raggiatura ruote, tra funzionalità e vezzo estetico

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view post Posted on 2/2/2011, 21:57     +1   -1
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Aspettando il materiale per finire la forcella, è ora di pensare a far montare le ruote.

Non ho ancora pensato a provare a montare mozzo, raggi e cerchioni da me ... pare che diventi rapidamente una droga, infatti si trovano molti siti su come raggiare le ruote e parecchi di questi sono di veri e propri "guru" della questione. Per il momento metto da parte anche questa velleità autocostruttiva ... chissà perchè, ma mi immagino che forse quando sarò vecchio magari mi affaccerò a quest'arte; per adesso no.
Per i curiosi consiglio di dare un'occhiata qui.

Ma comunque devo decidere come far montare le ruote! Andare su scelte "classiche" o cercare anche in questo (la raggiatura) un motivo di distinzione e ricercatezza tecnica-estetica?

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Per la ruota posteriore (NON motrice, trattandosi di una FWD e SENZA freno a disco) potrebbe andare bene anche una raggiatura radiale. Ma non sarà poi troppo rigida?

Per la ruota anteriore (motrice) sarebbe da valutare la campanatura per capire se una raggiatura semi radiale possa essere utile / applicabile. Ma quali vantaggi / svantaggi?

Confesso che sono un po' confuso :wacko: : vorrei fare attenzione anche a questo dettaglio, ma non vorrei che l'estetica prevalesse sulla funzionalità ... suggerimenti? ... esempi? ... esperienze? ... link?

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16 replies since 2/2/2011, 21:57
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view post Posted on 2/2/2011, 23:56     +1   -1
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Raggiatura radiale alla ruota posteriore in una FWD? E perchè, di grazia?
Toglici il piccolo guadagno in peso per la minore lunghezza dei raggi, ti rimane una ruota rigida che più rigida non si può, qualità assolutamente inutile dietro.
Capirai, una 20" già è rigida di per sé...
Se almeno fosse davanti potresti giustificarla con una maggiore precisione di guida, ma lì dietro è assolutamente inutile, anzi, ti creerebbe problemi anche in caso di rottura di un raggio. Le ruote raggiate radialmente, se se ne scassa anche solo uno, sculettano che è una bellezza e ti possono lasciare a piedi!
Comunque, vedi te.
 
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view post Posted on 3/2/2011, 20:20     +1   -1
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CITAZIONE (recumbent @ 2/2/2011, 21:57) 
Aspettando il materiale per finire la forcella, è ora di pensare a far montare le ruote.
Non ho ancora pensato a provare a montare mozzo, raggi e cerchioni da me ... pare che diventi rapidamente una droga, infatti si trovano molti siti su come raggiare le ruote e parecchi di questi sono di veri e propri "guru" della questione. Per il momento metto da parte anche questa velleità autocostruttiva ... chissà perchè, ma mi immagino che forse quando sarò vecchio magari mi affaccerò a quest'arte; per adesso no.
Per i curiosi consiglio di dare un'occhiata qui.

Ciao,
ho pensato anch'io a questo esperimento, ma ho preferito girare il tutto ad un bravo ciclista di queste parti.... devi inoltre avere l'apposito attrezzo con comparatore.
Fausto
 
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IRR
view post Posted on 12/2/2011, 22:16     +1   -1




Ciao Enrico!


Perchè non provi a usare "use two-skip two" ? Sembra bello, ed è più leggero ;)
Ruote dal mio trike - 16 raggi avanti, 18 dietro. Ho avuto questi anche sul mio lowracer fwd


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view post Posted on 13/2/2011, 11:12     +1   -1
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Vediamo se ho capito: "use two-skip two" significa che il cerchione è da 32 raggi, ma ne vengono usati solo 16, disposti a coppie di 2, saltando 2 fori alla volta?

Decisamente "cool"! :B):

Grazie del suggerimento Igor.
 
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IRR
view post Posted on 13/2/2011, 16:05     +1   -1




Si, esattamente.

Allacciatura classica (x2 è la migliore per le ruote piccole) solo si dimentica di usare la metà dei raggi, utilizzando ogni secondo foro sul mozzo
:)

Funziona perfettamente con mozzi 32h.
Mozzi 36h è un po 'un problema - come si ottiene due raggi in più, e si dispone di numero dispari di raggi per un lato, non si può avere un numero uguale di "leading and trailing" raggi di un lato.

