Un saluto a tutti i reclinati d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
ziofico
view post Posted on 24/8/2017, 08:42     +1   -1




Buongiorno a tutti e un saluto da un nuovo appassionato tra gli "sdraiati" :lol:

mi chiamo Stefano e scrivo dal cuore della verde Umbria, dove tra nuove piste ciclabili e assistenza elettrica nasce la voglia di un trike tadpole (ho lurkato e studiato il forum :P )
 
Top
ziofico
view post Posted on 24/8/2017, 09:17     +1   -1




Buongiorno e un saluto a tutti, un doveroso ringraziamento per tutta la passione e la conoscenza che condividete è d'obbligo per cominciare.

Ho riscoperto il piacere di andare in bicicletta grazie ad un generoso hub posteriore (ho seri problemi ad un ginocchio), montato inizialmente per usare alcuni pacchi lipo altrimenti inutilizzati e fare questo esperimento : sono un modellista ed ho dismesso alcuni apparecchi pesanti.

ma ora ci ho preso gusto, la mobilità assistita elettricamente è un gran bel modo di spostarsi, ed in breve l'utilizzo della bici per i miei spostamenti sta prendendo il sopravvento

ora però serve qualcosa di più comodo e che mi permetta di stare anche qualche oretta in viaggio, con la possibilità di un piccolo carico per la spesa o il bagaglio, ed infine ma non meno importante anche la possibilità di una protezione adeguata in caso di pioggia e per estenderne l'utilizzo anche alla mezza stagione

la scelta è ricaduta su un trike, del tipo "tadpole", per poter utilizzare la mia motoruota da 26", il resto si limita all'essenziale per poter provare "a basso costo" questo tipo di veicolo

escluderei (almeno all'inizio) i "pendolini" per via della difficoltà costruttive e dell'alto costo da sostenere, e sono orientato verso quella che pare una base classica e consolidata leggendo il forum : ruote da 20" da bmx con alberino maggiorato rispetto alle comuni "ruote da graziella" all'anteriore, e per il posteriore la mia ruota da 26" possibilmente col suo forcellone ammortizzato.

ho la possibilità di realizzare da solo il telaio ed il sedile, ma quello che manca sono delle misure standard, alle quali fare riferimento per l'autocostruzione

ho imparato che più si sta bassi e meglio è per la tenuta di strada, ma abitando in campagna ho anche l'esigenza di fare leggero fuoristrada e non vorrei strusciare i gomiti o il fondoschiena sulle ortiche :P

credo che almeno una cinquantina di centimentri dal punto più basso del sedile fino a terra siano necessari, e poi ho letto che i pedali devono stare a circa 15 cm più in alto del punto più basso del sedile (per avere una pedalata comoda), ma simulando la posizione mi sembrano davvero un poco altini.

insomma, poche idee ma ben confuse :rolleyes:
continuo a studiare il forum

un saluto da Stefano
 
Top
Luc Filippo Filippi
view post Posted on 24/8/2017, 22:52     +1   -1




ciao sono luciano il mio e'un trike autocostruito . tubo acciaio da 45x1 finito in strada sotto i 20 kg. poi ho aggiunto il motore e adesso con motore e batteria in strada sono a 33 kg. mi sto divertendo tantissimo faccio giri dai 100 ai 150 km. e arrivo a casa sempre aiutando il motore pedalando . con mezza batteria ancora carica. non so se sono stato fortunato . ma va che e' una meraviglia .stabile . ma anche maneggevole . il sedile perfetto per inclinazione e piega sui reni. ottimo per i miei problemi di prostata. ho riscoperto il piacere di girare in bici. come misure e' stato costruito sulla mia persona. sono basso di statura. o optato per un manubrio tradizionale. mi piace guidare come in macchina. anche se per salire ho dovuto studiare un sistema per ribaltare il piantone sterzo in avanti. comunque il sedile da terra e' molto basso sono a 25 cm. e' la batteria e' sotto in modo che i pesi sono concentrati piu' bassi possibile . non sento il bisogno di ammortizzatori . le gomme sono da 1,5 pollici e il sedile a 4 cm. di gommapiuma . sicuramente molto meno rigido di una bici da corsa. al termine dei miei giri arrivo stanco . ma nessun dolore ne al collo ne ai polsi e per niente sul sedere.

Attached Image: 20170714_135454-min

20170714_135454-min

 
Top
ziofico
view post Posted on 25/8/2017, 07:37     +1   -1




bellissima realizzazione Luciano, più o meno quanto vorrei costruire anche io... hai anche i disegni ? una bozza con le misure ?
un saluto da Stefano
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 08:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


il sito di atomiczombie lo conosci? se vuoi partire da progetti gia` consolidati e con istruzioni dettagliate disponibili, e` quello il sito da consultare. Ci trovi un po` di tutto :)
www.atomiczombie.com

Per i trike ad esempio:

Video
Video
 
Top
ziofico
view post Posted on 25/8/2017, 08:49     +1   -1




CITAZIONE (cstan @ 25/8/2017, 09:40) 
il sito di atomiczombie lo conosci? se vuoi partire da progetti gia` consolidati e con istruzioni dettagliate disponibili, e` quello il sito da consultare. Ci trovi un po` di tutto :)
www.atomiczombie.com

ho adocchiato lo street fox, ma se non sbaglio sono progetti a pagamento... ed il buon vecchio spirito di condivisione dove va a finire ? :D
 
Top
view post Posted on 25/8/2017, 09:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


Non sbagli, ma anche non considerando l'offerta 6X2, i 18 dollari del costo del singolo piano di costruzione incidono in maniera irrilevante sul costo finale. Ripeto che i piani di costruzione di AZ o altri, sono per chi vuole costruire qualcosa di gia` testato e consolidato, con dettagliate istruzioni, che minimizzano il rischio di errore. A chi piace essere originale, fare qualcosa di unico, o semplicemente trova soddisfazione nel costruirsi qualcosa ideato da se, come molti su questo forum, seguono un'altra strada.
 
Top
Luc Filippo Filippi
view post Posted on 26/8/2017, 20:22     +1   -1




per adesso ho solo schizzi, delle dimensioni e delle misure, incomprensibili che riesco a capire poco anche io . appena ho un po di tempo sistemo gli schizzi con misure e gradi degli angoli e gli inserisco .

Attached Image: 20170713_133935-min

20170713_133935-min

 
Top
7 replies since 24/8/2017, 08:42   174 views
  Share