Trike o reclinata, Suggerimenti a un neofita

« Older   Newer »
  Share  
Leosui
view post Posted on 10/4/2018, 09:30     +1   -1




Ciao a tutti spero sia la sezione giusta . Seguo con attenzione il mondo delle reclinabili e dopo alcuni anni e tentativi su bici da corsa e esasperato dai continui disagi muscolo articolari ho deciso il cambio . Ho provato solo il trike di Azub ( bellissimo per comodità e divertimento) ma nessuna reclinabile . Mi date qualche suggerimento sopratutto sul periodo di adattamento della reclinabile ? Insomma quanto è difficile la guida e in quali condizioni all'inizio diventa precario l'equilibrio ? Grazie mille .
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 11:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
17
Mi piace:
0

Status:


Io preferisco le due ruote, anche se sui trike ho poca esperienza.
Sicuramente un trike può essere più comodo, ma non ha l'agilità da una reclinata per esempio in curva.

Secondo me dipende dall'utilizzo che devi farne. Io ricerco la velocità dal mezzo, ne faccio un uso prevalentemente sportivo.
Magari per viaggiare o anche il commuting un trike può essere una valida alternativa.

Attenzione però che su un trike hai molta meno visibilità e nel momento in cui dovessi fare strade trafficate potrebbe essere pericoloso.

Per quanto riguarda il periodo di condizionamento la questione è molto personale. Io sono riuscito subito a pedalare senza troppa fatica il giorno stesso che ho provato una recumbent. Ovvio che poi ho avuto bisogno di un po' di tempo per prendere piena confidenza col mezzo, anche in situazioni particolari di guida. Fai una settimana o due per prendere confidenza senza andare in strada. Poi ti butti in strada ed è un continuo apprendere... Sicuramente ti divertirai!

A presto.
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 15:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Io al contrario mi sento più sicuro in trike . Montando bandiera , trombe e luci sei visibile e molto più "notabile " per la particolarità del mezzo . Lo uso su ogni tipo di terreno dalla città ai rifugi montani . Ho anche reclinate ma ho sempre un'impressione di minor sicurezza .E poi in trike o f1 a pedali ( 4 ruote ) mi diverto il doppio! :P
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2018, 16:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
17
Mi piace:
0

Status:


Be' sicuramente ci si sente più sicuri su 3 punti d'appoggio anziché 2; è impossibile ribaltarsi, magari scivolando. Però per quanto riguarda la visibilità, sicuramente c'è modo per rendersi il più possibile visibile, ma pensare di girare per esempio a Milano in trike mi spaventa un po'.

Ma, ripeto, io ho fatto esperienza solo in recumbent e la consiglio a tutti. Mi piacerebbe provare un velomobile...
 
Top
Leosui
view post Posted on 11/4/2018, 09:04     +1   -1




Grazie mille a tutti . Leggo con piacere comunque che si tratti di reclinabile o trike vi divertite . A me ora la scelta .
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 10:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


Le bici sono reclinate, non reclinabili :P

Tra pochissimo c'e` la Spezial Radmesse a Germersheim. Ottima occasione per provare tutto il provabile in termini di mezzi reclinati!
io ci vo`

www.spezialradmesse.de/
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 13:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (cstan @ 11/4/2018, 11:32) 
Le bici sono reclinate, non reclinabili :P

[...]

Evidentemente il nostro amico deve aver letto a fondo il forum prima di esordire. :P
L'avesse veramente fatto, sarebbe arrivato da solo e subito alla conclusione cui è rapidamente giunto aprendo addirittura una discussione. <_<
Amico carissimo, il forum non ha una voce univoca ed è bene che sia così, quindi porre un tipo di questione come la tua, probabilmente favorisce la confusione ed indecisione che denunci.
Certe scelte sono e devono essere assolutamente personali e basate su una altrettanto personale conoscenza consolidata, non sui diversi pareri degli altri.
Trova l'opportunità di provare sufficientemente un trike, una reclinata e poi decidi. E soprattutto, leggi. ^_^
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 18:36     +1   +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


