Grazie delle dritte Enrico
, alcuni accorgimenti già li adotto come ad esempio la bassissima rugosità delle superfici unite ad una giusta lubrificazione mi hanno insegnato che riduci drasticamente il problema , chiaramente esiste ma tutto sommato come dici tu "gestibile".
Rivalutando il sistema di aggancio però mi sono accorto di avere omesso un dettaglio ovvero l'ingombro, in una situazione come la mia gli sganci QR sono obbligatoriamente all'esterno delle ruote e questo è un problema sia per i passaggi "tecnici" sulle ciclabili sia per lo spostamento della bici in garage, ho già esperimentato con il trike l'importanza di essere a filo del mozzo con la vite e non avere alcuna sporgenza!
Per il discorso incollaggio alu/carbon avevamo già discusso il rischio di corrosione galvanica per le correnti in gioco ma lo vedo appunto molto remoto nel nostro caso sia perché pure io quando piove rimango sul divano ma anche la resina isola l'accoppiamento, l'incollaggio dell'alluminio è una rogna ed io procedo così;
il pezzo deve essere grezzo e non anodizzato poi lo sgrasso bene con sgrassatore da cucina successivamente lo levigo con carta abrasiva e pratico delle incisioni/forellini superficiali , lo rilavo con sgrassatore asciugo perfettamente e lo incollo all'istante cosi da evitare che si ossidi, chiaramente anche la superficie interna del tubo deve essere ben levigata e pulita.
Con questo sistema non si stacca più nulla, devi disintegrare il manufatto!
Inizialmente carteggiavo il pezzo e davo una pulitina con straccetto e diluente nitro, la cosa più sbagliata!!
Ci aggiorniamo