LOSNA beta LT, finalmente verniciata!

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 29/4/2009, 21:21 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Ma le fresature delle sedi nel tubo principale, quelle dei vari pezzi e le saldature le hai fatte personalmente o ti sei affidato ad un'officina specializzata?

Le forature del tubo le ho fatte fare da un conoscente che ha un'officina; avrei potuto farle con una minima attrezzatura di bloccaggio del tubo e con il trapano a colonna ... ma, avendo l'opportunità, è stato meglio così.
Le varie parti tornite (quelle che si infilano nel tubo principale) le ho tornite io.
Per le saldature: io so solo saldare a stagno, ma non è utile per fare bici --> ho trovato un saldatore che è veramente bravo con l'acciaio e che salda bene l'alluminio dal punto di vista strutturale, ma fa pena per quanto riguarda l'estetica; si è trattato della prima esperienza con l'alluminio, se dovessi ripetermi ho trovato uno più capace a realizzare le saldature a vista. Quello che si vede è il risultato di parecchie ore di Dremel e lima ...

CITAZIONE
Quando spingi sui pedali, lo sterzo non tira da una parte?

Le FWD hanno intrinsicamente questo difetto. Sicuramente ragionandoci su si potrebbe determinare ingegneristicamente la posizione che minimizza questo comportamento; con la prima FWD (LOSNA alpha) ho avuto la possibilità di fare un paio di tentativi ... e così anche su questa ho seguito lo stesso lay-out per le rotelle di rinvio (ovviamente conta solo quella in cui si impegna la parte traente della catena, non quella di ritorno). Mio figlio riesce anche ad andare senza mani, ovviamente senza spingere troppo. L'effetto comunque si sente, ma è minimo ... adesso non me ne rendo neanche più conto.

CITAZIONE
L'unica cosa che non mi convince sono le biellette ai pedali.

Mi rendo conto che siano degli oggetti "strani". Come ho avuto modo di scrivere in un post specifico, non è che mi innamoro di aggeggi "esotici" fini a se stessi e poi, avendo il legamento crociato sx rifatto, sono moooolto sensibile ad eventuali rischi per le ginocchia. Come dici tu, il passaggio dal punto morto ci guadagna di fatto o almeno di sensazione. Poi non fanno miracoli. L'inclinazione a cui fai riferimento è invece utile considerando che i pedali sono posizionati più verso l'esterno, quindi la spinta è di fatto minimamente angolata. Per adesso sono riuscito a fare uscite anche abbastanza impegnative (per me, s'intende) senza dolori e con l'impressione di trarne un minimo vantaggio.

CITAZIONE
Concordo invece sul probabile piccolo vantaggio del biopace montato con l'asse maggiore vicino all'angolo di massima spinta.

Mi piacerebbe provare corone ancora maggiormente ellittiche. Così come pure provare a posizionarle esattamente all'opposto, ruotandole di 90° come suggeriva la Shimano quando uscì con le Biopaca. Per adesso, non avendo tempo, va bene così ... e l'effetto è apprezzabile. Anche qui, nessun miracolo.

CITAZIONE
Pensi di usare un tubo già laminato o di costruirtelo in casa?

I tubi commerciali sono realizzati prevalentemente per trasmettere torsione, meno se la sollecitazione principale è la flessione --> se mi imbarcassi in questa avventura, vorrei realizzarlo combinando un po' di fibra uni-direzionale con qualche strato di "calza". Non pensavo a tessuto pre-impregnato, ma ad una più tradizionale stratificazione fatta applicando la resina a pennello o rullo di spugna. Il reperimento del materiale è fattibile anche per corrispondenza; a Torino c'è un magazzino specializzato che vende anche ai privati. Per il vuoto non c'è problema; quando facevo aeromodellismo realizzavo coperture di ali sottilissime con fibra di vetro utilizzando la tecnica del vuoto mediante una pompa di frigorifero. Per il forno, basterebbe una scatola di polistirene con qualche lampadina ed una ventola per far circolare l'aria (utile ovviamente un termostato).
Interessante la tecnica dei longheroni per alianti --> indagherò; hai dei riferimenti da passarmi?
Comunque la realizzazione di una bent in carbonio è impegnativa e costosa. Tanto vale utilizzare la versatilità del carbonio per realizzare telai con forme più "sexy" che un semplice tubo.
 
Web  Top
13 replies since 28/4/2009, 21:43   898 views
  Share