trazione anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2023, 07:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao a tutti,
ogni tanto ricompaio ma ora dovrei essere in dirittura di ritorno sulle bent!

Quesito: dubbi, angosce ed esperienze sulle recument a trazione anteriore!
Grazie.

A presto,
Fausto
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 23:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,014
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Fausto,
potresti contestualizzare in maniera più precisa la tua domanda?
Cosa intendi per trazione anteriore?
Con architettura tipo REV / Cruzbike?

Oppure con boom fisso tipo Raptobike?
Che uso prevalente intendi farne?

Personalmente, la reclinata a trazione anteriore “tipo REV” è quella che, mi ha dato maggiori soddisfazioni, quando usata nel seguente contesto:

- dopo 100 km di apprendistato
- uscite di una giornata
- bagaglio al seguito, quasi nullo
- su fondo asfalto
- in compagnia di amici in Bici da Corsa
- ero abbastanza allenato e non fuori peso forma come ora (ero 80 kg per 1.83 di altezza)
- dopo 1000 km di apprendistato riuscivo a compiere anche percorsi nervosi e con parecchio dislivello: facevo uscite da 160-180 km e 3000 mt. di salita.

In termini velocistici l’ho trovata una bici sorprendente anche in pianura.
Su un percorso di 60 km, il passo che riuscivo a tenere era analogo a quello ottenuto sull’M5.

Quando NON usavo la REV:
- durante uscite su fondo misto, asfalto - strade bianche
- se avevo necessità di usare le borse da viaggio.
- su fuoristrada (in quel caso utilizzavo il Trike)

Purtoppo parlo al passato perchè non ho più il tempo per uscire in bici. <_<

La passione per le reclinate però è rimasta quella dei tempi migliori. ;)

Spero in qualche modo di esserti stato utile.

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 17:24     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (faustbike @ 17/6/2023, 08:27) 
Ciao a tutti,
ogni tanto ricompaio ma ora dovrei essere in dirittura di ritorno sulle bent!

Quesito: dubbi, angosce ed esperienze sulle recumbent a trazione anteriore!
Grazie.

A presto,
Fausto

Belle leggerti di nuovo su BRI!
Allora, la pensione (o qualcosa di simile) si avvicina anche per te? :P

Io ho avuto praticamente solo reclinate a trazione anteriore (solo la B2R, quella "rosa") era un RWD.

jpg


Delle FWD ho sempre apprezzato la reattività; non esiste quella sorta di ritardo tra la spinta su pedali e la coppia alla ruota motrice, cosa evidente sulla LOSNA B2R.
Nelle mie FWD con movimento centrale fisso (le LOSNA Alpha e Beta e la Cobrabike), non ho apprezzato più di tanto la perdita di rendimento legato ai rinvii catena ed alla leggera torsione nel momento in cui si sterza in modo significativo.
Nell'ultima FWD con movimento centrale mobile (la MyRev) si evita anche questo, ma la guida è leggermente diversa, anche se sicuramente più facile della mia prima reclinata FWD MBB (la Flevobike).
Tutte le balle sullo slittamento della ruota anteriore motrice valgono per chi non ci ha mai pedalato sopra.
Quindi per me: FWD tutta la vita!!!

Se non ricordo male, tu sei abbastanza un "omone", credo di altezza intorno a 1,90m.
Questo ti permette di scegliere tra le 2 opzioni di FWD: movimento centrale fisso o meno. Tanto con le gambe che ti ritrovi fai quello che vuoi pur utilizzando due ruote grandi da BDC.

Il punto centrale però è un altro: pensi di auto-costruire o di farti fare una bici ad-hoc, oppure, viceversa, di acquistare qualcosa di più commerciale?
Perché di FWD commerciali esistono sicuramente le Cruzbike e forse le ZOX ... altre non le conosco.

Di FWD MBB su questo forum, e non solo, se ne è parlato in abbondanza e quindi hai tutto il materiale per prendere una decisione.

Di FWD con catena rinviata, ZOX a parte e andando sull'autocostruzione, ci sono un paio di biciclette che mi hanno incuriosito. Di seguito le loro foto:

jpg - jpg

Questa mi piace per l'intelligente semplicità. E' anche ammortizzata posteriormente (ammortizzatore tradizionale) ed ha il manubrio "sotto" (USS). Ed lo schienale del sedile è abbastanza dritto.

jpg - jpg

Questa è altrettanto essenziale ed ha un sistema di ammortizzamento posteriore a fune + elastico. Ha il manubrio tradizionale "sopra". La seduta è troppo sdraiata per i miei gusti. Ma il telaio, fatto con tubi di ferraccio a sezione quadra o rettangolare, è veramente facile da realizzare e da adattare alle proprie misure e preferenze.

Insomma, a domanda non troppo "mirata" si possono dare molte risposte ... probabilmente tutte con qualche ragione ...

Per me: FWD tutta la vita!

Infine: attenzione ai rapporti di riduzione! Meglio scegliere soluzioni "agili": super-compatta 30-46 e pacco pignoni 11-36 con pedivelle 172,5 ;) . Ovviamente se si adottano ruote "grandi" da BDC.

