Sterzo cardano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2023, 10:27     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,707
Mi piace:
+91

Status:


Ciao a tutti,
ultimamente mi sto interessando dello sterzo a cardano ovvero quello che usa un giunto a velocità costante. L'ho visto usato su velomobili, quad e trike tadpole ma mi interessava più per le due ruote. Illustri pionieri lo hanno usato, i fratelli Mochet nella velocar ma ad oggi ho trovato pochi esempi.
Cruzbike sigma , https://forum.cruzbike.com/threads/cruzbik...40/#post-181527
Ground Hugger Xr2, https://roguelsr.wordpress.com/page/2/
Anche se un delta trike vale la pena citarlo perchè ha anche una riduzione 8:1 Comfor Rider
Dulcis in fundo dato che proprio mi interessava per le clwb l'utente Bafio pare ne abbia fatta una ma le immagini non si vedono più ahimè https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=52542457&st=45

Le domande che mi pongo sono le seguenti:
Un rinvio dello sterzo oppure un cardano servono se l'angolo del tubo di sterzo non è molto inclinato per cui o si usa il manubrio come un timone o si inclina l'angolo del tubo di sterzo. Nel secondo caso cosa comporterebbe? A naso direi che si allunga molto il raggio di sterzata.. ma di quanto? Mi piacerebbe capire come si calcola.
Ammettiamo che si scelga il cardano... ne vale la pena ? Nel forum della cruzbike pare che interferiscano con le gambe, certo il movimento centrale è abbastanza in alto, ma forse conviene un rinvio, ed in effetti proprio un costruttore della grounhugger non usa il cardano ma un rinvio a tiranti https://roguelsr.wordpress.com/2012/11/18/...e-road-at-last/
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 10:53     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Se usi il cardano:
- l'angolo di rotazione di 2 alberi uniti tra loro da un cardano (tipo Mochet) è uguale tra gli alberi stessi
- l'interferenza del manubrio con il corpo del ciclista dipende da dove metti il manubrio (od il volante) e da quanti gradi di sterzata prevedi ti servano ... e da cui dipende il raggio di sterzata
- hai un'azione di sterzo diversa dal manubrio tradizionale e quindi ti ci devi abituare

Se usi lo sterzo rinviato "classico" (è come se spostassi il manubrio più verso il ciclista; non importa se "sopra" o "sotto" il sedile):
- l'azione di sterzo è la stessa
- puoi facilmente moltiplicare o demoltiplicare l'angolo tra manubrio e forcella sterzante, giocando sui bracci di leva ... questo potrebbe favorire il raggio di sterzata e/o l'interferenza manubrio vs corpo ciclista

Se usi lo sterzo rinviato "tipo bob" (hai 2 leve laterali su cui agisci tirando o spingendo per sterzare):
- hai un'azione di sterzo diversa dal manubrio tradizionale e quindi ti ci devi abituare
- puoi facilmente moltiplicare o demoltiplicare l'angolo tra manubrio e forcella sterzante, giocando sui bracci di leva ... questo potrebbe favorire il raggio di sterzata
- puoi annullare l'interferenza manubrio vs corpo ciclista visto che le leve si muoverebbero su piani verticali posti sul fianco dx e sx del ciclista

Giusto per complicare gli scenari, esiste anche una versione di comando sterzata che utilizza un joy-stick; De Lorenzi lo usava per necessità, altri lo usano perché "diverso & stiloso".
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2023, 11:09     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,707
Mi piace:
+91

Status:


mi chiedo però se conviene avere il rinvio/cardano su una CLWB, quelle più diffuse semplicemente inclinano di più lo sterzo . Per questo mi chiedo come calcolare il raggio di sterzata a parità degli altri parametri variando l'angolo di inclinazione dello sterzo.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 15:59     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


bitzo

... ci casco sempre :D ... sei una "matriosca infinita di domande" (con poche risposte) :P

Per fortuna Elvis ci viene incontro con un saggio suggerimento: "A Little Less Conversation (and a Little More Action)" ... ed alla fine del pezzo, la portava a vedere la sua collezione di reclinate CLWB :XD: :XD: :XD:



Scherzi a parte, sicuramente esisteranno siti che permettono di fare calcoli simili ... ma il punto è: "serve essere così chirurgico" o basterebbe copiare e/o sperimentare ... così finalmente da iniziare ad "affermare"?
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2023, 16:50     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,707
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 31/7/2023, 16:59) 
bitzo

......

