percorso catena in una FWD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2011, 15:49     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@Nimbus
CITAZIONE
Ma il suo ciclista non sarà mica per caso quello che gliel'ha venduta?

Come osi! :angry: Quest'offesa va lavata con il sangue! :ph34r:

... battute a parte (Nimbus ho capito che stavi scherzando ... spero :unsure:), tra la vendita (da parte mia) e gli accadimenti di Udine, c'è di mezzo un incidente che ha portato a dei danni proprio nella trasmissione (deraglatore, attacco alla forcella, ...) >> la riparazione è stata fatta da un "ciclista di fiducia" di Proprimi; in conseguenza di ciò non mi ritengo responsabile

Ricordo che la LOSNA ALpha è stata per un paio di anni la bent di Francesco; come potete immaginarvi, mettere mio figlio su di un mezzo inaffidabile è l'ultima cosa che farei.
A Giancarlo (Proprimi) l'ultima parola, se sarà così gentile da farlo.

Infine, la "mia bent preferita", la LOSNA Beta LT, adotta la stessa soluzione del 1° modello. Anche in questo caso, non userei un mezzo inaffidabile.
La differenza di comportamento della Royale è sicuramente dettata dalle considerazione fatte nei post precedenti (freni tradizionali, tratto catena più corto, assenza del DualDrive, ...)

______________________________________________________________________________


@Bepi
CITAZIONE
... interferenza con la gabbia del bilanciere del cambio ...

Grazie della corretta dicitura, mi mancava il nome esatto del componente a cui facevo riferimento ... fortunatamente capito mi hai ...

Edited by recumbent - 12/5/2011, 17:05
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2011, 17:27     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Ho visto solo adesso le infamanti insinuazioni dello Scottish che giustamente saranno lavate con il sangue. Diamo ad Enrico quello che è di Enrico e vediamo di non confonderlo con il ciclista di Scalvino (BG)!
Prima dell'incidente avevo fatto quasi 1000 km senza nessun problema, anzi, siccome è nota la mia assoluta incapacità di andare in salita, ho osservato proprio a Udine che io pesto come un dannato per salire mentre gli altri vanno su lenti ma agili e di questo immagino che la catena se ne accorga.
Il famigerato ciclista di Scalvino ha smagliato la catena in due punti senza che fosse necessario perchè esisteva la falsa maglia, e guarda caso si è rotta proprio due volte ad Udine. Non l'ho usata molto in questo periodo, però se non si romperà più è evidente che la causa è stata quella.
Il ciclista sotto casa mia mi ha messo un cambio Shimano Deore appena in tempo per poter venire a Udine. Non è regolato benissimo per cui chiederò aiuto.
ciao Giancarlo
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 17:37     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 12/5/2011, 16:49) 
CITAZIONE (ninbus @ 12/5/2011, 16:22) 
Ma il suo ciclista non sarà mica per caso quello che gliel'ha venduta? :P

No, no, anzi! Ho fatto molta attenzione a specificare "il suo ciclista" non "il suo ingegnere". ^_^
Catena e cambio, non erano più quelli del progetto originale. Non ti ricordi che Proprimi "ha fatto il botto" con la Losna?

Vabbè, per sta' volta può dormire tranquillo (in officina) :P :P
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 19:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (proprimi @ 12/5/2011, 18:27) 
Ho visto solo adesso le infamanti insinuazioni dello Scottish che giustamente saranno lavate con il sangue.

