Supponiamo di utilizzare degli pneumatici Schwalbe MARATHON PLUS 47-406 (20 x 1.75) (
link)
Utilizzando il calcolatore ancora disponibile
QUI è possibile definire tutto quello che serve.
Nella finestra di calcolo si deve lasciare vuota la casella corrispondente al valora che si vuole calcolare:
0) scegliamo l'unità di misura "metric units"
1) Head Tube Angle - angolo tubo sterzo: è quello che vogliamo conoscere --> lasciamo la casella vuota
2) Outside Diameter of the wheel - diametro esterno della ruota: dalla tabella allegata in basso al calcolatore, per una ruota 20 x 1.75 è pari a 498 mm = 49.8 cm
3) Fork Offset ( Fork Rake ) - rake della forcella: consiglierei di misurare il rake di una forcella a disposizione per evitare (almeno in prima battuta) di piegarne una alla bisogna e, visto che probabilmente la forcella sarà abbastanza inclinata (tipo chopper), sceglierei una forcella in ferraccio da BMX --> da una veloce ricerca, ad esempio
questa forcella (un po' caruccia) ha un rake di 28 mm = 2.8 cm (
nota per bitzo: visto che sei di Torino, vai da Silver Star a Venaria e trovi tutte le forcelle che vuoi ... a volte da Triciclo si trova qualcosa, ma non sempre è regalato)
4) Trail: 8.5 cm ipotizzati sono ok
5) Risultato: Head Tube Angle - angolo tubo sterzo = 64.9° ... se, a parità di rake, usi 65° (cifra tonda) il trail diventa 8.4 cm che va benissimo lo stesso
Se però usassi una forcella con un rake maggiore? ... un esempio, giusto per avere una sensazione di cosa comporta:
- diam. est. ruota = 49.8 cm
- rake forcella = 4.3 cm (
questa carissima)
- trail = 8.5 cm
--> Head Tube Angle - angolo tubo sterzo = 61.5°
Questo spiega perché nelle reclinate in cui un basso angolo sterzo è preferibile (ad esempio per far arrivare il manubrio "sopra e diretto" in una posizione ergonomica valida, che non interferisca con le ginocchia e/o limiti la visuale in avanti) si usano forcelle con rake grandi
Se si opta per un manubrio rinviato, allora quanto sopra non ha quasi più significato!
Basta fissare un trail ed il tipo di ruota ... e poi spazio alla fantasia per quanto riguarda la combinazione del rake e dell'angolo del tubo sterzo
(scelto per "famolo strano" o per questioni realizzative e/o geometriche).
bitzo : adesso non produrre altre tonnellate di domande!!!
--> scegli se vuoi il manubrio rinviato o meno [*] e poi disegnino bi-dimensionale a CAD (con omino, sedile e posizione relativa movimento centrale) e via
[*] per uso urbano suggerisco un manubrio diretto per evitare l'ingombro di una manubrio USS o, in generale, il peso e la complicazione in più di un manubrio rinviato
Questa è perfetta! Telaio bellissimo
, ricavabile da bici tradizionali donatrici ... basta trovare un buon saldatore
Se noti, utilizza una forcella per ruote più grandi di quella effettivamente utilizzata; questo per eliminare l'interferenza pedali vs ruota anteriore. E non monta il freno anteriore!
Con un freno a disco non ci sono problemi e scegliere la forcella che si vuole ... ma poi bisogna andarci cauti a pinzare perché la ruota anteriore di una CLWB è più scarica di una SWB ... e potrebbe slittare
Allora, se si usa una forcella per ruote più grandi, forse è meglio saldare un supporto freno a ganasce tradizionale alla altezza giusta
Però la ruota anteriore mi sembra ad occhio più piccola di una 20" ...
Per i rapporti di riduzione, considerando l'uso urbano, io starei con anche solo 6 rapporti + mono-corona, abbastanza ravvicinati e non troppo lunghi per avere una buona ripresa alle ripartenze.
Rapporto lungo corrispondente a 30 km/h con 75÷80 RPM di pedalata.
Rispetto alla foto, aggiungerei un supporto catena nel tratto di ritorno per evitare sballonzolamenti eccessivi e magari un tubo contenitivo il tratto catena in trazione per evitare di sporcarsi i pantaloni ... tanto il rendimento di questa bici è secondario.
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P.S.: i numeri da te calcolati e quelli qui sopra non corrispondono perfettamente ... ma ricorda quello che dice Burrows: inutile spaccare il capello in 4 ... esistono solo ottimi ciclisti, non ottime bici
Edited by recumbent - 1/8/2023, 22:42