Un insolito trike

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 15:50     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


Perfetto, sono contento che anche tu apprezzi le caratteristiche di questa essenza, mi hai anticipato, le avrei descritte anch'io perchè credo che siano poco conosciute!

Per questo telaio utilizzo un'asse che avevo tagliato direttamente nel bosco :] , avevo 16 anni, è sicuramente stagionato!

castagno

Qui dentro è nascosto il telaio del trike ^U^

el. telaio

I particolari grezzi della parte anteriore.

A parte le prove a perdere sui montanti, sono arrivato a questo punto, prossima la foratura per ospitare ìl canotto e gli incastri per il supporto dei pedali.

Lo stucco che mi ero procurato è di tipo poliuretanico bicomponente che una volta indurito assume le caratteristiche di lavorabilità del legno, sono ancora indeciso sulla colla.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 20:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,796
Mi piace:
+12
Location:
Napoli

Status:


Seguirò con grande interesse, sopratutto quando passerai alla prova su strada.
Lì temo ci sarà un problema il cosidetto" braccio a terra" dello sterzo.
Siccome tu sterzerai l'intero asse anteriore qualsiasi ostacolo che "rallenterà" il moto di una delle due ruote avrà un braccio di leva corrispondente alla metà della larghezza dell'assale ant.
Questo si ripercuoterà sulla rettilineità dell'avanzamento.
Spero di sbagliarmi.
In bocca al lupo.

Saluti Pino
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 13:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


E l'angolo di Ackermann come si imposta su questo progetto? O semplicemente non serve?

Saluti
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


Siccome tu sterzerai l'intero asse anteriore qualsiasi ostacolo che "rallenterà" il moto di una delle due ruote avrà un braccio di leva corrispondente alla metà della larghezza dell'assale ant.
Questo si ripercuoterà sulla rettilineità dell'avanzamento.

@T4R Questa è un'altra di quelle cose che scopriremo! Io conto sul fatto che le leve dello sterzo essendo fissate vicino allla ruota permettano un controllo diretto sulle ruote,

riducendo l'effetto che hai descritto.

@bike 71 Non serve l'angolo di Ackerman perchè le ruote sterzanti hanno lo stesso asse.

Ho preso in prestito questa immagine che riguarda un rimorchio, l'effetto rispetto al centro istantaneo di rotazione è lo stesso!

sterzo
La convergenza degli assi di rotazione in un unico centro avviene con qualsiasi angolo di sterzo.

Oggi ho predisposto i rinforzi in alluminio da 3mm di spessore che verranno "annegati" nell'assale.

rinforzo asse

Ciao!
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 19:47     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Usare colla epossidica NON rapida credo sia la soluzione migliore.

Se incolli alluminio, allora devi leggerti qualche articolo a riguardo per evitare che la colla faccia presa solo sull'ossido superficiale che si forma abbastanza rapidamente.

Per il "braccio a terra": in uno dei filmati che avevo visto si vedeva il trike prendere degli ostacoli solo da un lato, senza particolari problemi --> forse il sistema con i leverismi ha una sorta di compensazione passiva?
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2024, 21:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Capisco Giry, concordo con recumbent sulla colla, epossidica lenta così ha il tempo di penetrare nelle fibre del legno, l'alluminio va pulito grattato ed incollato subito e non avrai problemi di ossidazione, per aumentare l'adesione io pratico delle incisioni superficiali o dei forellini così la colla si "aggancia" letteralmente al pezzo.

Ciao
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 16:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


Fatto! Grazie dei consigli.

Ho un dubbio sull'angolo d'incidenza, non so se lasciarlo a 0 o meno. Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 16:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


Il lavoro di "falegnameria" continua, ecco gli elementi anteriori del telaio.


tel 1

L'assale rinforzato con particolari in alluminio.


assale

Prossimamente, il forcellone con la struttura del sedile.

Edited by giry - 28/4/2024, 18:18
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 17:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Lavorazione magistrale complimentissimi!!


Mauro
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 20:42     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


I "rinforzi" li considero sempre critici in quanto:
- dove non ci sono più si crea una discontinuità importante
- mi chiedo come possano condividere le sollecitazioni due materiali così diversi

Personalmente preferirei giocare su sezioni resistenti variabili in funzione della sollecitazione, rimanendo con lo stesso materiale.

Cosa ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2024, 22:22     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Che valutazioni sono state fatte per dimensionare gli spessori delle parti di legno? Oppure si e' cercato di abbondare quanto piu' possibile in base al materiale a disposizione.
Inoltre si e' tenuto conto della direzione dei carichi piu' importanti rispetto alla direzione della vena?

Edited by bitzo - 29/4/2024, 07:07
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 13:29     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
227
Mi piace:
+105
Location:
Cameri

Status:


Il telaio di una reclinata in legno è per me una novità, ne aprofitto per fare una serie di prove anche in funzione degli attrezzi che ho a disposizione.

L'incollaggio con la colla epossidica ha funzionato perfettamente anche su "provini" legno-acciaio.

Concordo con recumbent sui problemi nei punti di discontinuità, nel caso specifico dell'assale non lascerò "solo" il castagno dopo i rinforzi in alluminio,

ci sarà in corrispondenza del collegamento con il perno centrale un ulteriore rinforzo, questa volta in acciaio. ( se avessi usato solo il castagno, anche incrociando le fibre,

l'assale sarebbe risultato troppo ingombrante).

Per quanto riguarda le dimensioni degli spessori, mi baso su quanto riesco a ricordare delle realizzazioni fatte in passato con questa essenza (es: attrezzi agricoli, carretti, scale a pioli ecc...)

Mi rendo conto del metodo empirico, per ora però ho una buona sesazione. :)

A presto!
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 17:25     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bike71 @ 24/4/2024, 14:23) 
E l'angolo di Ackermann come si imposta su questo progetto? O semplicemente non serve?

Saluti

ho trovato un filmato a riguardo:

Video
 
Web  Top
27 replies since 18/4/2024, 19:25   1751 views
  Share