Comunque, se dovessi proprio pensare ad una CLWB per uso urbano, prenderei come riferimento questi 2 modelli:
1) una Zohrer (made in Brasile):
2) una autocostruita:
Come vedete si tratta di 2 modelli con sterzo diretto ... dove la geometria dello sterzo è ottenuta con un mix adeguato di angolo di sterzo e rake per raggiungere 2 obiettivi:
- un trail "opportuno" (cioè un valore che trova corrispondenza con qualcosa di sperimentato)
- un posizionamento ergonomico del manubrio
Credo che l'immagine seguente renda l'idea di come giocarsi angolo sterzo e rake forcella per ottenere comunque lo stesso trail (quello "sperimentato"):
Come scrive Mike Burrows nel suo libro “Bicycle design” (da cui è stata ripresa l’immagine precedente):
• “Il trail è il fattore principale che determina la sensazione di guidabilità di una bicicletta e ci sono modi validi o meno di ottenere il trail “giusto”;
• “… la ragione per cui viene usato un certo angolo sterzo ha meno a che fare con le dinamiche di sterzata che con l’ergonomia. Abbiamo bisogno che il manubrio e la ruota sterzante siano in una certa posizione, per cui gli angoli utilizzati nelle biciclette o motociclette sono un compromesso. Ma sono probabilmente un buon compromesso e non c’è nessun vero motivo per sfidarli, tranne nel caso delle reclinate … [cut] … altrimenti si rischia di finire di essere ossessionati con angoli e rake, il cui dettaglio fine è totalmente ininfluente.”
• “Quello che conta è il ciclista. Non ci sono ottime biciclette, solo ottimi ciclisti.”Ovviamente con una geometria CLWB si deve evitare l'interferenza tra pedali & piedi vs la ruota anteriore!
Personalmente preferisco la "pulizia" della bicicletta autocostruita.