Cersil - Mi presento

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cersil
view post Posted on 8/1/2017, 20:17     +1   -1




Salve a tutti mi sono appena iscritto, mi chiamo Silvano Cervelli ho 63 anni e vivo a Frascati (Roma). Vagando su internet ho scoperto i trike reclinati e devo dire che sono rimasto affascinato. Vorrei autocostruirmene uno ma naturalmente sono a zero e quindi poter avere dei consigli e magari fare amicizia sarebbe bello. Credo che questo forum potrebbe essere il posto giusto. Grazie per l'eventuale accoglienza.
 
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view post Posted on 8/1/2017, 20:43     +1   -1
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CITAZIONE (cersil @ 8/1/2017, 20:17) 
Salve a tutti mi sono appena iscritto, mi chiamo Silvano Cervelli ho 63 anni e vivo a Frascati (Roma). Vagando su internet ho scoperto i trike reclinati e devo dire che sono rimasto affascinato. Vorrei autocostruirmene uno ma naturalmente sono a zero e quindi poter avere dei consigli e magari fare amicizia sarebbe bello. Credo che questo forum potrebbe essere il posto giusto. Grazie per l'eventuale accoglienza.

Perché eventuale?
Siamo soliti accogliere tutti di buon grado, te compreso.
Sono certo che tutti saranno pronti a darti le informazioni del caso.
Ma hai anche parecchio da leggere sul tema di tuo interesse.
Benvenuto e buona permanenza.
 
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cersil
view post Posted on 8/1/2017, 22:34     +1   -1




Grazie per l'accoglienza. Mi scuso vorrei sapere se possibile come si fa a visualizzare le immagini la dove c'è solo un link se lo clicco non mi porta da nessuna parte? Sarà una banalità ma non ho trovato il modo di visualizzarle.
 
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DeLorenzi
view post Posted on 8/1/2017, 23:58     +1   -1




Purtroppo i "link" alle volte portano ad immagini che non ci sono più ( siti scomparsi, posti dove era possibile caricare gratis immagini ed ora a pagamento, utenti del nostro forum che non ci sono più ecc. ecc. ).
Se ti serve qualcosa di particolare fai riferimento alla discussione e magari qualcuno trova, o si ricorda, altri posti ancora "vivi".
E' un problema soprattutto per le discussioni vecchie.

L'autocostruzione è magnifica perché da una grande soddisfazione, perché permette di provare soluzioni alternative, perché permette di soddisfare esigenze particolari, ma purtroppo non sempre permette di risparmiare ! :cry:
Per risparmiare la soluzione e di cannibalizzare vecchie bici e quindi recuperare pedali, cambi, ruote e tutto quello che si può, i pezzi di "ricambio" hanno dei costi abbastanza alti e, se si vuole essere raffinati, altissimi.
Ci vuole poi un attrezzatura adeguata, anche specifica per le biciclette, e la capacita di saldare ( o di conoscere un saldatore disponibile).
Non è da escludere la possibilità di imbullonare o fissare con ribattini il telaio ( ci sono discussioni in proposito ).
Ci sono dei disegni a cui fare riferimento o è possibile scopiazzare ma ci vuole un po' di "conoscenza".

Considera anche la possibilità di un acquisto, magari anche di un usato.

Prova a girare nel nostro sito e non farti scrupoli a chiedere.

IL TRIKE E' MAGNIFICO E DIVERTENTE ! :woot:

ciao DeLo
 
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cersil
view post Posted on 9/1/2017, 21:54     +1   -1




Grazie DeLo per il chiarimento. Non so se ti posso rispondere in questa sede, ma riguardo all'autocostruzione è una cosa che mi affascina, ho una discreta officina abbastanza attrezzata saldatrice a Tig e tante altre cose, il problema non sono gli attrezzi che non mi mancano ma l'esperienza nell'usarli ma sai provando e riprovando alla fine ci potrei arrivare. Ma soprattutto ho un grande bisogno nel comprendere i principi tecnici. Me la cavo un pochino anche con il cad che aiuta molto. Ad esempio vorrei capire molte cose riguardo gli angoli di Ackermann, convergenza, campanatura, angolo di caster insomma tutto ciò che riguarda l'assetto. E poi anche le varie soluzioni per le sospensioni e la realizzazione del telaio. Insomma riuscire ad arrivare ad un progetto corretto e poi provare a realizzarlo. Sicuramente mi potrete dare un grande mano. Ancora grazie e scusami ma non sono molto pratico di forum magari farò qualcosa che non devo. Ciao Cersil (Silvano).
 