Per fortuna Elvis ci viene incontro con un saggio suggerimento: "A Little Less Conversation (and a Little More Action)" ... ed alla fine del pezzo, la portava a vedere la sua collezione di reclinate CLWB :XD: :XD: :XD:
......

e' l'errore che ho fatto con il trike, non valutare a fondo e analizzare un sistema complesso ingolosito dalla gioia dell'autocostruzione. Ho un approccio socratico :P e sviscero... probabilmente anche annoiando.
In ogni caso pasticciando un po' con questo e queste formule mi son dato una parziale risposta, per compensare l'angolo di sterzata inferiore si tende ad accorciare l'interasse fra le ruote e al contempo portare il manubrio più vicino senza inclinare troppo lo sterzo ma per eliminare l'interferenza coi pedali si fa salire il movimento centrale portandolo quasi a ridosso dello sterzo o oltre.
In altre parole se si vuole avere il movimento centrale basso, e un raggio di sterzata paragonabile ( ma pur sempre maggiore di una MTB) bisogna rinviare lo sterzo in qualche modo. Insomma si tratta di scegliere se andare verso l'opzione Sun ez-1 e nipote e quindi girare larghi oppure verso radnabel klassik/mochet e girare stretti.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 16:51     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Comunque, se dovessi proprio pensare ad una CLWB per uso urbano, prenderei come riferimento questi 2 modelli:

1) una Zohrer (made in Brasile):

jpg

2) una autocostruita:

jpg

Come vedete si tratta di 2 modelli con sterzo diretto ... dove la geometria dello sterzo è ottenuta con un mix adeguato di angolo di sterzo e rake per raggiungere 2 obiettivi:
- un trail "opportuno" (cioè un valore che trova corrispondenza con qualcosa di sperimentato)
- un posizionamento ergonomico del manubrio

Credo che l'immagine seguente renda l'idea di come giocarsi angolo sterzo e rake forcella per ottenere comunque lo stesso trail (quello "sperimentato"):

png

Come scrive Mike Burrows nel suo libro “Bicycle design” (da cui è stata ripresa l’immagine precedente):
• “Il trail è il fattore principale che determina la sensazione di guidabilità di una bicicletta e ci sono modi validi o meno di ottenere il trail “giusto”;
• “… la ragione per cui viene usato un certo angolo sterzo ha meno a che fare con le dinamiche di sterzata che con l’ergonomia. Abbiamo bisogno che il manubrio e la ruota sterzante siano in una certa posizione, per cui gli angoli utilizzati nelle biciclette o motociclette sono un compromesso. Ma sono probabilmente un buon compromesso e non c’è nessun vero motivo per sfidarli, tranne nel caso delle reclinate … [cut] … altrimenti si rischia di finire di essere ossessionati con angoli e rake, il cui dettaglio fine è totalmente ininfluente.”
• “Quello che conta è il ciclista. Non ci sono ottime biciclette, solo ottimi ciclisti.”


Ovviamente con una geometria CLWB si deve evitare l'interferenza tra pedali & piedi vs la ruota anteriore!

Personalmente preferisco la "pulizia" della bicicletta autocostruita.
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2023, 20:36     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Mi sono ricordato di questo "scherzo" [*] che feci un po' di tempo fa:

jpg

Devo dire che però tecnicamente la proposta apparentemente balzana (ma funzionale) ha ancora un suo perché.
Rigorosamente con sterzo rinviato.

[*] rileggendo alcuni post contenuti in questa discussione, devo dire che ci sono degli spunti interessanti, davvero ... ed il primo post è del 2012!
 
Web  Top
6 replies since 31/7/2023, 10:27   137 views
  Share