CITAZIONE (faustbike @ 17/6/2023, 08:27)
Ciao a tutti,
ogni tanto ricompaio ma ora dovrei essere in dirittura di ritorno sulle bent!
Quesito: dubbi, angosce ed esperienze sulle recumbent a trazione anteriore!
Grazie.
A presto,
Fausto
Belle leggerti di nuovo su BRI!
Allora, la pensione (o qualcosa di simile) si avvicina anche per te?
Io ho avuto praticamente solo reclinate a trazione anteriore (solo la B2R, quella "rosa") era un RWD.
Delle FWD ho sempre apprezzato la reattività; non esiste quella sorta di ritardo tra la spinta su pedali e la coppia alla ruota motrice, cosa evidente sulla LOSNA B2R.
Nelle mie FWD con movimento centrale fisso (le LOSNA Alpha e Beta e la Cobrabike), non ho apprezzato più di tanto la perdita di rendimento legato ai rinvii catena ed alla leggera torsione nel momento in cui si sterza in modo significativo.
Nell'ultima FWD con movimento centrale mobile (la MyRev) si evita anche questo, ma la guida è leggermente diversa, anche se sicuramente più facile della mia prima reclinata FWD MBB (la Flevobike).
Tutte le balle sullo slittamento della ruota anteriore motrice valgono per chi non ci ha mai pedalato sopra.
Quindi per me: FWD tutta la vita!!!Se non ricordo male, tu sei abbastanza un "omone", credo di altezza intorno a 1,90m.
Questo ti permette di scegliere tra le 2 opzioni di FWD: movimento centrale fisso o meno. Tanto con le gambe che ti ritrovi fai quello che vuoi pur utilizzando due ruote grandi da BDC.
Il punto centrale però è un altro: pensi di auto-costruire o di farti fare una bici ad-hoc, oppure, viceversa, di acquistare qualcosa di più commerciale?
Perché di FWD commerciali esistono sicuramente le Cruzbike e forse le ZOX ... altre non le conosco.
Di FWD MBB su questo forum, e non solo, se ne è parlato in abbondanza e quindi hai tutto il materiale per prendere una decisione.
Di FWD con catena rinviata, ZOX a parte e andando sull'autocostruzione, ci sono un paio di biciclette che mi hanno incuriosito. Di seguito le loro foto:
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Questa mi piace per l'intelligente semplicità. E' anche ammortizzata posteriormente (ammortizzatore tradizionale) ed ha il manubrio "sotto" (USS). Ed lo schienale del sedile è abbastanza dritto.
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Questa è altrettanto essenziale ed ha un sistema di ammortizzamento posteriore a fune + elastico. Ha il manubrio tradizionale "sopra". La seduta è troppo sdraiata per i miei gusti. Ma il telaio, fatto con tubi di ferraccio a sezione quadra o rettangolare, è veramente facile da realizzare e da adattare alle proprie misure e preferenze.
Insomma, a domanda non troppo "mirata" si possono dare molte risposte ... probabilmente tutte con qualche ragione ...
Per me: FWD tutta la vita!Infine: attenzione ai rapporti di riduzione! Meglio scegliere soluzioni "agili": super-compatta 30-46 e pacco pignoni 11-36 con pedivelle 172,5
. Ovviamente se si adottano ruote "grandi" da BDC.
Edited by recumbent - 24/6/2023, 07:52