MP2-lr

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2023, 15:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie delle preziose info Enrico...come sempre :b:


Si tanta carne al fuoco ma zero esperienza per me quindi "nebbia in val padana" come si dice :D ! comunque sono tutte cose che scopri solo provandole... non c'è nulla da fare, poi ogn'uno di noi è diverso.

Ora mi concentro sul fissaggio del bb e poi salgo a bordo e vedo un po' l'ingombro delle gambe in rotazione, da li poi deciderò il da farsi.


Questa soluzione da l'impressione comunque di un maggior controllo oltre a braccia più distese e torace più aperto.
WhatsApp Image 2023-11-19 at 15.22.54


 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 23:19     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


ciao a tutti

Alla fine ho preferito rinforzare la "zona critica" a prescindere, sono abbastanza convinto che da li derivi la maggiore flessione ora attendo la perfetta catalisi della resina e poi rifaccio il test di carico.

Ho usato una lastra di vetronite da 2mm incollata come in foto, pure il BB è posizionato ....il tutto è ancora grezzo da rifinire.

a presto

WhatsApp Image 2023-12-02 at 23.07.23

WhatsApp Image 2023-12-02 at 23.07.24

WhatsApp Image 2023-12-02 at 23.09.07
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 14:21     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


jpg

Elegante ed efficace rinforzo. :b:

Volendo proprio fare una osservazione costruttiva: un elemento di soli 2 mm di spessore potrebbe concentrare troppo gli sforzi sulla superficie dei tuboni del telaio; dipende ovviamente dallo spessore del tubo che, mi sembra, non ha un'anima di riempimento che aiuti ad evitare lo schiacciamento di una parete sottile ... anche se la resina che incolla il rinforzo al telaio ed al sedile, posta da entrambe i lati, aiuta un po' a distribuire meglio la sollecitazione.

Anche se a scapito di un leggero incremento di peso, con tubi in composito di spessori non troppo elevati (minori di 2 mm), potrebbe essere cautelativo riempirli con schiuma espansa per l'edilizia per evitare che "implodano" a fronte di un carico concentrato.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2023, 10:15     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Buondì al forum.

Ottima la tua osservazione tecnica, effettivamente volevo fare due piastre poste ai lati creando una sorta di scatolato ma non volendo irrigidire troppo e ne mettere altro peso ho optato per tale soluzione, ho tenuto conto di alcuni fattori come lo spessore dei tubi di 2,5 mm che nel gomito grazie alla sovrapposizione delle pelli di tessuto si raddoppia quindi difficile collassi , poi come hai sottolineato la colla che è strutturale ha molto "piede" e scarica le forze anche sul sedile, boh....vedremo :)

Purtroppo ( ma forse no ) dopo le prove ho dovuto accorciare le pedivelle in quanto vi era una leggera interferenza tra esse e il copertoncino, anche se di pochi mm , sono quindi passato ai 155 mm cosi ho una buona distanza da tutto e anche il tallone dal deragliatore.

Non ho arrotondato molto la parte tagliata per lasciare più materiale possibile, dopo le prove valuterò il passaggio a pedali/calzature da bdc , mi pare siano più leggeri ed offrano una maggiore superficie d'appoggio del piede, cosa che dovrebbe in teoria mitigare il mio formicolio ai piedi.

a presto aggiornamenti.
Ciao

WhatsApp Image 2023-12-05 at 09.55.26 (1)

WhatsApp Image 2023-12-05 at 09.55.26 (2)

WhatsApp Image 2023-12-05 at 09.55.28

WhatsApp Image 2023-12-05 at 09.55.28 (1)

WhatsApp Image 2023-12-05 at 09.55.28 (2)

WhatsApp Image 2023-12-05 at 09.55.28 (3)
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 10:39     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 5/12/2023, 10:15) 
[...]
Non ho arrotondato molto la parte tagliata per lasciare più materiale possibile, dopo le prove valuterò il passaggio a pedali/calzature da bdc , mi pare siano più leggeri ed offrano una maggiore superficie d'appoggio del piede, cosa che dovrebbe in teoria mitigare il mio formicolio ai piedi.
[...]

