Giorgio_ALCarichi sul carro anteriore:
- 80 kg sono una esagerazione, ma forse solo per me che sono "debole"
-
QUI (ed in qualche post precedente) trovi qualche considerazione in merito
- al di là dei "numeri",
QUI ci sono delle considerazioni utili per stabilire una condizione di carico "worst case" per il calcolo della struttura del carro anteriore
-
QUI avevo riportato un video del tentativo di ottimizzazione topologica che può essere utile per capire come avevo pensato di applicare carichi, vincoli, ecc. ...
- ovviamente si deve considerare il limite a fatica, ma non solo per il carro anteriore ... ma qual'è il limite a fatica di un tubo in carbonio
; insomma, un po' di buon senso per una adeguato coefficiente di sicurezza ...
Fissaggio sedile:
- con un telaio Pedersen-like è effettivamente difficile trovare il modo per fissare il sedile di una reclinata
- nel caso di una Pedersen da uomo, la soluzione è stata quella di una strana (e caratterizzante) seduta appesa tra 2 nodi:
- ma il telaio che stai pensando è in effetti quello di una Pedersen da donna:
- per un sellino (quasi) tradizionale non ci sono problemi perché la cuspide del triangolo posteriore sembra fatto apposta per piazzarci una seduta (... altrimenti si pedala "alla bersagliera"
)
- per un sedile per reclinata l'attacco posteriore è ancora ok, ma anteriormente non è così facile
- alcune reclinate del passato hanno usato una seduta tipo amaca: una struttura morbida appesa davanti e dietro ... ma un sedile che non permetta di spingere è tutto tranne che performante
- ovviamente concordo che la soluzione da me proposta farebbe lavorare a flessione i tubi, ma, con adeguati e leggeri rinforzi, forse sarebbe il male minore
... magari la seduta e lo schienale potrebbero diventare loro stessi il telaio
; penso a qualcosa che si ispira a questa Pedersen con telaio in compensato in cui i "tubi" sono stati sostituiti da delle sagome piane:
Giunzioni alle estremità delle aste:
- anche se l'idea di imbullonare le estremità tra di loro è affascinante costruttivamente, si rischia di mettere più peso e costo in queste estremità che in tutto il telaio
- forse si potrebbe fare come nelle Pedersen; nella maggior parte dei nodi non ci sono cerniere (che dovrebbero essere "sferiche"), salvo che nella zona dell'asse sterzo
- questa bellissima Persen da uomo è realizzata con delle aste in legno che vengono tenute nei nodi da dei "morsetti":
Curioso di vedere come procede la tua interpretazione del progetto.
Nota: fai attenzione all'interferenza tra la ruota anteriore ed il telaio posteriore (parte anteriore-bassa)
Io ora penso di ragionare sul carro anteriore.
Ci aggiorniamo
Edited by recumbent - 14/10/2023, 18:10