City CLWB

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view post Posted on 8/8/2023, 10:27     +1   -1

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CITAZIONE (bitzo @ 4/8/2023, 12:10) 
Ho provato a usare una da 26 posteriore e 20" anteriore ma diventa poco reclinata e rimane molto timone se si vuole mantenere il trail a 8,5 cm.
ho rifatto il calcolo per la ruota anteriore da 14" cioè 36 cm di diametro (posteriore da 20"), con offset 4.3 cm e trail 8,5 cm, l'angolo del tubo di sterzo è 52 gradi. Senza alcun timone.

Aggiungendo 10 cm di timone per portare l'angolo dello sterzo a 57 gradi, posso portare l'offset a 2,8 (come una forcella da bmx) e mantenere il solito trail. Avendo un passo di 132 cm e un altezza della seduta di 63 cm. Anche usando una ruota da 16" non cambia molto il diametro totale compreso il copertone.

Mi pare sia papabile.

Questo il mio schizzo molto schematico della soluzione a mio parere papabile, scala 1px=1mm
bugianenclwb
 
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view post Posted on 10/8/2023, 16:49     +1   -1
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217739ed65e9c7df88d9cda765b39567



Aggiornamento del 11/08/2023: ho provato a sovrapporre la foto e lo schizzo

jpg

Bel telaio facilmente realizzabile con tubi quadri e cannibalizzazione di una vecchia bici.
Questa realizzazione ha uno sterzo rinviato, ma con i dovuti angoli / rake, il telaio funzionerebbe anche con sterzo diretto come da schizzo.

A te!

Edited by recumbent - 11/8/2023, 18:31
 
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view post Posted on 12/8/2023, 14:56     +1   -1

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Tempo fa mi regalorono un telaio bdc di alluminio, l'ho misurato e disegnato per capire come poterlo cannibalizzare.
bdc
L'ho applicato allo schizzo già pubblicato
bugianenclwbfrm1
In sostanza vi è una trave lunga tutta la lunghezza, stile bikeE ma prolungata, a cui sono imbullonati il gruppo tubo orizzontale e di sterzo (girati in avanti e messi sotto sopra), stesso principio per il gruppo sede del movimento centrale, tubo obliquo tubo sella. La trave è alta 10 cm, lunga 176, sono due fogli di compensato e avrei pensato di fare un sandwich stile woodie di federico trike. Si riutilizzerebbe anche la forcella che è proprio della misura giusta, lunga 38 cm con 4,3 cm di rake. Inoltre dato che la trave sporge oltre il tubo sterzo sul davanti potrebbe essere un utile spazio di carico come le radnabel appunto.
10 cm è la misura minima del tagliolegno col pantografo dei brico. Avrei pensato anche di realizzare dei blocchetti sempre di compensato, incollati ai due fogli esterni su cui i tubi di alluminio appoggiano, in modo che i bulloni non prendano gioco. Mi preoccupa un po' il movimento centrale fissato così a sbalzo.
Devo ancora capire cosa fare per il forcellone posteriore, se riutlizzare in qualche modo i foderi ma credo sarà di legno anche quello. In ogni caso vorrei evitare di dover smagliare la catena per smontare la ruota posteriore in caso di manutenzione.
 
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view post Posted on 12/8/2023, 19:53     +1   -1
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bugianenclwbfrm1

... il design è un'altra cosa, scusa la franchezza ... =_=

con tutto quel compensato e viti e bulloni verrà a pesare una tonnellata!

se vuoi proprio usare il compensato, vai da Tutto Legno a Grugliasco con un file CAD con un profilo aggraziato del telaio (anche con un po' di curve ;-) ) ed un po' di "ragionamento strutturale"; loro taglieranno di fresa con elevata precisione il tuo profilo che, se ben studiato, potrebbe integrare diverse funzioni, magari evitando di aggiungere troppo metallo (residuo del telaio cannibalizzato) ... quando magari basterebbe integrare un tubo per il movimento centrale ed uno per il canotto sterzo

ci sono infiniti esempi di telai in compensato ricavati "al traforo" da cui prendere spunto, magari integrando anche il carro posteriore

un esempio moooolto calzante:

