Nuovo apprendista reclinato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2018, 16:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
40
Mi piace:
+18

Status:


Buon pomeriggio a tutti!
Mi presento. Sono Lorenzo, ho quasi 30 anni e dalla fine dell'estate scorsa sono ufficialmente e felicemente reclinato!
Premetto che la bici mi ha sempre appassionato, a fasi alterne alternata con varie moto. Tuttavia ne ho sempre avute varie, tendenzialmente mtb front, usate nei modi più disparati, con un occhio però al turismo qualche volta (sempre giri di un centinaio massimo di km, in giornata)
Qualche anno fa, alla festa dello sport a Monza, primo contatto col mondo reclinato: provai un trike nel parcheggio in occasione di una qualche Festa dello Sport, ma niente di che, troppo poco tempo per capire che cosa potesse voler dire andare in reclinata.
Due anni fa, poi, mio fratello provò a costruire una reclinata, ma anche li nulla.
Estate 2017: Liguria. Ne parlo sempre con mio fratello, anche lui come avrete capito è molto appassionato di bici, inoltre è un sacco convinto dei benefici del mondo reclinato e, dopo che lui va a prendere d'occasione una splendida Qx100 Cruzbike, comincio/cominciamo le ricerche.
In poco tempo mi imbatto/ci imbattiamo nella Losna: devo dire che è stato amore a prima vista :lol: mi è piaciuta da subito, dalle foto dell'annuncio, con quel design così lineare (alla fine è un tubo il telaio) e quel colore sgargiante, quel giallo che mi è sempre piaciuto ;) in poco tempo, accordandomi con il buon Gigi, la vado a vedere. La provo prima nei garage sotterranei, facendomi tenere col sedile, poi in strada: che strane sensazioni! Come si sta in basso! Com'è sensibile lo sterzo! E per vedere dietro? E per partire? Tanti interrogativi mi vennero in mente. Ma alla fine, come sempre, mi buttai: la presi, tornai a casa, e a pomeriggio mi feci una trentina di km sul Naviglio per cercare di capire come funzionasse.
Che dire...tirando un pò le somme, ci ho messo circa 500km a "sentirla mia" e altri 1000 per sviluppare un pò la muscolatura. Nel mezzo, ci sono stati tanti km e tante stupidissime cadute da fermo per imparare a partire :D Adesso mi sono trasferito per amore :wub: a Sondrio, prima stavo a Cologno Monzese, e sul mitico Sentiero Valtellina la Bassottina (l'ho soprannominata così perché è come un piccolo bassotto: bassa, lunga, sproporzionata, con un frontale alto e un dietro più basso. Ma è altrettando agile e veloce come un bassotto :lol: ) sa essere comoda come poche bici. Uniche cose: facendo un confronto con la bici di mio fratello, la Qx100 - che all'inizio non sapevo usare perchè non abituato alla torsione dello sterzo nella sua - noto un indolenzimento dei piedi nei primi km, e purtroppo sulle salite anche lievi, si sente tutto il "trascinamento" della lunga trasmissione. Per il resto, ci sono solo pregi: la bici di base è abbastanza leggera, anche se adesso è messa proprio da turismo, è piuttosto comoda - anche se la Qx di più - e decisamente veloce. Il Dualdrive, poi, è di una comodità imbarazzante!
Ora, starei cercando qualche altra bici, sempre trazione anteriore, ma con trasmissione diretta. Mi piace molto il progetto Rev, perché - tempo permettendo - qua in Valtellina come saprete le salite non mancano!
Che dire? Ci sentiamo sul forum e ci vedremo alla gara della F1 a pedali a Monza, ovviamente saremo reclinati io e mio fratello ^_^
Buon pomeriggio a tutti!
IMG_20180404_123247
IMG_5026

Attached Image: IMG_20180404_123247

IMG_20180404_123247

 
Top
view post Posted on 24/5/2018, 21:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


Benarrivato sul forum!
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 00:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Benvenuto e complimenti per la presentazione, tua e della bici.

Spero che vorrai in futuro deliziarci con qualche racconto sui tuoi viaggi o sulle uscite giornaliere, dal tuo angolo di bell’Italia! ;)

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 25/5/2018, 06:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
637
Mi piace:
+93
Location:
Ferrara

Status:


CITAZIONE (LolloSondrio @ 23/5/2018, 17:23) 
... veloce. Il Dualdrive, poi, è di una comodità imbarazzante!
IMG_20180404_123247
IMG_5026

Due reclinati in un colpo solo, bene.
Benvenuti anche da parte mia!
Il Dualdrive lo sempre avuto su tutti i miei trike e lo apprezzo tantissimo anch'io.
A presto
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2018, 06:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Benvenuto! Ci si vede a Monza! :)
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2018, 14:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@LolloSondrio: gran bella bici. Esclusiva. Ecco dov'era andata a finire! Complimenti.
Buona permanenza nel forum. :)
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 17:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


