Mi presento - lowrider

« Older   Newer »
  Share  
Nembokid
view post Posted on 14/10/2016, 11:54     +1   -1




Puoi semplicemente cercarmi su Strava e cominciare a seguirmi. Cerca Filippo Verna. Qualche giorno fa, ho fatto 30 km nel circuito ciclabile della mia città ai 39,40 Km/h di media. Il circuito non è perfettamente pianeggiante e presenta un paio di avvallamenti.
Inoltre, in un segmento che percorro spesso per tornare a casa e che presenta lo 0,4% di pendenza favorevole sono riuscito a stabilire i 46,5 Km/h di velocità media. Il segmento è lungo 8,6 Km. Su Strava sono 12° su 1006 corridori.
Se affermi che i 40 km/h di crociera non li tiene nemmeno un professionista sei molto molto male informato e ti conviene controllare le velocità medie che vengono registrate in qualunque crono del giro d'Italia e nelle tappe di pianura. Non è strano vedere una tappa pianeggiante percorsa a 45 km/h di media. Al Tour 2016 hanno percorso una tappa di 160 km ai 47 km/h di media. Informati prima di dire castronerie.
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 12:24     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
53
Mi piace:
+6

Status:


Buongiorno,
sono Alessandro Iacopini.
Voglio ricordare un paio di cose a Toninotcm e cercare di capire bene il suo discorso, aiutandolo a risolvere, se possibile, le contraddizioni del suo ragionamento.
"Prove ci vogliono prove"
Un paio di anni fa ho abbandonato il Forum per non dover litigare con lui a seguito degli insulti ricevuti in una discussione su prestazioni da me paventate, ma non documentate. Siamo grossomodo allo stesso punto.
Con la differenza che ora le mie prestazioni sono documentate, su Strava. Proprio come chiedeva Toninotcm. Ora scopro con sorpresa che documentare le uscite non è più sufficiente se non sono accompagnate da un congruo numero di chilometri percorsi (diciamo 15, 20 mila l'anno).
A mio parere la mancanza di chilometraggio, con la aggravante di un allenamento non specifico (perché faccio anche qualche corsetta a piedi, poca cosa direbbe toninotcm, 1.500 km l'anno), depone a favore della bicicletta reclinata che sto usando, la rev. Perché se ottengo buone prestazioni con pochi chilometri di allenamento il potenziale della bici secondo me è maggiore.

Lo lascio meditare su queste osservazioni di logica. E' sufficiente documentare su Strava, come chiedi anche a Nembokid, o ci vuole qualche brevetto particolare? E' necessario un maggiore allenamento rispetto a colleghi non reclinati per ottenere migliori prestazioni, oppure è sufficiente pedalare con la bici giusta?
Nel frattempo gli chiedo di indicarmi alcune sue uscite di Strava dove detiene qualche kom, o dove almeno compare nei primi 10 della classifica di qualche segmento. Mi eviterebbe così la fatica di dover scorrere tutte le sue noiose uscite da pensionato. Valgono ovviamente anche le prestazioni ottenute con la bdc, sicuramente superiori. Gli chiedo solo di non menzionare le uscite fatte in treno.

Scusate l'OT, scusa Lowrider. Abitiamo vicini. Ho una reclinata che al momento prende polvere, ma ne ha fatta mangiare molta ad altri. contattami, se desideri approfondire o provare.

Alessandro
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 12:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
106
Mi piace:
+2
Location:
conegliano

Status:


ciao, credo sia tutto molto soggettivo, le reclinate vanno e se vanno. sicuramente in pianura sono imbattibili ma peccato che in salita paghino dazio. poi se le salite sono corte e intorno al 5/6 per cento a mio avviso terra per reclinate, meglio. il problema è che mentre in bdc ti siedi e vai in rec, cambia. una più alta una più lunga una curva l'altra diritta. sarebbe importante poter avere la possibilità di provarne parecchie. oltre a questo credo che non tutti abbiamo le stesse qualità. poi volevo anche dire che quando vai a scegliere una bdc il venditore non ti chiede quanto forte vai , altrimenti non te la vende. io ho una serie di problemi fisici non indifferenti e questo mondo mi ha ridato il sorriso. non litigate per le prestazioni più o meno importanti ma pedalate con più mezzi possibili.
ps.. filippo complimenti per la tua m5. favolosa
la mia speranza e sempre quella di incontrarvi prima o poi per poter scambiarci le relative esperienze.
 