7fe037c5c0a7362b4352e506e6ab6db5 - 14700657579_bebfbff97a

su Pintarest trovi molti esempi su questa linea; cerca "universidad pontificia bolivariana bicycle":

jpg

oppure guarda su Flickr: www.flickr.com/photos/valenciaandres/with/51219486602/

un altro approccio fu presentato su BRI anni fa:

jpg

il costruttore scriveva:
"Vediamo se riesco a spiegarmi : come vi ho gia scritto il legno usato è il frassino a lamelle di spessore 2-3 mm larghezza 4.5 cm lunghezza 170 cm ne servono per fare un pacco di 6 cm x 4,5 cm x 170 cm.
Per fare l'incollaggio serve fare uno stampo come la forma del telaio che si vuole fare.
Quando la colla epossidica ha catalizzato si fa un taglio longitudinale del lamellare curvo in modo da fare 2 pezzi uguali di spessore 1,5 cm x 6 cm x 170 cm.
Dopo unire i 2 pezzi in corrispondenza del canotto di sterzo lasciando il foro, con delle centine di 3 cm fino al canotto dei pedali e la parte posteriore allargarla fino a 13 cm per far entrare la ruota dietro nella parte tra la ruota dietro e il canotto di sterzo si mette delle centine di varie larghezza per irrigidire e tenere la forma del telaio .
Dopo si incolla nella parte sotto e sopra del telaio un pezzo di multistrati di betulla da3 mm che va dal canotto dei pedali fino al copertone dietro così il telaio diventa un tubolare vuoto e resistente .
Resta da fare tutti gli ancoraggi della ruota della sella del canotto di sterzo dei pedali
."


come recitava una canzone di Battisiti: " ... non odiarmi se puoi ..." :P ... sono qui per spronarti ^_^

Edited by recumbent - 12/8/2023, 21:30
 
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view post Posted on 12/8/2023, 21:42     +1   -1
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Bella quest'ultima bici ma costringere la catena a scorrere nella guaina compiendo un percorso simile probabilmente creerà un attrito non indifferente.
 
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view post Posted on 13/8/2023, 11:09     +1   -1
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CITAZIONE (EBS @ 12/8/2023, 22:42) 
Bella quest'ultima bici ma costringere la catena a scorrere nella guaina compiendo un percorso simile probabilmente creerà un attrito non indifferente.

Assolutamente vero.
Chissà che fine ha fatto questo "reclinato meteora"?
Più che altro era per proporre un altro approccio alla costruzione lignea.
Sicuramente questo "biscione" non è una city-bent.

bitzo

Il tuo schizzo mi ricordava qualcosa...
Ecco cosa! La "pencil bike".
A parte la posizione del movimento centrale, è lei!

www.instructables.com/Pencil-Bike/



Magari questo instructables ti può fornire degli spunti.
 
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view post Posted on 13/8/2023, 11:52     +1   -1

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Metodo elegante e raffinato ma molto laborioso. Troppo per i miei gusti. In sostanza si tratta di realizzare un compensato piegato, con uno stampo laminando insieme dei fogli. Escludo a priori la piegatura a vapore.

La trave ha una larghezza di 7 cm circa, diametro tubo orizzontale + spessore compensato x 2. Per arrivare a 13,5 cm basta aggiungere 2 pezze di compensato da 3 mm e altri due pannelli da 1,5 cm per lato che formeranno i foderi. Dato che si arriva a 13,5 cm sul lato esterno... credo servano due piastre per ricavare forcellini e galletti, fissate sul lato esterno. Queste piastre pero' devono sporgere molto dal compensato per dare spazio ai pignoni, cosa che mi piace poco. Forse conviene mettere 2 spessori da 1,5 cm in piu' per arrivare a 13,5 cm sul lato interno, in modo da avere le due piastre meno a sbalzo. In realta' mi piacerebbe riutilizzare i foderi del telaio cannibalizzato invece che partire da piastre grezze, per evitare due fabbricazioni.
 
