Progetto Quad Opensource

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2020, 21:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
624
Mi piace:
+48

Status:


Marco, i fuselli sono stati fatti rispettando le misure dei tuoi disegni pubblicati a pag 17 ma effettivamente i fori del telaio non sono disassati.
Avevo provato la macchinina a spinta (quindi a bassa velocità) e non avevo notato problemi, in ogni caso quando ripartirò con il progetto, li disasseró di 15°.
Mi scuso inoltre con ninbus per non aver recepito il suo consiglio sull'avancorsa.
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 09:32     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,197
Mi piace:
+638
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Nel frattempo il progetto quad open source è passato di mano, da Daniele a Paolo, che l'ha trasformato in una F1 a pedali, adattata ai nuovi regolamenti con carenatura integrale, ruote comprese. Vi giro le foto:

8a95925b-f4c7-400a-a1ee-4d782d98b656 IMG-6999 IMG-7001

IMG-7019 IMG-7020 IMG-7030

IMG-7057 IMG-7058 IMG-7066

IMG-7099 IMG-7100 IMG-7106

IMG-7107 IMG-7108 IMG-7115

IMG-7122 IMG-7148 IMG-7151

IMG-7154 IMG-7155 IMG-7156

IMG-7157 IMG-7158
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2023, 11:16     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


premesso che sono molto lieto che il mezzo sia stato terminato e che poi verrà utilizzato.
Certi particolari sono molto diversi da quanto inizialmente discusso:
- i longheroni saldati alla U frontale di "testa", invece che appoggiati sull'angolo interno e poi saldati
-la U frontale, le colonne verticale dovevano essere dello stesso scatolato dei longheroni e della parte inferiore della U (come in effetti sono al posteriore) invece è una striscia piena molto spessa.
-i fuselli anche se sono sulla base di quelli di Marco hanno una staffa un più nella parte dove insiste il tirante sterzo, l'attacco della pinza freno dovrebbe essere su quella stessa parte invece è saldato sullo scatolato.

proprio nello spirito con cui era nato il thread mi piacerebbe molto si documentassero le varie misure del telaio.
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 17:33     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
2
Mi piace:
0

Status:


Ciao,
ho modificato il telaio stringendolo un pò dai 70 cm abbondanti a 64 davanti e 55 dietro (circa).
Con questa modifica il tubolare verticale ingombrava troppo, ragion per cui ho optato per un piatto e un rinforzo saldati.
Non ho modificato l'attacco pinza freno.
Non ho capito invece il discorso dei fuselli.
Ciao. Paolo.
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 17:50     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


mi spiego meglio
Immagine
La parte evidenziata in rosso solitamente non è presente. Trovo sia molto utile, ho avuto qualche problema proprio per la mancanza di un supporto simile, io ho esagerato e la parte evidenziata in blu l'ho fatta direttamente con uno scatolato, della stessa sezione su cui sono imbullonati gli uniball.
Il supporto della pinza freno era saldato con delle generose L sulla parte evidenziata in blu, ed era anche per questo che solo la striscia a sbalzo mi dava problemi complice anche il peso del mio mezzo.

Francamente con misure del telaio intedevo un disegno o una foto con le quote per poterlo replicare. Poi niente di male se non le si vuole rivelare anzi è comune che rimangano un mistero, ma la ragione di questo thread era concepire e diffondere il progetto di un quad. :) complimenti per il mezzo e in bocca al lupo per le future gare.
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 18:11     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
2
Mi piace:
0

Status:


nessun problema per le misure, non ci sono segreti :rolleyes:
Ho solo cambiato le misure della larghezza come ti dicevo.
Posso rispondere a tutte le domande senza problemi....
Marco è imbattibile...magari posso rompergli un pò le scatole in gara. Poi anargli davanti...mah.
i rinforzi che segnali sono stati costruiti da Daniele EBS, non ho cambiato nulla perchè ha fatto un ottimo lavoro.
Anche le altezze da terra sono quelle decise e predisposte da lui.

se servono altre foto di particolari posso mandarle.
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 08:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (EBS @ 6/4/2019, 14:46) 
Grazie all'aiuto di mio fratello sono partiti i lavori per la realizzazione del Quad Opensource.

Di seguito il telaio ed il disegno con le quote

jpg

jpg

Grazie Paolo, mi piacerebbe venissero corrette le quote del disegno di EBS, magari anche aggiungendo le quote dei fori per i fuselli e l'altezza dell'assale posteriore. Noto ora che c'è un traversa di rinforzo tra le due colonne posteriori o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 20:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
624
Mi piace:
+48

Status:


Ciao a tutti,
come avete potuto vedere dalle foto Paolo ha fatto un lavoro incredibile migliorando quanto eravamo riusciti a fare io e mio fratello e costruendo una formulina a pedali bella, leggera e sicuramente performante.
Per quanto riguarda il particolare del fusello evidenziato da bitzo è un fazzoletto di rinforzo che avevo inserito per rendere più preciso lo sterzo.
Sono davvero contento che Paolo abbia completato la formulina da troppo tempo abbandonata in un angolo del garage e sono anche sicuro che la saprà sfruttare al meglio. :)

Edited by EBS - 29/3/2023, 16:36
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 06:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Che figata! Un bel passo in avanti rispetto al modello precedente! :)
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2024, 21:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1
Mi piace:
0

Status:


Ciao

Alcune idee davvero impressionanti e innovative e un'auto fantastica.

Non sono riuscito a trovare il peso finale del telaio né una volta finito con la carrozzeria.

Marco menziona in diversi punti, non lasciare che l'asse rigido sia più grande di 60 cm, cosa succede alla maneggevolezza se tale cifra viene aumentata?

Nel Regno Unito le auto dovrebbero avere una carreggiata posteriore di 65 cm

Ti auguro il meglio Paolo

Hi there

Some very impressive and innovative ideas and a cracking car.

I could not find the final weight of the chassis nor when finished with body.

Marco mentions in several places , don't let the rigid axle be bigger than 60cm , what happens to the handling if that figure is increased ?

In the UK the cars are expected to have a rear track of 65cm

All the best Paul
 
Top
view post Posted on 4/5/2024, 07:24     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


Having width exceeding 60cm on the front is benificial for stability while cornering but on the rear there are some caveats.
Since the it's rear wheels drive, encreasing rigid axle width means also encreasing the travel difference between wheels while turning, therefore you will need a differential or or unidirectional coupling or similar solution.
 
Top
view post Posted on 6/5/2024, 20:02     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
624
Mi piace:
+48

Status:


Hello Paul,
I'm happy that you liked this topic, full of interesting ideas thanks to those who provided suggestions, and I hope that it can inspire other DIYers to create pedal quads.
Do you have any projects in mind or under construction?
If so, could you post photos or drawings on the forum?
Thanks in advance for any of your contributions.
---------
Ciao Paul,
sono contento che questo topic, ricco di spunti interessanti grazie a coloro che hanno fornito suggerimenti, ti sia piaciuto e spero che possa ispirare altri autocostruttori nella creazione di quad a pedali.
Tu hai qualche progetto in mente o in fase di realizzazione?
Se è così potresti pubblicare foto o disegni sul forum?
Grazie in anticipo per ogni tuo contributo.
 
Top
371 replies since 26/1/2019, 12:23   15858 views
  Share