MP2-lr

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2023, 20:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


A vederla è più facile che sia una 451.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 17:40     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


È una 451.
Questa dimensione di ruota permette anche ai ciclisti "diversamente alti" di utilizzare una MBB molto reclinata. Forse da qualche minimo vantaggio aerodinamico.
Un primo inconveniente è che la distanza tra movimento centrale ed asse ruota motrice si riduce, enfatizzando gli aspetti negativi degli incroci corone vs pignoni; di fatto sì riducono i rapporti effettivamente utilizzabili.
Il secondo inconveniente è che ci di deve portare 2 taglie di camere d'aria come ricambio in caso di foratura.
Quindi, se non siamo in presenza di gambe corte, meglio utilizzare 2 ruote 700 😉
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2023, 19:03     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Ciao e grazie della precisazione...avrei giurato su una 24"!

Capisco Enrico ma la questione come anticipata nei precedenti post è che con una ruota da 700 ma anche con una 622 mi sarebbe impossibile ottenere una low racer, configurazione che voglio mantenere qualsiasi sia l'architettura di bici che sceglierò in caso di costruzione, vorrei praticamente " copiare" le caratteristiche del mio trike con il quale mi trovo divinamente ovvero inclinazione sedile e altezza dello stesso rispetto al mc ossia in asse con femore, non se ne parla di alzarlo rispetto all'anca, come vedo in molte costruzioni anche commerciali " piedi al cielo", in quanto soffrendo già di leggero formicolio ai piedi non vorrei andare a peggiorarlo limitando la circolazione sanguigna.

Altra questione ( una mia fissa ? ) , essendo basso quanto basta per tenermi in piedi da fermo mettendo una mano a terra mi da parecchia sicurezza oltre alla comodità di lasciare i piedi agganciati ,e in secondo luogo in caso di caduta , cosa probabile rispetto al trike, essendo basso " a portata di mano" non dovrei prendere colpi sulle anche visto che su una porto già una protesi.

è alla luce di tutto ciò che sceglierei una low racer e non per voler fare di testa mia a tutti i costi.

In attesa di sviluppi auguro buona serata.
Mauro
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 07:03     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,709
Mi piace:
+91

Status:


Curiosita'.... dove intenderai usarla?
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 08:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Un po ovunque,ciclabili e se verrà poi motorizzata anche in montagna...e diverrebbe pure una trazione integrale :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 11:31     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,709
Mi piace:
+91

Status:


Valuta bene il fattore sicurezza/visibilita' , anche Marco ha rischiato piu' di una volta con la sua hth in strada. Fece anche qualche filmato in merito.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 14:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie bitzo, tengo ben presente la cosa e cercherò di rendermi visibile in qualche modo, come ripeto faccio quasi esclusivamente pista ciclabile e moontagna dove il traffico è limitato e lento.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 15:06     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,709
Mi piace:
+91

Status:


Oltre al downhill, al bmx freestyle/dirt credo abbiamo trovato un altro sport estremo su due ruote. :woot:
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 17:43     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


No, beh, io mi ero fatto male perchè un tipo con un camion mi aveva superato a 1 metro, in striscia continua, a 50 all'ora (lui 90) mentre stava arrivando un'altra auto di fronte. Lo spostamento d'aria avrebbe messo in difficoltà chiunque, con qualsiasi bici. Il problema sono le persone, non le biciclette. L'unico vero problema con la low racer sono i ciclisti che ti urlano "la bandierina!" se non la metti. Alla fine con la HTH ho fatto un totale di 4500 km e l'unico episodio è stato quello. Se poi vai sulle ciclabili, nessun problema.