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view post Posted on 13/8/2023, 18:15     +1   -1

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bugianenclwbfrm2
soliti pannelli alti 10 cm lunghi quanto basta, ovviamente gli angoli che spuntano dalla trave centrale verranno tagliati. Il pannello che va da nordovest a sudest (NWSE) è quello che accoglie i foderi sul lato interno, quindi avrà quei 3 spessori descritti sopra. Avrei pensato di fare degli "astucci" sempre di compensato incollato in modo che i foderi gli vadano contro in battuta. Il pannello che va da sudovest a nordest (SWNE) sarà incollato e imbullonato all'altro e agirà come parte dell'astuccio per i foderi. Dato che i foderi saranno chiusi su 3 lati , tranne i lato che insiste sul mozzo... pensavo di colargli dentro resina epossidica, così oltre ai bulloni saranno anche incollati.
I due pannelli NWSE e SWNE sono ruotati fra loro di 90 gradi, per rendere l'assemblaggio il più semplice possibile. Il design è estremamente essenziale, votato alla semplicità di costruzione e funzionalità. Ho immaginato servano solo un trapano, un seghetto alternativo, cartavetro grana grossa, una sega manuale con lama per metalli chiavi per serrare dadi e bulloni e qualche strettoio da legno.

Evantualmente per alleggerire si potrebbero praticare dei fori con una sega a tazza sui pannelli, però capire dove farli e di quale diametro credo comporti qualche calcolo strutturale di cui francamente non sono capace.


P.S. Escluderei anche piegare il compensato praticando dei tagli non passanti per poi riempirli di colla, non mi fido di quanto possano tenere alle sollecitazioni.

Edited by bitzo - 20/8/2023, 15:43
 
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view post Posted on 20/8/2023, 15:14     +1   -1

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CITAZIONE (bitzo @ 13/8/2023, 19:15) 
.....
Evantualmente per alleggerire si potrebbero praticare dei fori con una sega a tazza sui pannelli, però capire dove farli e di quale diametro credo comporti qualche calcolo strutturale di cui francamente non sono capace.
.....

Ho fatto qualche calcolo... immaginando di praticare dei fori tondi nel compensato per poi infilarci dei spezzoni di tubi di alluminio (con epossiidica), ipotizzando di usare betulla da 15 mm, un foro da 70 mm toglie 40g, uno da 40mm 13g, rispettivi tubi spessi 1,5 mm pesano 12,8g e 7,2g.
Praticare un foro di 7 cm su un pannello da 10 mi sembra eccessivo, 40 mm mi sembra più ragionevole. Per non fare torto a nessuno si potrebbe lasciare uno spazio di 3 cm tra ogni foro così il foro avrebbe 3 cm di "ciccia" da ogni lato.
Tutto ciò ha senso se gli spezzoni di tubo sopportano lo stesso carico del compensato o un carico sufficiente per l'uso.
La cosa simpatica è che gli spezzoni potrebbero essere passanti su entrambi i lati del telaio in modo che uniscano le due metà. Magari solo punti più sollecitati, tipo gli attacchi del forcellone posteriore, intorno ai tubi del movimento centrale.
 
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view post Posted on 21/8/2023, 15:59     +1   -1

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Ho stimato il peso delle sole parti di legno escluso il sedile, e sono circa 6,5 kg. Facendo i fori si arriva 5kg mal contati. Con fori intubati ma senza tubi passanti su entrambi i lati, si arriva a 5,8 kg.
Inoltre dal mio pulpito di spannometrologia applicata valuto che se il tubo sterzo è di 14 cm non ha senso tenere il tubo orizzontale più lungo di quella misura.
 
