raggiatura ruote, tra funzionalità e vezzo estetico

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 2/2/2011, 21:57 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Aspettando il materiale per finire la forcella, è ora di pensare a far montare le ruote.

Non ho ancora pensato a provare a montare mozzo, raggi e cerchioni da me ... pare che diventi rapidamente una droga, infatti si trovano molti siti su come raggiare le ruote e parecchi di questi sono di veri e propri "guru" della questione. Per il momento metto da parte anche questa velleità autocostruttiva ... chissà perchè, ma mi immagino che forse quando sarò vecchio magari mi affaccerò a quest'arte; per adesso no.
Per i curiosi consiglio di dare un'occhiata qui.

Ma comunque devo decidere come far montare le ruote! Andare su scelte "classiche" o cercare anche in questo (la raggiatura) un motivo di distinzione e ricercatezza tecnica-estetica?

image




Per la ruota posteriore (NON motrice, trattandosi di una FWD e SENZA freno a disco) potrebbe andare bene anche una raggiatura radiale. Ma non sarà poi troppo rigida?

Per la ruota anteriore (motrice) sarebbe da valutare la campanatura per capire se una raggiatura semi radiale possa essere utile / applicabile. Ma quali vantaggi / svantaggi?

Confesso che sono un po' confuso :wacko: : vorrei fare attenzione anche a questo dettaglio, ma non vorrei che l'estetica prevalesse sulla funzionalità ... suggerimenti? ... esempi? ... esperienze? ... link?
 
Web  Top
16 replies since 2/2/2011, 21:57   1315 views
  Share