Ottimo lavoro. Come sempre.
Hai un'attrezzatura invidiabile, che invita proprio ad autocostruire. Rimango stupefatto. Complimenti.
In merito ai pedali, considerato il tuo proposito di passare al tipo per BDC, naturalmente calzature comprese, nel caso non lo avessi considerato, volevo segnalarti che esistono pedali di questo tipo che mantengono l'attacco SPD.
Sono molto leggeri e le calzature, avendo l'attacco rientrante nella suola, mantengono la comodità di camminata delle scarpe da MTB.
Io ormai, per non camminare a papera, uso solo quelli.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 21:09     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Calzature & attacchi: quando ho provato la prima volta gli attacchi (erano SPD, ma poco cambia) caddi rovinosamente dopo pochi metri ... su di un gomito; niente di grave, ma bastò per farmi capire che non era immediato trovarsi attaccati ai pedali ...

Sicuramente però nella posizione reclinata è assolutamente consigliato usare degli attacchi, non fosse che per evitare che, a seguito di una buca, il piede scivoli ... con il rischio di provare quello che gli anglofoni chiamano "ligament suck" (si verifica quando un piede tocca il suolo e la bicicletta corre in avanti oltre il punto di contatto, provocando danni ai legamenti e, in alcuni casi, fratture della caviglia) e che provai sul mio legamento sinistro pedalando sulla mia prima reclinata (legamento crociato e menisco KO in una frazione di secondo e conseguente intervento chirurgico).

Imparata la lezione (dopo l'incidente) iniziai con degli economici pedali double-face della Decathlon: da una parte attacco SPD, dall'altra pedale tradizionale. Ne esiste anche una versione un po' più raffinata che qualcuno usa anche sulle MTB (link)
Confermo che le scarpe da MTB sono meglio, permettendo di camminare quasi comodamente.

Sulla Cobrabike ne avevo un paio più stilosi (link)

Ora uso gli scarpini da corsa ed attacchi Look ... credo perché sono un po' più racing, ma anche perché li avevo sulla BDC ...

Sintesi:
- attacchi necessari, se non obbligatori
- SPD o Look dipende se si pensa di camminare tanto o meno con le scarpe da bici
- iniziare con regolazione blanda (sgancio facile) e poi indurire un po', senza esagerare
- fare prove di sgancio prima di iniziare a pedalare
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2023, 07:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie Bepi per i complimenti e per le vostre preziose informazioni e suggerimenti, beh vi confesso che la mia prima volta con i pedali a sgancio su mtb era inverno e scivolando sopra una lastra di ghiaccio sono finito a terra come uno scemo con piedi ben saldi sui pedali ^U^ ^U^

Allora premetto che ho provato i pedali double-face e non mi sono mai piaciuti più di tanto, vorrei passare ( anche sul trike ) ad un sistema da bdc in primis per avere una suola più rigida che distribuendo meglio la pressione del piede mi riduca un po' il formicolio e in secondo luogo risparmierei quasi 150 gr rispetto ai pedali attuali Shimano spd, non mi interessa camminare quindi non è un problema la calzatura rigida.

Vi sottopongo questo pedale Look keo classic www.ebay.it/itm/275170471982?_trkp...epid=1683938921, in particolare la regolazione dello sgancio è sufficientemente "morbida" ?
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 08:19     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Tutti i pedali hanno la possibilità di essere regolati, anche questo ... che è lo stesso che utilizzo sulla BDC ...
I pedali variano molto per quanto riguarda i costo, inversamente proporzionale al peso, ma, scelto un meccanismo di sgancio, dal punto di vista funzionale sono praticamente la stessa cosa.

Per quanto riguarda i pedali con sistema di sgancio Look, saprai di certo che esistono tacchette da applicare agli scarpini che portano ad avere un "gioco" diverso tra scarpino e pedale.
Questa pagina è sufficientemente chiara e sintetica.
Più precisamente si parla di "libertà angolare" (detto anche flottaggio) che la tacchetta concede alla scarpa una volta fissata sul pedale

Le tacchette hanno un colore diverso per differenziarle in termini di "libertà angolare":

flottaggio-tacchette-look

Io uso le grigie.
L'inserto antiscivolo è un inutile gadget che dopo pochissimo tempo si consuma o scolla.

Su di una low-racer in particolare (ma capita anche sulle high-racer) quando si mette il piede a terra bisogna fare molta attenzione proprio alla scivolata del piede in primo appoggio: gli angoli di appoggio del piede e della gamba non permettono di avere un carico adeguato e correttamente orientato tra piede ed asfalto ... portando facilmente a scivolare ...
Si cade dal basso, ma la caduta è abbastanza in agguato. Attenzione!

