Apprezzo tantissimo questo genere di autocostruzione che cura i dettagli a livelli ben superiori dell'auto-costruttore medio.
Ormai ci hai abituato a questo standard ... ed è quasi inutile e ripetitivo sottolinearlo tutte le volte ...
Mi permetto, ancora una volta, di fare alcune osservazioni (spero recepite come "costruttive" e non come "critiche"):
1) Zona movimento centraleOsservazioni:- non vedo al momento il tubo di sostegno del deragliatore anteriore ... sicuramente non sarà un problema metterlo, con la giusta inclinazione e lunghezza (anche in previsione di corone più grandi)
- la scelta attuale delle corone (in particolare quella "grande") rischia di limitare la naturale vocazione velocistica di una low-racer ... 52 denti della corona abbinati ai tradizionali 11 denti del pignone piccolo e ad una ruota da 20" non portano ad uno sviluppo metrico adeguato; ottima scelta se invece si sceglie la salita
- la corona "piccola" dovrebbe essere da 36 denti che rispetta il classico salto massimo di un deragliatore anteriore pari a 16 denti
Suggerimenti:- sulla mia Cobrabike Royale scelsi una
accoppiata estrema 65/42 ... la cosiddetta "compattona" (copyright di Giuliano)
- e per compensare un salto di ben 23 denti dovetti usare un deragliatore per tripla ... e non ho mai accusato problemi a passare da una corona all'altra
- alla luce delle mie ultime esperienze / scelte in termini di rapporti di riduzione, manterrei la corona da 36 e sceglierei una corona da 60 denti ... ovviamente con un deragliatore anteriore adeguato per gestire un salto di 24 denti
- e va da se che anche il deragliatore posteriore dovrà essere in grado di gestire salti di denti importanti che includeranno anche il differenziale denti del pacco pignoni
- l'adozione di una gabbia lunga (se non extra lunga) per il deragliatore posteriore va gestita con attenzione per 2 motivi:
a) la ruota piccola non da molto spazio verso il terreno e quindi la lunghezza della catena dovrà essere ben calcolata non solo per "spazzolare" tutti i rapporti, ma anche per evitare di arrivare troppo in basso
b) più è lunga la gabbia del deragliatore posteriore, più il giro catena sulla puleggia di ritorno (che al momento non vedo) sarà un potenziale grattacapo ... che io risolvetti "appendendola" ad un cavo del freno (
link)
- sceglierei un deragliatore posteriore con frizione per evitare che imperfezioni marcate del fondo stradale portina la catena a "frustate" violente con il rischio di caduta, soprattutto quando si ingrana la corona piccola
2) Attacco prima puleggia di rinvio catenaOsservazioni:- questa è una zona estremamente sollecitata perché il rinvio porta a moltiplicare di circa 1,5 volte il tiro catena ... ed il perno della rotella in questione
e la zona circostante vanno ben rinforzati! (l'attuale proprietario della Royale ne sa qualcosa: cercando di ripartire con un rapporto troppo corto aveva spinto come un folle ... danneggiando il telaio ... che per fortuna riuscimmo a riparare)
- questo percorso della catena è potenzialmente rischioso per l'interno della gamba sinistra perché non solo può sporcare la gamba o depilare violentemente la zona, ma può fare veramente male, pizzicando pelle e carne tra puleggia e catena (vocina dell'esperienza, anzi urlo di dolore); questo rischio aumenta con le low-racer
Suggerimenti:- non vedendo il dettaglio di come è montata questa rotella di rinvio, l'unico suggerimento è di rinforzare molto la zona in questione prima di dover riparare ...
- prevedere da subito un coperchietto di protezione; inizialmente utilizzai il coperchio di un barattolo per la marmellata, poi feci una cosa più carina con della fibra di carbonio
Avanti così!
Complimenti vivissimi!
P.S.: vedo dagli attacchi che hai già fatto la scelta delle scarpette per SPD