Posts written by T4R

view post Posted: 23/4/2024, 20:40     Un insolito trike - Autocostruzione
Seguirò con grande interesse, sopratutto quando passerai alla prova su strada.
Lì temo ci sarà un problema il cosidetto" braccio a terra" dello sterzo.
Siccome tu sterzerai l'intero asse anteriore qualsiasi ostacolo che "rallenterà" il moto di una delle due ruote avrà un braccio di leva corrispondente alla metà della larghezza dell'assale ant.
Questo si ripercuoterà sulla rettilineità dell'avanzamento.
Spero di sbagliarmi.
In bocca al lupo.

Saluti Pino
view post Posted: 13/3/2024, 14:22     +1MP2-lr - Autocostruzione
Grasso per alte pressioni è il grasso al bisolfuro di molibdeno.
Quello nero per intederci.

Saluti Pino
view post Posted: 5/11/2023, 16:23     Reclinata in alluminio - Autocostruzione
Complimenti, ma hai irrobbustito il telaio o l'hai lasciato così?
Perchè senza il tubo orizzontale la vedo un pò deboluccia.

Saluti Pino
view post Posted: 24/10/2023, 20:27     LOSNA beta LT - Autocostruzione
Bellissima bici ho sempre apprezzato l'estrema pulizia della linea.
E poi anche a me piacciono le ruote a sbalzo, sopratutto sulle moto, preferibilmente rosse!! :D :D :D

Saluti Pino
view post Posted: 26/7/2023, 10:21     +2trasmissione digitale: analisi pro/contro - Soluzioni tecniche
Dal basso della mia esperienza di kittaro ed utilizzatore di bici elettriche mi permetto di dire la mia.
Il filmato per quanto sia confezionato bene è diciamo fuorviante.
Sopratutto se indirizzato ai neofiti, che in quanto tali crederanno, questo sia lo stato dell'arte.
Come detto sopra l'efficienza del sistema generatore/motore è bassa ed il feeling molto scarso.
Già solo questi due fattori mi fanno dire che è un sistema da scartare.
Viceversa un sistema genertore/batteria/ motore potrebbe avere un sisgnificato.
Ma siamo ancora lontani da quello che un moderno sistema con motore centrale è in grado di dare come efficienza, praticità, prestazioni, piacevolezza di guida.

Saluti Pino
view post Posted: 6/6/2023, 17:54     Montaggio motore bosch trike - Trike e Quad
Ho un'officina privata nel garages di casa ma ho anche a disposizione tutto il mio laboratorio dove ho a disposizione ogni genere di attrezzatura sia elettrica che meccanica.
Per la manutenzione no problem.
Per il Rolhoff non ci dovrebbero essere problemi se il tuo carro è standard. L'unica cosa si dovrebbe verificare la lunghezza del filo di comando se è del tipo sigillato.

Saluti Pino
view post Posted: 6/6/2023, 15:43     Montaggio motore bosch trike - Trike e Quad
Io potrei farti l'installazione ma sono a Napoli se vuoi mi spedisci il trike e lo monto.
il problema e solo la spedizione basta trovare il canale giusto, se vuoi vai da Mail Box etc che sono abbastanza seri come impacchettamento e cura nella spedizione a differenza di un normale corriere che se frega di tutto.
Fare bici "per corrispondenza" è una cosa che ho già fatto con notevole soddisfazione dell'utente se vuoi ci possiamo sentire in privato.
Tu di dove sei?

Saluti Pino
view post Posted: 17/5/2023, 13:02     Montaggio motore bosch trike - Trike e Quad
Rahab Senz'altro mandami le foto sulla mail ci dovrebbe essere sia qui che su JB.
matteo2023
Se vuoi un mio parere suffragato da anni di installazione di motori e batterie fai così:
Se il tuo sistema non ti dà affidabilità metti un ruota normale con un cambio a 11V come motore ci metti un BBS da 250W,se vuoi stare nella legalità, altrimenti un 350W o 500W.
Con la possibiltà di mettere qualsiasi corona davanti (volendo se ne possono mettere anche due e cambiare a mano quando serve) e di montare anche una 50 dietro andrai DOVUNQUE.
L'assistenza sia di Bosch che degli altri mblasonati in pratica non esiste, quando sei in garanzia il venditore prende il motore e lo spedisce in Germania, se non sei in garanzia NON ti vende i ricambi ma il solo motore completo; quindi vedi tu.
Nessun rivenditore ha ricambi non esiste proprio il catalogo.
Con il BBS, oltre che essere decisamente affidabile, hai la possibilità di comprare tutti i ricambi possibili.
Lo puoi personalizzare come erogazione, adesso c'è un app con cui lo puoi fare camminando perchè sostitutisce il display.
Sia chiaro non percepisco roialty da Bafang.
Altra cosa che mi viene da dire e che con il sensore di pedalata PAS non è asolutamente vero che non si fatica.
Se vuoi allenarti con il PAS lo puoi fare eccome, basta impostare un livello di assistenza basso e pedalare aivoglia a fare sforzo.
E con la possibilità di impostare il livelli come vuoi con il BBS la cosa è facilissima.
MA se come anche scritto sopra se una sera non ti và o no PUOI pedalare il BBS a casa ti ci riporta; altri sistemi NO.
Se seguirai il mio consiglio ti assicuro che non te ne pentirai.