Edited by recumbent - 24/6/2023, 07:52
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2023, 15:22     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,014
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 23/6/2023, 18:24) 
CITAZIONE (faustbike @ 17/6/2023, 08:27) 
A presto,
Fausto

Tutte le balle sullo slittamento della ruota anteriore motrice valgono per chi non ci ha mai pedalato sopra.
Quindi per me: FWD tutta la vita!!!

Sono pienamente d’accordo con Recumbent.
Anche per me la FWD è la mia configurazione di reclinata preferita e quella che usavo di più.
Sul fatto dello slittamento della ruota anteriore…
A me gli slittamenti capitavano a volte ma non hanno mai costituito un grosso problema, dato che si verificavano solamente nella combinazione di condizioni di salite oltre il 12% e con asfalto umido.
La cosa è migliorata immediatamente, passando dalle gomme Vittoria alle Continental GP 5000.
Le due cose che più apprezzo nella reclinata a trazione anteriore sono:
A) La maggior reattività, agilità e stabilità
B) Il fatto che sei praticamente obbligato ad imparare a pedalare in maniera “rotonda”, una tecnica che una volta appresa, risulta proficqua su ogni tipo di velocipede.

Quando inizi a pedalare rotondo, la bici te lo fa capire perchè gli ondeggiamenti del mezzo si riducono drasticamente, così come lo sforzo necessario per contrastarli.

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 19:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao a tutti,

innanzitutto grazie per le risposte precise e puntuali, da queste parti trovo sempre persone disponibili ed appassionate!
Saluto tutti quanti che non vedo da tempo (sono stato spesso all'estero ma ora quasi stabile!).

Cerco di rispondere ai vari quesiti:
- utilizzo in pianura o brevi salite non alte pendenze (ginocchia andate);
- ruote alte, minimo 26, ma preferisco le 28;
- autocostruito, NO, cerco mezzi pronti all'uso non ho tempo per costruirla e non possiedo le abilità necessarie;
- sull'altezza sono 2,00 con cavallo a 94cm (bdc telaio 62,5);
- sulle trazioni anteriori come si regola il boma ed il sedile? alcuni modelli mi pare abbiano la parte anteriore fissa, vedi REV;
- posizione di guida non "sdraiata" al limite, vedo dalle foto la Cobrabike, mi pare simile alla Endorphin;
- sui tipi che suggerite, non male la Rapto mid-race! le REV non le conosco, ne ho vista una in vendita mi pare tutta di carbonio (?), mentre le Cruzbike è strana con catena subito sulla ruota, bella la loro S40;

quindi più o meno queste le risposte, cerco un usato per il momento, ne ho trovate alcune su siti in Germania, ma attendevo i vostri consigli.
Per la pensione circa 4 anni (spero!).

Grazie anticipato se avete altri suggerimenti.

Buona serata,
Fausto
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 22:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


Ciao Fausto

Se cerchi una Rev su subito.it ne trovi una.

https://www.subito.it/biciclette/reclinata...a-482076198.htm

La mia l’ho venduta il mese scorso. Anche se riconosco molte qualità a questa bici, come meglio indicato da quelli che mi hanno preceduto. Devo dire che non mi ha mai permesso di pedalare completamente rilassato come succedeva sulla azub che avevo prima.
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 13:39     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,158
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


faustbike

Leggendo il tuo ultimo messaggio, il mio più sincero consiglio è quello di acquistare una trazione posteriore:
- maggior possibilità di trovare dell'usato
- adatto anche al tuo essere "diversamente basso"
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2023, 19:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,

Tonigarp , vista, attendo le misure dal venditore, ma "REV" è una marca? non trovo nessun sito sul web;
recumbent , sto seguendo alcune aste, in particolare in Germania, in Italia alcune in vendita ma non con misura giusta, spesso sono "piccole" con boma a poca possibilità di allungamento, quello che avevo sulla SLyway era 46cm totali.

Grazie.
Fausto
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 20:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


La Rev è la bici a trazione anteriore che ha progettato e realizzato Marco Ruga.
In questo forum trovi moltissimi post in merito.
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 23:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,014
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Bella quella REV che è su Subito.
Così ad occhio il telaio mi sembrerebbe un taglia L (come quella che ho io), adatto a ciclisti di statura compresa approssimativamente tra 1,75 ed 1,90.

Altra cosa che ho notato di positivo, su questo tipo di architettura MBB è il fatto che le articolazioni ginocchio e caviglia siano in generale assai meno sollecitate rispetto a quanto generalmente accade stando su una bici a movimento fisso.
Penso che questo accada perchè che su questo tipo di bici non si può esagerare nello spingere, “stantuffando” con le gambe.

Al contrario, qui per andare veloci, serve imparare a “tirare” i pedali.
Per tale motivo non la considero una bici molto indicata a chi non usa gli attacchi sui pedali.
Personalmente non ho mai avuto problemi di “dolorini” alle ginocchia come invece mi capitava, dopo molte ore, sulle reclinate a movimento fisso.
Stesso discorso posso dirlo per il formicolio alla punta dei piedi: mai avuto tale tipo di problema sulla REV (per via del minimo dislivello tra sedile e movimento centrale).

