Presentazione bike71

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2019, 08:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao a tutto il forum sono Mauro dal basso Trentino vado in bici con e senza motore ma sopratutto mi piace realizzare cose con le mie mani, da molto tempo mi frulla in testa l'idea di costruirmi una velomobile quindi spero di trovare aiuto da voi esperti...

Ciao
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 21:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,014
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Benvenuto Mauro,
accipicchia, addirittura un velomobile.
Realizzarlo non sarà certo uno scherzo.
Hai qualche idea su come partire?
Qualche disegno di velomobile già esistente dal quale trarre ispirazione?

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 21:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao Robi e grazie della risposta, ho navigato in internet alla nausea e visualizzato moltissimi modelli di reclinate i dubbi e la confusione di certo non manca ma mi sento molto attratto dai trike piuttosto bassi...lowracer mi sono documentato anche sul sistema sterzante e vedendo i pesi in gioco di un trike con fusoliera( scusa il termine ma provengo dal mondo del aeromodellistico/aeronautico) penso già a motorizzarlo.

Apro un post in sezione autocostruzione per parlarne in maniera più approfondita ed iniziare subito con qualche domandina :D

ciaoooo
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 18:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


ciao a tutti, continuo qui le mie domande dubbi perplessità per non aprire altri post sperando possano rientrare nella sezione! :lol:

in cerca di ispirazioni navigo sia sul forum che sul web e spesso mi trovo davanti a questa configurazione di recumbent in allegato ( al di là di carenature e carbonio) che rientrerebbe per vari motivi tra un possibile progettino futuro avendo già in casa quasi tutto quel che serve! le mie domande alle quali non ho trovato una risposta soddisfacente sono principalmente queste:

1° - girando la ruota credo si vada a cozzare contro la catena ma rimane comunque sufficiente la sterzata?

2°- risulta difficile "domare/imparare" una bici simile, ossia è godibile e sufficientemente rilassante per un normale utilizzo su piste ciclabili ?

grazie anticipatamente.
Mauro

Attached Image: bent

bent

 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 21:31     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Spostato qui il tuo ultimo post per ovvi motivi, bike71. Quella precedente non era la sezione giusta e l'argomento non era corretto.
Bene hai fatto comunque a non aprire una nuova discussione per delle domande di carattere prettamente personale.

Ne approfitto per darti il mio personale parere.
1) Quella bici reclinata non ha una sufficiente sterzata, se non per un uso prettamente pistaiolo.
Immagina di dover affrontare in quelle condizioni un tornante o una stretta svolta. Una iattura.
2) Domare/imparare a condurre una bici con tale architettura, non è più difficile rispetto ad altre. Forse ti impressiona l'altezza da terra, ma non è lì l'eventuale problema. Piuttosto io intravvederei qualche piccola difficoltà di controllo, soprattutto alle partenze, per effetto del sedile che è molto reclinato. A meno di non partire con la schiena rialzata dallo schienale e poi sdraiarsi appena trovato l'equilibrio.
Infine, per un generale normale e rilassato utilizzo, io te la sconsiglierei senz'altro. In competizione su pista invece dev'essere velocissima e divertente.

Edited by LoScozzese - 28/3/2021, 23:08
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 19:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao Scozzese grazie della risposta e di aver messo la discussione nel posto giusto :b:

Il fatto e che volevo lanciarmi in questo campo potendo utilizzare quello che ho in casa almeno per saggiare cosa significhi una reclinata , ho appena smontato un mtb 26" che non usavo più per via dei dolori vari che mi provoca e mi ritrovo una bella coppia di cerchi crossmax v-brake e un gruppo completo shimano xt oltre a svariati componenti tutto come nuovo, mi rendo conto che significa tutto e niente ma....!

Volevo evitare il trike, preso in considerazione inizialmente, proprio per i suddetti motivi ma mi sto anche rendendo conto che forse è la configurazione migliore per l'utilizzo che ne farei.

un caro saluto.
Mauro
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 20:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Hai anche l'alternativa di trovare una reclinata, "facile", a quattro soldi.
Consulta il mercatino, se non l'hai già fatto, ed i siti di vendita del tipo Ebay, Subito, Kijiji.
Coi componenti in tuo possesso, se non hai notevoli conoscenze e capacità costruttive, non ci fai un bel niente.
Magari potresti poi utilizzarli per migliorare ciò che hai acquistato.
Non vorrei sembrare di parte, ma trovo interessante QUESTA.
L'ha costruita un famoso artigiano nostro amico. Un geniaccio.
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 20:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


ciao grazie del suggerimento, darò un'occhiata anche al mercatino!

diciamo che per me l'estetica e importante e l'autocostruzione una prerogativa :lol: , me la cavo abbastanza bene con le mani, vedremo che salta fuori

ciaoooo bye1
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 21:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Ah, quand'è così, allora via alle danze. Se tu decidessi di autocostruirti il mezzo, ti augurerei di ricavarne soddisfazione.
 
Top
view post Posted on 29/3/2021, 22:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,014
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao bike71,
concordo pienamente con lo Scozzese che la tipologia di bici inizialmente da te postata sia fenomenale per girarci in velodromo ed assolutamente non adatta per qualsiasi altro uso.
Spero vorrai condividere sul Forum il tuo progetto di autocostruzione man mano che esso prenderà forma.
Ti auguro buon lavoro!

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 14:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


ciao a tutti, certamente...non appena sarò pronto aprirò un post .

grazie :b:
Mauro
 
Top
10 replies since 28/10/2019, 08:03   392 views
  Share