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view post Posted on 27/8/2023, 17:03     +2   +1   -1
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RIMG0046

Purtroppo ho perso molti dati circa la Custom... :cry:
La mia serie era il prototipo che poi ha ispirato gli ultimi 30 telai prodotti (con tubi tondi).
La lunghezza totale era (mi pare) di 191 cm (compreso portapacchi anteriore). 20" - 24". Altezza sella (col mio metro e ottanta): 62 cm.
La Custom è una CWLB che era nata come compatta, ma poi s'è allungata. Il passo unpo' più lungo ci dava più sicurezza anche in città, malgrado la prima versione fosse molto più maneggevole.
Spero di trovare altro materiale in qualche hard disk...

Visto che di Custom non se ne fanno più da un pezzo, attualmente sarei molto incuriosito dalla ATL-Falten: trovo le sue capacità di carico molto adatte all'uso cittadino e da quanto ho letto è facile da condurre come la Custom.

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view post Posted on 28/8/2023, 08:44     +1   -1

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le foto che avevo trovato erano di un modello completamente diverso.... utile averla ritrovata :) .
L'angolo del tubo di sterzo è simile a quanto discusso anche se c'è molto timone... ma è il compromesso per avere il movimento centrale basso e la ruota anteriore da 20".

La radnabel atl falten invece anche se ha un passo simile alla custom ha poco timone ma l'angolo del tubo sterzo è moooolto sdraiato... in effetti sulla classik è più dritto ma è anche rinviato.
Francamente mi piacerebbe capire se conviene lo sterzo sdraiato o il timone a parità di passo.
 
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view post Posted on 28/8/2023, 09:01     +1   -1
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ok, NON è una reclinata ... ma almeno è fatta dalla ditta HASE (quella dei trike e dei tandem con postazione anteriore reclinata)

ma è una city cargo e-bike interessante (tra l'altro si può compattare e poi esiste anche la versione off-road) che con queste capacità di carico può tranquillamente sostituire l'auto nella maggior parte degli utilizzi

insomma ... continuo a pensare che una reclinata in città non sia proprio l'ideale ... e forse lo pensa anche HASE

https://hasebikes.com/en/your-bikes/cargo-.../gravit-city-e/

gravit_city_e_01_1280x600

ora immaginate di mettere un sedile da reclinata più o meno sopra all'attuale movimento centrale ed i pedali più o meno dove c'è il piano di carico e di mantenere lo sterzo rinviato ... ed avete una reclinata ... o almeno qualche indicazione strutturale di come dovrebbe essere il telaio ;)

e se volete accorciare il tutto, cambiate l'angolo sterzo (verticale o inclinato al contrario ... basta avere il rake "giusto") ... ed il gioco è fatto :B):

Edited by recumbent - 28/8/2023, 10:04
 
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view post Posted on 28/8/2023, 09:03     +1   -1
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CITAZIONE (Rahab @ 27/8/2023, 18:03) 
RIMG0046

Purtroppo ho perso molti dati circa la Custom... :cry:

Bici interessante la tua Custom ! L'unica cosa che gli cambierei è il sedile che mi da dolore solo a guardarlo... :D
 
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view post Posted on 28/8/2023, 13:11     +1   -1

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riguardando le foto della custom trovo conferma a qualche ipotesi che feci naso... cioè lo schienale grossomodo in linea con lo schienale, movimento centrale a sbalzo ma sorretto dai due tubi ed anche quanto sporge rispetto al trave centrale è abbastanza simile.

In generale le capacità cargo sono apprezzabili ma in città, a mio parere, è preferibile evitare dedicarsi troppo in questa funzione. Le volte in cui serve necessariamente la funzione cargo dedicata vuoi per volume o per peso del materiale da trasportare sono poche, quindi personalmente rinuncio volentieri a poter caricare più peso e volume se mi evita il rinvio dello sterzo e a tutti i compromessi in termini di manovrabilità e dimensioni. Insomma una piattaforma di carico fissata al telaiio e non alla forcella....che non sporga oltre l'ingombro delle ruote come la custom o radnabel credo sia accettabile.
Poi in quelle poche volte in cui serve.... si attacca il rimorchio :P
 
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