Mi presento - lowrider

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2016, 20:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
0

Status:


Ciao a tutti, sono un aspirante reclinato intenzionato a diventare effettivo, anche con il vostro aiuto, in brevissimo tempo. Dopo vari anni di utilizzo amatoriale della BDC (che tuttora utilizzo) vorrei ampliare i miei orizzonti alle biciclette reclinate, invogliato anche da quanto ho potuto leggere sul forum. Le domande che avrei sarebbero tantissime, ma intanto mi pongo due questioni: 1) che bici scegliere? L'utilizzo iniziale che ne farei è quello di un giretto fine-settimanale sui 70 - 80 km, tendenzialmente in solitario e con un occhio anche alle salite, che dalle mie parti (provincia di Gorizia) sono difficili da evitare, quindi prenderei una bent leggera e veloce ma non troppo scomoda in quanto 2) a causa di qualche problema ai dischi intervertebrali lombari temo i contraccolpi delle buche nell'asfalto sulla schiena (ma sono così evidenti? naturalmente ora in BDC li ammortizzo alzandomi sui pedali).
Ho letto che la prova di vari modelli di bent è la via migliore, ma tendenzialmente che modelli mi consigliereste? Grazie e spero di poter presto incontrare qualcuno di voi "on the road"!
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 21:57     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


Se passi dalle mie parti puoi provare la mia AZUB sulle salite della Carnia. Fai presto prima che venga la neve ...
 
Top
view post Posted on 10/10/2016, 23:07     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
0

Status:


Eh, grazie per la disponibilità, appena mi organizzo un salto lo faccio, anche se mi sa che per la neve manca poco...
 
Top
ass5
view post Posted on 12/10/2016, 10:04     +1   -1




Ulteriori possibilità di prove, Nazca pioneer e Nazca Fiero qui a Fagagna , 10 km fuori Udine!
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 14:50     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


sicuramente mi faro qualche nemico ma chi se ne frega visto che ai posto una domanda e nessuno ti risponde. anche io vengo dalla bdc e come bici e inavvicinabile per qualsiasi reclinata, ai detto bene con la bdc le buche le salti con la reclinata oltre ad avere difficolta a vederle le subisci e questi sono i lati negativi della reclinata ora veniamo ai positivi e si ci sono anche quelli in salita devi andare piano molto piano rispetto a una bdc ma le puoi fare tutte in pianura e una vera berlina andatura mediamente un 2 km in più di quello che eri abituato a fare in bdc i 70 80 km sono una barzelletta farli in reclinata e veramente una bici adatta alle lunghe distanze. per il modello purtroppo di bici leggere non ce ne sono diffida da chi ti dice che pesano 9 10kg io ad oggi tutte quelle che ho pesato sono dai 11 kh in su poi metti che con la reclinata mediamente ti dovrai portare dietro 1 kg in più di bagaglio rispetto ad una bdc. per i modelli io ne o due una endorphin a culla ed e meravigliosa per le lunghe distanze la performer dovrebbe essere uguale rispetto alla qualita prezzo e da preferire poi ne o una'ltra ed e una exsplorer come bici la stavo vendendo ma lo rivalutata a il passo piu corto da 115 cm ed in curva sui tornanti in salita va meglio nel complesso come bici mi ci sto trovando meglio e molto più reattiva della endorphin peccato che non se ne trovino piu in giro poi ce la metabike anche li stai attento ai pesi nonostante la facciano anche con il telaio in carbonio pesa sopra i 10 kg se ai altri dubbi non ai che da chiedere



tonino
 
Top
markciccio
view post Posted on 12/10/2016, 18:27     +1   -1




Puntuale come il raffreddore in autunno....

Ma non ci sono quelle biciclette, Tonino! Il mondo reclinato è infinito come infinite sono le combinazioni.
Metti ad esempio una TD MBB, 9.5 kg di autocostruzione:

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=72830039

Lo so, mi faccio auto pubblicità. Fa niente.
Per quanto riguarda la salita potete seguire l'amico Alessandro, con la reV, mentre fa le sue prestazioni su Strava che non sono di certo scarse, anche se lui non ha il fisico di uno scalatore:

www.strava.com/athletes/6833968

Anzi, caro lowrider, visto che abitate vicino (Alessandro è della zona di Palmanova), perchè non vi mettete d'accordo per trovarvi?
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 18:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


