MP2-lr

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2023, 20:54     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Se vai in "Soluzioni tecniche" - sottosezione "Monografie", troverai una discussione dal titolo "Rapporti di trasmissione, incidenza del peso, potenza, prestazioni" con un link alla monografia in formato pdf.
Ad un certo punto del documento (pag. 16), spiego anche qualcosa sulle caratteristiche dei deragliatori posteriori (che devono essere compatibili con il pacco pignoni e le corone).

Nella stessa discussione ci sono poi altri post che potrebbero esserti utili.
Buona lettura 😉

P.S. : bella ruota 👍

Edited by recumbent - 29/8/2023, 14:43
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2023, 20:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie come sempre Enrico, si credo che un gabbia media sarà la scelta migliore per gestire un 11/32 ed eventualmente una seconda corona , ho intravisto uno shimano Sora RD R3000 GS 9V che ben si concilierebbe con la cassetta e il comando già in mio possesso.

Ho ripercorso anche la costruzione della tua forcella Cobrabike royale , essendo il primo lavoro che realizzerò in quanto poi mi darà i riferimenti per tutto il resto della bicicletta ti chiedo conferma su un dato.

Leggendo avevi un'angolo di sterzo obbligato dal telaio di 75° e dalle foto vedo un rake di 0° come sulle Toxy ZR e quindi ipotizzo un trail di 65 mm, mi dai conferma ed eventualmente suggeriresti modifiche a tali valori? tenendo presente che io avrò una seduta e un bb un pelo più bassi e che prediligo stabilità a velocità non da pista ;P

ciao
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 19:30     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Usando delle ruote "piccole" ovviamente i rapporti vanno verificati di conseguenza --> meno problematico trovare deragliatori adeguati.

La realizzazione della forcella della Cobrabike si è dimostrata valida nel tempo. Cercherei solo di non montare il deragliatore direttamente (come feci io a suo tempo), ma di utilizzare il classico forcellino; in caso di urto si rompe il forcellino e lo si sostituisce.

Confermo che sulla Cobrabike, avendo un telaio acquistato con asse sterzo a 75°, optai per rake 0 mm per cercare di avere il trail più grande possibile (senza arrivare a doverlo fare negativo ... che non è affatto una "bestemmia", ma che all'epoca mi spaventava un po' ... per mia ignoranza).

Su un paio di mie realizzazione (LOSNA Alpha e Beta) utilizzai le misure riportate nella figura seguente:

LOSNA_alpha-misure_geometria

- Rake forcella 19,5 mm (me la trovai così ...)
- Angolo sterzo 70°
- Ruote 406
- Trail conseguente ~72 mm

Sono state entrambe delle reclinate stabili e sufficientemente reattive a tutte le velocità.

Per altre analisi, utilizzando il calcolatore ancora disponibile QUI è possibile definire tutto quello che serve.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2023, 17:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ottimo grazie, sto raccimolando pian piano i vari componenti sempre in un'ottica di "risparmio" se così lo si potrà definire una volta tirate le somme😊

A presto
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 21:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao, mi si presenta un altro problema che non avevo calcolato grazie alla mia ignoranza in tale dettaglio ossia i freni...mi spiego meglio.

La bici sia per semplicità che per risparmiare qualche grammo sarà dotata di freni al cerchio , all'anteriore però lo spazio non mi permette piena libertà di montaggio quindi ho adocchiato i freni Tektro R725 con uscita laterale ma....ho scoperto che il tiraggio tra leve mtb e leve bdc sono ben diversi 2,5 cm contro i 4 cm e questi freni sembra necessitino di leve da bdc ma io ho in casa dei bellissimi comandi integrati shimano xt con leve v-brake , secondo voi è fattibile comunque il "matrimonio" ? se qualcuno ha fatto tale esperimento arei grato se mi ragguaglia ;)

grazie buona serata
Mauro

1883

sul mercatino ho trovato una vecchia forcella in alu/carbonio da seviziare e un bel mozzo robusto e scorrevole.


WhatsApp Image 2023-09-07 at 22.34.21


qui dopo abbondante carteggiatura per togliere tutte le vernici

WhatsApp Image 2023-09-07 at 22.34.22

e il mozzo novatec a 24 fori

WhatsApp Image 2023-09-07 at 22.34.22 (1)
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 07:56     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Nella mia Cobrabike Royale ho utilizzato gli stessi freni per gli stessi tuoi motivi.

