Delta "agile"?, domande e proposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2021, 20:09     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


ho fatto qualche altra valutazione circa la resistenza al rotolamento prendendo in esame gli hase delta e seguento le formule scritte in questo post.
A parità di velocità, peso, eccetera 3 ruote da 20" avrebbero 1,34 Kgf , 2 ruote da 26 e una da 12" avrebbero 1,43 Kgf. Di nuovo sto delta agile parrebbe essere paragonabile allo standard hase.
Ovviamente correzioni sono ben accette.
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 17:42     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Dato che continua ad avere senso sto continuando a lavorarci come esercizio di progettazione a tempo perso.
I temi che mi pongo più che la costruzione riguardano la produzione, nel senso che vorrei evitare quanto più possibile lavorazioni meccaniche particolari e tipicamente se per un tadpole queste lavorazioni riguardano i fuselli per un delta riguardano la trazione sull'assale posteriore. Sulll'ultimo numero della rivista online supino, condivisa da Marco Ruga qua, a pagina 46 c'è un articolo su un quad privo dell'assale posteriore. La catena da ntb viene redirezionata lateralmente di circa 25 cm con due pulegge. Questo eviterebbe la costruzione dell'assale e se poi si fa applica lo stesso principio su entrambe le ruote si potrebbe avere una trazione "integrale" con il semi-differenziale.

I quesiti che mi chiedo con questa soluzione sono i seguenti:
1. Quanta efficienza perde un linea di catena così arzigogolata? E' possibile quantificarla?
2. Conviene in termini economici rispetto ad un assale?
3. Conviene in termini di peso rispetto ad un assale?
2. Usare un cambio per ogni ruota postriore e una sola leva del cambio?
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 21:19     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Secondo me quel tipo di giro catena messa così, tutta storta, è una follia
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2022, 09:39     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Mi permetto di riportare di seguito alcune sintetiche indicazioni su come approcciare un qualsiasi progetto:

# KISS (Keep It Super Simple ... poi ci sono altre versioni dell'acronimo, ma io preferisco questa):
è un principio di progettazione che afferma che i progetti e/oi sistemi dovrebbero essere il più semplici possibile; ove possibile, la complessità dovrebbe essere evitata (Kelly Johnson)

# un progetto è finito quando non c'è più nulla da togliere, non quando non so più cosa aggiungere (Enrico Mauletti)

# quello che non c'è, non pesa, non si rompe e non costa (anonimo)

... a volte ci innamoriamo delle cose complicate, ma sovente sono quelle che ci daranno i più inutili grattacapi :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2022, 12:59     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 2/1/2022, 17:42) 
1. Quanta efficienza perde un linea di catena così arzigogolata? E' possibile quantificarla?

Mi sono andato a guardare qualche formula in maniera puramente qualitativa poichè sono complicate e mi mancano molti dati per riuscire a usarle, ma in breve l'attrito è dato dal numero di volte che una catena viene piegata, su una corona e un pignone sono 4, quindi 4 forze di attrito volvente, von quella catena storta ce ne sono due più poi c'è da aggungerci i tubi del ramo non in tensione. Insomma la perdità è notevole e apprezzabile sulla "gamba"

CITAZIONE (bitzo @ 2/1/2022, 17:42) 
3. Conviene in termini di peso rispetto ad un assale?

Al netto dei cuscinetti a sfera e vari pignoni, un assale da 14mm per 80 cm pesa 1kg circa, uno da 15mm 1,3 kg. Una catena kmc da 114 maglie ne pesa 260 circa... ne servono almeno 3 o 4... insomma il peso è paragonabile.

A fronte delle due valutazioni circa peso ed efficienza vale la pena usare un assale. In termini economici si tratta di quantificare le lavorazioni meccaniche necessarie.
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 16:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Assumendo che l'assale è un must ho provato a immaginare qualche soluzione, cercando di evitare torniture e fresature. Escluso a priori soluzioni già pronte tipo questa e i kit samaga per il costo. Propendendo per soluzioni diy, il diametro dell'assale è 14/15mm per brevità vi riporto la lista dei link degli adattatori e componenti che cito

Adattatore assale freno a disco
Adattatore assale ruotalibera, disponibile anche qua
Ruotalibera con flangia, acs crossfire freewheel flanged, è disponibile da diversi rivenditori riporto questo perchè da anche le dimensioni
Pignone fisso per assale a 24 denti
Cuscinetto a sfera con supporto skf p 15 tf o simili. ne sono necessari almeno due per ogni ipotesi.
Pignone scatto fisso

