del Covid) incrociai Paolo Martini, un reclinato torinese della prima ora, assiduo pedalatore lento di trike.
Nota: Paolo, tra le altre cose, è un costante partecipante al “Il prestigioso Valsusino”; non si tratta di una competizione, ma della sfida ad affrontare, durante tutta la stagione nello spirito quando vuoi, come vuoi e con chi vuoi 30 salite , in un crescendo di difficoltà, dagli abbordabili Braida e Lys fino ai mostri sacri Nivolet, Gran San Bernardo , Malciaussia, Iseran e Fauniera.
Lo vidi davanti a me mentre stavo uscendo dalla città per uno dei miei soliti giri fuori porta. Lui in trike, io in BDC.
Insomma, deciso a fargli uno scherzo, lo affiancai cercando però sempre di tenerlo quel poco davanti a me per impedirgli di riconoscermi.
Iniziai a fargli le solite domande ... e lui, pazientemente, continuava a darmi le migliori risposte possibili.
Lo scherzo durò per diversi minuti fino a quando, incalzandolo sempre più pesantemente, lui annusò lo scherzo e fece di tutto per guardarmi in faccia e alla fine mi riconobbe e scoppiammo in una sonora risata.

Questa BDC non è comoda come una reclinata.
La MyRev, soprattutto, è un mezzo comodo e performante e sicuramente mi mancherà quella visuale che solo una reclinata può dare.
Pedalare da "gobbetto" sicuramente non mi permetterà la stessa visuale.
Ma il posizionamento in sella è comodo e non esasperato, adatto al mio impiego cicloturistico.
Inoltre dopo l'incidente del 2022, il fastidioso formicolio alle mani che avevo dopo una mezzoretta pare essere scomparso :blink:
Anche dopo 90 minuti di rulli non ho più quella fastidiosissima sensazione.

E' che ho bisogno di uno stimolo ... ed il diversivo rappresentato da questa QOM sembra essere al momento valido.
Proseguo con i miei allenamenti periodici sui rulli :)

Comunque, la reclinata è lì. Pronta a concedersi per qualche giro con vista panoramica :D

Edited by recumbent - 28/2/2024, 15:25
view post Posted: 26/2/2024, 19:17     La mia QOM (Queen Of the Mountain) - Parenti più o meno prossimi
La mia realizzazione sarà seconda solo a quest'altra :o: :D :lol:



Vi consiglio di guardare il montaggio della bici a velocità doppia ... poi quando alla fine Giorgione spiega di cosa si tratta (al tempo 13:30) potrete tornare a velocità "normale" ;)
3657 replies since 29/11/2008