... il design è un'altra cosa, scusa la franchezza ...
con tutto quel compensato e viti e bulloni verrà a pesare una tonnellata!
se vuoi proprio usare il compensato, vai da
Tutto Legno a Grugliasco con un file CAD con un profilo aggraziato del telaio (anche con un po' di curve ;-) ) ed un po' di "ragionamento strutturale"; loro
taglieranno di fresa con elevata precisione il tuo profilo che, se ben studiato, potrebbe integrare diverse funzioni, magari evitando di aggiungere troppo metallo (residuo del telaio cannibalizzato) ... quando magari basterebbe integrare un tubo per il movimento centrale ed uno per il canotto sterzo
ci sono infiniti esempi di telai in compensato ricavati "al traforo" da cui prendere spunto, magari integrando anche il carro posteriore
un esempio moooolto calzante:
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su Pintarest trovi molti esempi su questa linea; cerca "universidad pontificia bolivariana bicycle":
oppure guarda su Flickr:
www.flickr.com/photos/valenciaandres/with/51219486602/un altro approccio fu presentato su BRI anni fa:
il costruttore scriveva:
"
Vediamo se riesco a spiegarmi : come vi ho gia scritto il legno usato è il frassino a lamelle di spessore 2-3 mm larghezza 4.5 cm lunghezza 170 cm ne servono per fare un pacco di 6 cm x 4,5 cm x 170 cm.
Per fare l'incollaggio serve fare uno stampo come la forma del telaio che si vuole fare.
Quando la colla epossidica ha catalizzato si fa un taglio longitudinale del lamellare curvo in modo da fare 2 pezzi uguali di spessore 1,5 cm x 6 cm x 170 cm.
Dopo unire i 2 pezzi in corrispondenza del canotto di sterzo lasciando il foro, con delle centine di 3 cm fino al canotto dei pedali e la parte posteriore allargarla fino a 13 cm per far entrare la ruota dietro nella parte tra la ruota dietro e il canotto di sterzo si mette delle centine di varie larghezza per irrigidire e tenere la forma del telaio .
Dopo si incolla nella parte sotto e sopra del telaio un pezzo di multistrati di betulla da3 mm che va dal canotto dei pedali fino al copertone dietro così il telaio diventa un tubolare vuoto e resistente .
Resta da fare tutti gli ancoraggi della ruota della sella del canotto di sterzo dei pedali."
come recitava una canzone di Battisiti: " ... non odiarmi se puoi ..."
... sono qui per spronarti
Edited by recumbent - 12/8/2023, 21:30