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view post Posted: 18/11/2021, 13:06     +1copertoni 26 20 - Soluzioni tecniche
Io sulla mia flevo fifty fifty da alcune centinaia di km uso questi
https://www.continental-tires.com/bicycle/...r/contact-speed
Non mi dispiacciono nella tenuta e sono molto scorrevoli.
view post Posted: 23/3/2021, 19:56     +1mySeat - Autocostruzione
ciao, il sedile è realizzato con due fogli di compensato marino 30x90cm da 4mm.
la piegatura è avvenuta in tre momenti differenti dopo ammolli parziali di un giorno e una notte, non ho usato camera a vapore come mi è capitato di fare per listelli in massello, temevo che il vapore scollasse gli strati del compensato.
non ho utilizzato alcuna dima, il tutto è fatto a occhio (usando come modello il sedile in vetroresina), il mio banco questa volta è stata una panchina (quella alle spalle della foto della fiftyfifty). in altre occasioni per piegare dei listelli ho usato le inferiate del cancello, poco ortodosso, ma funzionale.
i fogli piegati con calma, sono stati lasciati per un un paio di giorni ad asciugare, tenuti in posizione da alcuni morsetti e dei pesi. ad asciugatura avvenuta la curva cede leggermente, quindi è opportuno stressare un po' il compensato quando è bello umido.
prima ho curvato la seduta vera è propria, quella relativa alla zona sacrale, poi quella lombare e infine la zona scapolare.
i due fogli così sagomanti sono poi stati accoppiati con colla d3, sarebbe stata meglio una poliuretanica d4 (ma non ne avevo abbastanza), oppure resina (ma non ne avevo proprio). con una amico ho costruito una pagaia aleutina incollata con d3 e non fa una piega.
anche la fase di incollaggio è avvenuta in tre momenti differenti per tenere d'occhio l'andamento delle tre curve, la panchina è stata di grande aiuto, oltre ad una dozzina di morsetti.
ad incollaggio avvenuto ho sagomato il tutto, ricalcando più o meno il sedie in vetroresina originale
la finitura è a olio di lino, come altre mie creature, il telaio di un kayak skin on frame e una pagaia groellandese, avrà sicuramente bisogno di un po' di manutenzione, ma anche quella ha il suo fascino.
ho rinforzato con una striscia di compensato da 1,5cm disposta in modo longitudinale, la parte più alta del sedile, fletteva un po', il resto è sorretto da un tubone che nella mia reclinata sorregge tutto il carico e al quale è fissato il sedile e il portapacchi che oggi ho già riappeso e che nella foto non c'é.

non ho documentato il raffinato processo costruttivo che ho scelto, forse avrei dovuto farlo perchè il risultato è più che buono esteticamente e anche il confort non è affatto male (tra ieri e oggi altri 70km sul sedile ligneo e tutto va bene...)
view post Posted: 21/3/2021, 20:43     mySeat - Autocostruzione
come è andata a finire?
ho seguito il tuo consiglio è ho accoppiato i due fogli da 4mm senza sandwich listellare.
oggi 50 km con il nuovo sedile ligneo... non male, è piacevole anche dal punto di vista estetico.
il peso finale è esattamente come quello in vetroresina (1 kg).

IMG_20210321_080223

non mi dispiacerebbe provare a fare anche quello a "pioli", deve essere una manna per la traspirazione della schiena.
view post Posted: 26/2/2021, 10:51     +1mySeat - Autocostruzione
ok, 4 mm per la parte "sopra" e "sotto" sono sicuramente troppi, ma questo è quello che avevo a disposizione, avanzi della costruzione di un kayak per mia figlia realizzato con tecnica stitch and glue, ed effettivamente resinando dentro e fuori e con la struttura scatolata ha una resistenza incredibile e un peso accettabile.

http://aquadulza.blogspot.com/p/autocostru...mini-benny.html

nei prossimi giorni inarco la zona scapolare e poi valuto se accoppiare i fogli così come sono oppure se creare il sandwich con dei listellini. come già detto sopra da marco farò una luce larga 5 cm per la spina dorsale anche perche non ho intenzione di creare una concavità longitudinale che accompagni la schiena, con i 4 mm del foglio di compensato non penso di riuscire a fare una doppia curvatura per creare la concavità.
view post Posted: 25/2/2021, 18:02     mySeat - Autocostruzione
è moltissimo tempo che non scrivo (ma leggo sempre...).

