Ma come ho fatto a farmi scappare questa discussione?! Ah già, maggio 2015.
Il Podride è una delle proposte più interessanti per la mobilità secondo me.
Troppo alto, sì ma con 4 ruote rispetto ai trike tadpole non è che il ribaltamento laterale cambi molto... più che altro il progettista si è perso l'opportunità di aumentare il limite del ribaltamento. Un Terratrike Rover si ribalta molto prima.
La forma sembra quella di uno scarpone... sì ma perché la BMW Z3 a che cosa assomigliava? Un anfibio militare o no? Sono d'accordo però che il look è fatto più o meno sulla media delle utilitarie coreane (con un tocco di Sulky
), non è proprio il massimo. Se, come credo di aver accennato di recente in un'altra discussione parlando di commuting, il look della copertura fosse stato fatto sulla falsariga di qualcosa di storicamente apprezzato dall'immaginario collettivo (Citroen 2CV, Volkswagen Maggiolino, la Mini...) avrebbe raccolto più consensi di sicuro.
D'accordissimo sull'eccesso di peso: anche se, con la scelta di un sistema di pedalata assistita che sfrutti più possibile i limiti legali ammessi, i 70kg diventano sopportabili, non bisogna mai dimenticarsi che un fusibile difettoso o un calcolo sbagliato dell'autonomia residua possono richiedere di tornare a casa a gambe... ci vogliono almeno 20-25 kg in meno, cosa secondo me abbastanza fattibile. Parte del peso però credo che richieda una revisione della vetratura: la superficice è tanta e la presenza del tergicristallo mi fa sospettare che il parabrezza, per non avere costi da NASA, sia fatto di materiale pesante... non ho notato se il progettista ne parla però.
Comunque mi piacerebbe veramente tanto provare a farci un giro!