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DeLorenzi
view post Posted on 9/1/2017, 23:31     +1   -1




Ricordati che rispondere a UNO e rispondere a TUTTI . Ogni aggiornamento viene letto da tanta gente ed è sempre utile.
Domani aggiorno con dei riferimenti così potrai farti un idea.

Il Cad è molto utile per fare un progetto completo e non trovarsi poi incastrati e impossibilitati a completare il trike, tagliare e rifare non è divertente. Io l'ho usto molto, qualcuno fa un modello in legno, altri se lo disegnano i testa, altri usano qualche disegno in circolazione.

A domani DeLo
 
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DeLorenzi
view post Posted on 10/1/2017, 16:23     +1   +1   -1




Prima di tutto un sito, molto interessante, che dà una panoramica di quanto esiste nei trike - https://trikeasylum.wordpress.com/ .
Visto che da noi non sono ancora per niente diffusi è il miglior modo di conoscerli.


In questi siti si trovano disegni costruttivi gratuiti o a pagamento.
- https://aazzaa.de/free-trike-project ( ci sono i disegni da scaricare - https://aazzaa.de/free-trike-project/bauplaene/hauptrahmen ecc. )
- www.atomiczombie.com/ ( in particolare www.atomiczombie.com/Warrior%20Recu...ng%20Trike.aspx - che è già stato realizzato da nostri utenti - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=64135830 - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=68602108 - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=53620897),
- http://tribolttrike.blogspot.it/ (imbullonato )
- www.n55.dk/manuals/spaceframevehicles/DIY.pdf ( imbullonato ma che non mi convince )
- www.ihpva.org/Projects/PracticalInnovations/index.html ( vecchia concezione ma con spiegazioni )
- www.hellbentcycles.com/order_plans.htm ( nuovo ma a pagamento )

Qui trovi "la bibbia" del ciclista - http://sheldonbrown.com/articles.html
Per cercare informazioni nel nostro sito- https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?act=Search
Informazioni utili di "recumbent" sull'autocostruzione anche se relative alle due ruote - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=8257895
I nostri "link" - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?pag=link

La prima cosa è decidere cosa si vuole !
- Veloce o turistico ( se veloce il peso è determinante, se turistico la capacità di portare bagaglio e la comodità ).
- La maggior parte dei trike adesso hanno due ruote davanti "tadpole" ma ci sono anche con due ruote dietro "delta", per adesso consideriamo solo i tadpole che sono la maggioranza.
- Le ruote davanti sono da 20" ETRTO 406 ma la posteriore può essere da 26" ETRTO 559 , da 24" ETRTO 507 ( meno diffusa ma io mi trovo bene ) o ancora da 20" ( che però crea problemi con la trasmissione, servono corone "grandi" ) , se si vuole un trike da corsa ci sono altre misure.
- Sedile rigido o in "stoffa" - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=40558134 ( cambia il telaio che deve sostenere quello "morbido" ). Si possono fare anche in legno ( #entry407375124 ) - #entry524985550 .
- Leve comandi sterzo ( attaccate alle ruote, con rinvio, avanti e indietro, a destra e sinistra, a comando centrale, con "joystick" ).
- Freni a disco, a tamburo o a pattini ( sicuramente a disco ma per la ruota dietro anche a pattini )
- Leve freno ( per le ruote anteriori sdoppiate, una per mano, o una sola leva per l'anteriore e una per il posteriore ( preferibile ) - #entry600284642 .
- Largo o stretto ( largo ha maggior stabilita e gira più stretto, le ruote possono girare di più senza toccare ginocchia o telaio, in città serve e 10 cm in più non creano problemi nel traffico, stretto per motivi aerodinamici ). I miei sono 95 cm fuori tutto e 85 cm di carreggiata e fanno inversione in 4,5 m ma normalmente sono più stretti.
- Rapporti al cambio ( io consiglio tripla 22-32-44 , pignoni 11>34 , servono rapporti molto ampi ma ne bastano e avanzano 8 o 9 e cambio a leva lunga, sono i classici da mountain-bike, ruota motrice da 26" o 24" ma se si vuole correre più veloci cambia tutto ).
- Giro catena ( su di un trike è la cosa più difficile da progettare perché meno rinvii ci sono e con meno deviazioni e meglio è , la catena deve passare nel telaio, ricordatevi che occupa molto spazio sui vari rapporti ).
- Con parti nuove o usate ( per risparmiare usate ma assolutamente non con "cinesate" che non durano e non danno affidamento ).
- Con motorizzazione ausiliaria o solo "muscoli" ( pedalata assistita che è magnificamente comoda, i trike pesano ed in salita è una manna ! ).
- Sospensioni, totali, solo avanti o solo dietro ( comode ma incasinate ).