Concordo infine con Tonigarp che questa non sia una bici per procedere in maniera rilassata.
Specialmente all’inizio, serve mantenere un grado di concentrazione e di presenza a sè stessi che è maggiore, rispetto a quello richiesto da una bici con movimento fisso.
Il discorso cambia invece dopo che si è acquisita una padronanza del mezzo tale da sentirsi sicuri anche se dovessimo procedere senza l’uso delle mani (A me sono serviti più di 1000 km per guidare in maniera disinvolta solo con i piedi).
Ovviamente non è per voler fare il fenomeno oppure il funambolo. :P
E’ solo per dire che, arrivati a quel grado di confidenza con il mezzo, da quel momento in poi, inizia il vero divertimento e le mani possono restare rilassate sul manubrio. Non si sprecano più energie nel contrastare quanto fanno le gambe che oltre a dare la spinta sui pedali, sono anche quelle che, in maniera preponderante, guidano la bici.
Ah… dimenticavo di dire della mia esperienza con il Ventisit sulla REV. Adoperato tale cuscino con soddisfazione su reclinate più “turistiche”, con la REV invece l’ho tolto subito perchè non mi consentiva di percepire le reazioni della bici.
Lasciato solamente un sottile cuscino, ricavato da un tappetino “Decathlon”, la guida è diventata molto più sincera e divertente. ;)

Saluti
recRobi

Edited by recRobi - 30/6/2023, 07:30
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 11:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (recRobi @ 30/6/2023, 00:15) 
Al contrario, qui per andare veloci, serve imparare a “tirare” i pedali.
Per tale motivo non la considero una bici molto indicata a chi non usa gli attacchi sui pedali.
Personalmente non ho mai avuto problemi di “dolorini” alle ginocchia come invece mi capitava, dopo molte ore, sulle reclinate a movimento fisso.
Stesso discorso posso dirlo per il formicolio alla punta dei piedi: mai avuto tale tipo di problema sulla REV (per via del minimo dislivello tra sedile e movimento centrale).

Concordo ! Senza attacchi ai pedali non è molto "guidabile" . Io tengo gli SPD il più molli possibile in modo da sganciarmi velocemente in caso di problemi . Concordo anche che è una bici che necessita di tanti km prima di prenderci confidenza . Io ,che di bici ne ho diverse e percui alterno molto tra una bici e l'altra , ogni volta ci metto un pò prima di potergli dare del tu complici anche le strade che percorro non proprio amichevoli . Se riesci ad abituarti però risulta veloce anche per una schiappa come me.... :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2023, 18:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (recRobi @ 30/6/2023, 00:15) 
Bella quella REV che è su Subito.
Così ad occhio il telaio mi sembrerebbe un taglia L (come quella che ho io), adatto a ciclisti di statura compresa approssimativamente tra 1,75 ed 1,90.
....
Per tale motivo non la considero una bici molto indicata a chi non usa gli attacchi sui pedali.
...
Saluti
recRobi

Ciao,
Bella sì! mi piace! Ci farei un pensiero.
Quindi potrei usarla con qualche regolazione in più, il mio xseam è 120cm, mancherebbe qualche cm rispetto a quello che dici, per il peso?

Brutta storia gli attacchi! non mi piaciono per niente, anche nella bdc non li uso, senza è così complicato?
Grazie
Fausto
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 06:04     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
2
Mi piace:
+1

Status:


La Rev proposta su subito è una delle più leggere e performanti di sempre. Dovrebbe essere minore di 9 kg. Ho avuto il piacere di provarla, perciò posso testimoniare la estrema cura del proprietario nell'uso e nella manutenzione. Qualche dubbio sulla taglia se il futuro proprietario è molto alto. Non è da escludere però la possibilità di un intervento di Marco per adattarla, sfruttando lo spostamento del sedile e l'allungamento del boom...
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 07:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (Alessandro Iacopini1 @ 1/7/2023, 07:04) 
La Rev proposta su subito è una delle più leggere e performanti di sempre. Dovrebbe essere minore di 9 kg. Ho avuto il piacere di provarla, perciò posso testimoniare la estrema cura del proprietario nell'uso e nella manutenzione. Qualche dubbio sulla taglia se il futuro proprietario è molto alto. Non è da escludere però la possibilità di un intervento di Marco per adattarla, sfruttando lo spostamento del sedile e l'allungamento del boom...

Ciao, mi par di capire che il venditore è anche il progettista/Costruttore, corretto? Altrimenti hai i riferimenti del costruttore?
Grazie
FAusto
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 18:02     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
2
Mi piace:
+1

Status:


Ciao! Il costruttore è Marco Ruga.
Per dare una idea del modello di cui stiamo parlando, giro un link ad una discussione del forum che ne parla
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=72830039
 
Top
14 replies since 17/6/2023, 07:27   553 views
  Share