1. Trazione 1wd, cioè solo su un lato solitamente il destro, è la configurazione base degli hase.
Sono necessari Adattatore assale freno a disco sul lato esterno per fissare il mozzo della ruota e uno adattatore assale ruota libera in modo fissare un pignone con ruota libera o un pacco pignoni filettatato.
Eventualmente è possbile usare un altro adattatore assale freno a disco per usare un mozzo a cassetta come fece EBS qua
Vantaggi: Economico e leggero, massima efficienza semplice elettrificazione usando una motoruota sulla ruota non traente
Svantaggi: non è possibile utilizzare i freni posteriori per stringere la sterzata, non è possibile fare una sterzata al limite dei 90° verso il lato della ruota traente, difficoltoso avere sospensioni indipendenti

2. Trazione 2wd con simil-differenziale
Sono necessari un adattatore assale ruota libera come nella trazione 1wd, 2 pignoni fissi ai lati dell'assale per questo si possono usare diverse combinazioni di componenti tipo 2 pignoni fissi per assale a 24 denti, 2 adattatori assaleruota libera e 2 pignoni fissi. Sulle ruote sono necessarie pignoni con ruota libera e ovviamente 3 catene.
Vantaggi: possibile usare i freni posteriori per stringere la sterzata, possibile sterzate a 90° su entrambi i lati, possibili sospensioni posteriori indipendenti, posteriori ruote più economiche, possibilità di usare motoruote per l'elettrificazione
Svantaggi: meno efficiente della soluzione 1wd per l'uso di 3 catene, più pesante per l'assale lungo come la carreggiata o poco più e le due catene

3. Trazione 2wd con simil differenziale crossfire
sono necessare due ruote libere con flangia, due adattatori assale ruota libera, una corona per spider a 5 bracci, 2 assali corti, 2 adattatori assale freno a disco per i mozzi delle ruote . Sostanzialmente i due assali sono imbulonati fra di loro usando le flange della ruota libera acs crossfire, la corona è a sua volta imbullonata alle flange. Probabilmente sono necessari degli spazioatori tra le due ruote libere.
Vantaggi: possibile usare i freni posteriori per stringere la sterzata, possibile sterzate a 90° su entrambi i lati, più leggero ed efficiente della soluzione 2, usando solo una catena invece che 3
Svantaggi: più pesante della soluzione 1, imposssibilità di montare un cambio (se non tramite una soluzione "middrive"), impossibilità di sospensioni indipendenti, impossibilità di usare motoruote per l'elettrificazione, mai testato dato che mi sono ispirato a questo


P.S. Questo thread non c'entra niente con il mio tank trike, sono due progetti diversi anche se queste thread è il risultato di riflessioni rigurdanti i limiti del tank trike ma più in generale dell'architettura tadpole.
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 16:24     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


ulteriori considerazioni...

Scarterei la soluzione 1 per la mancanza del differenziale per le necessità poste come condizione iniziale.
Per limitare il peso della soluzione 2 la catene laterali devono essere il più corte possibile. La soluzione 3 necessita di più lavorazioni.

Nella soluzione 2 e 3 ho sbagliato... la ruota interna in una curva non si può bloccare completamente, ma se nella soluzione 2 si usano 2 ruote libere invece che 2 pignoni fissi sull'assale allora credo si possa fare o sbaglio?

La soluzione 2 può avere un ponte rigido oppure sospensioni indipendenti, la soluzione 3 solo il ponte rigido, quindi si tratta di decidere in primis se le sospensioni siano necessarie e in seconda battuta se si di che tipo.


Riguardando gli hase la seduta è quasi in corrispondenza degli assi posteriori, questo in curva permette di scaricare i carichi laterali sulle ruote. In questo delta invece la seduta è molto più avanti quasi sull'interasse. Nei calcoli della velocità di ribaltamento questo non era preso in esame, e francamente non saprei nemmeno come introdurre matematicamente la condizione.

Ammesso e non concesso che le spensioni sia necessarie mi chiedo cosa sia più efficace per limitare il ribaltamento ponte rigido o bracci indipendenti?
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 19:22     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
228
Mi piace:
+108
Location:
Cameri

Status:


Ciao bizo, visto che sei alla ricerca di una soluzione per un delta, ti descrivo come sto costruendo il mio.

È un delta simile al Greenspeed Anura nella parte posteriore, è pieghevole per poter essere trasportato all'interno di un auto, realizzato con materiali tutto recupero o quasi.

La carreggiata è di 72cm, il passo circa 140cm, la seduta è a 43cm daterra, il manubrio si trova sotto al sedile realizzato in alluminio e ricoperto da una rete ricavata da una poltroncina da spiaggia, le ruote sono tutte da 20"(BMX) con 48 raggi, il freno anteriore v brake , il posteriore a disco sull'albero della ruota motrice (SX).