Top
markciccio
view post Posted on 14/10/2016, 13:38     +1   +1   -1




Scusate, proseguo l'OT.
Ai tempi cercammo di mettere dei paletti, per evitare di parlare di aria fritta, i discorsi erano esattamente gli stessi:

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=67148651
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 21:58     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


io ai miei giri da pensionato mi ci diverto da matti per i kom ne o diversi ma tutti in discesa poi mi riferivo alla media dei km pedalati cioe uscite da 80/100 km un prof lo so pure io che in gara va come un missile ma in gara. ce ancora il record detenuto da de vlamink a 45 di media nella parigi rubex poi siccome voi siete tanto forti e io in confronto sono una schiappa vi sfido alla nove colli percorso lungo voi con la reclinata io con la bdc e vediamo chi e che ci mette meno tempo e senza avvallare scuse tanto fate in tranquillita 40 di media mentre io per fare i 28/30 di media mi spolmono non dovreste avere molti problemi a farmi vedere le vostre ruote posteriori e chiudo il discorso che in questo forum io non o mai offeso nessuno cosa che voi fate anche molto spesso. per fare vedere le uscite su strava basta segnarsi sul club e non ci sono problemi io posso dire che gabri in salita va forte con la reclinata più forte del sottoscritto ma va più piano di me se io vado in bdc alla nove colli ci sono tutti i miei tempi quelli fatti in bdc e ultimamente solo in reclinata ce un abisso di differenza sarò io che non ci so andare in salita nemmeno un certo carboneir che in bdc a un tempo di 6,45 e in reclinata a un tempo di 8,45 sara anche lui che non ci sa andare in salita poi ce la maratona delle dolomiti chiusa in 7,55 sempre percorso lungo e fatta alla eta di 65 anni nonostante l'eta che o ancora devo trovare il reclinato che mi stacca in salita ma parlo di salita non di cavalcavia facciamola una granfondo ditemi dove che non o problemi a spostarmi con la macchina e prendere distacchi da cosi tanti reclinati sia chiaro una granfondo con almeno 150 km e un 2500 mt di dislivello minimo, la nove colli sarebbe preferita li ci sono quelle belle discese dove la m5 potrebbe andare sopra i 100 km orari a voi. nel frattempo continuo con le mie uscite in reclinata insieme ai ciclisti verticali cercando di difendermi il più possibile si perchè posso solo che difendermi nel testa a testa con la reclinata e in pianura posso tentare di staccare ma se sono più di uno mi devo solo difendere.ed in ogni caso si era partiti dal discorso di quale reclinata comprare leggera e si e arrivati a qualcuno che cià la coda di paglia fate come volete non vale ne la pena e ne sta perdita di tempo a parlare con i sordi e con i ciechi. ad alessandro iacopini non ricordo di aver mai insultato nessuno e se lo avrei fatto ti chiedo scusa ma sicuramente non era mia intenzione e che nel parlare sono diretto maledettamente diretto senza giri di parole almeno un po di educazione dai miei mi e stata data e siccome non sono bravo col compiuter non posso mettere tutti i trafiletti di scherno da voi postati non ultimo quello di markciccio da un ingegnere tutto mi sarei aspettato ma non il sarcasmo fate voi siete tutti campioni ma questa schiappa qui e pronta anzi prontissima a competere con cosi tanti atleti forti ve lo ripeto non mi fate paura

tonino
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 22:42     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
0

Status:


Scusate se riprendo l'argomento principale: grazie per i suggerimenti; fa piacere sapere che ci sono dei reclinati che abitano vicino a me e che posso contattare. Considerando le bent proposte mi è venuto un ulteriore dubbio: nelle reclinate ha senso utilizzare un telaio in carbonio rispetto ad uno in alluminio? Lo chiedo non tanto per il guadagno di peso, quanto per la capacità ammortizzante e maggiore comfort del primo rispetto al secondo. Nella BDC l'ho potuto constatare di persona ma nella geometria delle reclinate è ugualmente importante? L'obiettivo principale è sempre quello di salvaguardare la schiena dalle buche che non si riescono a vedere/evitare.
 