SLIDE SHOW della mia Royale

Questa la mia "esperienza" ... spero possa esserti di aiuto.

Per quanto riguarda le leve dei freni, ho utilizzato queste (Tektro RL 726) che sono andate benissimo ... oltre ad essere leggerissime

jpg

Con le leve freno che hai a disposizione potresti fare una prova rapida collegandole ai freni con uno spezzone di cavo e guaina ... e vedere che effetto fa.
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2023, 20:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


bene grazie, diciamo che non ho molta altra scelta in quanto i tradizionali freni da bdc sterzando interferiscono col telaio quindi procederò giocoforza all'acquisto di questi freni e poi farò le varie prove del caso.

ciao a tutti
Mauro
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 19:13     +3   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao, il lavoro sulla forcella procede e siamo quasi al termine, allego alcune foto.
Enrico , malgrado il tuo consiglio non ho resistito alla tentazione di fare il forcellino cambio integrato, troppo comodo più pulito e meno lavoro ;P




costruzione forcellini in alluminio da 8mm
WhatsApp Image 2023-09-19 at 19.36.15



successivamente annegati nella resina+tecnocell
WhatsApp Image 2023-09-19 at 19.36.15 (1)


forcella sezionata ed incollata con resina con opportuna messa in dima
WhatsApp Image 2023-09-19 at 19.36.14


primi rinforzi in prossimità delle giunture, ho usato unidirezionale da 250 gr e varie pezze di biassiale da 200gr
WhatsApp Image 2023-09-19 at 19.36.15 (3)


dopo catalisi e carteggiatura l'intera forcella è stata fasciata con biassiale da 200gr, circa 3 avvolgimenti per stelo, preventivamente sulle parti in alluminio ho interposto della fibra di vetro da 30gr per isolare dalla corrosione.
WhatsApp Image 2023-09-19 at 19.36.15 (5)


qui la mummia....
WhatsApp Image 2023-09-19 at 19.36.15 (4)


dopo un paio di ripetute tra stucco bicomponente e cartavetrata ho spalmato il tutto con stucco fine da carrozzieri mono-componente per le imperfezioni, ora manca la levigata finale. inizialmente pensavo di lasciare l'intera bici con carbonio a vista poi rivalutando ho deciso che tutto nero rende il mezzo poco visibile quindi vernicerò tutto.
WhatsApp Image 2023-09-19 at 19.36.15 (6)


nel frattempo dalla Germania è arrivato anche il bel cerchio con i raggi, devo dire robusto e ben rifinito.
WhatsApp Image 2023-09-19 at 19.36.15 (7)


a presto aggiornamenti.
Ciaooo :b:
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 19:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


aggiornamento , la ruota è montata e sono arrivati i freni che purtroppo sono entrambi posteriori , ho prontamente risolto con un distanziale in ergal da 12mm di spessore tanto per stare tranquillo :D .

ciao


opss... ho dei malfunzionamenti sul forum, non si apre correttamente la pagina per caricare le foto oltre a non poter mettere i mi piace e visualizzare le notifiche... help my :P

Magicamente ha ripreso a funzionare pur non avendo modificato nulla..boh misteri.
allego due foto

Ciao


20230926_092352

20230926_092515

20230926_092503

20230926_092751


Questa corona è il mio primo acquisto su Aliexpress ( lo posso dire ? :P ) in quanto totalmente diffidente verso queste piattaforme ma per 15 euro ho rischiato e con mio stupore è arrivata esattamente come descritto e molto in anticipo.
20230926_174244

Edited by bike71 - 27/9/2023, 21:33
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 19:37     +3   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


il progetto mi entusiasma ( spero di non rimanere deluso :B): ) quindi sto procedendo abbastanza spedito.