Per le sospensioni il nostro riferimento e "markciccio" - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=71377010 - #entry586211449
Copiare le sospensioni delle automobili è controproducente, le ruote da bici sono strette e si può risparmiare sul peso ( le automobili con gomme larghe devono mantenere il più possibile la verticalità del copertone per avere la massima superficie a contatto della strada, con gomme da bici un inclinazione verso l'interno migliora la tenuta ).
Il problema delle sospensioni è che si "incasina" ulteriormente il giro catena, la tiranteria dello sterzo e si aumenta il peso.
I miei sono rigidi ma sul "pavè" sono distruttivi per chi guida !

110_0078 - png


Siccome i produttori di bici, per vendere, cambiano spesso gli "standard" ( diametri, filetti, asse sterzo, cambi, ruote, ecc. ) ci troviamo particolarmente incasinati per le ruote da 20" anteriori.
Siccome le ruote devono essere sostenute da una parte sola l'asse deve essere "minimo" da 12 mm di acciaio , meglio da 14 mm usando bulloni o brugole - www.oppo.biz/pdf/bulloni+dadi.pdf
Sono stati utilizzati mozzi per mountain-bike da "downhill" , raggiandoli, che hanno il foro da 20 mm ( ora anche da 15 mm ) e attacco per il disco ma ultimamente è diventato praticamente impossibile trovare il numero di fori per i raggi uguale a quello dei cerchi 32-36 - http://www.chainreactioncycles.com/it/it/m...no/rp-prod38218 .
Una soluzione è usare ruote posteriori da 20" per BMX ,con asse grande, e montare un adattatore per il disco - www.bicycledesigner.com/bike-parts/...p-flip-hub.html
- #entry561362916
Prima di tutto quindi è quindi "estremamente importante procurarsi le ruote anteriori".

jpg jpg


Per la geometria dello sterzo guarda in
- http://delorenzi.altervista.org/2-Y-sterzo.html e in - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=71164501 - www.eland.org.uk/steering.html

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00B

Ackermann

Alcuni rivenditori generici ben forniti ( sono in Inghilterra ma il costo della spedizione è baso, io li ho usati spesso )
- www.chainreactioncycles.com/it/it
- www.wiggle.co.uk/
- www.sjscycles.co.uk/
Rivenditori specifici per trike
- https://shop.icletta.com/de
- www.greenspeed.com.au/gsparts.html
- www.gottrikes.com/parts.htm
- www.hafa-ligfietsen.nl/index.html


Io il mio primo trike l'ho fatto a 61 anni e l'ultimo a 66 quindi se nella media !:woot:
Perdi un bel po' a documentarti e a progettare, io ci metto molto - - http://delorenzi.altervista.org/index.html
Non avere "assolutamente" paura di domandare, qui trovi molte persone disponibili.

Scusami, scusatemi se sono stato "prolisso" ma volevo racchiudere qui più informazioni possibili per chi si accinge a COSTRUIRSI un trike.

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 10/1/2017, 17:06
 
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view post Posted on 10/1/2017, 21:26     +1   -1

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Grazie Delo!! anche da parte mia!!
 
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