Delta TRIKE

« Older   Newer »
  Share  
DeLorenzi
view post Posted on 13/10/2009, 13:03 by: DeLorenzi     +1   -1




NO - quello a cui accenni usa il sistema di quasi tutte le rowbike ovvero catene o cavi e scatto libero.
L’unica differenza sono i pedali incernieratti in alto e il movimento alternato.

A parte che usano una molla per il ritorno che durante la spinta agisce contro hanno un altro difetto, la velocità dei pedali.
Nelle bici la velocità del movimento è sinusoidale ( a parte le corone ovali ) e l’inversione di movimento avviene con velocità zero che viene raggiunta gradualmente, sulle rowing il movimento è a velocità costante, quindi, poiché l’accelerazione non può essere infinita, la prima parte e l’ultima non sono efficaci ( su alcune usando cavi e un sistema di avvolgimento elicoidale si ha velocità crescente, utile per l’inizio della spinta ma peggiore per l’inversione ).
Si parla spesso della “rotondità” della pedalata ma il movimento delle rowbike è la perfetta antitesi.
Il ritorno del piede (a parte fare scarpetta - http://bicireclinateitalia.forumfree.net/?t=41468850 ) viene aiutato dall’altro piede che spinge e anche questo non è possibile sulle rowing, a parte l’aiuto dato dalla molla o cavo elastico.
Le velocità di punta delle rowbike è di circa 40K m/h non tanto per una recumbent!

image

Io avrò i pedali collegati con tiranti rigidi al movimento centrale, biella e manovella, e pertanto il movimento sarà a velocità quasi sinusoidale.
Il tentativo di ottimizzare la corsa è però soggetto alla posizione del movimento e dalla distanza dai pedali, spero di non avere problemi con le gambe con tutto quello che ci deve stare fra di loro!

ciao
 
Top
144 replies since 31/8/2009, 20:54   10104 views
  Share