geometria sterzo, quali dimensioni scegliere per la desiderata stabilità?

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 12/1/2011, 22:44 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Eccomi ancora qui ad elucubrare sulla realizzazione della forcella FWD ... questa volta non tanto su "come costruirla", ma su "come progettarne le caratteristiche geometriche".

image



In effetti, essendo stato impegnato su altri fronti (non tutti "ciclistici"), non sono ancora partito nella vera e propria costruzione / assemblaggio ... solo qualche affondo conoscitivo, ma adesso è ora di "fare sul serio".
Dato quindi che l'unico pezzo veramente "autocostruito" sarà la forcella, ecco che i maggiori "pensieri" vanno su questo componente.


L'angolo sterzo è "fisso" a 75°, conseguente al progetto del telaio. quindi posso agire sul rake della forcella per ottenere un trail "adeguato".

Con un semplice disegno CAD parametrico, avendo fissi il siametro della ruota (~470 mm) e l'angolo sterzo (75°), ho ottenuto i seguenti valori:

rake / trail [mm]
20 / 42.3
15 / 47.4
10 / 52.6
05 / 57.8
00 / 63.0

Un altra possibilità per calcolare la geometria dello sterzo è quella di utilizzare questo calcolatore on-line; ovviamente porta agli stessi risultati, ma ha il vantaggio di non richiedere l'uso di un CAD.

La domanda è: quale dovrebbe essere la scelta migliore?

Questo considerando che utilizzerò questa bent in modalità "veloce" (almeno questa è la mia velleità) per cui posso accettare uno sterzo un po' nervoso a velocità inferiori ai 10 km/h, ma ho bisgno di stabilità via via crescente al crescere della velocità.

Al momento propenderei per un rake tra 10 e 15 mm, basandomi sulle mie precedenti esperienze con medium-racer FWD, scelta che porterebbe a trail tra i 52 e 47 mm.

Dalle foto della Corabike Royale ricavo valori di trail che variano tra 15 e 40 mm a secondo della bent fotografata ... sinceramente 15 mm mi sembrano pochini per avere una controllabilità decente ... sono confuso!

Sul forum di BROL (Bent Rider On Line) ho trovato questa interessante discussione a riguardo.
Tra i vari messaggi ce ne proprio uno che fa al caso mio:
"I have neutral handle bar pressure diving into a corner on my Low FWD with 1 and 3/4 inches of trail. When I tried say 2.5 inches the wheel flop wanted to continue diving deeper into the corner so I had to counter steer. Not good.
Also it caused pedal steer right to left in time with my legs while going down a flat road with easy pedaling.
Head tube angle was basically determined by where I wanted my handlebars and upper intermediate drive components to clear my leg. Its around 74 to 76 degrees on this particular layout."

Quindi un trail di 1 and 3/4 inches = 44.45 mm che tutto sommato non è lontano dalle mie considerazioni ...

Sempre su BROL, ho trovato un link ad un altro calcolatore on-line che ha l'aspirazione (pretesa?) di dare indicazioni sul trail di una bent: questo. Provando ad inserire dei numeri realistici, il trail che viene fuori è esagerato: 82 mm !?!? ... e poi non considera l'angolo sterzo, ma solo la posizione del baricentro (che ho ipotizzato in corrispondenza con l'anca) e l'inclinazione del sedile ... sicuramente la posizione del baricentro è importante ... mah!

... e poi ci sono tutte le considerazioni che abbiamo fatto qui.

Cosa ne pensate?
 
Web  Top
17 replies since 12/1/2011, 22:44   1297 views
  Share