Posts written by EBS

view post Posted: 12/1/2021, 14:29     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Ciao Marco, ti ringrazio per le considerazioni frutto anche dell'esperienza che ti sei fatto in questi anni.
Provando a tirare un po' le somme sulla base di quanto è emerso sino ad ora ci stiamo dicendo quindi che un mezzo come quello raffigurato nella prima immagine al primo post è un puro esercizio di stile o secondo te potrebbe essere un veicolo da provare a costruire considerando tutti i limiti del caso?
view post Posted: 12/1/2021, 12:04     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Ciao Mino, sono d'accordo con quanto hai scritto ma occorre fare qualche ragionamento in più e precisamente provare a capire come migliorare un velomobile (tipicamente a tre ruote) in termine di aerodinamica, rendimento ed affidabilità.

Prendiamo ad esempio il Quest che è un ottimo veicolo, super collaudato ed affidabile ma che, a mio modo di vedere, non si può ulteriormente migliorare proprio per come è stato progettato.

Se si vuole migliorare l'aerodinamica, riducendo la sezione frontale ed inglobando le ruote anteriori sterzanti all'interno della carenatura, non esiste alternativa al fatto di dover pensare ad una soluzione ad una sola ruota anteriore sterzante.

Stesso discorso dicasi per la trasmissione.

Tutte le trasmissioni che non sono dirette (stile Rev per intenderci) possono essere ottimizzate a piacere ma non potranno mai avere la resa di una trasmissione diretta e questo è un dato di fatto.

La massima resa si ha con uno streamliner a due ruote ma, come affermava Gionata e penso che su quello siamo tutti d'accordo, è sì un mezzo efficiente ma è votato alle competizioni e mal si adatta ad un utilizzo di tipo commuting.

L'idea che mi sono fatto del velomobile che più si avvicina ad uno streamliner per poter beneficiare dei vantaggi limitandone il più possibile gli svantaggi era proprio un mezzo come quello che si ipotizzava in precedenza.

Inoltre quando scrivi "Quelli più veloci dovranno pure essere stretti, quindi poco stabili in velocità" significa quindi che secondo te alle alte velocità ondeggia meno un mezzo a due ruote rispetto ad uno a tre poste a 50/60 centimentri l'una dall'altra?

Altre idee o pareri in merito?
view post Posted: 11/1/2021, 20:38     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Marco, Gionata, grazie per le risposte rapidissime.

Marco, per quanto riguarda le tre ruote e la sicurezza non ho dubbi, basta vedere la sicurezza di guida che offre uno scooter a tre ruote tipo l'MP3 della Piaggio.



Per questa ragione vedrei bene una soluzione "tilting" con ruote da 20", ovviamente all'interno della carenatura per ovvi motivi di estetica ed aerodinamica, tipo la seguente (dettagli su https://jaknatoo.blogspot.com/2016/05/velomobil.html):

TILTING%2BTRIKE%2BCONVERSION%2B-08

munzo_tt_1

TILTING%2BTRIKE%2BCONVERSION%2B-12

TILTING%2BTRIKE%2BCONVERSION%2B-09

Così come non mi convince affatto la soluzione adottata per il VeloTilt:

Tilt-Tilting-700x525

Gionata, per quanto riguarda le tue osservazioni relative al veicolo che sto proponendo, personalmente ritengo che sarebbe sicuro, riparerebbe dalle intemperie e si potrebbe facilmente dotare di pedalata assistita sulla ruota anteriore per le partenze o per affrontare le salite senza grossi patemi.

Non sono altrettanto sicuro del fatto che si possa fabbricare un velomobile in grado di trasportare due persone (mi sembra di ricordare che l'articolo 50 del C.d.S. ponga anche un limite sul trasporto dei bambini fino ad un determinato peso) ed inoltre l'idea non sarebbe quella di realizzare un mezzo estremo da pista ma uno compatto, leggero, efficiente ed affidabile che sfrutti al meglio le soluzioni proposte per un utilizzo di tipo extraurbano (quindi città esclusa dove i mezzi ideali rimangono quelli cavalcati dai pony express).

Edited by EBS - 13/1/2021, 14:09
view post Posted: 10/1/2021, 22:33     Streamliner a tre ruote - Velomobili
Qualche sera fa Marco e Sofia (che ringrazio) hanno pubblicato su YouTube un video bellissimo su Luigi Colani, un designer tedesco a me fino a quel momento sconosciuto ma che valeva assolutamente la pena conoscere per le sue opere e per il suo estro e genialità.

Oltre a quanto descritto durante il video da Marco e Sofia che hanno presentato alcuni mezzi fantastici ed incredibili realizzati dal designer, trovate ulteriori informazioni su questo sito (www.bubblemania.fr/it/inventaire-colani/) e, per rimanere in tema di bici reclinate, mi hanno particolarmente colpito questi mezzi:

Clip0003

Bici ad alta velocità, progettato e realizzato dall'assistente di Colani, Sebastian Kummer
Doppi pedali anteriori e un motore Fichtel & Sachs 2 tempo, raffreddato ad aria 30 cc con una potenza di 2,5 ch.
Il motore posteriore può avviarsi rapidamente sulla fune per aumentare la potenza muscolare sui pendii.