Una domanda per Tonino.
Perché con la reclinata devi portati 1 kg di bagaglio in più?
Io porto le stesse cose che portavo con la bici tradizionale.
Non voglio assolutamente essere polemico è una semplice curiosità.
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 19:09     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


caro marc si lo so che la tua e una auto costruita ecco dimmi all'infuori di quella quante ce ne sono di quel peso, e a che costi. poi e vero che il mondo delle reclinate e molto vario ma se non vuoi fare il circo per strada gira che ti rigira la tipologia di reclinata e quella io o solo risposto in base alla mia esperienza di onesto pedalatore e di km in reclinata ne o fatti eccome se ne o fatti e credo qualcosa avrò pure imparato. a sentire voi io la bici che avevo comprato non la dovevo prendere era troppo impegnativa forse per qualcuno che magari ci faceva 1000 km l'anno io volevo una bici comoda sufficientemente leggera e performante poi con il tempo l'avrei domata come del resto o fatto. se uno del forum chiede un consiglio che dobbiamo fare non ascoltarlo io o semplicemente in base alle mie esperienze detto quello che secondo me e il meglio che ce sul mercato poi quanto ci sara anche la tua daremmo un parere anche su quella e credo che sia positivo in base a quello che vedo dalle tracce di strava bisogna solo vedere nelle lunghe randonnee se e altrettanto comoda. a tonigarp il peso che porti su una bdc sono mediamente due bombolette due cacciacopertoni e una camera d'aria nella reclinata di solito le camere d'aria sono quasi sempre due vuoi per stare sicuri vuoi perche le ruote spesso sono differenti o da 26"e se non riesci a riparare non ce nessuno che ti possa aiutare per questo ne porti una in più sulla bdc lo smanicato lo metti in tasca nella reclinata ai bisogno di una borsa o borsello e oltre al peso dello stesso poi avendo spazio non ci porti solo quello ma ci infili qualche altra cosa fidati che e cosi e ti ritrovi a pedalare in salita oltre al peso della bici che e di più anche con del peso supplementare poi se o detto qualche sciocchezza be ci stara pure quella a pesare di più ahahah

tonino
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 12/10/2016, 20:00     +1   -1




Pesi di una camera d'aria .

http://weightweenies.starbike.com/listings...type=innertubes

Ma tutti sanno che su una recumbent si porta anche un salamino, pane e una bottiglietta di vino . :woot:

ciao Delo
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 23:23     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
16
Mi piace:
0

Status:


Grazie per tutte le indicazioni: pur nella diversità di opinioni ( forse anzi proprio per quello) il forum è formidabile per farsi un'idea su di un argomento molto interessante ma del quale so veramente poco.
provo quindi a riassumere se ho capito bene (con le inevitabili semplificazioni) : telaio a culla (tipo endorphin, che personalmente mi attira molto a livello, per ora, estetico) meno reattivo ma comodo ed adatto a lunghe distanze; telaio dritto ( tipo explorer) più reattivo e forse più performance in salita. Aggiungo io: forse il telaio a culla è leggermente più aerodinamico in pianura? Tendenzialmente sarei più attratto dalle bent con ruote di uguali dimensioni ( forse perché' vengo dalla BDC) ma quali sono le principali differenze dinamiche con le bent a ruote di diametri differenti? Ditemi pure dove ho sbagliato o se ho semplificato troppo.
 
Top
markciccio
view post Posted on 13/10/2016, 00:34     +1   -1




Ribadisco e rilancio. Approfitto di questa discussione per ritornare su alcuni punti che mi stanno a cuore.
Non ci sono solo le "tradizionali" di cui sopra, per quanto ben fatte e prestazionali. Ci sono anche reclinate a trazione anteriore tipo Cruzbike Vendetta o Silvio (ma, per me, meglio la Silvio), per non dire le due baracche che ho costruito e sperimentato.

110_2454

Silvio-S30

P1010069(1)

Quelle in salita, se ben impostate e con la giusta pratica, fanno una enorme differenza; ne sono straconvinto e sicuro. Chiedete ai francesi che se ne sono innamorati, chiedete a chi ci corre:

