Pedalare in coppia aumenta la sicurezza?

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recumbent
view post Posted on 28/3/2024, 09:19 by: recumbent     +1   -1
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Riporto integralmente il post di Omar Di Felice apparso su Linkedin:

"Ieri questa foto (girata dall’amico-ciclista Fabio Celeghin) ha sollevato la domanda:
“PERCHÉ PEDALARE IN COPPIA AUMENTA LA SICUREZZA?”
Partiamo da un dato: la maggior parte degli investimenti, soprattutto quelli mortali, sono a danno di CICLISTI SINGOLI (no coppie/gruppi).
In UK è già inserito nel codice della strada l’obbligo di procedere in coppia se si pedala in compagnia. Si deve favorire il sorpasso, sfilando, laddove le condizioni lo consentano. Notate la differenza? Siamo noi ciclisti a decidere quando sfilare se ci sono le condizioni di sicurezza per noi in primis (e non l’ automobilista, chiuso “al sicuro”).
Nel resto d’Europa l’inserimento è previsto, a seconda del Paese, nelle prossime modifiche.
Ma perché pedalare in coppia è piu sicuro? Basta vedere la grafica:
- Si occupa meno spazio e un automobilista dovrà superare un “convoglio” più corto.
- Si può stare di fianco ad eventuali persone meno esperte/bambini, tenendoli al sicuro.
In ultimo notate la componente “DIALOGO”. non viene demonizzato chi parla mentre è in bici: perché mai dovrebbe esserlo visto che in qualunque mezzo a motore è possibile dialogare con i nostri passeggeri?
Come vedete il problema è solamente culturale e di “accettazione” che chi procede in bicicletta non solo non sia “diverso” da chi è in auto ma anzi, essendo maggiormente scoperto gode di diritti MAGGIORI.
Il ciclista NON DEVE procedere schiacciato sul margine della strada ma anzi, occuparne una porzione che consenta di essere visibile.
Mai procedere sul margine estremo della carreggiata: così facendo si mette a rischio in primis la propria sicurezza (considerando anche il livello penoso delle nostre strade, a maggior ragione).
Ricordiamoci che in tutto il resto d’Europa e del mondo civile, l’onere della difesa e della sicurezza in strada è PROPORZIONALE alla grandezza del mezzo che si guida e non il contrario.
Ergo: quando guido un’automobile sarò io in primis a dovermi preoccupare di chi è più debole di me e agire, in primis, per la SUA sicurezza.
Dal Pianeta Civiltà è tutto. Linea al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture"




Voi cosa ne pensate?

Da ciclista (che peraltro è stato tamponato da una automobile pedalando da solo a bordo strada) non posso che essere d'accordo su come gli automobilisti dovrebbero comportarsi nei confronti di noi "fruitori più vulnerabili" della strada ... ma, purtroppo, non è che regolamentare la possibilità (se non addirittura l'obbligo) di viaggiare accoppiati comporti necessariamente che gli automobilisti indisciplinati si comportino "bene" ... quindi se si incontra chi per forza deve sorpassare facendo una "rasetta", ecco che il pedalare accoppiati aumenta il rischio!

Da automobilista non posso che avere ben presente le situazioni in cui ciclisti accoppiati occupano la carreggiata in modo eccessivo, rendendo il sorpasso a debita distanza praticamente impossibile; sulle strade in salita poi la bassa velocità dei ciclisti rende la situazione ancora più critica.
Certo che in presenza di gruppi di ciclisti particolarmente numerosi, il tratto in sorpasso si accorcerebbe (alla metà) ... ma valgono le stesse considerazioni quando i ciclisti sono solo 2?

Infine: mi risulta sempre urticante l'atteggiamento di chi considera il nostro Paese come una sorta di Terzo Mondo a prescindere.

Da una semplice ricerca nel web, ho trovato questo documento a cura del "European Road Safety Observatory" di cui riporto l'immagine seguente:

jpg

Considerando come parametro di confronto il "numero di ciclisti morti per milione di abitanti" dei singoli Stati, sembrerebbe che non siamo messi così male.
Certo dipende da quanti "ciclisti per milione" ci sono nelle singole nazioni ...

Se avete un po' di tempo e curiosità. il documento del "European Road Safety Observatory" è veramente interessante.
Ad esempio: statistiche in base al genere, all'età, ai giorni della settimana ed all'ora ...
Insomma, potreste scoprire che se siete maschi, oltre i 60, pedalanti in giorni feriali e su strade asfaltate ... siete proprio dei potenziali suicidi!
E che l'Italia non è messa peggio di altri Paesi Europei.

A voi!
 
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3 replies since 28/3/2024, 09:19   489 views
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