Geometria ideale per la salita, processo di costruzione collettiva di un sapere

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 4/9/2010, 21:11 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,160
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@Fennec
Mi associo al mio omonimo: nella bent il manubrio è un accessorio utile solo a dare direzione al mezzo; nell biciclette tradizionali ci si aggrappa in modo diverso perchè, oltre a certi livelli di spinta, non c'è nessun punto di reazione che contasti la pedalata.

@Enrico
1) materiali
- sono partito con l'acciaio e sicuramente è il materiale che mi affascina di più perchè ha delle caratteristiche di elasticità e resistenza tali da permettere,con tubi molto sottili (sotto 1 mm) di fare dei telai per BDC che pochissimo hanno da invidiare a quelli in composito
- sono passato all'alluminio alla ricerca della leggerezza e qualche minimo risultato l'ho ottenuto
- il carbonio mi affascina non tanto per la possibilità di ottenere sagome aerodinamiche e/o di design, ma soprattutto per la libertà di poter utilizzare tessuti di diverso tipo (monodirezionali, incrociati in modo molto vario, ...) e di mettere il materiale dove serve; purtroppo, mentre con i metalli è possibile fare calcoli strutturali con una certa semplicità, con i materiali compositi le cose si complicano ed in più le variabili legate alla realizzazione del telaio (rapporto composito vs colla, temperatura, umidità, ...) non sono trascurabili per la realizzazione di un manufatto corrispondente alle aspettive ... a meno di "stare dalla parte della ragione" sovradimensionando, a scapito del peso
2) legato a quanto sopra, le soluzioni più comuni per realizzare i telai di una recumbent NON prevedono di avvalersi della "magia" del triangolo (ancora un altro triangolo?!?) che, in quanto struttura chiusa, fa si che ogni singolo lato lavori prevalentemente a trazione e compressione, sollecitazioni molto più semplici da gestire di altre combinazioni flesso-torsionali; nel blog che ho appena lanciato vorrei riprendere questo argomento che mi affascina: è possibile realizzare un telai per bent con una struttura reticolata simile a quella delle biciclette tradizionali?
3) passol lungo o corto:
- i passi troppo corti non mi piacciono perchè ho l'impressione che la stabilità sia penalizzata
- passi molto lunghi sarebbero da provare (tipo LWB); pare che siano mezzi molto stabili, anche se ovviamente meno manovrabili
- la ruota posteriore "leggera" è un classico delle FWD e bisogna imparare a gestirle ... nonstante un po' di esperienza con questa tipologia di mezzo, tempo fa mi sono ritrovato ad andare troppo pesante sul freno a disco posteriore e a fare una curva stretta in discesa in derapata ... visto che non sono volato, la cosa dall'esterno è parsa tanto estetitica quanto da idiota (Frnacesco era dietro a me e mi ha urlato: "ma che fai!")
- ultimamente sono incouriosito da alcune soluzioni CLWB che hanno anche il vantaggio di utilizzare telai a struttura chiusa (bella combinazione); ecco un paio di posti dove trovare info:
www.zohrer.com.br/ che nella versione sportiva è anche abbastanza leggera

image



www.eivie.com/

image



e poi c'è sempre l'immarscicibile Lighting www.lightningbikes.com/
sia nella versione in metallo (se pensate sia "vecchia" dovreste vedere lo svizzero Bollina cosa ci fa nella versione con naso aerodinamico e carenatura in tessuto!)

image


che in quella ultraleggera in carbonio

image


e siamo arrivati al carbonio!

e pioi c'è questo interessante mezzo tedesco, credo non più in produzione, ma che può essere spunto per riflessioni varie: ZZ - Horizont www.liegeradstudio.de/zz_horizont.html

image



Tornando al tema "salita": molte di queste hanno una posizone abbastanza chiusa e poco reclinata, sono telai rigidi perchè reticolari, alcune sono anche leggere, poche hanno passo ultra corto.

Addesso smetto perchè altrimenti mi brucio alcuni scoopo del blog dedicato alla nuova bent che sto sognando https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=9049698
 
Web  Top
546 replies since 1/9/2010, 22:14   23212 views
  Share