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view post Posted on 12/1/2024, 18:39     +1   +1   -1
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Ciao a tutti, grazie EBS ....si sta venendo come la volevo vediamo poi se sarà altrettanto funzionale, qualche modifica l'ho ben messa in cantiere ;)

Piccolo aggiornamento sulla costruzione del manubrio, come visto ho fatto a pezzi questi due manubri in carbonio in modo da ottenere la forma desiderata in base a delle prove statiche sperando poi si riveli effettivamente comoda, ho tornito del legno duro ricavato dal manico di una pala e creato dei rinforzi interni , per riportare gli spessori a quota ho incollato con la solita resina addensata dei listelli di legno duro.

Successivamente levigato il tutto messo in dima ed incollato .

a presto :b:

WhatsApp Image 2024-01-12 at 18.16.50

WhatsApp Image 2024-01-12 at 18.16.50 (1)

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Sulle giunture , oltre al rinforzo interno, andranno anche qui posizionati 3 o 4 strati del solito biassiale da 200gr.
WhatsApp Image 2024-01-12 at 18.16.52 (3)
 
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view post Posted on 12/1/2024, 20:27     +1   -1
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Che bel lavorone! 👍

Peccato non aver mantenuto nessuna possibilità di regolazione del manubrio rispetto all'attacco... Buona la prima? 🤞
 
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view post Posted on 13/1/2024, 17:46     +1   +1   -1
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Grazie Enrico, si come avrete capito sono un tipo "poco regolabile" (:

Volevo ben allungare la pipa e lasciare il morsetto ma semplicità rigidità estetica e peso mi hanno portato a questa scelta, ho fatto varie prove statiche e il tutto sembra ergonomico, eventualmente lo ripasserò sul tavolo operatorio ^_^

ciao
 
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view post Posted on 17/1/2024, 11:53     +3   +1   -1
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Ciao il manubrio è terminato dopo parecchio "olio di gomito" :D , le giunture chiaramente si vedono anche perché il tessuto finale che ho messo è differente dagli originali ma direi che con il tutto ben levigato e sotto la vernice trasparente il risultato mi soddisfa molto.

Mancano i comandi freni e cambio ma non ho resistito e...fissato bene il manubrio mi sono sdraiato sul sedile e per la prima volta nella mia vita ho provato la bici :XP:

I primi giudizi a caldo:

- la partenza richiede effettivamente impegno ma dopo qualche tentativo sono riuscito :D , il test è avvenuto nella corsia dei garage che vedete in foto vista la neve che sta scendendo :|

- ben evidente l'influenza della pedalata sullo sterzo che in partenza non è piacevole, ma la sensazione è che mi abituerò presto

- partendo con la schiena verticale invece è facilissimo quindi la tecnica sarà questa credo

- bici scorrevolissima ( sono abituato al trike quindi non faccio testo)

- posteriore leggerissimo....credo che dovrò prestare molta attenzione alle "pieghe" e frenare dietro cum granus salis :P

-Lo sterzo ha i suoi limiti malgrado con la modifica sia notevole, ma non avendo esperienza credo sia nella norma per questa configurazione, forse col rinvio migliorerebbe......

- Il manubrio "superman" rende le operazioni di seduta e rialzo di una comodità unica , non ho esperienza con timone ma con questo il controllo è fantastico

- credo ci vorrà un sistema anti caduta sulla corona, anche se è già anti caduta :shifty:

In attesa di completarla e provarla come si deve vi saluto e allego qualche scatto.
ciao :b:

WhatsApp Image 2024-01-16 at 16.10.35

WhatsApp Image 2024-01-17 at 11.20.09

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view post Posted on 17/1/2024, 16:17     +1   +1   -1
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jpg

Decisamente "professional"! :woot:

Il manubrio è venuto benissimo. Vorrei avere le tue capacità di finitura dei compositi "a vista" ...
Magari ci fai un tutorial ;)

Credo che tu debba proprio provare ad usare una rotella di rinvio, giusto per non complicarti troppo la vita ...
La soluzione della rotella "appesa" ad un cavo freno credo sarebbe la migliore. Con un semplice collare, potresti fare una prova e poi decidere come procedere.