Top
view post Posted on 15/10/2016, 23:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


La mia bici è una biammortizzata e le buche almeno quelle piccole non mi infastidiscono.
La bici di mia moglie invece non aveva l"ammortizzatore anteriore e si lamentava spesso. Dopo aver sostituito la forcella dice che il confort è migliorato tantissimo.

È vero che con la reclinata non si vede direttamente la ruota anteriore come nelle bdc. Cosa che avviene anche il automobile. Ma con un poco di esperienza si impara a guardare un poco più avanti e a evitarle ...
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 06:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (lowrider @ 15/10/2016, 23:42) 
Scusate se riprendo l'argomento principale: grazie per i suggerimenti;
[...]

Ecco. Bravo. Ritorniamo sui binari, ma lasciamo perdere coloro che cavalcano treni camuffati da reclinata e che giocano a chi fischia più forte. :shifty:
Tanto prima o poi li ritroviamo tutti a scazzottarsi alla Nove Colli nel tentativo di racimolare un minuto più o un minuto meno.
Divertente. Manco i ragazzini! :P
 
Top
markciccio
view post Posted on 16/10/2016, 07:38     +1   -1




Scusa Bepi, vorrei chiarire un punto. Che è poi sempre il solito.

Ma quale sarcasmo avrei usato?
Ma è così difficile come ragionamento?
Non si possono confrontare mezzi diversi con ciclisti diversi. PUNTO.
Possibile che occorra sempre vedere chi ce l'ha più lungo? Io non ci penso nemmeno di fare una Nove Colli per dimostare che un mio mezzo va o non va. Io non sono un agonista, i miei percorsi sono sempre brevi, sotto i 100 km, non avrò mai il tempo nè la voglia di fare un allenamento specifico. E comunque, anche arrivassi prima di Tonino, non avrei dimostrato un bel niente. Basta perdere il treno di compagni giusti o avere un mal di pancia e la prestazione può variare radicalmente. Non è così? A me piace costruire e pedalare il giusto. E mi tocca lavorare 8 ore al giorno per cui, quando va bene, riesco ad allenarmi andando a lavorare in bici. E non sacrificherò tempo per i miei progetti o per la famiglia per una cavolo di Nove Colli. Così come molti altri.
Il problema è che Tonino, permettimelo, tu ragioni sempre come agonista della bici da corsa. Dove le bici sono tutte uguali, dove la differenza la può fare una ruota o un grammo in meno. Il mondo delle reclinate, invece, è un mondo completamente diverso, tutto da esplorare e sperimentare, sicuramente ancora ignoto e la funzione di questo magnifico forum sarebbe quello di tentare di chiarire almeno alcuni punti. Sarebbe.
Sperimentare significa costruire e confrontare mezzi diversi A PARITA' DI MOTORE. Non conta niente ma proprio NIENTE se su una bici ci metto ciclisti diversi. Non conta niente se in un giro domenicale vado più forte (o meno) di dieci gobbetti, su una salita, fosse anche il Mortitolo. Perchè magari quelli sono appena usciti da un bar, pieni di Spritz. La sperimentazione VERA dovrebbe essere sempre costituita da un tester, sempre lo stesso, che prova in condizioni simili, diversi mezzi, sullo stesso percorso, ripetutamente. Si fa una analisi statistica dei dati e, dopo mesi, si può abbozzare una conclusione.
Questo volevo sperimentare con la "Markciccio's velocity challenge". Non occorre essere un ingegnere per capirlo. Se vedete ci sono io, con diversi mezzi, su diversi percorsi. Avrei voluto che altri mi seguissero ma ora ho capito che non succederà mai. Perchè occorre fatica a raccogliere dati, meglio fare la gara a chi ce l'ha più grosso. E, nessuno se ne è accorto, sono dati che sto aggiornando con il passare del tempo. Ho pure preso un bdc, ieri, per poter completare meglio i dati. Sarebbe stata, poi, la bici da corsa da trasformare in reclinata, il "muletto" da farti avere per fartela provare per un paio di mesi, in modo che TU capissi se TU su una bici del genere ti puoi trovare bene e avere prestazioni più o meno performanti rispetto alle TUE bici abituali. Ma probabilmente non ti frega della cosa, tanto conta solo il motore.
Poi, diciamoci la verità, se Tonino usi un approccio molto duro, quasi radicale, è chiaro che le risposte che avrai qui sul forum saranno altrettanto dure, vedi le risposte sopra. Forse è il caso di smussare un po' di angoli, una volta per tutte.
A me la Nove Colli non interessa proprio, non mi darebbe nessun risultato utile.
Cordialità.