P.S.: in generale a chi va in bici non interessa camminare ... fino a quando la salita non diventa impossibile o non c'è un guasto meccanico che obbliga a spingere ...; mi ricordo ancora quando mi si ruppe la catena tra Cesana e Sestriere ... tolsi le scarpe e camminai scalzo fino a scavalcare il colle ... :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2023, 09:07     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Anch'io ho usato per anni i Look Keo con tacchette grigie. Sono uno standard di fatto.
Sufficientemente leggeri, economici e funzionali.
Adesso uso questi sotto: Shimano PD A520
P-PD-A520_11579_1_310_310
Costano pochissimo. Pesano appena 315 g la coppia; più o meno come i KEO Classic. Ottima regolabilità della durezza di sgancio. Qualità dei materiali non eccelsa, ma a me interessa sopratutto la funzionalità, in questo caso.
Chiaro che se si spende un po' di più, sempre in pedali del medesimo tipo, si ha anche di più.
In particolare poi, per maggiore sicurezza, segnalo che uso tacchette SPD con capacità di sgancio in ogni direzione: destra, sinistra o verso l'alto.
Non mi risulta che esistano tacchette Look con questa caratteristica.
Mi ci trovo ottimamente, se regolo bene e non tiro troppo in ritorno. Per la questione tacchette di sicurezza, dico. Ma se sganciano indurisco un po' fino a trovare equilibrio.

Aggiungo: con le scarpe da MTB, e ce ne sono con suola molto rigida e leggere, non si scivola quando si mette il piede a terra.
Insomma, mi sono capito: dopo anni di scarpe e tacchette da corsa, la conversione sulla strada di Damasco. Senza rimpianti e senza ritorno. Al diavolo l'emulazione! :D

Edited by LoScozzese - 6/12/2023, 09:52
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 16:39     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Video

Video

Per poi scoprire che esistono anche scarpini che permettono di montare entrambe gli attacchi e che le scarpe per gravel o da ciclo-cross potrebbero essere un compromesso interessante ...

Giusto un paio di esempi (ho scelto Fizik perché è la marca delle mie scarpe per BDC ... non sono sponsorizzato):
- www.fizik.com/eu_en/vento-overcurve-x3.html
- https://www.fizik.com/eu_en/vento-ferox-ca...ASAAEgI4SvD_BwE

Edited by recumbent - 6/12/2023, 17:35
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2023, 20:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie molte per i vostri interessanti post, belli anche i video per me inediti!

Si tutto chiaro ... valuterò poi il dafarsi visto che ora sono alle prese con ben altro, ho dato una spruzzatina di trasparente opaco al telaio verniciata la forcella e montata la bici per buona parte, anche l'imbottitura è posizionata e la comodità non si discosta dal trike...ottima!

Con il rinforzo al telaio la flessione è diminuita ma comunque ne rimane il che non guasta al confort, anche l'estremità anteriore del tubone appoggiando i piedi sui pedali si nota un certo movimento, lo valuto non eccessivo poi staremo a vedere.

Sto facendo delle prove con quello che ho in casa per testare con mano le due tipologie di manubrio, il tipo "superman" dona una notevole comodità nel sedersi e rialzarsi, la presa a braccia distese è ottima anche l'estetica tutto sommato non mi dispiace, per contro c'è molta superficie ( tubi carbonio) da incollare e rinforzare e oltre al peso sarà difficile rendere rigida e stabile la struttura così ampia e aperta.

Dal lato opposto il timone è lì in mezzo come il giovedì ^U^ , cortissimo di una semplicità leggerezza e rigidità uniche, certo salire/scendere è tutt'altro che agevole,

vi lascio due foto e al prossimo aggiornamento avrò sicuramente fatto la scelta, giusta o sbagliata lo scoprirò solo "pedalando" :D

Ciao

WhatsApp Image 2023-12-07 at 20.17.06 (1)

WhatsApp Image 2023-12-07 at 20.17.06 (2)

WhatsApp Image 2023-12-07 at 20.17.06

WhatsApp Image 2023-12-07 at 20.17.06 (3)



















s
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 14:10     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Apprezzo tantissimo questo genere di autocostruzione che cura i dettagli a livelli ben superiori dell'auto-costruttore medio.
Ormai ci hai abituato a questo standard ... ed è quasi inutile e ripetitivo sottolinearlo tutte le volte ...