Saluti!




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DeLorenzi
view post Posted on 13/2/2011, 17:51     +1   -1




E farla così ?

raggi

ciao DeLo
 
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view post Posted on 13/2/2011, 18:05     +1   -1
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La soluzione mi piace!
La proporrò al mio ciclista di fiducia (il mitico Mimmo di Silver-Star di Venaria) ... sentiamo i sui commenti ...

Come fare per chiudere i fori non utilizzati? (per impedire che entri della sporcizia che rischia di portare a delle forature)
 
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IRR
view post Posted on 13/2/2011, 18:37     +1   -1




Sì. Lo fa dà ugual numero di raggi in "testa e in coda" a routa, ma scombina il modello ;)
Il che mi ricorda di un'altra opzione per le 32h:


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QUOTE (recumbent @ 13/2/2011, 18:05) 
Come fare per chiudere i fori non utilizzati? (per impedire che entri della sporcizia che rischia di portare a delle forature)

Anche l'acqua all'interno del cerchio.
Non ne ho idea.. o magari un po 'di silicone? o epoxy ?


 
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view post Posted on 13/2/2011, 19:44     +1   -1
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M5 CHR-MANGUSTA CHR

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La mia impressione è che il piccolo risparmio di peso dato dal minor numero di raggi, non compensi il fatto di avere una ruota più soggetta a deformarsi e ad andare fuori centratura. Il guadagno aerodinamico è insignificante.
Ricordiamoci che in reclinata si prendono delle grosse botte, sia per il fatto che non si vede perfettamente dove va la ruota anteriore, sia per l'impossibilità di alleggerirla in caso di necessità, come su bdc o mtb.
 
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view post Posted on 13/2/2011, 22:01     +1   -1
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Luca Ciani

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CITAZIONE (IRR @ 13/2/2011, 18:37) 
Sì. Lo fa dà ugual numero di raggi in "testa e in coda" a routa, ma scombina il modello ;)
Il che mi ricorda di un'altra opzione per le 32h:


(IMG:https://i113.photobucket.com/albums/n227/iralic/3.jpg)


CITAZIONE (recumbent @ 13/2/2011, 18:05) 
Come fare per chiudere i fori non utilizzati? (per impedire che entri della sporcizia che rischia di portare a delle forature)

Anche l'acqua all'interno del cerchio.
Non ne ho idea.. o magari un po 'di silicone? o epoxy ?

Wow, che bel TRIKE!!!
Che modello è?
Fantastico!
 
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view post Posted on 13/2/2011, 22:09     +1   -1
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CITAZIONE (ninbus @ 13/2/2011, 19:44) 
La mia impressione è che il piccolo risparmio di peso dato dal minor numero di raggi, non compensi il fatto di avere una ruota più soggetta a deformarsi e ad andare fuori centratura. Il guadagno aerodinamico è insignificante.
Ricordiamoci che in reclinata si prendono delle grosse botte, sia per il fatto che non si vede perfettamente dove va la ruota anteriore, sia per l'impossibilità di alleggerirla in caso di necessità, come su bdc o mtb.

Quoto 100%. E quelle ruote così sono anche bruttine, artefatte, secondo me.
 
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view post Posted on 13/2/2011, 22:37     +1   -1
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Luca Ciani

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Bah, probabilmente il 2skip2 sulle recumbent da 20 pollici ce l'ha.
Io sulla "cinesina" ho 20 raggi di serie (raggi piatti)

image

Probabilmente la sospensione aiuta, ma quand'era originale non c'era.


Uhm... 24 sul posteriore, se conto bene, che era già "sospensionato".
Me ne sfugge il senso.
 
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view post Posted on 13/2/2011, 22:52     +1   -1




QUOTE (UkaFlesh @ 13/2/2011, 22:01) 
Wow, che bel TRIKE!!!
Che modello è?
Fantastico!

Baccura/Airlite del contraverso Jamie McMenemy.
http://www.google.com/search?aq=f&sourceid...baccura+airlite

www.youtube.com/watch?v=jZiGBItqb18
 
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view post Posted on 14/2/2011, 08:22     +1   -1
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Baccura ... se volessi un trike, sarebbe questa la scelta (ho tutti i disegni costruttivi donati dal progettista/costruttore)
 
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