| Scusa Bepi, vorrei chiarire un punto. Che è poi sempre il solito.
Ma quale sarcasmo avrei usato? Ma è così difficile come ragionamento? Non si possono confrontare mezzi diversi con ciclisti diversi. PUNTO. Possibile che occorra sempre vedere chi ce l'ha più lungo? Io non ci penso nemmeno di fare una Nove Colli per dimostare che un mio mezzo va o non va. Io non sono un agonista, i miei percorsi sono sempre brevi, sotto i 100 km, non avrò mai il tempo nè la voglia di fare un allenamento specifico. E comunque, anche arrivassi prima di Tonino, non avrei dimostrato un bel niente. Basta perdere il treno di compagni giusti o avere un mal di pancia e la prestazione può variare radicalmente. Non è così? A me piace costruire e pedalare il giusto. E mi tocca lavorare 8 ore al giorno per cui, quando va bene, riesco ad allenarmi andando a lavorare in bici. E non sacrificherò tempo per i miei progetti o per la famiglia per una cavolo di Nove Colli. Così come molti altri. Il problema è che Tonino, permettimelo, tu ragioni sempre come agonista della bici da corsa. Dove le bici sono tutte uguali, dove la differenza la può fare una ruota o un grammo in meno. Il mondo delle reclinate, invece, è un mondo completamente diverso, tutto da esplorare e sperimentare, sicuramente ancora ignoto e la funzione di questo magnifico forum sarebbe quello di tentare di chiarire almeno alcuni punti. Sarebbe. Sperimentare significa costruire e confrontare mezzi diversi A PARITA' DI MOTORE. Non conta niente ma proprio NIENTE se su una bici ci metto ciclisti diversi. Non conta niente se in un giro domenicale vado più forte (o meno) di dieci gobbetti, su una salita, fosse anche il Mortitolo. Perchè magari quelli sono appena usciti da un bar, pieni di Spritz. La sperimentazione VERA dovrebbe essere sempre costituita da un tester, sempre lo stesso, che prova in condizioni simili, diversi mezzi, sullo stesso percorso, ripetutamente. Si fa una analisi statistica dei dati e, dopo mesi, si può abbozzare una conclusione. Questo volevo sperimentare con la "Markciccio's velocity challenge". Non occorre essere un ingegnere per capirlo. Se vedete ci sono io, con diversi mezzi, su diversi percorsi. Avrei voluto che altri mi seguissero ma ora ho capito che non succederà mai. Perchè occorre fatica a raccogliere dati, meglio fare la gara a chi ce l'ha più grosso. E, nessuno se ne è accorto, sono dati che sto aggiornando con il passare del tempo. Ho pure preso un bdc, ieri, per poter completare meglio i dati. Sarebbe stata, poi, la bici da corsa da trasformare in reclinata, il "muletto" da farti avere per fartela provare per un paio di mesi, in modo che TU capissi se TU su una bici del genere ti puoi trovare bene e avere prestazioni più o meno performanti rispetto alle TUE bici abituali. Ma probabilmente non ti frega della cosa, tanto conta solo il motore. Poi, diciamoci la verità, se Tonino usi un approccio molto duro, quasi radicale, è chiaro che le risposte che avrai qui sul forum saranno altrettanto dure, vedi le risposte sopra. Forse è il caso di smussare un po' di angoli, una volta per tutte. A me la Nove Colli non interessa proprio, non mi darebbe nessun risultato utile. Cordialità.
Edited by markciccio - 16/10/2016, 08:46
|