#entry598745548

Io credo che ci sia stata poca sperimentazione sulle reclinate "non convenzionali". E' brutto a dirsi ma anche tra i reclinati ci sono molti conservatori. Le TD MBB nelle benedette salite possono fare la differenza. Non si può trascurare il rendimento della trasmissione, soprattutto in salita e queste ultime hanno una trasmissione da bdc. E l'estetica? Non mi sembra da meno di una stessa bdc. E la possibilità di muoversi liberi, in una sorta di fuorisella? Esattamente come in bdc. E il peso? Con pochi sforzi si sta sotto i 10 kg (se ce l'ho fatta io...) , quando una tradizionale peserebbe 1-2 kg in più (Tonino conferma...), a parità di componenti. Due ruote da 28, esattamente quelle dalla bdc. C'è anche una sorta di telaio a diamante.
Le differenze che avete elencato tra le varie "convenzionali" sono tra un telaio a culla o dritto, passo lungo o corto ma alla fine la geometria è sempre quella, la trasmissione è sempre quella.Tante perdite nella trasmissione (carrucole in primis), tanto effetto molla della catena così lunga, una posizione sdraiata fissa che non consente di spingere come si dovrebbe, di avere una circolazione sanguigna sufficiente, di avere gli angoli corretti tra femore e schiena che danno i rendimenti maggiori.

C'è poi tutto uno spiegone nella discussione dedicata, sulla biomeccanica, sulle geometrie da salita, che credo sia tutt'altro che conclusa:

https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=50452912&st=420

Edited by markciccio - 13/10/2016, 01:51
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 16:46     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


caro marc quello che ai scritto e tutto vero non fa una virgola pero io sono come san Tommaso se non vedo provo e tocco da me non mi fido più di nessuno. mi ai detto di seguire alessandro che sta provando la v ma di giri non e che ne abbia fatti tanti e le performans rispetto alla bici di prima sicuramente sono migliori ma bisognerebbe vedere se quella bici che tra l'altro non conosco e una bici corsaiola o da passeggio. io dico prima di dare un giudizio sulle prestazioni di una bici ci vuole uno che ci fa dei km ne ai uno a treviso e del forum oltre a fare tanti km e un atleta niente male poi ti ripeto sono disposto a pagarti il noleggio la vorrei provare di persona i km che ci a fatto alessandro io li faccio in una settimana e se il progetto e valido ti si aprirà un mondo nuovo ma dovrai cercare una ditta che ti fa i telai perchè anche l'occhio vuole la sua parte. la exsplorer in pianura a una aerodinamica peggiore di quella a culla ma recupera per via della catena diretta e il posso corto in poche parole alla massima velocità si comporta uguale ed in salita va meglio

tonino
 
Top
Nembokid
view post Posted on 14/10/2016, 08:19     +1   -1




Io comincerei con una Metabike. Facile da gestire, buon comportamento in salita, abbastanza leggera, molto versatile, molto adattabile, puoi regolare a tuo piacimento inclinazione del sedile, del manubrio e anche cambiare le ruote da 26" a 28". Così puoi scegliere posizioni più aerodinamiche e corsaiole o posizioni più erette ed adatte alla salita. Io mi sono trovato molto bene. Adesso ho acquistato anche una M5 CHR, che in termini di prestazioni velocistiche non ha rivali, secondo me. Con cerchi a profilo alto è un vero missile. Riesco a mantenere velocità di crociera di 40 km/h in tutta tranquillità e i gobbi muoiono di fatica per starmi a ruota. La posizione molto reclinata non si adatta però alla salite ripide, diciamo oltre il 15% di pendenza, ma nelle salite pedalabili, attorno al 5-6% di pendenza si comporta benissimo e riesco a tenere il passo anche dei gobbi più agguerriti. La Metabike attualmente non la sto usando da molti mesi ed ho una mezza idea di venderla. Appena mi decido, metterò l'annuncio sul mercatino con tanto di foto. Un poco mi dispiace perché è tenuta benissimo e potrei convertirla in ottima bici da viaggio, montando un portapacchi, ma ho troppe biciclette, devo fare posto in garage.
 
Top
Nembokid
view post Posted on 14/10/2016, 09:01     +1   -1




Ecco la Metabike:

mpred_790

Ecco la mia M5 CHR, un vero missile:

20160910_175925

Eccomi a bordo, con un gobbo che arranca dietro :))))

received_636713266494053
 
Top
view post Posted on 14/10/2016, 11:10     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


il nome dice tutto con gli alieni non si può competere velocità di crociera di 40 km orari nemmeno uno dei prof di maggior nome riesce a tenerli. se e solo per 1 km allora e tutta una'ltra faccenda perchè non ti unisci al club di strava che e sul forum cosi si possa vedere le formidabili prestazioni sia in pianura che in salita. conosco un solo ciclista reclinato che si e fatto la pbp in 56 ore e nonostante il tempo impiegato vuole ritornare a pedalare verticale sara mica matto. da noi si dice carta canta. tradotto prove ci vogliono prove altrimenti con la bocca si può dire di tutto

tonino
 
Top
76 replies since 9/10/2016, 20:37   2111 views
  Share