Confesso che la carena della ruota anteriore è proprio stilosa, ma mi preoccupa la punta verso il basso ... sembra così vicino a terra :unsure: ... una buca un po' più pronunciata non rischia di farla toccare sul manto stradale? ... magari è solo una questione di prospettiva della foto ...

Ancora complimenti! :b:
 
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view post Posted on 17/1/2024, 16:49     +1   +1   -1
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CITAZIONE (recumbent @ 17/1/2024, 16:17) 
Confesso che la carena della ruota anteriore è proprio stilosa, ma mi preoccupa la punta verso il basso ... sembra così vicino a terra :unsure: ... una buca un po' più pronunciata non rischia di farla toccare sul manto stradale? ... magari è solo una questione di prospettiva della foto ...

Ancora complimenti! :b:

Ho avuto lo stesso pensiero!
 
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view post Posted on 17/1/2024, 23:44     +1   +1   -1
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bike71
Mi unisco ai complimenti che hai ricevuto perché la bici è davvero fantastica! Bravissimo!

recumbent
Non penso mi sia del tutto chiara la "soluzione della rotella "appesa" ad un cavo freno".
 
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view post Posted on 18/1/2024, 09:19     +1   +1   -1
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CITAZIONE (EBS @ 17/1/2024, 23:44) 
recumbent
Non penso mi sia del tutto chiara la "soluzione della rotella "appesa" ad un cavo freno".

Ne parlavo QUI: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=55611752 descrivendo il percorso catena della mia Cobrabike Royale.

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view post Posted on 18/1/2024, 15:02     +1   +1   -1
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Grazie recumbent, è proprio vero che una foto vale più di 1000 parole. :)
 
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view post Posted on 18/1/2024, 21:54     +1   +1   -1
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Grazie a tutti per i complimenti😊.

Si credo che monterò la puleggia di rinvio, ci sto già lavorando.

La "punta" del raccordo è bassa, non si tratta di prospettiva fotografica....è a 2cm da terra, lo sò ho esagerato 🤣,durante il test ho toccato!

Ci aggiorniamo
Ciao
 
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view post Posted on 22/1/2024, 21:14     +1   -1
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Ciao, oggi giornata dedicata alla puleggia di rinvio ma sto decisamente impazzendo <_< , ho abbozzato la puleggia con un sistema di aggancio tramite uniball che permette ampio movimento su tutti gli assi e rispetto a prima è molto meglio e potendo appunto sterzare di più è tornato alla carica il problema precedentemente postato ovvero la linea catena.

Pure il freno a pattino me lo trovo esattamente tra le p...le, ma era anche previsto....., il vero problema però è ancora la trasmissione come riportato sopra, non ci siamo!

In questa foto come si vede è ingranato il pignone grande quindi ipotizzando che la velocitò bassa e in salita si necessiti di angoli sterzo maggiori ad esempio in un tornante, dai test però si evidenzia che con un angolo di sterzo prossimo all'interferenza tallone/ruota la catena lavora malissimo al punto tale da deragliare dalla puleggia, ma anche con angolo minore la scorrevolezza è da schifo e gratta, non oso immaginare sotto sforzo, chiaramente con pignone piccolo e fino al 4° o 5° nessun problema.
WhatsApp Image 2024-01-22 at 20.34.56


Con pignone intermedio e sterzo diritto la catena risulta perfettamente perpendicolare quindi non saprei dove e se ho sbagliato qualcosa. O se è tutto nella norma -_- , nel complesso non mi piace per nulla e sono un po' demoralizzato.
WhatsApp Image 2024-01-22 at 20.35.22



Una domanda per Recumbent, la forcella della tua cobrabike è perfettamente simmetrica o avevi previsto un qualche disassamento/offset positivo a favore del lato pacco pignoni?

Soluzione che potrebbe risolvere il problema è il cambio al mozzo ma non vorrei arrivarci per tanti motivi...

Grazie
Ciao
 
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view post Posted on 22/1/2024, 21:33     +1   -1
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La Cobrabike ha la forcella simmetrica, monta ruote 406 (perché il telaio non permetteva di montare le 451), ed il pacco pignoni arriva a 34 denti.