 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2023, 18:53     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,709
Mi piace:
+91

Status:


Vado a memoria... ma riferivo a quei due episodi, il suv che ti chiuse...poi quell altro con quel cerebroleso che si era fermato a urlarti contro. Concordo il problema e' la gente e non la bici in ogni caso buona costruzione!
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 18:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


L'incidente forse più grave l'ho fatto in MTB, il mese scorso e paradossalmente proprio perché la tipa "non mi ha visto". Non è una questione di bici. E' la gente che guida che non guarda. Sono gli italiani, che devono correre sempre e comunque a fare non si sa cosa. Questa settimana ho fatto 1000 km in Svizzera, Austria e Germania e appena superato il confine ho visto una differenza abissale nel modo di guidare. In Austria ho guidato la HTH senza bandierina e mi sono sentito sempre sicuro. Se sono nel dubbio, anche a uno stop con precedenza, si fermano e ti lasciano passare. In Italia premono sull'acceleratore e fine. Se potessi scegliere, una High racer può essere ovviamente preferibile ma il problema non è quello.
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2023, 19:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


grazie ragazzi lo apprezzo molto!! <3

Ad ora con il trike sono vicino ai 2000 km e sono sorpreso per quanta attenzione stima e rispetto ci sia nei confronti di questo mezzo da parte di moto auto camion trattori ciclisti ecc.., ok ti scambiano per handbike ma non tutti , con una due ruote forse sarà diverso non lo so me ne renderò conto solo usandola.

Purtroppo da parte dei guidatori Italiani sulle strade aperte al traffico non abbiamo rispetto che sia recumbent o bici verticali, c'è solo da stare mooolto attenti evitare come la peste il traffico e qualche rosario di tanto in tanto -_-

ciao
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 12:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Rieccoci sul progetto, ho accantonato per ora la configurazione td-mbb per vari e già citati motivi ma rimango comunque attratto dalla trazione anteriore quindi ho deciso di provarci abbracciando la formula delle varie toxy ..cobrabike..raptobike ecc...

L'idea iniziale è di creare una bici leggera per usarla "muscolare" senza per ora ausili elettrici, il telaio sarà un tubone unico in carbon-kevlar diametro 50mm con le relative curvature e realizzato con una tecnica che vi mostrerò prossimamente( se funzionerà :D )

Ho iniziato a buttar giù due righe a banco e purtroppo ci sono alcuni problemini di interferenze/dimensioni che risolverò scendendo a degli inevitabili compromessi, per procedere ho come sempre bisogno del vostro preziosissimo aiuto e quindi parto subito a stressarvi con le prime domande :rolleyes:

1° angolo del canotto e rake , guardando Toxy sembra un normale angolo da bici tradizionale 15/20° ? e 0 rake ...datemi dei numeri...
toxy_liegerad_ud.zr_2006_l.3


2° quale potrebbe essere un deragliatore compatto che abbia meno sporgenza di questo in foto che è il mio xt da mtb gabbia lunga montato sul trike, con il tallone del piede ho una leggera interferenza in quel punto, ci sto a filo ma vorrei un po più di margine.
WhatsApp Image 2023-08-26 at 12.36.16

3° sempre legato alla problematica 2° una soluzione così quanto in più limita l'angolo di sterzata?
cobra modif

4° altra domanda legata al comparto trasmissione, un cambio a gabbia corta può gestire una cassetta 9V 11-32 o 11-36 con singola corona anteriore? secondo dati trovati in rete mi par di capire che la differenza di denti gestibile dal gabbia corta rientri nelle mie caratteristiche mah... dite la vostra

Vi ringrazio anticipatamente
Ciao
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 14:16     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


So che può sembrare un po' auto-referenziale, ma molte questioni che stai affrontando le affrontai e documentai qui: https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=9049698

Credo che, se non lo hai già fatto, possa esserti utile darci un'occhiata ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2023, 19:46     -1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
336
Mi piace:
+130
Location:
Trentino

Status:


Grazie Enrico, vidi questo post ma non tutto essendo parecchio articolato...ora l'ho spulciato per bene ed ho trovato risposta a tutte le domande sopra , a parte la questione gabbia corta/cassetta gestibile.

intanto oggi dal negozio sotto casa ho trovato una bella occasione, un leggerissimo ( 760 gr con QR ) e scorrevolissimo cerchio in condizioni pari al nuovo :] ruota anteriore che andrà al ovviamente al posteriore :P

a presto


87a9398c-941a-439d-9f49-a9037cd58d02
 
Top
166 replies since 6/11/2022, 21:49   24493 views
  Share