Edited by markciccio - 16/10/2016, 08:46
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 07:46     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
53
Mi piace:
+6

Status:


si. scusate e scusa Tonino, soprattutto dei toni, se non offensivi, un poco sarcastici. Io poi non faccio paura proprio a nessuno. L'unica situazione pericolosa potrebbe nascere, da armadietto pacioso e bonario che sono, se in bici ti investissi! La nove colli, come altre granfondo suscitano in me interesse e curiosità, chissà che un giorno non ci si possa ritrovare. Sfidando esclusivamente se stessi, perchè tanti arriverebbero prima di me (forse pure tu!) e qualcuno me lo lascerei dietro. Ma la soddisfazione personale resta.
Ammiro di Tonino la sua tenacia, lo spirito sportivo e la sua aggressività competitiva. Notevoli, davvero. Anche se mi chiedo in quale tipo di ambiente possa essere nato un atteggiamento simile.
Buone pedalate!

@lowrider: ti porto la mia esperienza. Su Trevibike Shadow T28 avevo inizialmente una forcella ammortizzata. Sono passato ad una rigida per rendere più reattivo il telaio (e con freno a disco). Bici in acciaio, pesantina, sedile "poltronoso", molto avvolgente. Sulla attuale RéV in carbonio non ci sono ammortizzazioni ed il telaio è in carbonio. La mia esperienza è limitata, avevo iniziato anche io con problemi di schiena, ma in fatto di buche non ho mai avuto particolari problemi. Vero che qualcuna te ne scappa, però bisogna dire che il colpo lo prendi in modo diffuso su tutta la parte appoggiata al sedile, è distribuito, se mi spiego. Anche con la nuova bici, con sedile ai minimi e meno imbottito, non ci sono particolari problemi, se non la preoccupazione per un telaio che ha ancora pochi chilometri. Anzi, effettivamente il carbonio assorbe molto meglio gli urti e le strade dissestate (poche dalle nostre parti, per fortuna). Lo facevo notare anche nella mia recensione alla reV. Non so dirti però se è merito del carbonio o della geometria completamente diversa. Markciccio potrebbe aiutarci.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 17:49     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


markciccio mi riferivo alla frase puntuale come il raffreddore d'autunno. io o semplicemente risposto a una domanda semplice di lowrider dove chiedeva consigli di quale reclinata comprate sufficientemente leggera cosa avrei risposto di tanto orribile da scatenare sto puttiferio lo so anche da me che ci sono bici con la trazione anteriore col manubrio sotto il sedile i tre ruote i 4 ruote telai pieghevoli ma la risposta che o dato a lowrrider era la più congeniale che poi markciccio mi viene a dire guarda il sito della silvio ci sono andato sul sito e il peso e intorno ai 13 kg gira che ti rigira siamo sempre li poi se tu ai fatto una bici leggera tanto di cappello ma non ti permetto di dire che non prendi in giro le persone se vorrei prendere in giro te e altri non mancherebbero i modi riferito al viaggio in treno era scritto tanto chiaro che mi ero fermato a cisterna di latina e stavo provando il bryton se avrebbe funzionato anche senza i sensori non o bisogno di fare viaggi in treno poi per le granfondo o detto qualsiasi . e alla nove colli ci vado non per la competizione ma per spirito di avventura ci vado in reclinata da casa e in totale percorro 1350 km sai che me ne frega del tempo che impiego ci arrivi gia stanco ci vorrebbe pure che la faccio di corsa tanto anche se andrei li con la macchina in reclinata sarebbe un suicidio ne sa qualcosa ninbus il buon giuliano e lo stesso gionata questa e tutta gente che se la facevano in bdc erano minimo 2 ore al di sotto dai tempi segnati .poi ce anche un certo amministratore che una volta mi a detto che quanto va in salita con gli amici prende la bdc ed in ultimo il gergo che voi usate per apostrofare i ciclisti verticali e offensivo e vergognoso come dovrebbero chiamarci loro a noi. e ripeto se un iscritto al sito chiede un consiglio lo si deve dare spassionatamente e in tutta sincerita senza secondi fini altrimenti diventa un sito di vendita .

tonino
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 17/10/2016, 19:14     +2   +1   -1




Personalmente non considero "gobbetto" offensivo e non penso che sia vergognoso usarlo per riferirsi a chi va in bici con un manubrio da corsa.
E' solamente la constatazione di una posizione diversa dalla nostra.

