fari usb solari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2022, 11:31     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Ciao a tutti,
condivido qualche esperimento che ho fatto negli anni con i fari che in questa stagione sono assolutamente necessari.
Premesso che esistono 2 tipi di fari, quelli per vedere e quelli per farsi vedere. I primi possono incorporare entrambe le funzioni poichè sono più potenti dei secondi se non sono installati sotto il livello del cofano di un auto del segmento B (le più diffuse). Molti fari sono eccessivamente potenti per l'uso urbano, infatti se andiamo a leggere le specifiche di omologazione (L164/61 del 2010) siamo sui 400 candela per un angolo di 20 gradi per ogni faro, cioè 76 lumen.. va da se che i classici 2 miniled lampeggiati con laccio in silicone sono insufficienti.

Ho usato i fari del decathlon anche se dopo l'estate di inutilizzo la batteria la saluti dopo due anni, quindi sono passato ai fari con ricarica solare integrata, per il posteriore van bene per l'anteriore in quanto più potente non tanto, bisogna sempre dargli una carica ogni 3 giorni. In entrambi i casi bisogna smontare il faro dalla sede per caricarlo e trovo sia scomodo, e sono sempre due batterie da caricare.

Attualmente sto testando due fari senza batteria, usando una batteria comune ad entrambi, un powerbank solare usb da 20Ah. Il faro posteriore è uno di decathlon modificato, ho estratto la batteria e saldato un cavo usb, quello anteriore è un aftermarket per modo da 24v e depotenziato a 9v, in pratica uso uno step up per passare dai 5v usb a 9v. usando una batteria comune stacco solo i due cavi e carico una volta, essendo solare la sporgo dalla finestra e fa da sè.

Ho anche provato a mettere un pannello solare fisso con uscita usb per caricare i fari decathlon con batteria quando non li uso la mattina ma non funziona bene poichè non c'è abbastanza sole dove parcheggio la bici.
 
Top
0 replies since 28/11/2022, 11:31   99 views
  Share