Saluti Pino
view post Posted: 15/5/2023, 16:37     Montaggio motore bosch trike - Trike e Quad
A parte il bafang BBS ed il tsdz2 praticamente non essitono altri( in effetti ci sono ma sono roba o scadente o costosissima) motori che possono essere montati su un normale MM.
Tutti i motori blasonati Bosch, Yamaha, Shimano, Brise, ecc vanno accoppiati su telai predisposti; e a parte shimano e un'altro tipo di Bafang non esiostono come kit in vendita.
Se ho visto bene il tuo è un motore al mozzo con relativa centralima a parte.
Non capisco quando dici che non funziona bene.
Che la batteria sia decotta ci può stare, invecchia come molte cose, ma in questo caso si può ricellare ( lo posso fare io se vuoi), viceversa se la batteria fosse ancora in forma il motore dovrebbe andare.
Spiegati un pò meglio e magari metti un po di foto.

Saluti Pino
view post Posted: 30/12/2021, 18:52     La realizzazione della Gee-cycle - Autocostruzione
Ho un 9c 5x12 su ruota 24" che aspetta da un bel pò di essere usato.
Farò in modo da recuperare il minor diametro rispetto ad una 26" costruendo dei forcellini piú lunghi per rispettare le wuote del disegno.
Saluti Pino
view post Posted: 28/12/2021, 11:55     La realizzazione della Gee-cycle - Autocostruzione
Anzitutto grazie per la risposta, mi spiego meglio.
Ho trovato forcelle fisse e non che andavano da circa 40€ fino ad una ammortizzata che costa 450€.
Però per un verso o per un'altra non mi hanno soddisfatto.

Io volevo una semplice forcella fissa con attacco per freno a disco, con un prezzo compreso diciamo tra i 50 ed i 100€.

Ho visto quelle in carbonio, molto belle. Ma ho qualche remora sulla robustezza.
Quella che costruirò sarà una bent elettrificata con una batteria abbastanza grossa sia per avere autonomia e sia perchè io potrò contribuire poco con la pedalata non possedendo buona gamba.
Quindi sarà una bent non leggerissima, anche perchè la vorrei dotare del necessario per usarla quanto più possibile durante tutto l'hanno, pensavo anche ad uno di quegli schermi in plexi.
Oltre a questo io sono fissato con i freni, le mie bici e le mie moto sono state tutte modificate per avere una frenata migliore e decisamente più potente.
Sulla mtb ho un disco da 220 e pinza a 4 pistoncini, sulla pieghevole da 20" ho modificato la forcella e saldato gli attacchi per un disco da 200mm; sulle moto non vi dico nulla.
Per tutto questo, come scrivevo, vorrei una forcelle fissa.

Grazie ancora.

Saluti Pino
view post Posted: 26/12/2021, 14:57     La realizzazione della Gee-cycle - Autocostruzione
Buon giorno e Buon Natale a tutti.
Costruzione molto interessante e veramente semplice da realizzare, tant'è che forse sarà la volta buona per me.
A tal proposito ho cercato in rete una forcella fissa da 20" con attacco per freno a disco( la mia sarà senz'altro elettrificata e quindi più pesante) ma non ho trovato quello che cercavo, o troppo costosa o troppo ciofeca.
Mi sapete indicare un sito dove comprarne una.
Grazie.
Saluti Pino
view post Posted: 7/9/2021, 12:14     Schaeffler freedrive: bike-by-wire - Soluzioni tecniche
Roba già vista.
L'unico vantaggio è che non c'è la catena, quindi puoi avere maggior libertà di posizionamento del gruppo pedali e su una gargo bike "potrebbe" avere un perchè.
Viceversa ci sarebbero almeno 4 conversioni di stato fisiche per cui 4 rendimenti che non sono certo al 100%.
Non vedo un grosso futuro per un oggetto del gener.
Forse e ripeto forse se il generatore costituito dal gruppo pedali alimentasse direttamente il motore ( senza centralina, batteria, ecc) si avrebbe un rendimento accettabile ma è tutto da verificare.

Saluti Pino
view post Posted: 24/3/2021, 16:33     E-Quad Tandem a Doppia Trazione Full Suspension - Autocostruzione
Complimenti per il progetto. La sosp. ant. mi sembra apposto rinforzerei solo i supporti superiori dell'ammo.
Per quella posteriore invece ho qualche perplessità mi sembra che manchi qualcosa con i leveraggi messi così sembra bloccata.

Saluti Pino
view post Posted: 30/1/2021, 14:12     Visto su Youtube... - Autocostruzione
Si certo alcune cose sono da rivedere, riguardo al passo cercherei di farlo quanto più corto è possibile, Lui in questa realizzazione c'è andato lungo. Secondo me si può accorciare un buon 20/30 cm limando un pò qui ed un pò lì, ed allora diventa di dimensioni accettabili. Anche la carreggiata anteriore la farei un pò più stretta diciamo max 80cm.

Saluti Pino
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