Baron Low Racer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2020, 21:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+7

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 28/3/2020, 20:37) 
Devi scegliere il codec, prima di esportarlo. Non so se Virb Edit te lo consente. Io uso un altro programma e me lo consente. Puoi anche caricarlo in 4K ma se non corrisponde il codec ti sgrana l'immagine.

Vird Edit prima di esportare il video ti fa scegliere la risoluzione, il frame rate e la qualità ovvero massima, buona ecc. L'altra cosa che si può fare è andare nelle impostazioni e scegliere nell'"encoder" tra ffmpeg e media foundation e nel "decoder" tra ffmpeg, media foundation e dxva. Altro non si può fare. Ho usato quello per poter inserire nel video i valori del ciclocomputer. Te cosa usi per fare entrambe le cose ovvero inserire i dati ed avere qualità video?
 
Top
view post Posted on 28/3/2020, 23:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,198
Mi piace:
+641
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Uso un programma di editing gratuito che si chiama Kdenlive. Eventualmente puoi importare il filmato, convertirlo con codec h264 e poi caricarlo su youtube.
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2020, 23:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Un benvenuto Baron Low Racer e mi scuso per il mio saluto... un po’ tardivo. ^_^

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 10:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+7

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 28/3/2020, 23:26) 
Uso un programma di editing gratuito che si chiama Kdenlive. Eventualmente puoi importare il filmato, convertirlo con codec h264 e poi caricarlo su youtube.

Quindi Kdenelive non da la possibilità di inserire i dati del ciclocomputer?
Se non si possono inserire mi stai suggerendo semplicemente di importare in Kdenelive il video fatto con Virb Edit e poi esportarlo e metterlo su YouTube? Tutti questi passaggi non comportano anch'essi una perdita di qualità?
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 22:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,198
Mi piace:
+641
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


No, la qualità la perdi quando passi dal formato di compressione ffmpeg a h264 (lo fa Youtube). Quando importi il ffmpeg (.avi o altro) in Kdenlive non perdi in qualità. Puoi anche usare un qualunque convertitore di video, non ti serve un editor.
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2020, 07:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+7

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 29/3/2020, 23:26) 
No, la qualità la perdi quando passi dal formato di compressione ffmpeg a h264 (lo fa Youtube). Quando importi il ffmpeg (.avi o altro) in Kdenlive non perdi in qualità. Puoi anche usare un qualunque convertitore di video, non ti serve un editor.

Ottimo! Grazie, mi hai risparmiato un sacco di ricerche. Adesso ho l'informazione essenziale che mi serviva.
Farò intanto delle prove per testare.
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 15:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+7

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 28/3/2020, 14:27) 
Dipende dalla compressione che usi nell'editing. Ci sono compressioni che non sono perfettamente compatibili con quella nativa di youtube e ti sgranano il video una volta caricato. Devi usare il codec H264:

https://youtu.be/3tunXHmUcPk

Dopo tutte le informazioni che mi hai dato cercavo di capire cosa utilizzare per ovviare al problema ma guardando i dettagli del file video (quello editato che ho sul pc e che poi ho caricato su youtube) mi sembra che abbia tutte le carte in regola: MPEG-4 Advanced Video Codec (dovrebbe essere l'H264), High@l4, CABAC, Bit rate 54,6 Mb/s. Giusto? Quindi cosa c'è che non va?
Scusami se rievoco il problema ma voglio riuscire a capire bene.

Attached Image: Analisi dati video

Analisi dati video

 
Top
view post Posted on 1/4/2020, 08:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,198
Mi piace:
+641
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Sì il formato è corretto però tieni conto che ci sono diverse varianti, se fai una ricerca su internet trovi un po' di articoli:

www.giuseppefava.com/miglior-formato-youtube-qual/

Il miglior formato per Youtube ad oggi è senza dubbio l’H264 che a parità dimensione fornisce una qualità maggiore. Come per la maggior parte dei formati video, esistono le varianti, che non sono alto che dei sotto formati per specifici usi. Youtube consiglia di utilizzare l’H264 HIGH con un bitrate automatico oppure di 8000 Kbits/sec per filmati in FullHd e 5000Kbits/sec per filmati in HD.

Comunque calcola che il bitrate di un 1080p su youtube è 8000 Kbits/sec mentre quello di un filmato della Go-Pro sempre full hd 50 fps è 36000 Kbits/sec . Ovviamente un minimo sgrana. Però se hai il codec giusto minimizza la perdita di qualità.

Edited by Marco Ruga - 1/4/2020, 11:57
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2020, 08:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+7

Status:


CITAZIONE (Marco Ruga @ 1/4/2020, 09:09) 
Sì il formato è corretto però tieni conto che ci sono diverse varianti, se fai una ricerca su internet trovi un po' di articoli:

www.giuseppefava.com/miglior-formato-youtube-qual/

Il miglior formato per Youtube ad oggi è senza dubbio l’H264 che a parità dimensione fornisce una qualità maggiore. Come per la maggior parte dei formati video, esistono le varianti, che non sono alto che dei sotto formati per specifici usi. Youtube consiglia di utilizzare l’H264 HIGH con un bitrate automatico oppure di 8000 Kbits/sec per filmati in FullHd e 5000Kbits/sec per filmati in HD.

Comunque calcola che il bitrate di un 1080p su youtube è 8000 Kbits/sec mentre quello di un filmato della Go-Pro sempre full hd 50 fps è 36000 Kbits/sec . Ovviamente un minimo sgrana. Però se hai il codec giusto minimizza la perdita di qualità.

Grazie, mi stai aiutando molto. Il confronto con te è più efficace che leggere articoli su Youtube perchè si parla molto più in pratica ed per esperienza di caso in caso.
A questo proposito vorrei importunarti ancora: ho fatto ancora delle prove, caricando video per poi cancellarli subito solo per vedere se la qualità veniva migliore. Ho provato a caricarne uno esportato con GoproStudio che permette di usare l'H264, ma niente, la qualità scende tantissimo, in alcuni punti sembra un video a 360p.
Quindi ho fatto una prova per vedere come risultava (ovvero i "valori" del video) quello "trasformato" da Youtube. Sono andato nel mio canale in Youtube Studio nella sezione video e accanto al mio video ho premuto sui 3 puntini e poi su "scarica" così da analizzare il video.
Il risultato è deprimente: sembra sia in 720p con un bitrate di 2473 kb/s e le sue dimensioni sono 14,6 mega (pochissimo per un video così) ti metto l'immagine di tutti i dati. Se hai voglia confrontali con la precedente immagine che avevo postato e che riguarda il video sul pc (che è di 2,07 giga!!)

Attached Image: Madiainfo2

Madiainfo2

 
Top
23 replies since 24/3/2020, 16:00   754 views
  Share