Intervengo a difesa di Leosui : l'errore in cui è incorso , reclinaBILE invece di reclinATA , è comunissimo , quasi la regola , fra chi entra in contatto con il nostro modo di pedalare .
Non vorrei che , appena entrato nel forum , si sentisse trattato come il neofita che deve pagare lo scotto della sua inesperienza " reclinata " .
Piuttosto sarebbero da approfondire i motivi per cui quasi sempre ( nella mia esperienza sempre ) , chi conosce per la prima volta le reclinate , scelga di usare l'aggettivo piuttosto che il participio .
Venendo alla tua richiesta , confermo che l'equilibrio sulla reclinata si acquista rapidamente , km più km meno , non è un problema . Le difficoltà derivano dalle manovre di arresto (senza caduta) e ripartenza (senza caduta) in caso di traffico intenso ; prima di avventurarsi in rotonde o incroci complicati sarebbe bene prendere confidenza con manovre improvvise e rapidi disimpegni .
Riguardo " maneggevolezza " e " visibilità " penso che il trike sia pari , se non superiore , ad una due ruote .
Per la velocità in discesa vedo che colleghi " trikisti " mi aspettano a fine discesa ; a me non piace più rischiare ad ogni curva (è l'età) ma certo il trike non va piano .
Ovviamente in pianura l'aerodinamica ed in salita il peso penalizzano il trike ; però puoi salire a 1Km/h o fermarti quando vuoi ,anche a metà tornante .
Consiglio di sicuro la prova di tutto il reclinato possibile prima di decidere quello che fa al caso tuo .
ciao
fulvio
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 19:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@fulviob: ci sono pagine e pagine nel forum dove sono riportati i concetti espressi nel tuo intervento in assist al nostro amico postulante.
Capisco le legittime domande, ma così si rischia di "impapocchiare" il sito con l'esposizione reiterata dei medesimi concetti.
Il neofita pone sempre le stesse questioni, proprio perché dovrebbe approfondire. Il forum è qui per questo, ma non è nato adesso: ci si scrive e lo si arricchisce da ormai dieci anni.
Si sfrutti l'opportunità offerta che vale più di mille risposte in una discussione aperta a proposito.
Difficile la scelta in determinati casi, se lasciare libera espressione a qualsiasi costo, anche del disordine, o cassare una discussione ripetitiva come questa ed inviare un messaggio privato con la risposta ai quesiti al richiedente aiuto.
Personalmente credo che un invito alla lettura del forum o il link ad una discussione equipollente non sia un'offesa.

P.S.: colgo l'occasione per proporre l'istituzione d'una nuova sezione dal titolo "L'angolo del neofita", dove rispondere alle seguenti inevitabili domande: quale reclinata? Oppure: trike o reclinata?
Il problema è che tutte le discussioni avranno il seguente esito:
CITAZIONE (cstan @ 11/4/2018, 11:32) 
[...]
Tra pochissimo c'e` la Spezial Radmesse a Germersheim. Ottima occasione per provare tutto il provabile in termini di mezzi reclinati!
[...]
www.spezialradmesse.de/


Edited by LoScozzese - 11/4/2018, 21:31
 
Top
Macotto
view post Posted on 12/4/2018, 07:10     +1   -1




se interessa a LEOSUI sabato 14 a cremona slyway farà un giorno di prova di entrambi!!
 
Top
Leosui
view post Posted on 12/4/2018, 22:00     +1   -1




Buonasera a tutti . Vi ringrazio molto per aver espresso le vostre opinioni e giudizi nati dalle vostre esperienze . Di fatto sono le testimonianze che aiutano a formare un pensiero e un opinione . In questo caso utile a me per confermare alcune riflessioni sul mezzo e il gesto sportivo. Mi occupo di valutazione sportiva nelle tre discipline nuoto bike e corsa sono una triatleta anche se attempato un ultrailer e pratico sport da 40 anni a livello agonistico e ogni considerazione e aspetto dell'atleta sullo sport che pratica è per me di grande interesse. Quindi mi scuso ancora se qualcuno ha dovuto ripetere considerazioni già espresse nel forum e di non averle lette prima .
 
Top
view post Posted on 13/4/2018, 04:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


@Leosui se sei sportivo
Hai fiato un mezzo che ti può divertire e anche il Velomobile e li "rischi la multa per eccesso di velocità" e per strada sei visto come un marziano e le auto passano lontano ( in trike e uguale sono entrambi più sicuri di una bici).
Comunque e basilare che tu vada allo Spezi che ci sara a fine aprile ( commenti sopra) vale più di 1000.000di discorsi cosi conosci questo mondo stupendo poi vieni al autodromo di Monza il 10 giugno festa dello sport io sono li con il mio Velomobile DF. Ogni mezzo reclinato h i sue i pregi e difetti come le altre bici ( nel senso con la Graziella non andresti a fare una cronometro) ma tutti i mezzi reclinati hanno un vantaggio pazzesco e la comodità e confort.
Ci vediamo alla seconda prova del campionato italiano H.p.v. a Monza www.PropulsioneUmana.it puoi venire con tutti i mezzi a pedali che hai
Saluti Renato
 
Top
11 replies since 10/4/2018, 09:30   374 views
  Share