Di quali pezzi è fatta una reclinata, confronto con bicicletta tradizionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2010, 20:44     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Noi tutti appassionati di reclinate tendiamo a considerare il nostro amato mezzo in una sorta di "limbo" che tende a vedere una bent come "una bicicletta non bicicletta" ... Ma è vero? E soprattutto, quanto è vero? Proviamo ad approfondire.

image


Nello schema che segue ho raggruppato tutti i componenti (almeno credo/spero - aiutatemi se ne ho perso qualcuno per strada) che servono per mettere insieme una recumbent senza accessori ed opzioni. Questo per evidenziare i componenti che veramente DEVONO essere diversi in una bent e quelli che invece POSSONO essere gli stessi di una bicicletta tradizionale.

image


Quanto ho evidenziato in giallo rappresenta quello che veramente DEVE essere diverso in una bent. Riportandolo in forma di elenco (ed escludendo alcune note aggiuntive che invece trovate nella mappa mentale), ecco che cosa risulta:

1 ruote
1.1 cerchione
1.2 raggi
1.3 mozzo
1.4 copertone
1.5 camera d'aria
1.6 protezione camera d'aria

2 trasmissione e freni
2.1 "gruppo" (8 pezzi)
2.1.1 guarnitura
2.1.2 movimento centrale
2.1.3 deragliatore (anteriore)
2.1.4 catena
2.1.5 cassetta pignoni
2.1.6 cambio (posteriore)
2.1.7 comandi freni e cambio (nell'accezione utilizzata nelle moderne BDC)
2.1.8 freni
2.2 pedali
2.3 rotelle rinvio catena
2.4 cavi & guaine per freni, cambio e deragliatore

3 sedile
3.1 sedile
3.2 imbottitura
3.3 supporto anteriore
3.4 supporto posteriore


4 sterzo
4.1 forcella - forcella per FWD
4.2 serie sterzo
4.3 stelo manubrio
4.4 attacco manubrio
4.5 manubrio

5 telaio

Vi ritrovate con la suddivione e l'abbinamento con il solo mondo delle reclinate? Ci sono tutti i macro componenti?

Ciò detto, vorrei iniziare ad analizzare alcuni di questi raggruppamenti che POSSONO essere gli stessi di una bicicletta tradizionale per fare qualche considerazione. In particolare, in appositi 3D, inizierò ad analizzare il "gruppo (8 pezzi)" che prevedo andrà collegato in corda doppia con le "ruote" ... accidenti, come diceva la marchesa: "... la cosa si ingrossa ..." (bonjour finesse ... pardon).

Edited by recumbent - 3/9/2010, 09:04

Tags:
componentistica
 
Web  Top
1 replies since 26/8/2010, 20:44
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
yuzaman
view post Posted on 27/8/2010, 01:27     +1   -1




è oro per me tutto ciò :)
 
Top
1 replies since 26/8/2010, 20:44   197 views
  Share