Salve mi presento

« Older   Newer »
  Share  
Yoda GG
view post Posted on 26/6/2017, 10:49     +1   -1




Salve a tutti mi chiamo Guido e vivo a Pistoia, dove per il momento non c'è nessuna bandierina di possessori di bici reclinate iscritti al forum: spero di diventare il primo!
Mi sono avvicinato alla bici reclinata perchè purtroppo soffro di ernia lombare.
Fino a 3-4 anni fa andavo in MTB nelle colline vicino casa: un attività che mi manca molto e che purtroppo non posso più fare. Non sono mai andato in BDC.
Anche se dubito che ci si possa andare nei boschi (non è vero?) mi piacerebbe provare ad usare la bici reclinata per fare del movimento e tonificare la muscolatura delle gambe (e forse anche per irrobustire un pò la mia zona lombare, chissà).
A quanto pare nella mia città non c'è nessuno con questa bici per poterla provare e vedere se è adatta alla mia condizione fisica pertanto pensavo ad un investimento minimo e quindi all'autocostruzione visto che mi piace il fai da te ed ho una certa manualità. Mi sono iscritto al forum nella speranza di avere un aiuto da parte vostra per risolvere un pò di dubbi che ho sulla realizzazione della bici. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 16:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (Yoda GG @ 26/6/2017, 11:49) 
Salve a tutti mi chiamo Guido e vivo a Pistoia, dove per il momento non c'è nessuna bandierina di possessori di bici reclinate iscritti al forum: spero di diventare il primo!
Mi sono avvicinato alla bici reclinata perchè purtroppo soffro di ernia lombare.
Fino a 3-4 anni fa andavo in MTB nelle colline vicino casa: un attività che mi manca molto e che purtroppo non posso più fare. Non sono mai andato in BDC.
Anche se dubito che ci si possa andare nei boschi (non è vero?) mi piacerebbe provare ad usare la bici reclinata per fare del movimento e tonificare la muscolatura delle gambe (e forse anche per irrobustire un pò la mia zona lombare, chissà).
A quanto pare nella mia città non c'è nessuno con questa bici per poterla provare e vedere se è adatta alla mia condizione fisica pertanto pensavo ad un investimento minimo e quindi all'autocostruzione visto che mi piace il fai da te ed ho una certa manualità. Mi sono iscritto al forum nella speranza di avere un aiuto da parte vostra per risolvere un pò di dubbi che ho sulla realizzazione della bici. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.

Benvenuto! Chi ha detto che non si va per boschi in reclinata? Io ci vado regolarmente sia a 2 che a 3 ruote . Non mi faccio mancare neanche rifugi Valdostani tra lo sguardo stupito degli altri fruitori di strade bianche . Scegli il modello giusto , monti le gomme adatte e vai a divertirti . In agosto porterò il trike in quota sulle strade della Valle d'Aosta la dove nessun 3 ruote a pedali è mai arrivato! :D
 
Web  Top
Yoda GG
view post Posted on 26/6/2017, 18:35     +1   -1




Grazie Jack, bellissima notizia! Forse avevo capito male io leggendo vari commenti. Sto cercando di capirci qualcosa di questo mondo per me sconosciuto ma sono ancora alle prime armi...ed è dura e lunga trovare post che ti interessano anche se uso il pulsante "cerca".
Ne approfitto per un consiglio: secondo te quale modello potrei prendere come spunto per realizzare una reclinata che fa al mio caso?
-semplice da realizzare
-economica (con riuso di biciclette vecchie)
-adattabile a vari tipi di terreno (strada e sterrato) e non troppo difficile da guidare
-adatta per i miei problemi lombosacrali (soprattutto)
-chiaramente senza troppe pretese in termini di prestazioni, pesi, ecc
(Ho provato a cercare e leggere molto ma per ora non ho ancora individuato degli schemi di base adattabili alle mie esigenze)
Grazie a chiunque mi possa aiutare
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 19:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


Benvenuto!
Ecco un video che dimostra che in reclinata si può andare nei boschi.

 
Top
Yoda GG
view post Posted on 26/6/2017, 19:46     +1   -1




Mi pare per ora di aver capito che il mio modello potrebbe essere:
- ricavato da una MTB (meno lavoro rispetto ad un telaio ex-novo)
- con sospensioni anteriori e posteriori (per attutire di più le vibrazioni)
- a trazione posteriore RWD (più manovrabile)
-manubrio basso USS (a vedere il video, ma perchè? ad occhio mi sembrerebbe più manovrabile con manubrio alto o sbaglio?)
- sedile non troppo reclinato (per la visibilità e senza necessità di forma aerodinamica)
-altezza dei pedali poco superiore alla seduta (?? qualcuno suggerisce di metterli più in basso ma non capisco perchè)

Sbaglio qualcosa? Suggerimenti?
 
Top
view post Posted on 26/6/2017, 21:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Io non sono un costruttore . Sugli sterrati uso Una Sun EZ Rider . Per me una MTB mancata . Stile Harley , decisamente insospettabile in fuoristrada. :D
14046037_1808794059332416_4744622092169990844_n
14046140_1808793415999147_3233168239912837164_n
14046021_1805672452977910_2063970315063526572_n
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2017, 21:17     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
174
Mi piace:
+5

Status:


CI 26_06_2017 21_53_15
Questa a mio parere e nella mia ignoranza la geometria più adatta allo sterrato...e anche più divertente!!
 