Allego le foto della realizzazione dei tubi con la tecnica da me usata, nulla da insegnare ma magari a qualche lettore digiuno di compositi questo è un metodo sicuro ed efficace.



io procedo così, tubo da scarichi diametro 50mm per 1 mt, si fa un'incisione a tutta lunghezza con mola a disco e disco da 3mm di spessore a questo punto il tubo tende leggermente a stringersi quindi si deve inserire all'interno un secondo tubo ( io ho usato quello di cartone dove sono avvolti i tessuti e inspessito con qualche giro di nastro da pacchi) che lo riporti alla quota originale in modo da forzarlo leggermente.
Nella fessura ho inserito un tubicino in plastica di diametro adatto e sopra sigillo il tutto con nastro adesivo.
20230926_104448


Il tubo è trattato con 3 mani di alcool polivinilico facendole asciugare tra una e l'altra, poi ulteriore lucidata con cera in pasta per mobili. basta un velo e tirarla bene con un panno.
20230926_161129


I tubi sono realizzati con 3 strati di tessuto da 200gr biassiale poi verranno uniti creando il telaio e ulteriormente fasciati a tutta lunghezza con altri 5 o 6 strati di vari tessuti così da creare un manufatto il più possibile senza giunture, per compattare il tessuto ho usato del pvc trasparente da 1mm di spessore, essendo molto rigido lo si deve tagliare in sezioni corte io ho fatto circa 20 cm altrimenti si fatica molto ad avvolgerlo, il vantaggio è che essendo rigido lo si può stringere forte con il nastro senza che si deformi il tessuto.
20230926_165904


Catalizzato il tutto si fa il processo inverso, sfilare tubo interno in cartone e staccare il tubicino in plastica ...a questo punto schiacciando leggermente il tubo arancio il cilindro si sfila con estrema facilità
WhatsApp Image 2023-09-29 at 21.45.45 (3)


pure il pvc trasparente esterno si stacca senza problemi e il risultato è entusiasmante :D
WhatsApp Image 2023-09-29 at 21.45.45 (2)


Alla fine il magico alcool polivinilico lo si rimuove semplicemente pelandolo e il tubo è pronto per la prossima resinata :b:
WhatsApp Image 2023-09-29 at 21.45.45 (1)


I tubi risultano belli leggeri e molto rigidi già con i 3 strati preliminari, qui carteggiati pronti a dare forma al telaio.
WhatsApp Image 2023-09-29 at 21.45.45

ciao
 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 19:39     +2   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


ciao a tutti , aggiornamento lavori :D

dopo levigatura ho tagliato il canotto e realizzato due anelli in vetronite successivamente incollati sul canotto in corrispondenza dei due segni in foto poi il tutto infilato nel tubo previa resinatura.
WhatsApp Image 2023-10-16 at 19.30.09 - Copia

qui in posizione
WhatsApp Image 2023-10-16 at 19.30.09 (1)

costruzione del canotto sterzo al tornio
WhatsApp Image 2023-10-16 at 19.30.09 (2)

con smerigliatrice angolare ho praticato delle incisioni per far aggrappare meglio la colla
WhatsApp Image 2023-10-16 at 19.30.10

qui il tutto messo in dima per l'incollaggio ...e si inizia ad intravedere la bici
WhatsApp Image 2023-10-16 at 19.30.10 (1)

levigatura colla arrotondando al meglio
WhatsApp Image 2023-10-17 at 19.21.08

tutto pronto per la laminazione delle pelli
WhatsApp Image 2023-10-17 at 19.21.08 (1)

a presto ciao
:b:
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 06:11     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Caspita ! Bravissimo!
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2023, 18:55     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie Jack e un saluto al forum, aggiornamento lavori.


I tubi primari sono composti come dicevo da 3 strati di carbonio biassiale da 200gr poi incollati e fasciati sulle giunture , successivamente come si vede in foto un secondo step di laminazione composto da 2 strati di carbonio unidirezionale da 330gr e 1 di carbonio biassiale da 200gr , il tutto pressato con la tecnica usata per i tubi primari.
WhatsApp Image 2023-10-25 at 19.15.08 (1)


dopo levigatura telaio qualche stuccatura con resina addensata microballons , poi ho applicato il supporto dove verrà fissata la puleggia, ho preferito non forare i tubi quindi l'ho applicato esterno in quella zona che è risultata ottima dalle prove fatte a banco, poi come da foto tutto pronto per un terzo step di fasciatura con parecchi rinforzi nella zona rinvio/sterzo, qui ho usato 1 strato di carbonio biassiale 200gr e un secondo di tessuto ibrido carbon/kevlar da 170 gr.
WhatsApp Image 2023-10-25 at 19.15.09


