Cicloturista... in cerca di una reclinata!

« Older   Newer »
  Share  
props
view post Posted on 10/5/2018, 09:42     +1   -1




Ciao a tutti!
Mi chiamo Francesco e da alcuni anni mi sono appassionato al cicloturismo; ho fatto alcuni viaggi medio-lunghi (2000-3000 km) negli ultimi anni e viaggiare su 2 ruote sta diventando davvero una passione irrinunciabile.
Da qualche tempo mi sto avvicinando con molto interesse al mondo delle reclinate, e dato che sto purtroppo soffrendo di alcuni problemi fisici che mal si conciliano con l'uso della bici "dritta", vorrei dotarmi di un mezzo di questo tipo per i miei prossimi viaggi.

Sono quindi in cerca innanzitutto di consigli e anche di un mezzo usato adatto al cicloturismo su cui fare le mie prime esperienze!
Guardando un po' in giro mi sono innamorato della M5 low bar 26/26... :rolleyes:

Grazie a tutti e a presto!
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 14:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ciao Francesco e benvenuto.
Ti piace la M5 low bar, hai detto. Per cicloturismo.
Quanto sei alto?
 
Top
props
view post Posted on 10/5/2018, 19:35     +1   -1




Ciao Bepi e grazie.
Sono alto 1,75.
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 21:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ne ho una assai simile.
Fossi in te, considerando che sei di corporatura regolare e non gigantesca ed anche l'uso d'un manubrio ASS (Above Seat Stering), farei un pensierino sulla 26/20.
Più bassa la seduta, minore interferenza ruota anteriore/piedi, più comoda e manovrabile in generale.
Nel cicloturismo, nei viaggi a lungo raggio, non sia sa mai che tipi di strade s'incontrano.
Alla 26/26 basta un bel tornantone per metterla in difficoltà.
Parere mio, eh!
Senti le altre campane e possibilmente provane una con le stesse caratteristiche.
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 23:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


in ogni caso da fermo devi riuscire a mettere comodamente a terra i piedi con tutta la pianta. Se stai solo con le punte la bici e` troppo alta. Temo che la M5 26/26 con manubrio sotto non vada bene per la tua altezza. Con lo sterzo diretto hai anche l'ingombro del manubrio sotto le cosce. Comunque devi provare.
 
Top
view post Posted on 10/5/2018, 23:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
157
Mi piace:
+30
Location:
Bologna

Status:


Con 2 x 26 sei al pelo,ma chissà.Calza meglio 20/26 o anche 24/24 se la trovi:un buon compromesso con un po' meno scelta di pneumatici.
Ho anche visto gente diversamente alta innamorata di una 2 x 26 a trazione diretta anteriore-
Comunque complimenti per le tue medie avventure di 3000 km
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2018, 00:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao Francesco,
di dove sei?
Visto che a fine mese ci sono ben due incontri, potresti approfittarne per vedere un po’ di mezzi, scambiare impressioni con i loro proprietari e magari provarne qualcuno.
Concordo con Lo Scozzese riguardo alla M5 con entrambe le ruote da 26 che hai segnalato: mi sembra un po’ alta ed il manubrio sotto complica ulteriormente le cose per quanto riguarda la guidabilità e la maneggevolezza del mezzo.
Meglio la versione con la ruota anteriore da 20” in quanto permette una seduta più bassa.

Saluti
recRobi
 
Top
props
view post Posted on 11/5/2018, 07:26     +1   -1




Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Le mie preferenze erano legate essenzialmente a fattori estetici, e viziati dalla mia totale inseperienza in materia, dato che non ho mai avuto la possibilità di provare una reclinata.
Probabilmente la anteriore da 20" è la soluzione migliore, mentre il manubrio sotto mi piace semplicemente di più come idea, immagino che si perda un po' in maneggevolezza, ma sembra di una comodità estrema.
Ripeto, purtroppo mi posso basare solo su quello che ho letto e visto in rete, come suggerisce recRobi sarebbe bello e molto utile partecipare a un vostro incontro. Io sono di Arezzo, in Toscana, se ci fosse in programma un raduno in zona o qualcuno di queste parti mi piacerebbe incontrarvi e vedere i vostri mezzi!
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 07:54     +1   -1
Avatar

Pedalando ruoto intorno a me stesso !!!