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 17/10/2016, 21:38     +1   -1




Scusate, insisto. Convinto Tonino, convinti tutti.

Tu sei e rimani un agonista da bdc. Con un passato sicuramente di alto livello. Un grande agonista da ultra marathon da 1000 km in tre giorni a 70 anni! Ma per te le bici devono essere leggere e scomode. La bici è sofferenza. Le reclinate in salita non vanno.

Ma esiste un nuovo mondo tutto da esplorare, pieno di sperimentazione e nuovi mezzi. Mezzi mediocri o eccellenti? Chi lo sa...

Questo forum è il mezzo e il luogo dove si dovrebbe compiere un miracolo. E ci sono tutte le possibilità. Ci sono alcune persone veramente straordinarie, ci sono alcune idee rivoluzionarie. Ma bisogna crederci. E se arriva un lowrider che chiede una bici da corsa reclinata, ebbene, gli si fa presente che ci sono altri mezzi.

La frase sul raffreddore è vero, è ironica. Ma è per ridere (amaramente, molto amaramente) con te, non di te. Perché, purtroppo, là fuori ci sono centinaia di Tonino in bdc che non ci vogliono credere in questa rivoluzione possibile.

Non ti prometto un mezzo che distrugge la bdc in salita (che sarà sempre la migliore) ma un mezzo che perde quel minimo che consente il recupero e il sorpasso altrove.

Fino ad allora, ripeto, considera che non ci sono solo le tue biciclette e che per capire se un mezzo va o no non puoi confondere il ciclista con la bicicletta. E, comunque, il ciclismo non è solo battere gli amici del bar la domenica mattina, per quanto divertente sia.
Però, adesso basta, andiamo a pedalare (e costruire).
Di nuovo cordialità.
 
Top
GRM
view post Posted on 17/10/2016, 21:46     +1   -1




Bè un interista in bdc a sentirsi chiamare gobbetto potrebbe offendersi :(
:D
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 21:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 17/10/2016, 18:49) 
[...]
poi ce anche un certo amministratore che una volta mi a detto che quanto va in salita con gli amici prende la bdc
[...]

Embè?
Se debbo andare al supermercato cittadino prendo la compatta Smart, se debbo fare un lungo viaggio, uso la berlina ingombrante ma stracomoda.
E dove sta lo scandalo, Tonino, se prediligo l'una o l'altra bici secondo attitudine? Questo non vuol mica dire far venir meno la considerazione nei confronti della reclinata! Significa solo dare ad essa la giusta collocazione.
Ma ciò malgrado, ci sono e rimangono ambiti dove è imbattibile.
Quindi, sei cortesemente ed amichevolmente pregato di non mettermi in bocca considerazioni fasulle, secondo il tuo tornaconto del momento, ma che non rispecchiano il mio reale pensiero.
Diversamente da te, giudico le biciclette senza tener d'occhio Strava ed il contachilometri, o perlomeno non solo essi, e non ho il santino della Nove Colli sul comodino.
Ciò fa una grossissima differenza, anche quando dico di prediligere la tradizionale se esco con i colleghi in BDC e tu tenti di farlo passare per una mia dichiarazione di assoluta superiorità della BDC sulla reclinata, che invece non c'è, secondo me, malgrado ciò che non perdi occasione di ribadire continuamente tu, puntuale proprio come il raffreddore d'autunno e facendola passare come corretta informazione per i nuovi utenti del forum.
Sarai mica detentore assoluto della verità, l'unica verità?! :P

Edited by LoScozzese - 17/10/2016, 23:21
 
Top
76 replies since 9/10/2016, 20:37   2111 views
  Share