Ma quale Scottish e Scottish d'Egitto?! Non sono io l'autore delle insinuazioni bensì la volpe (o il coyote, non so bene). ^_^

Ah, a proposito del discorso che era stato proposto circa il numero di denti che si possono saltare sulle corone senza difficoltà, io credo che dipenda dalla lunghezza della gabbia del deragliatore utilizzato.
Che poi sia meglio effettuare il passaggio su una corona intermedia, è evidente, però non è obbligatorio. Vorrà dire che, con solo due corone molto distanti fra loro come dentatura, il cambio avverrà con minore celerità.
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 21:07     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Le dovute scuse a Bepi.
Ripensandoci con calma. Le FWD devono inevitabilmente avere la torsione della catena, naturalmente nelle curve destre strette e a bassa velocità. Io non ho la più pallida idea di quale sia la durata normale di una catena ma mi chiedo se in questo tipo di bent sia logico aspettarsi un'usura maggiore.
Faccio un esempio assurdo. Se usassi la Losna solo ed esclusivamente per andare avanti e indietro davanti al garage del buon Tib, sempre curvando a destra e sentendo il bel rumorino della catena che sferraglia, dovrei aspettarmi prima o poi qualche conseguenza. Non oso immaginare lo stesso uso in fuoristrada con la catena che ripulisce continuamente il copertone.
Cosa ne pensate? Nell'uso normale le conseguenze della torsione vi sembrano tutto sommato trascurabili?
Avrebbe senso confrontarci i km percorsi con la catena originale, per chi ha delle FWD, rispetto agli altri?
Magari mi faccio solo delle elucubrazioni mentali inutili.
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 21:28     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Mah, probabilmente l'usura è simile.
La posizione della gabbia su una FWD è ottima, in quanto è meno vicino a terra, ed essendo sulla ruota anteriore, dovrebbe raccogliere meno sporcizia.
Sulle torsioni, discorso pericoloso, ma in effetti si sterza proprio poco, in regime di marcia, e quando lo si fa, solitamente non si da tutta potenza.

E poi... le geometrie del Mauletti son quanto di meglio abbia visto applicato ad una FWD!
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 08:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (proprimi @ 12/5/2011, 22:07) 
Ripensandoci con calma. Le FWD devono inevitabilmente avere la torsione della catena, naturalmente nelle curve destre strette e a bassa velocità.

Anche in quelle a sinistra. Poi c'è da osservare che la torsione è più evidente nelle curve strette ma è presente in ogni caso. In quelle più dolci è compensata dal normale gioco fra le maglie.
La velocità non credo c'entri.

CITAZIONE (proprimi @ 12/5/2011, 22:07) 
Io non ho la più pallida idea di quale sia la durata normale di una catena ma mi chiedo se in questo tipo di bent sia logico aspettarsi un'usura maggiore.

Normalmente 5000 chilometri ce le fai abbastanza tranquillamente se la tieni pulita ed oliata. Se di buona qualità anche di più. Dopo un certo numero di chilometri è consigliabile controllarla spesso.
Nelle FWD l'usura maggiore rispetto ad una RWD non penso sia determinata tanto dall'effetto di torsione nel quale può essere trascurabile - non è che stai sempre lì a fare curve e controcurve strette, e nelle svolte, a meno che non siano tornanti in salita, normalmente si smette per un attimo di pedalare - ma quanto a causa della minore lunghezza che implica un numero maggiore di passaggi delle maglie su corone e pignoni, senza dimenticare anche i passaggi sulle due pulegge.
Per effetto dell'attrito fra maglia e maglia, la catena s'allenta con maggiore rapidità e va sostituita più spesso sennò ti mangia i denti degli ingranaggi.
Succede che i perni, i ribattini che assicurano maglia con maglia, a lungo andare scavano un'asola all'interno del loro alloggiamento, e la catena si snerva, s'allunga, e perde la distanza caratteristica fra le maglie; quindi, nel passaggio sugli ingranaggi non ci capisce più niente, non ci azzecca più bene e cerca di scavarsi un dentatura più adatta alla nuova lunghezza che s'è venuta a determinare.
Uno sfacelo! Corone e pignoni costano molto più che una catena. ^_^
 
Top
gabdab
view post Posted on 21/5/2013, 10:02     +1   -1




Perchè non hai usato anche tu una rotella da mobili o sedie da ufficio ?
 
Top
22 replies since 11/5/2011, 08:57   1,098 views
  Share