Mi permetto, ancora una volta, di fare alcune osservazioni (spero recepite come "costruttive" e non come "critiche"):

1) Zona movimento centrale

Osservazioni:
- non vedo al momento il tubo di sostegno del deragliatore anteriore ... sicuramente non sarà un problema metterlo, con la giusta inclinazione e lunghezza (anche in previsione di corone più grandi)
- la scelta attuale delle corone (in particolare quella "grande") rischia di limitare la naturale vocazione velocistica di una low-racer ... 52 denti della corona abbinati ai tradizionali 11 denti del pignone piccolo e ad una ruota da 20" non portano ad uno sviluppo metrico adeguato; ottima scelta se invece si sceglie la salita
- la corona "piccola" dovrebbe essere da 36 denti che rispetta il classico salto massimo di un deragliatore anteriore pari a 16 denti

Suggerimenti:
- sulla mia Cobrabike Royale scelsi una accoppiata estrema 65/42 ... la cosiddetta "compattona" (copyright di Giuliano)
- e per compensare un salto di ben 23 denti dovetti usare un deragliatore per tripla ... e non ho mai accusato problemi a passare da una corona all'altra
- alla luce delle mie ultime esperienze / scelte in termini di rapporti di riduzione, manterrei la corona da 36 e sceglierei una corona da 60 denti ... ovviamente con un deragliatore anteriore adeguato per gestire un salto di 24 denti
- e va da se che anche il deragliatore posteriore dovrà essere in grado di gestire salti di denti importanti che includeranno anche il differenziale denti del pacco pignoni
- l'adozione di una gabbia lunga (se non extra lunga) per il deragliatore posteriore va gestita con attenzione per 2 motivi:
a) la ruota piccola non da molto spazio verso il terreno e quindi la lunghezza della catena dovrà essere ben calcolata non solo per "spazzolare" tutti i rapporti, ma anche per evitare di arrivare troppo in basso
b) più è lunga la gabbia del deragliatore posteriore, più il giro catena sulla puleggia di ritorno (che al momento non vedo) sarà un potenziale grattacapo ... che io risolvetti "appendendola" ad un cavo del freno (link)
- sceglierei un deragliatore posteriore con frizione per evitare che imperfezioni marcate del fondo stradale portina la catena a "frustate" violente con il rischio di caduta, soprattutto quando si ingrana la corona piccola


2) Attacco prima puleggia di rinvio catena

Osservazioni:
- questa è una zona estremamente sollecitata perché il rinvio porta a moltiplicare di circa 1,5 volte il tiro catena ... ed il perno della rotella in questione e la zona circostante vanno ben rinforzati! (l'attuale proprietario della Royale ne sa qualcosa: cercando di ripartire con un rapporto troppo corto aveva spinto come un folle ... danneggiando il telaio ... che per fortuna riuscimmo a riparare)
- questo percorso della catena è potenzialmente rischioso per l'interno della gamba sinistra perché non solo può sporcare la gamba o depilare violentemente la zona, ma può fare veramente male, pizzicando pelle e carne tra puleggia e catena (vocina dell'esperienza, anzi urlo di dolore); questo rischio aumenta con le low-racer

Suggerimenti:
- non vedendo il dettaglio di come è montata questa rotella di rinvio, l'unico suggerimento è di rinforzare molto la zona in questione prima di dover riparare ...
- prevedere da subito un coperchietto di protezione; inizialmente utilizzai il coperchio di un barattolo per la marmellata, poi feci una cosa più carina con della fibra di carbonio

Avanti così!
Complimenti vivissimi!

P.S.: vedo dagli attacchi che hai già fatto la scelta delle scarpette per SPD :P
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2023, 16:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


[QUOTE=recumbent,8/12/2023, 14:10 ?t=79385048&st=60#entry668961890]
Apprezzo tantissimo questo genere di autocostruzione che cura i dettagli a livelli ben superiori dell'auto-costruttore medio.
Ormai ci hai abituato a questo standard ... ed è quasi inutile e ripetitivo sottolinearlo tutte le volte ...