Top
Yoda GG
view post Posted on 26/6/2017, 22:51     +1   -1




Quindi mi suggerite un passo lungo? Fin'ora non l'avevo preso in considerazione perché forse l'autocostruzione è un pò più difficile... ma chissà. Proverò a cercare nel forum se qualcuno l'ha realizzata
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 06:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Passo lungo e sterzo poco diretto a causa di quell'angolo di sterzo, come nell'ultima foto postata da Nhicholha, non credo siano il massimo per andare per sentieri.
Penso a quelli tortuosi nei boschi.
Preferirei qualcosa di più reattivo. Ma può darsi che mi sbagli.

@Jacklanterna: com'è il comportamento della tua? L'hai mai sollecitata con percorsi almeno leggermente tecnici, o vai solo "per diporto"?
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 07:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 27/6/2017, 07:39) 
@Jacklanterna: com'è il comportamento della tua? L'hai mai sollecitata con percorsi almeno leggermente tecnici, o vai solo "per diporto"?

Ho provato a fare single track tra Vigevano e Bereguardo a velocità sostenuta ( inseguivo una MTB E-Bike ... ) . Va molto bene a patto di impostare per tempo la curva . E' molto stabile sul veloce anche se per come è fatta è un pò un transatlantico... :D
In montagna ,su un sentiero da capre , mi ha piacevolmente sorpreso . E in discesa dà una confidenza che la MTB non mi ha mai dato : impossibile ribaltarsi in avanti! Difetti : mancanza freni a disco e ruote piccole . Con ruote da 26 e freni idraulici sarebbe inarrestabile!
Il tipo del video con quella bici partecipava anche a competizioni di MTB!
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2017, 07:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (jacklanterna @ 27/6/2017, 08:14) 
[...]
Il tipo del video con quella bici partecipava anche a competizioni di MTB!

Minchia! :woot:
 
Top
Yoda GG
view post Posted on 27/6/2017, 07:43     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 27/6/2017, 07:39) 
Passo lungo e sterzo poco diretto a causa di quell'angolo di sterzo, come nell'ultima foto postata da Nhicholha, non credo siano il massimo per andare per sentieri.
Penso a quelli tortuosi nei boschi.

Da neofita, anche a me viene da pensarla così ma senz'altro valgono le esperienze dirette. Qualcuno ha esperienza di geometrie diverse valide per lo sterrato? Io preferirei il passo corto per via dell'ingombro (difficoltà a caricarla in auto, treno, ecc)

CITAZIONE (LoScozzese @ 27/6/2017, 07:39) 
Preferirei qualcosa di più reattivo. Ma può darsi che mi sbagli.

Cosa intendi per più reattivo, il manubrio più corto o più basso? puoi spiegarti meglio per favore?

Edited by LoScozzese - 27/6/2017, 14:46
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 13:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Con più reattivo intendo esattamente il senso in italiano, cioè che reagisca in maniera più immediata agli impulsi di modifica della traiettoria indotti dalle braccia del conducente.
Facci caso:
a) l'angolo di sterzo è molto inclinato. In quella configurazione bisogna girare molto la ruota per svoltare. Se fosse un po' più verticale sarebbe molto meglio. Ma così s'allungherebbe ancora di più il supporto del manubrio.
b) Proprio quest'ultimo è già lunghissimo, quasi in modo esagerato, e quindi bisogna traslare molto da un lato e dall'altro nella zona delle braccia del conducente in caso di svolta.
Insomma, cosciente dello stile di guida necessario in fuori strada, mi pare parecchio fuori tema.
Però, Jacklanterna dice che il tipo ci fà le gare di MTB. Perché non credergli.
Bisogna però vedere come si piazza e se arriva. :P
 
Top
view post Posted on 27/6/2017, 14:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (LoScozzese @ 27/6/2017, 14:57) 
Però, Jacklanterna dice che il tipo ci fà le gare di MTB. Perché non credergli.
Bisogna però vedere come si piazza e se arriva. :P

Miscredente ... pentiti! :D
www.elmtreedental.com/AR-Recumbent-2013.html
This is the 2009 version of my Offroad racing recumbent. So far I was on the podium in 8 of my first 10 adventure races with it, including overall wins at ESAR (twice), Beat Hunger and Storm the Trent. I also completed some pretty hairy races including the multi- day Eco Endurance Aventure Raid International.

In 2011 I was on the podium on the 24 hr Wilderness Traverse race and the Chico 24hr MTB relay with this bike, and we took it on some tough and technical riding in Moab.
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2017, 14:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Ed allora, visti i piazzamenti, i restanti concorrenti erano delle schiappe mondiali! :P
Scherzo, chiaramente.
Impressionanti i video presenti nel sito che hai linkato, Jack.
Mi ricordano i bei tempi delle avventure di UkaFlesh. ^_^
QUI ben 19 pagine di forum!
 
Top
32 replies since 26/6/2017, 10:49   2662 views
  Share