Ti aspettiamo alla festa dello sport a Monza 9/10giugno con gara in pista il 10 giugno nel pomeriggio .
Ma e anche un occasione per incontrarsi e scambiare opinioni e prove .
Siamo in un box del autodromo di Monza Propulsione Umana
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 11:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
40
Mi piace:
+18

Status:


Buongiorno a tutti e grazie dell'accoglienza! Ho trovato una occasione su subito per una softrider di cruzbike. Cosa ne pensate come bici? Qualcuno ha avuto modo di provarla? È di tre anni fa e usata pochissimo. Come impostazione è molto simile alla Qx di mio fratello. Grazie anche ai complimenti per la bassottina, che però ieri mi ha costretto a fare 18km a spinta...
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 12:15     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (LolloSondrio @ 28/5/2018, 12:58) 
... Grazie anche ai complimenti per la bassottina, che però ieri mi ha costretto a fare 18km a spinta...

Perchè?
 
Web  Top
view post Posted on 28/5/2018, 18:21     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
40
Mi piace:
+18

Status:


Cerco di farla breve.
Purtroppo al primo giro che avevo fatto, Cologno Monzese/Lecco andata e ritorno, mi ero accorto di qualcosa di strano. Nella sua parte bassa, lo snodo del braccio che tiene su il sedile si ruppe. Lo feci saldare da mio papà, ma nel frattempo ho pensato all'alternativa: un vecchio manubrio da mtb, schiacciato alle estremità, forato e messo al suo posto.
Purtroppo ieri, su un tratto asfaltato parecchio sconnesso, sui 25 all'ora ho sentito lo schianto e il risultato lo vedete in foto...Si è spezzata la piastrina sulla parte alta del sedile e, in più, si è spezzata dentro il telaio la vite della parte bassa.

IMG_20180527_153300

Ora non so come fare onestamente a rimetterla a posto...Si accettano suggerimenti.
In compenso, all'andata, ho beccato uno qui del forum con trike autocostruito ^_^
IMG_20180527_144551
IMG_20180527_144600

Attached Image: IMG_20180527_153300

IMG_20180527_153300

 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 20:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
3
Mi piace:
0

Status:


Ciao sono Mauro (MRZ per il forum)quello con il trike.Mi dispiace di quello che ti è capitato .spero che la prossima volta che ci incontriamo il giro vada meglio
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 07:50     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@LolloSondrio

Avendo visto il carico a sbalzo che hai montato sullo schienale del sedile,

jpg

credo che fosse inevitabile ... <_<

Non carichi solo lungo un piano verticale, ma anche lateralmente quando il carico viene "scrollato" a causa del manto stradale.

-----------------------------------------------------------------------

L'asta che originariamente sorreggeva lo schienale del sedile era di alluminio (un tubo con 2 estremità piene a cui si avvitano gli snodi sferici).

Questo è l'attacco inferiore:

jpg

Questo quello superiore:

jpg

Il motivo di aver utilizzato degli snodi sferici è per evitare all'asta di sostegno degli sforzi laterali; con gli snodi lavora solo "di punta".
Inoltre gli snodi evitano sollecitazioni a flessione agli attacchi inferiori (la vite) e superiori (la piastrina a "L").
Quindi eliminando gli snodi hai creato una serie di sollecitazioni nefaste. Il "vecchio manubrio da mtb, schiacciato alle estremità, forato e messo al suo posto" ha fatto come da apri-bottiglia sia nei confronti della vite inferiore (che invece con gli snodi lavorava solo a taglio) che nei confronti dell'attacco superiore.
La rottura della vite nella parte inferiore, con un po' di pazienza, non dovrebbe essere un gran problema.
La piastrina superiore si rifà senza problemi. Controlla anche il sedile però.
Ovviamente devi tornare agli snodi !!!

Infine, se vuoi trasportare carichi come quelli delle tue prime foto, è consigliabile studiare un sistema che vada a scaricare il peso del carico trasporato sul tratto di tubone tra il sedile ed il mozzo posteriore.
Evita però di fare fori nel telaio! Usa piuttosto delle fascette metalliche stringitubo.

png

Edited by recumbent - 29/5/2018, 11:36
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2018, 11:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
40
Mi piace:
+18

Status:


Grazie mille della risposta molto esauriente.
Ritornerò agli snodi allora, con calma cercherò di cacciar fuori la vite spezzata. Domanda: a me si era spezzata la parte più sottile del perno, poi fatta risaldare da mio papà. Posso eventualmente usare ancora quella? E comunque si era spezzata dopo qualche colpo, ma a bici appena presa e senza che avessi montato le borse...
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 12:38     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Non ricordo che snodi avessi montato ... comunque non sono oggetti di difficile reperimento.

Ti consiglio di sostituire i giunti con componenti nuovi.
 
Web  Top
13 replies since 23/5/2018, 16:23   388 views
  Share