la mia anziana flevo fiftyfifty ha un sedile in vetroresina che si è delaminato; un bozzo si è generato sul lato sx, smontandolo ho scoperto che una parte del sedile ha dentro dell'acqua trafilata da qualche fessura. La prima idea era quella di aprire ulteriormente la delaminazione e siringare con un po' di resina, la seconda era l'autocostruzione da zero.

mi piace il legno e ho costruito alcuni kayak con questo nobile materiale, per praticità e semplicità realizzativa mi stavo buttando sulla costruzione del sedile con le due traverse longitudinali collegate da pioli, simile a quello del link e già postato numerose volte come esempio di facilità realizzativa.

www.velomo.eu/download/HiBone_montage.pdf

successivamente, sono stato folgorato dalle immagini della sedia sandwich. quindi con un po' di scarti mi sono adoperato a torturare un foglio di compensato di okumè da 4 mm che ho iniziato a curvare nella zona sacrale, per ora la zona scapolare è ancora rettilinea e da inarcare.

jpg

sono a questo punto un po' indeciso... e chiedo a chi, in passato viaggiava su una flevo con sedile in legno (forse mi sbaglio) e anche a tutti gli altri, se potrebbe bastare unire i due fogli da 4 mm oppure creare, con un po' di peso in più, un sedile sandwich, interponendo tra i due fogli di okumè dei listelli da 4 0 5 mm. Se dovesse risultare abbastanza rigido non sarebbero neppure necessarie le due traverse longitudinali.
view post Posted: 1/10/2017, 10:51     Belle bici in legno - Segnalazioni
ciao, l'argomento interessa molto anche me e seguo con curiosità gli sviluppi. l'unico mezzo in scala 1:1 che ho costruito in legno è un kayak skin on frame col quale pagaio da alcuni anni, resistenza e flessibilità che solo una struttura a traliccio può dare ad una canoa... (ma questa è un'altra storia).

rispolvero dal passato del forum una vecchia discussione che forse potrebbe interessarti e che forse hai già scovato
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=60461034

tienici informati sui progressi.
view post Posted: 30/8/2016, 16:05     La RWD 28/28 di Massimo Testa - Autocostruzione
forse il problema, riguardando le foto della reclinata, è che non è stata usata una forcella intera con il canotto dello sterzo, ma i due "foderi" della forcela sono stati saldati direttamente al trave centrale.
sulla rete, tantissime sono le soluzioni che utilizzano una forcella per la parte posteriore della bic,i ma la forcella è intera e accoppiata al tubo centrale in modo rigido come nella losna di proprimi oppure con un sistema ammortizzante come su alcune repliche della zox.
se la forcella della reclinata di testa fosse intera e tagliata/piegata per accoppiarsi al trave centrale con quell'angolo così accentuato, segate la mia osservazione.
view post Posted: 11/3/2016, 18:25     Geometria ideale per la salita - Argomenti Generali
molto, molto interessante...
e la tecnica dell'ormai datato workshop del sito blids.nl, non la trovate una via altrettanto semplice?
compensato+polistirene+compensato, cfr http://www.blids.nl/gallery.php/Plywood-Re...g-workshop-2003
in passato già si è parlato di una reclinata uscita da lì, che si è vista a monza e ha fato il giro di mezza europa.
view post Posted: 9/2/2016, 12:12     Velomobile russo fatto con lo scotch - Segnalazioni
il mio kayak è un sof (skin on frame) il principio è il medesimo, telaio a traliccio in legno e copertura in nilon balistico impermeabilizzato con volgarissima vernice per parquet.
ecco lo scheletro nudo
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ecco il kyk vestito
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nel velomobile carenato il frame è un mix di tubi in pvc e in polietilene, questi ultimi sono sicuramente più pesanti e meno lavorabili. con il pvc ho costruito degli archi usando la pistola termica, si modellano che è una bellezza e hanno una ottima memoria (cfr: pvc bow).