Io proverei ad appendere la rotella di rinvio ad un cordino:
- è più semplice
- la puleggia si adatta senza vincoli al volere della catena [*]
- puoi fare prove su dove attaccare l'estremità del cordino opposta alla rotella
- puoi fare prove su quanto deve essere lungo il cordino
- la staffa che tiene la puleggia, al limite, impedisce alla catena di deragliare (ma io non ho mai avuto problemi del genere con la rotella appesa al cordino)

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[*] dalla tua prima foro si vede proprio che la catena vorrebbe che la puleggia si spostasse più in fuori e si inclinasse per favorire la transizione di direzione tra il tratto di ritorno della catena in uscita dal deragliatore e quello in direzione della corona; evidentemente l'uniball è ancora un vincolo troppo rigido ...

Mi stupisce veramente che tu stia incontrando così tanti problemi per far funzionare una soluzione così semplice come il rinvio catena ... ma non riesco ad individuare dove si generino tutti questi comportamenti anomali, mi spiace.

Edited by recumbent - 22/1/2024, 21:49
 
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view post Posted on 22/1/2024, 23:28     +1   -1
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Enrico forse hai guardato male le foto o mi sono spiegato male io, la puleggia di rinvio e il sistema a snodo sferico( che non si vedono in foto o solo parzialmente) funzionano perfettamente e sono paragonabili al cavetto come libertà di escursione, la catena deraglia solo dalla puleggia principale che è quella bianca con ingranaggio appunto che si vede in foto.

In sostanza in questa fase di sterzata verso dx e con questo rapporto ( 32T) la puleggia vorrebbe virtualmente spostarsi ancora verso il centro del telaio o il pacco pignoni spostarsi verso l'esterno dx ( lato cambio) della forcella, situazioni impossibili ovviamente.

Il problema potrebbe essere un connubio di fattori ovvero angolo del canotto di sterzo rispetto a posizione infulcro puleggia principale piuttosto che una ridotta distanza tra l'interasse di puleggia principale/pacco pignoni , come ripeto il problema esiste solo con inseriti gli ultimi 4 ingranaggi più grandi e sterzando verso dx per il resto va bene.

Attualmente non so come uscirne ma ci studierò sopra.

Grazie come sempre per il supporto :b:
Ciao
 
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view post Posted on 23/1/2024, 10:55     +1   -1
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bike71 Scusami, non vorrei portarti fuori strada, ma sono giorni che guardo una foto della tua creatura presa dal fianco destro e giudico la puleggia sul ramo di tiro piuttosto indietro rispetto a quanto io sia abituato a vedere sulla mia Raptobike LR. Forse il problema sta tutto lì.
Inutile che io ti accenni alle considerazioni che questa configurazione il cervello mi suggerisce. Ti considero sufficientemente scaltro per arrivarci da solo senza dover spendere tante parole. Pensa solo a cosa succede fra catena e primi denti della puleggia nella situazione che descrivi.
Situazione complicata. Mica puoi smantellare il telaio! Ma rinunciare ad una puleggia dentata sì. Vorrà dire che ti assueferai al caratteristico "gro gro" che a me ha fatto compagnia per tanti anni.
Ti riporto una foto significativa della mia bicicletta dove la puleggia di rinvio incriminata è assicurata proprio al centro dell'asse di sterzo. Sul WEB ne trovi molte altre.
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view post Posted on 23/1/2024, 20:17     +1   -1
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Ciao Bepi e grazie per il tuo intervento, mi hai dato un'imput e ridato entusiasmo ;)

Fin dal progetto la puleggia principale la volevo esattamente al centro come la tua e come si converrebbe forse anche per mitigare l'effetto indotto allo sterzo, ma purtroppo con i compositi non è come il metallo che ci saldi un bullone dove vuoi e sei apposto, qui c'è bisogno di un perno passante il che è impossibile farlo al centro del canotto.

Sono al lavoro con le pulegge...immerso nelle pulegge....ossessionato dalle pulegge :f:

A presto
Ciao
 
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