Una sola ruota motrice , il movimento è collegato all'albero di 15mm tramite la filettatura per i pignoni.

La trasmissione è costituita da una monocorona con Z= 40 e da 7 pignoni( megarange Z=14-34).

Il telaio, ottenuto con un tubo quadro d'acciaio 35x35x1.5, è orizzontale rispetto al terreno nella parte posteriore e piega di 20°verso l'alto per il tratto anteriore ( questo per agevolare l'accesso al sedile).

I supporti del disco e dei pignoni (autocostruiti) sono fissati all'albero con spine coniche.

Per ora sono a questo punto, conto di finirlo per metà febbraio.

Ciao
giry
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 09:40     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


grazie giry , visto che hai sperimentato linee di trasmissione piuttosto originali... cosa ne pensi della soluzione 2 con 4 pignoni a ruota libera?
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 11:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
228
Mi piace:
+108
Location:
Cameri

Status:


È la soluzione più semplice per avere sempre le due ruote motrici "libere" di copiare il terreno durante le curve senza l'uso del differenziale. :b:

In una delle tante prove, utilizzando la soluzione 1, sul lato della ruota libera (nel mio caso la DX ) ho montato un manicotto comandato da una levetta sul manubrio che permetteva il collegamento con l'albero rendendolo solidale alla ruota.

In questo modo era possibile avere le due ruote motrici quando effettivamente si rendevano necessarie. Al rilascio della leva, una molla allontanava il manicotto liberando di nuovo la ruota DX.


Questo sistema apparentemente più complicato, si è rivelato più semplice costruttivamente, più robusto (l'albero sostiene entrambe le ruote), più leggero (meno corone e relativi mozzetti, meno catena e meno cuscinetti).


I freni si possono comunque montare sulle due ruote e azionarli separatamente per avere un aiuto in curva (es: in discesa o su strada sterrata).



Il delta che sto costruendo avrà una sola ruota motrice perchè verrà usato su strade asfaltate, deciderò dopo le prove se aggiungere o meno un freno alla ruota DX.
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 11:41     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (giry @ 9/1/2022, 11:08) 
È la soluzione più semplice per avere sempre le due ruote motrici "libere" di copiare il terreno durante le curve senza l'uso del differenziale. :b:

Ottimo ma posso bloccare completamente una ruota in curva? usando un pignone fisso sull'assale e uno sulla ruota mi pare non si possa fare.

CITAZIONE (giry @ 9/1/2022, 11:08) 
In una delle tante prove, utilizzando la soluzione 1, sul lato della ruota libera (nel mio caso la DX ) ho montato un manicotto comandato da una levetta sul manubrio che permetteva il collegamento con l'albero rendendolo solidale alla ruota.

In questo modo era possibile avere le due ruote motrici quando effettivamente si rendevano necessarie. Al rilascio della leva, una molla allontanava il manicotto liberando di nuovo la ruota DX.


Questo sistema apparentemente più complicato, si è rivelato più semplice costruttivamente, più robusto (l'albero sostiene entrambe le ruote), più leggero (meno corone e relativi mozzetti, meno catena e meno cuscinetti).

Soluzione raffinatissima ed elegante complimenti!
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 12:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
228
Mi piace:
+108
Location:
Cameri

Status:


Nella soluzione 2 i pignoni sulle ruote devono essere liberi!
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 15:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


no intendevo 2 pignoni liberi sulle ruote e due sull'assale della soluzione due. Ma mi rendo conto ora che è una soluzione che non funziona. Come non detto la soluzione 2 originale funziona.

Rimagono i dubbi sulle sospensioni il se e se si quale.
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 18:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
228
Mi piace:
+108
Location:
Cameri

Status:


motori

Sul tandem delta ho utilizzato un forcellone oscillante incernierato in due punti sul telaio portante a ferro di cavallo.

Pensavo di poter adottare lo stesso schema, semplificandolo (molto) e utilizzando un solo ammortizzatote centrale per un delta monoposto.

È molto bello il sistema utilizzato HASE CROSS ma è molto complicato.

Sul modello in costruzione non monto sospensioni.

forcellone

Ecco come si presenta il forcellone.
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 12:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


insomma hai usato un ponte rigido.
Per sospensioni indipendenti io pensavo di usare un forcellone per ogni braccio, il forcellone imbullonato ad un cuscinetto a sfera con supporto, e quindi incernierarlo sull'assale. Così non sarebbe servito neanche un tendicatena poichè pignone e braccio avrebbero avuto lo stesso asse di rotazione.
 
Top
65 replies since 28/11/2021, 10:52   2573 views
  Share