altra cosa importante, sono di facile reperimento e costano poco.
se prima o poi (o forse solo nelle mie fantasie) arriverò a carenare un mezzo di terra, oltre che kayak, penso che opterò per tale tecnica. per il rivestimento basta un poliestere da 40/50 grammi (quello per gli aquiloni, altra passione) ben tesato.
view post Posted: 1/2/2015, 17:30     D.I.Y. Ventisit Seat Pad - Autocostruzione
anche io mi stavo guardando in giro per vedere se trovavo del materiale utile a foderare la mia sella, in rete ho trovato un tessuto interessante: mesh 3d.
non ho trovato però chi, nella mia zona, lo vende.
anche cercando "tessuti 3d" in rete emergono informazioni interessanti.
view post Posted: 16/11/2014, 20:59     Copertura tensostruttura - Soluzioni tecniche
io ho costruito una canoa skin on frame (sof)
posso garantire che il "tralicio" rivestito con la pelle (balistico da 400 g/mq) diventano un sistema estremamente resistente, infatti mi tiene a galla, salto sulle onde e gratto ogni volta che parto e arrivo a riva.

cercare sof canoe, sof kayak (oppure per esteso skin on frame)
view post Posted: 5/11/2014, 07:53     PRESENTAZIONE - Benvenuto & Mappa
io sono un felicissimo possessore dell'originale flevo 50/50 con ruotine da 20, replicata con il nome di flash
la tua bici ha ruote da 24 o 26 pollici? personalmente esteticamente mi piacchino molto le bent con ruote piccole e la formula 24 pollici la trovo interessante.
saluti e buoni viaggi
view post Posted: 11/10/2014, 10:14     Manutenzione mozzo Dual Drive Sachs - Soluzioni tecniche
Da un po' pedalo reclinato sulla olandesina flevo fifty, della quale vado orgoglioso e sono molto soddisfatto.

la bici in questione però ha un po' di annetti alle spalle (quasi 20) così come i suoi componenti, dopo l'aquisto prima dell'estate ho fatto le seguenti manutenzioni/sostituzioni tendicatena posteriore, catena, freni post e anteriore (idraulico a disco).

ora, il cambio interno al mozzo non l'ho toccato. è a me sconosciuto il contenuto e l'assemblaggio (in internet ho trovato alcuni spaccati e alcuni video di cambi interni un po' più recenti del mio).
con l'inverno, in cui non userò spesso la bent, vorrei però fare una bella pulizzia/manutenzione, perchè talvolta tra una marcia e l'altra, soprattutto a velocità basse, ci scappa un quarto di pedalata a vuoto prima che il cambio lavori. ho provato a regolarlo finemente, ma niente... talvolta capita, ho provato a lubrificarlo dall'esterno mediante il folellino dove si inserisce la catelella con lo spillo filettato, ma niente... talvolta capita.

il problema è che non capita sempre e che apparentemente non ci siano motivazioni che possano far comprendere il perchè. unica certezza è che capita a basse velocità con pedalata lenta.

qualcuno ha un cambio simile al mio (sachs datato) e ha provato a smontarlo, pulirlo e sopratturro rimontarlo correttamente?

oppure avete dei consigli, non vorrei però acquistare un mozzo nuovo a meno che non ci sia una seria compromissione dell'originale.

Edited by LoScozzese - 11/10/2014, 17:39
view post Posted: 27/9/2014, 06:38     Bandierina impertinente - Argomenti Generali
il tubo potrebbe essere un tubo in pvc sagomato con pistola termica in modo da fargli assumere la curva del sedile.
il fine corsa potrebbe anche essere un filo della giusta misura che resta dentro il tubo, e che si tende quando la bandiera è fuori.
oppure schiacciare oppure ostruire parzialmente (tappo con forellino per la stecca) il tubo all'uscita della stecca e predisporre sulla stecca uno spessore che va in battuta, per infilarla basta lasciare aperto l'altro lato che rimane sotto al sedile.
dove trovare le stecche così flessibili? non ho idea, sercirebbe un tondino in vetroresina, perchè quelle che uso io carbonio per aquiloni è troppo rigido.
65 replies since 17/2/2012