Group:
Fan
Posts:
67
Mi piace:
+6
Location:
Bolzano "Südtirol"

Status:


Ciao Francesco,
Io sono alto un paio di cm più di te e come te, all'inizio ho voluto provare la 26-26 con il manubrio sotto.
Ci feci un paio di viaggi, non lunghi come i tuoi, ma abbastanza da capire che era poco pratica per uno della mia altezza e soprattutto con borse cariche al seguito.
Poi ho avuto una 26-20 con manubrio alto ed ho iniziato subito ad apprezzarlo, sicuramente molto più pratico e soprattutto meno ingombrante di quello basso. Alla fine non essendo ancora convinto della misura 26-20, sono passato ad una 20-20 con manubrio alto e reclinabile in avanti e secondo me, per chi ha un'altezza media come la nostra, è la soluzione finale migliore in assoluto, anche con bagagli al seguito e carrello con il cane attaccato dietro, si è rivelata la soluzione più adatta.
Ovviamente questa è la mia esperienza personale, come ti diceva giustamente Cstan devi provare, perché non c'è niente di più personale di una bici reclinata, io dico sempre che è come un vestito sartoriale, te lo devi sentire cucito addosso per sentirti a tuo agio.
Se poi vuoi direttamente fare il "grande salto", senza passare per le reclinate a 2 ruote, ti prendi un bel trike e ci fai anche il giro del mondo 😉
 
Contacts  Top
props
view post Posted on 11/5/2018, 08:54     +1   -1




Concordo sul fatto che la scelta deve essere personale, per me vale lo stesso anche sulle bici tradizionali; non sono un fanatico delle marche né delle performance, la mia unica necessità è quella di andare lontano, senza fretta.

Vedo che in certi modelli di alcune marche (tipo Azub https://azub.eu/recumbent-bikes-and-trikes...ream-line/apus/) c'è la possibilità di scegliere se montare il manubrio alto o quello sotto; mi sembra una buona possibilità per poter sperimentare quale dei due sia più adatto a me senza cambiare mezzo. Domanda da super neofita: questa possibilità esiste su tutti i mezzi o solo su determinate marche/modelli?

Beppe, il trike non è proprio nelle mie corde... se dovessi affrontare qualche single track? :D
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 12:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
580
Mi piace:
0
Location:
Bojano (CB)

Status:


Io invece sono nettamente a favore del manubrio sotto-sella che rende la vista del ciclista più "panoramica" e le braccia più rilassate come sui braccioli di una poltrona.
Almeno nel mio caso non riesco a notare lati negativi di questa configurazione. Credo pertanto che sia solo una questione di abitudine.

Oreste
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2018, 13:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Non so se hai dato un occhiata al mercatino dell'usato...
c'è questa che è di un viaggiatore giramondo : https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=75464950
Se ti interessa ti metto in contatto con lui.
 
Web  Top
props
view post Posted on 11/5/2018, 16:02     +1   -1




Ciao Jack,
sì, mi ha contattato tramite MP; non so se la Toxy sia proprio il modello che fa per me, è cmq interessante.
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 19:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


Ogni reclinata (o quasi) con il manubrio sotto puo` essere trasformata con manubrio sopra. Il contrario invece no.

Io sono partito come grande fan del manubrio sotto, diretto e/o indiretto. Dopo diversi viaggi ho rivalutato il manubrio sopra. Ognuno ha i propri pregi. Al momento io ho una leggera preferenza per quello sopra.
 
Top
view post Posted on 12/5/2018, 07:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (cstan @ 11/5/2018, 20:13) 
Ogni reclinata (o quasi) con il manubrio sotto puo` essere trasformata con manubrio sopra. Il contrario invece no.
[...]

Quella che, per ora, raccoglie la preferenza del nostro amico, non impegna in termini di scelta, perché usa un sistema tale che ilo telaio è sempre quello.
Il manubrio basso viene fatto passare fra la base del sedile ed il tubo orizzontale con una pipa lunga. Non ha un cannotto a sé con un'eventuale rinvio.
Proprio per questo il sedile rimane sempre un po' altino comunque.
Ma che te lo dico a fare? Non ne avevi una che avevi ceduto a tuo fratello e poi venduta come tante? :)
 
Top
21 replies since 10/5/2018, 09:42   735 views
  Share