qui il telaio catalizzato e con tutti gli strati necessari ( spero :D ), ora da rifinire.
WhatsApp Image 2023-10-25 at 19.15.09 (1)


ho realizzato un nuovo stampo per il sedile, è in sostanza quello che uso sul trike che trovo veramente comodo ma con qualche leggera modifica per migliorarlo ulteriormente, l'inclinazione rimarrò uguale ovvero attorno ai 26°...mi co trovo molto bene sia in salita che pianura senza necessità di regolazioni.
WhatsApp Image 2023-10-25 at 19.15.08


stampo pronto già trattato con polivinilico
WhatsApp Image 2023-10-25 at 19.15.10


Laminazione sedile
WhatsApp Image 2023-10-25 at 19.15.10 (1)


ritagliato e pronto , per questo progetto ho deciso di realizzare un sedile leggero e senza nervature di rinforzo, verrà incollato al telaio e sorretto da una sorta di traliccio sottostante in tubicini di carbonio esteso fino all'attacco della ruota posteriore. il manufatto è realizzato con 3 strati interni di carbonio biassiale da 200gr e i due esterni a vista in tessuto ibrido da 170gr, il peso è di 430 gr.
WhatsApp Image 2023-10-25 at 19.15.10 (2)

a presto ciao
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 20:43     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Spessore finale del tubone?

Perché la scelta del tessuto carbonio / kevlar?

430 grammi per una seduta non autoportante non è pochissimo ... il sedile in carbonio della MyRev pesa 550 grammi e si fissa con una staffa in corrispondenza della seduta e con 2 puntoni sullo schienale.
Invece di stratificare troppo, forse converrebbe adoperare la sagoma per mettere uno strato di riempitivo leggero in mezzo agli starti esterni.

grazie per le info
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2023, 22:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao Enrico e grazie per la replica, allora partiamo dal presupposto che sto esperimentando e giocando senza pretesa di insegnare nulla a nessuno ma semplicemente condividere le mie costruzioni e soluzioni con la curiosità mia e degli utenti di vedere "l'effetto che fa"

Non ho titoli ma solo esperienze e manualità quindi non ingegnerizzo nulla ...fino ad ora mi è sempre andata bene speriamo prosegua questa bolla :ph34r:

La scelta del kevlar è dettata sia da un fattore estetico in quanto la bici rimarrà questa volta grezza con tutto il lavoro a "vista" mostrando in toto l'artigianalità del manufatto e questo tessuto personalmente mi piace, ma anche meccanico infatti come sai il carbonio cede di schianto mentre il kevlar no oltre ad una maggior resistenza superficiale in caso di strisciate, anche in alcuni telai commerciali viene inserito l'aramidico, pure i sedili per reclinate della Thor ci sono in versione ibrida.

Si non sono "piuma" i 430 gr ma partiamo dai 120 in più del tuo( ad esempio) poi mettici le staffe le viti di fissaggio e fai presto a lievitare di 250/300 gr. oltre al fatto che una struttura a traliccio dovrebbe essere più rigida durante la spinta sui pedali rispetto ad un sedile agganciato su due punti, certo i tubicini in carbonio che userò comprensivi di colla non saranno aria ma mi piace l'idea.

Anche questo progetto strizza l'occhio al risparmio nel suo insieme sia come componentistica che materiali ma con il desiderio di rimanere entro i 10 Kg di peso e un'estetica che mi appaghi, vedremo se riuscirò nell'intento.

Il tubone si aggira alla fine sui 57/58mm di diametro esterno, a proposito Enrico toglimi un dubbio a riguardo il telaio della tua cobrabike, mi parlavi di 80mm di diametro ma non mi tornano i conti :huh:

1304019304
ipotizzando tu abbia usato un bb classico di 63mm di larghezza ho calcolato esaminando la foto circa 7/8 mm per parte di rientro che mi darebbero un diametro di quel boom attorno ai 48/50 mm, tenendo conto che lo spessore parete del tubone in carbonio della Royale si attesti sui 3mm dovremmo arrivare ad un diametro esterno attorno ai 56 mm, cosa mi son perso?

Grazie buona serata
 
Top
166 replies since 6/11/2022, 21:49   24493 views
  Share