Troppa grazia amici :b: , non serve mi imbarazza *^^*

Certamente "leggo" i messaggi come costruttivi che è poi il motivo di un forum dove ci si confronta in maniera intelligente.

Rispondendoti un po' a random:

- scelsi quella corona in quanto è la più grande che ho trovato con interasse 104 bcd volendo riutilizzare la mia guarnitura xt da mtb, la seconda corona è una classica 32 T da spostarci sopra la catena manualmente prima di salite importanti. Ma ripeto che è tutto imbastito li alla meglio cercando di spendere poco e riutilizzare tanto di quello che ho in casa, visto che è un'esperienza nuovissima per me ed esiste sempre quell'incognita di "che effetto mi farà", se il tutto sarà come spero positivo allora seguiranno le inevitabili modifiche se non addirittura una realizzazione ex-novo dell'intera bici se necessario, mi sono comunque basato sulle scelte di toxy dove come dotazione standard montano il mio identico kit, singola corona da 52T e cassetta 11-32 con traente da 20" quindi credo che per iniziare vada bene considerando che non mi interessa la pista o le velocità folli.

- il tubo porta deragliatore anteriore non c'è perche l'idea è di non montarlo proprio, in futuro la bici potrebbe essere dotata di motore al mozzo quindi il problema rapporti si riduce , rimane sempre la possibilità della seconda corona da spostare a mano per un set-up da salita

- tutto chiaro per quanto riguarda la trasmissione, lessi i tuoi post anche sulla cobrabike royale

- La puleggia di rinvio della traente la dettaglierò meglio in futuro a livello fotografico, è realizzata in plastica caricata con due generosi cuscinetti, l'asse è una vite M8 grado 8.8 già ampiamente testata sul trike e non ha mai fatto una piega, prima piegai letteralmente i due bulloni predecessori in normale metallo zincato, la zona del telaio che la supporta è molto molto rinforzata, chiaramente con beneficio del dubbio di ogni auto-costruttore :unsure:

- i pedali spd da mtb li avevo in casa ben due coppie, una è sul trike e l'altra la monto qui, per iniziare lascerò questi visto che li conosco bene e sganciano rapidamente, più avanti eventualmente deciderò se passare ad un sistema strada

- la puleggina del ritorno invece ancora non l'ho posizionata e mi son già reso conto che può essere un grattacapo , già il freno anteriore non la gradisce e mi obbligherà a spostarla rispetto a dove e come la volevo montare =_= , me ho letto che è il tuo stesso percorso riscontrato sulla cobrabike :)

- si ok per la protezione puleggia/interno coscia, credo proprio vada prevista, grazie :b:

Ora vi saluto e vado in "meditazione" manubrio ^U^

ciao
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 19:21     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 8/12/2023, 16:07) 
... cut ...

- scelsi quella corona in quanto è la più grande che ho trovato con interasse 104 bcd volendo riutilizzare la mia guarnitura xt da mtb, la seconda corona è una classica 32 T da spostarci sopra la catena manualmente prima di salite importanti. Ma ripeto che è tutto imbastito li alla meglio cercando di spendere poco e riutilizzare tanto di quello che ho in casa, visto che è un'esperienza nuovissima per me ed esiste sempre quell'incognita di "che effetto mi farà", se il tutto sarà come spero positivo allora seguiranno le inevitabili modifiche se non addirittura una realizzazione ex-novo dell'intera bici se necessario, mi sono comunque basato sulle scelte di toxy dove come dotazione standard montano il mio identico kit, singola corona da 52T e cassetta 11-32 con traente da 20" quindi credo che per iniziare vada bene considerando che non mi interessa la pista o le velocità folli.

... cut ...

Per curiosità sono andato a vedere il sito della Toxy ZR-X (link), cioè questa:

jpg

La corona anteriore è da 60 denti ... poi nella configurazione Shimano, 1x11 velocità monta un pacco pignoni 11-42.

Comunque, come scrivi già tu, prova con i componenti che hai e poi apporta le eventuali modifiche ;)
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2023, 11:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Si esatto Enrico, mi riferivo a toxy più in generale e montano appunto 52T 11-32 sempre con ruote da 20", la ZR come equipaggiamento base monta pure lei una cassetta 11-32 ma con corona da 60T e optional 70T....che padellone :blink:

a presto :b:
 
Top
166 replies since 6/11/2022, 21:49   24583 views
  Share