mySeat

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2022, 08:14     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 4/2/2022, 09:12) 
... cut ...
Io farei solo delle prolunghe laterali sagomate e inclinate sui pannelli da 445 e 115, senza che si raccordino l'un l'altra. I pannelli così assemblati solo di "costa" fletteranno eccessivamente ma se si mette una traversa di rinforzo al di sotto rimangono sufficientemente rigidi.

Quando si esplora il mondo delle "sedie", si scopre che il tema è stato declinato in infinite maniere e che qualche soluzione può essere di ispirazione anche per le "nostre sedute"


bitzo

Se il peso ridotto non è l'obiettivo principale, ecco una soluzione costruttiva semplice per curvare il compensato dove serve:

kerfchair-chair-boris-goldberg-detail _ kerfchair-chair-boris-goldberg-front

altre immagini QUI



Maggiori dettagli
QUI

A te!

Edited by recumbent - 8/2/2022, 08:31
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2022, 10:04     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


conosco la tecnica, tagliare lungo vena per lasciar solo l'ultimo strato del compensato intatto anche se viene spesso completata riempiendo i tagli con colla in modo che si autosostenga. In questo caso viene utilizzata una struttura di supporto come ipotizzai in precedenza. L'effetto estetico è davvero appagante però se serve comunque una struttura di supporto... tanto vale usare i pannelli dritti a meno che questo non comprometta in maniera significativa l'ergonomia.

Se si usano pannelli dritti si possono usare materiali più economici come mdf o osb e si risparmia una lavorazione.

Una soluzione di mezzo.... è raccordare le superfici in corrispondenza degli angoli con un foglio di compensato sottile (3 o 4 mm) e riempire lo spazio con schiuma di poliuretano. Però sono 2 o 3 lavorazioni in più.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 19:14     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (bitzo @ 8/2/2022, 10:04) 
... cut
Se si usano pannelli dritti si possono usare materiali più economici come mdf o osb e si risparmia una lavorazione.
... cut

non parliamo di MDF!!!! ha il peso specifico della ghisa :P

... e anche l'OSB mi sembra proprio da Mad Max :D


****************************************

sto guardando le sedie impagliate :blink:

se si usano dei pannelli, si potrebbero realizzare come cornici impagliate in modo leggero, utilizzando il rowing al posto della paglia :woot:

un riferimento migliore sono le sdraio con corde di plastica:

dream-a-in-alluminio-e-corda-in-plastica-scelta-colore-lettino-prendisole-sdraio-poltrona-da-esterno-casa-o-contract

con questo semplice intreccio si ottiene gratis anche una leggera sede concava :)
... ma non so ancora come fare il telaio


****************************************

forse un semplice sandwich carbonio + polistirene + carbonio è la soluzione più semplice ... ma bisogna fare attenzione ai pesi!
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2022, 09:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,710
Mi piace:
+91

Status:


CITAZIONE (recumbent @ 8/2/2022, 19:14) 
.....
sto guardando le sedie impagliate :blink:

se si usano dei pannelli, si potrebbero realizzare come cornici impagliate in modo leggero, utilizzando il rowing al posto della paglia :woot:
.....

quale stimolo: