Prima di tutto un sito, molto interessante, che dà una panoramica di quanto esiste nei trike - https://trikeasylum.wordpress.com/ .
Visto che da noi non sono ancora per niente diffusi è il miglior modo di conoscerli.In questi siti si trovano disegni costruttivi gratuiti o a pagamento.
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https://aazzaa.de/free-trike-project ( ci sono i disegni da scaricare -
https://aazzaa.de/free-trike-project/bauplaene/hauptrahmen ecc. )
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www.atomiczombie.com/ ( in particolare
www.atomiczombie.com/Warrior%20Recu...ng%20Trike.aspx - che è già stato realizzato da nostri utenti -
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=64135830 -
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=68602108 -
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=53620897),
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http://tribolttrike.blogspot.it/ (imbullonato )
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www.n55.dk/manuals/spaceframevehicles/DIY.pdf ( imbullonato ma che non mi convince )
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www.ihpva.org/Projects/PracticalInnovations/index.html ( vecchia concezione ma con spiegazioni )
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www.hellbentcycles.com/order_plans.htm ( nuovo ma a pagamento )
Qui trovi "la bibbia" del ciclista -
http://sheldonbrown.com/articles.htmlPer cercare informazioni nel nostro sito-
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?act=SearchInformazioni utili di "recumbent" sull'autocostruzione anche se relative alle due ruote -
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?f=8257895I nostri "link" -
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?pag=linkLa prima cosa è decidere cosa si vuole !- Veloce o turistico ( se veloce il peso è determinante, se turistico la capacità di portare bagaglio e la comodità ).
- La maggior parte dei trike adesso hanno due ruote davanti "tadpole" ma ci sono anche con due ruote dietro "delta", per adesso consideriamo solo i tadpole che sono la maggioranza.
- Le ruote davanti sono da 20" ETRTO 406 ma la posteriore può essere da 26" ETRTO 559 , da 24" ETRTO 507 ( meno diffusa ma io mi trovo bene ) o ancora da 20" ( che però crea problemi con la trasmissione, servono corone "grandi" ) , se si vuole un trike da corsa ci sono altre misure.
- Sedile rigido o in "stoffa" -
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=40558134 ( cambia il telaio che deve sostenere quello "morbido" ). Si possono fare anche in legno (
#entry407375124 ) -
#entry524985550 .
- Leve comandi sterzo ( attaccate alle ruote, con rinvio, avanti e indietro, a destra e sinistra, a comando centrale, con "joystick" ).
- Freni a disco, a tamburo o a pattini ( sicuramente a disco ma per la ruota dietro anche a pattini )
- Leve freno ( per le ruote anteriori sdoppiate, una per mano, o una sola leva per l'anteriore e una per il posteriore ( preferibile ) -
#entry600284642 .
- Largo o stretto ( largo ha maggior stabilita e gira più stretto, le ruote possono girare di più senza toccare ginocchia o telaio, in città serve e 10 cm in più non creano problemi nel traffico, stretto per motivi aerodinamici ). I miei sono 95 cm fuori tutto e 85 cm di carreggiata e fanno inversione in 4,5 m ma normalmente sono più stretti.
- Rapporti al cambio ( io consiglio tripla 22-32-44 , pignoni 11>34 , servono rapporti molto ampi ma ne bastano e avanzano 8 o 9 e cambio a leva lunga, sono i classici da mountain-bike, ruota motrice da 26" o 24" ma se si vuole correre più veloci cambia tutto ).
- Giro catena ( su di un trike è la cosa più difficile da progettare perché meno rinvii ci sono e con meno deviazioni e meglio è , la catena deve passare nel telaio, ricordatevi che occupa molto spazio sui vari rapporti ).
- Con parti nuove o usate ( per risparmiare usate ma assolutamente non con "cinesate" che non durano e non danno affidamento ).
- Con motorizzazione ausiliaria o solo "muscoli" ( pedalata assistita che è magnificamente comoda, i trike pesano ed in salita è una manna ! ).
- Sospensioni, totali, solo avanti o solo dietro ( comode ma incasinate ).
Per le sospensioni il nostro riferimento e "markciccio" -
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=71377010 -
#entry586211449Copiare le sospensioni delle automobili è controproducente, le ruote da bici sono strette e si può risparmiare sul peso ( le automobili con gomme larghe devono mantenere il più possibile la verticalità del copertone per avere la massima superficie a contatto della strada, con gomme da bici un inclinazione verso l'interno migliora la tenuta ).
Il problema delle sospensioni è che si "incasina" ulteriormente il giro catena, la tiranteria dello sterzo e si aumenta il peso.
I miei sono rigidi ma sul "pavè" sono distruttivi per chi guida !
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Siccome i produttori di bici, per vendere, cambiano spesso gli "standard" ( diametri, filetti, asse sterzo, cambi, ruote, ecc. ) ci troviamo particolarmente incasinati per le ruote da 20" anteriori.
Siccome le ruote devono essere sostenute da una parte sola l'asse deve essere "minimo" da 12 mm di acciaio , meglio da 14 mm usando bulloni o brugole -
www.oppo.biz/pdf/bulloni+dadi.pdfSono stati utilizzati mozzi per mountain-bike da "downhill" , raggiandoli, che hanno il foro da 20 mm ( ora anche da 15 mm ) e attacco per il disco ma ultimamente è diventato praticamente impossibile trovare il numero di fori per i raggi uguale a quello dei cerchi 32-36 -
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/m...no/rp-prod38218 .
Una soluzione è usare ruote posteriori da 20" per BMX ,con asse grande, e montare un adattatore per il disco -
www.bicycledesigner.com/bike-parts/...p-flip-hub.html-
#entry561362916Prima di tutto quindi è quindi "estremamente importante procurarsi le ruote anteriori".
Per la geometria dello sterzo guarda in
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http://delorenzi.altervista.org/2-Y-sterzo.html e in -
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=71164501 -
www.eland.org.uk/steering.htmlAlcuni rivenditori generici ben forniti ( sono in Inghilterra ma il costo della spedizione è baso, io li ho usati spesso )
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www.chainreactioncycles.com/it/it-
www.wiggle.co.uk/-
www.sjscycles.co.uk/Rivenditori specifici per trike
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https://shop.icletta.com/de-
www.greenspeed.com.au/gsparts.html-
www.gottrikes.com/parts.htm-
www.hafa-ligfietsen.nl/index.htmlIo il mio primo trike l'ho fatto a 61 anni e l'ultimo a 66 quindi se nella media !
Perdi un bel po' a documentarti e a progettare, io ci metto molto - -
http://delorenzi.altervista.org/index.htmlNon avere "assolutamente" paura di domandare, qui trovi molte persone disponibili.
Scusami, scusatemi se sono stato "prolisso" ma volevo racchiudere qui più informazioni possibili per chi si accinge a
COSTRUIRSI un trike.
ciao DeLo
Edited by DeLorenzi - 10/1/2017, 17:06