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| | CITAZIONE (proprimi @ 12/5/2011, 22:07) Ripensandoci con calma. Le FWD devono inevitabilmente avere la torsione della catena, naturalmente nelle curve destre strette e a bassa velocità. Anche in quelle a sinistra. Poi c'è da osservare che la torsione è più evidente nelle curve strette ma è presente in ogni caso. In quelle più dolci è compensata dal normale gioco fra le maglie. La velocità non credo c'entri.
CITAZIONE (proprimi @ 12/5/2011, 22:07) Io non ho la più pallida idea di quale sia la durata normale di una catena ma mi chiedo se in questo tipo di bent sia logico aspettarsi un'usura maggiore. Normalmente 5000 chilometri ce le fai abbastanza tranquillamente se la tieni pulita ed oliata. Se di buona qualità anche di più. Dopo un certo numero di chilometri è consigliabile controllarla spesso. Nelle FWD l'usura maggiore rispetto ad una RWD non penso sia determinata tanto dall'effetto di torsione nel quale può essere trascurabile - non è che stai sempre lì a fare curve e controcurve strette, e nelle svolte, a meno che non siano tornanti in salita, normalmente si smette per un attimo di pedalare - ma quanto a causa della minore lunghezza che implica un numero maggiore di passaggi delle maglie su corone e pignoni, senza dimenticare anche i passaggi sulle due pulegge. Per effetto dell'attrito fra maglia e maglia, la catena s'allenta con maggiore rapidità e va sostituita più spesso sennò ti mangia i denti degli ingranaggi. Succede che i perni, i ribattini che assicurano maglia con maglia, a lungo andare scavano un'asola all'interno del loro alloggiamento, e la catena si snerva, s'allunga, e perde la distanza caratteristica fra le maglie; quindi, nel passaggio sugli ingranaggi non ci capisce più niente, non ci azzecca più bene e cerca di scavarsi un dentatura più adatta alla nuova lunghezza che s'è venuta a determinare. Uno sfacelo! Corone e pignoni costano molto più che una catena. |
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