UTAH-COLANI0012

Una bici 30 cc monoposto che ha raggiunto 148 km / h in 1992

5b1e4e2ac2

Bici da 100 km/h

Oltre a molti altri mezzi estremamente affascinanti ed interessanti.

Dopo questa premessa vengo al dunque: perchè non realizzare uno streamliner a tre ruote utilizzabile magari anche per del commuting a lungo raggio e non solo puramente votato alla pista?

Secondo me uno streamliner con due ruote folli posteriori sarebbe fantastico esteticamente ed avrebbe anche vantaggi non indifferenti rispetto ad un velomobile tradizionale.

Quali?

- Peso ridotto (ad esempio il velomobile Mosquito pesa circa 21 Kg)

tech_cut_away

- Migliore aerodinamica (" Velotilt can speed up to 55km/h with 150 watts of power.")

VeloTilt-700x525

- Semplicità costruttiva ed affidabilità

- Minori attiti meccanici e di rotolamento

- Estetica più accattivante

... solo per citarne alcuni.

Personalmente non vedrei affatto male un mezzo simile a trazione anteriore con ruote da 20" o 26" perchè sarebbe anche facilmente motorizzabile, se si volesse, ed estremamente versatile.

Eventualmente si potrebbe anche realizzare una carenatura che consenta la rimozione del tettuccio nella stagione estiva per ridurre il calore o prese d'aria da aprire o chiudere all'occorrenza.

Voi cosa ne pensate?

Edited by EBS - 13/1/2021, 15:05
view post Posted: 25/12/2020, 14:45     Canyon concept car - Trike e Quad
È una buona notizia anche se rimangono i dubbi che avevo espresso nel post precedente.
view post Posted: 21/12/2020, 23:55     +1Gravel Decathlon - Parenti più o meno prossimi
Non è male ma 11.9 kg per una gravel misura M non mi sembrano pochi e comunque costa 1500 Euro.

Ad esempio c'è la CUBE NUROAD PRO a 1049 Euro e pesa 10.6 kg (https://www.cube.eu/en/2021/bikes/road/off...o-desertnblack/)
view post Posted: 18/12/2020, 20:31     Un insolito Quad - Progetto - Autocostruzione
Giry, sei un vero maestro ed il tuo Quad è fantastico.

Spero che tu stia scherzando quando dici che questa sarà la tua ultima reclinata altrimenti vado in depressione. :)

Rimango in trepidante attesa di una esaustiva prova su strada, anzi, fuoristrada da parte tua o di Jack. Grazie!
view post Posted: 15/12/2020, 11:51     My-NEXT-rev - Autocostruzione
Anche per me è abbastanza "inguardabile" (non tutti i gusti sono uguali) ma siamo proprio sicuri che non sia anche un tantino "inguidabile"?
view post Posted: 13/12/2020, 10:10     Un insolito Quad - Progetto - Autocostruzione
Complimenti anche da parte mia, più che "un insolito Quad" è un laboratorio di meccanica! :)
view post Posted: 5/12/2020, 21:19     My-NEXT-rev - Autocostruzione
Saranno solo pregiudizi ingiustificati ma io non farei mai downhill con una MTB montata con il telaio dell'ultima fotografia.
In ogni caso molto interessante il link che hai indicato dove si vedono bici e soluzioni tecniche davvero particolari.
view post Posted: 4/12/2020, 21:39     Progetto Quad Opensource - Autocostruzione
Marco, i fuselli sono stati fatti rispettando le misure dei tuoi disegni pubblicati a pag 17 ma effettivamente i fori del telaio non sono disassati.
Avevo provato la macchinina a spinta (quindi a bassa velocità) e non avevo notato problemi, in ogni caso quando ripartirò con il progetto, li disasseró di 15°.
Mi scuso inoltre con ninbus per non aver recepito il suo consiglio sull'avancorsa.
view post Posted: 27/11/2020, 21:16     My-NEXT-rev - Autocostruzione
Esteticamente mi piace molto ed il telaio a struttura reticolare ha il suo perché.
Per quanto riguarda la parte anteriore prevedi di rimuovere il tubo che collega la pipa manubrio con il movimento centrale?
view post Posted: 20/11/2020, 20:25     Progetto di Reclinata ad assetto variabile - Autocostruzione
Gionata, che bullone hai usato per bloccare il carro posteriore?
Sei sicuro che non si allenti in virtù delle sollecitazioni o delle buche del fondo stradale rendendo pericoloso il mezzo ?
view post Posted: 20/11/2020, 20:18     My-NEXT-rev - Autocostruzione
Scusate l'off topic, ma... Gionata, come mai il movimento centrale così alto?
È solo per come è stata scattata la fotografia?
view post Posted: 20/11/2020, 20:14     Un insolito Quad - Progetto - Autocostruzione
Molto bene, grazie giry per l'aggiornamento!
595 replies since 9/11/2014