reclinata Wolf & Wolf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2023, 17:00     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Seguo costantemente il mondo delle bici reclinate ... e sono stupito dal fatto che questa bella reclinata "classica" sia sfuggita dal mio radar. E pensare che sembra essere uscita nel 2018!

at2-sport-wolfundwolf-8285_1280x1280

Trovate tutti i dettagli di questa reclinata svizzera QUI.

L'ho definita "classica", perché così è nell'impostazione:
- trazione posteriore
- combinazione ruote 20"-26"
- qualche ispirazione (dichiarata) dalla americana Lighting
- posizione ciclista con piedi abbastanza alti e sedile con inclinazione intorno ai 30° o poco più

La cosa che più mi piace di questa bella realizzazione è il telaio che integra il sedile ed il carro posteriore al "tubone" principale:

blog5a4f8386ef6b4_1280x1280

png

La soluzione non è originale, ma è veramente ben congegnata.
Scrivo "non originale" perché, ad esempio, anche la Catbike Musashi utilizza una soluzione simile, anche se con una impostazione meno turistica:

Musashi

Rispetto alla Catbike (non più in produzione), la Wolf & Wolf propone una soluzione di integrazione sedile & carro posteriore decisamente meglio progettata e leggera.

Bella anche la forcella mono-braccio. Anche questa non è originale; la M5 ha prodotto per un po' una soluzione simile ... forcella che utilizzai sulla mia Losna B2R (dettagli QUI):

jpg

Fuori tutto, mi sembra una bella realizzazione. Si vede che è stata "studiata" con attenzione. Bravi!

La soluzione di integrazione di più funzioni (nel caso di questo telaio posteriore: telaio con carro posteriore e sedile in un sol pezzo) è affascinante.
... pensieri paralleli? :=/: :rolleyes:

jpg

Nota:
- sto mettendo mano alla MyRev per una revisione stagionale
- la foto corrisponde (in termini di "funzioni") casualmente al telaio posteriore della Wolf & Wolf
- 2638 grammi con tappetino (non presente nella foto); 2323 grammi come in foto (senza tappettino)
- immaginatevi tutte le "funzioni" integrate in un unico manufatto :woot: ...
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2023, 10:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Gran bella scoperta ed altrettanto bel mezzo. Secondo me ineccepibile sotto ogni aspetto. Fornisce un'idea di ergonomicità e comodità.
Veramente molto accattivante l'architettuta del retrotreno e della struttura del sedile integrata nell'assieme. Anche la soluzione della forcella monobraccio, che però aggiungerà sicuramente del peso e complicazioni meccaniche evitabili con una tradizionale.
Io però la comprerei di sicuro. Mi gusta assai.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 21:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Concordo con voi.
È una bella reclinata tradizionale da turismo.
Anche io non la conoscevo.
La scelta del sedile integrato non mi sembra però paghi molto in merito ad un possibile risparmio di peso, visti i 14,5 kg dichiarati.
Forse la cosa è dovuta alla forcella anteriore monobraccio, più pesante di una tradizionale?
Chissà se qualcuno del Forum l’ha mai provata.

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 10:00     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (recRobi @ 10/1/2023, 21:43) 
Concordo con voi.
È una bella reclinata tradizionale da turismo.
Anche io non la conoscevo.
La scelta del sedile integrato non mi sembra però paghi molto in merito ad un possibile risparmio di peso, visti i 14,5 kg dichiarati.
Forse la cosa è dovuta alla forcella anteriore monobraccio, più pesante di una tradizionale?
Chissà se qualcuno del Forum l’ha mai provata.

Saluti
recRobi

La scelta del telaio integrato non credo che in questo caso sia stata fatta per questioni di riduzione peso., ma piuttosto per una questione di rigidità.
La regolazione in funzione delle dimensioni del ciclista è fatta con il classico boom scorrevole, visto che il sedile è fisso ... ma hanno anche telai di dimensioni diverse!

La forcella monobraccio è sicuramente più pesante di una tradizionale, ma non credo che faccia una differenza superiore ai 500 grammi.
Serve principalmente per liberare il passaggio della catena a fianco della ruota.

Il peso di 14,5 kg è abbastanza nella media per questo tipo di bici ... e non dimentichiamo che ha un telaio in acciaio.
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2023, 19:09     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 12/1/2023, 10:00) 
[...]
La forcella monobraccio è sicuramente più pesante di una tradizionale, ma non credo che faccia una differenza superiore ai 500 grammi.
[...]

Da uno scambio di battute che avemmo a suo tempo per la tua B2R, mi pareva di ricordare che pesasse molto di più. E invece no.
Sono andato a rivedere e dichiarasti 700 grammi per quelle acquistate da M5, che non sono poi tanti rispetto ai vantaggi offerti.
Comincio a far cilecca. La memoria. :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 16:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


Ci sono capitato poc'anzi sul sito... Trovo interessante anche il fatto di dichiarare compatibile con la vocazione turistica la scelta di non utilizzare la forcella ammortizzata, in favore dei pneumatici larghi. Inoltre questa bent viene pubblicizzata come un'ottima arrampicatrice montuosa e già solo per questo desta curiosità.
L'evoluzione AT2, comunque, è scesa a 12,6 kg... Certo, €5.230 non sono proprio un regalo.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 10:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


5 mila euro per una bici in acciaio non elettrica. Capisco l'artigianalita' ma credo il costo sia rapportato al costo della vita in svizzera.
 
Top
6 replies since 5/1/2023, 17:00   447 views
  Share