D.I.Y. Ventisit Seat Pad, se costa troppo me lo faccio io!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2013, 12:18     +3   +1   -1
Avatar

.......Bent@Bo....... Salvaiciclisti-Bologna

Group:
Fan
Posts:
395
Mi piace:
+20
Location:
Bologna

Status:


Car*,
il gruppo dei reclinati bolognesi BENT@Bo non si rilassa mai quando ha i piedi a terra
e per scacciare via le nubi di un inverno che non vuole lasciarci prepara le nuove e confortevoli coperture per i nostri e vostri amati sedili.

Se ne è parlato spesso, ultimamente se ne parlava anche nella discussione Costruzione sedile
ed ora sono pronto (quasi) per mostrarvi come ho realizzato la mia prima copertura Ventisit.

La materia prima è stata acquistata online dalla SVB di Brema,
precisi, puntuali, disponibili, sito in italiano e Ventisit disponibile in nero, larghezza rullo 210cm, lunghezza quello che vuoi.

Ma veniamo alla pratica.
Ho preso pezzo di cartone ed ho realizzato un modello del sedile da coprire
P1020738

sulla base del modello ho tagliato il foglio di ventisit lasciando un buffer sufficiente, circa la metà della dimensione del cartamodello
P1020739

con l'aiuto di qualche fascetta ho chiuso il ventisit intorno al modello nella parte centrale, dove non c'è bisogno di fare curve.
P1020741

a questo punto c'è bisogno di un ago curvo, abbastanza grande e un po' di filo da pesca... che passi dalla cruna
P1020740

per chiudere il bordo superiore come fosse un sacco, usando gli alveoli come asole
P1020742

a questo punto è necessario sfilare il cartamodello, inserire all'interno il terzo strato (l'ho ricavato dagli scarti e perdonatemi se manca la foto) e poi chiudere il fondo.
P1020744

questa operazione è stata la più difficile perchè bisogna realizzare due curvature e far capitare la giuntura lontano dal boldo della copertura
P1020745

a questo punto non rimane che chiudere bene tutti i punti di sutura e stringere le maglie dove serve per dare la forma giusta alla copertura
P1020747 P1020746


C'è da dire che il sedile da coprire non è dei più semplici geometricamente, avrei potuto iniziare con un sedile più dritto ma avevo questo a disposizione!
Adesso manca un sistema per il fissaggio al sedile ma l'opzione velcro mi pare la migliore, adesivo sul sedile e cucito sul ventisit. Appena lo monto vi farò vedere.
ciao
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2013, 15:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


Ottimo lavoro!! Complimenti !!
Al pari è anche la sequenza fotografica con le didascalie.

Grazie Adriano.

Oreste
 
Web  Top
capper
view post Posted on 30/5/2013, 17:17     +1   -1




Fantastico: era da mo' che volevo ingegnarmi per migliorare il sedile della slyway: Finora sono arrivato al punto di sagomare il tappetino da palestra.
Mi era balenata l'idea di fare un solo strato di ventisit, chiuso con l'ago come hai fatto tu in cima e in fondo, e tirato ai bordi laterali con un elastico.
il sedile della sly, in pratica, farebbe la parte del cartone, non sarebbe chiuso completamente:
mi mancava da capire appunto come chiudere i bordi (che voi avete fatto con l'ago): e si che ho pure il sedile ventisit... ma non ero riuscito a capire.... grazie a questa guida step by step mi riprometto di provarci....
 
Top
view post Posted on 30/5/2013, 18:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


CITAZIONE (adriano.cavaliere @ 30/5/2013, 13:18) 
Adesso manca un sistema per il fissaggio al sedile ma l'opzione velcro mi pare la migliore, adesivo sul sedile e cucito sul ventisit. Appena lo monto vi farò vedere.
ciao

Bel lavoro!Sul mio trike il ventasit é fissato al sedile con fascette da elettricista... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2013, 07:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Non è un po' leggerino quel filato tipo Ventisit? La sua funzione dovrebbe essere anche quella di attutire i colpi, ammortizzare.
A vederlo in foto parrebbe avere poco corpo. O sbaglio?
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 08:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


in effetti il mio ventasit è doppio per uno spessore totale di circa 5 cm...
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2013, 09:40     +1   -1
Avatar

.......Bent@Bo....... Salvaiciclisti-Bologna

Group:
Fan
Posts:
395
Mi piace:
+20
Location:
Bologna

Status:


Non sono un esperto ma quello fatto in casa è identico in spessore a quello che monto sulla Mistral.
Il materiale è lo stesso del Ventisit ed il sito www.ventisit.com recita:

Classic - 2cm thick - 30% lighter in weight
Comfort - 3cm thick - more comfort through better ventilation and increased resilience

altro non so ma volendo si possono aggiungere anche 3 o 4 strati all'interno del "sacco" scucendo il fondo.
;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2013, 11:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


sto facendo un'altra copertura con il materiale preso dalla SVB.

Confermo che il materiale NON e` TIPO ventisit, e` esattamente lo STESSO materiale dei ventisit acquistati gia` fatti (in codice viene indicato come ACS10, o drainage mesh o air circulation mesh).
L'unica differenza alla fine dipende da quanto bene si riescono ad unire i bordi dietro.
Il mio primo tentativo non e` andato tanto bene, avanza troppo materiale, ora ho intenzione di
aprire un ventisit che gia` possiedo per capire quale sia la forma ottimale prima della ripiegatura in funzione delle dimensioni del sedile, per evitare di sprecare materiale se vado a tentativi.
 
Top
Turbo-lento
view post Posted on 31/5/2013, 22:49     +1   -1




Aiuto!!
Scusate,ma SVB di Brema,è quella che vende materiale nautico?
Se Sì,sotto che categoria la devo cercare?
Grazie e buone pedalate a tutti.
Anzi, buon sole a tutti.
 
Top
view post Posted on 31/5/2013, 23:22     +1   -1
Avatar

.......Bent@Bo....... Salvaiciclisti-Bologna

Group:
Fan
Posts:
395
Mi piace:
+20
Location:
Bologna

Status:


Sotto Materasso
:woot:
 
Web  Top
Nick Sloth
view post Posted on 1/6/2013, 08:19     +1   -1




Vedi mai che ci trovi pure dei soldi.
 
Top
fuoriseried
view post Posted on 9/6/2013, 10:14     +1   -1




Bel lavoro e complimenti per il tuo nuovo sedile... :)
 
Top
Nick Sloth
view post Posted on 18/6/2013, 14:05     +1   -1




Il mio sedile ha più curve di una strada di montagna, lo sto facendo proprio adesso e mi sta venendo "una cagata pazzesca" (cit.).
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 15:50     +1   -1
Avatar

.......Bent@Bo....... Salvaiciclisti-Bologna

Group:
Fan
Posts:
395
Mi piace:
+20
Location:
Bologna

Status:


dai diamanti non nasce niente...
 
Web  Top
Nick Sloth
view post Posted on 18/6/2013, 17:19     +1   -1




...dal letame nascono i fiori (cit.).

Pensando servisse a qualcosa ho provato a fargli la cacca sopra e ad aspettare un pò, ma al momento non vedo risultati apprezzabili.
 
Top
37 replies since 30/5/2013, 12:18   1683 views
  Share