Maxtrufo: scelta reclinata

« Older   Newer »
  Share  
Maxtrufo
view post Posted on 23/6/2016, 17:48     +1   -1




Buonasera, sarei orientato ad una bici reclinata per andare a lavoro dalla periferia alla città e ritorno per complessive 30Km al giorno.
Per cicloturismo un week end al mese.
Andando a spulciare: la AZUB 6 e la HP Streetmachine hanno più o meno lo stesso prezzo.
Quale tra queste reclinate mi consigliereste e perché ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 18:28     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
92
Mi piace:
+12
Location:
Venezia

Status:


Stai pensando a due cavalli di razza! :B):

...Azub, lemme lemme, migliora di modello in modello, ma, HP continua a fare scuola!

Scusami, sono un perfetto imparziale! Felice possessore di una "Speedmachine", sarebbe come chiedere ad un Ferrarista cosa pensa di Porsche :P

Un dato oggettivo però me lo concedi! Il sistema "no squat" di HP funziona!... E l'effetto pogo pogo diminuisce!

Ad ogni modo, se puoi, il miglior consiglio dice: provarle! ;)

Semprinbent!
Ciano.
 
Top
Maxtrufo
view post Posted on 23/6/2016, 18:49     +1   -1




Scusa la mia incompetenza ! Ma cos'è il sistema "no squat" ?
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 19:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
92
Mi piace:
+12
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE
Scusa la mia incompetenza ! Ma cos'è il sistema "no squat" ?

...Un brevetto HP che comprende l'incidenza angolare dell'ammortizzatore su carro posteriore,
in modo da far si che, soprattutto in salita, parte della potenza non vada perduta in "beccheggi" e "rollii"!

Semprinbent!

Ciano.
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 19:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


La Speedmachine di Ciano è ora, ma non per molto, in bella vista nel primo banner che compare ad ogni cambio pagina.
Bisogna dire che è una delle più belle reclinate che io abbia mai visto.
Fra l'altro sprizza comodità da qualunque angolo la si guardi.
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 19:46     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
92
Mi piace:
+12
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE
La Speedmachine di Ciano è ora, ma non per molto, in bella vista nel primo banner che compare ad ogni cambio pagina.

...Ah, ecco chi è quello della banda bassotti che compare sul banner :o:

Grazie comunque Bepi! Sai quanto vada orgoglioso della mia prima reclinata!

Bentrideronline, un tempo la definì la Rolls Royce delle bent! Verissimo, tuttavia, specialmente per il commuting bikes, io non la consiglio: troppo bassa! Non per nulla HP costruisce la Street!

Semprinbent!
Ciano.
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 20:40     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


una differenza tra la streetmachine e la azub 6 uss e` che la streetmachine ha sterzo diretto e la azub 6 con rinvio.
Lo sterzo diretto e` cosrtruttivamente piu` semplice, quindi piu` solido e un poco piu` facile, nel senso che soprattutto all'inizio ha un comportamento piu` intuitivo. Lo sterzo indiretto permette di arrettrare di piu` il manubrio per un maggiore comfort nell'appoggio dei piedi a terra. Sulla carta sono bei mezzi entrambi di stessa tipologia. Van provati per vedere se si ha una preferenza per l'una o per l'altra.
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 21:52     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao,
sono pienamente d'accordo con cstan che i mezzi vadano provati per farsi un'idea sulle proprie preferenze.

Avendole provate entrambe con il manubrio sotto posso confermare che HP consenta una guida più intuitiva rispetto ad AZUB in quanto ha lo sterzo diretto. Per contro lo sterzo indiretto pùò consentire diametri di sterzata più contenuti e rendere la bici più reattiva.

Riguardo al sistema anti affondamento o no squat, non saprei dirti. L'HP non ho potuto provarla in salita per aprezzare la validità di questo dispositivo. Nella mia AZUB ho un ammortizzatore della FOX che consente tre posizioni: qperto per il fuoristrada, medio per quasi tutte le condizioni, bloccato per la salita.

Di HP mi è piaciuto molto il sistema del sedile diviso in due semigusci che consente di trovare, avvicinandoli o distanziandoli il giusto appoggio per la schiena.

Saluti
recRobi



 
Top
Maxtrufo
view post Posted on 23/6/2016, 22:16     +1   -1




Si, mi rendo conto che le bici sono molto simili e che sarebbe meglio provarli entrambi prima di decidere..
Sapete indicarmi quali sono i negozi che trattano AZUB e HP più vicino alla Sicilia ?
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/6/2016, 23:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Maxtrufo @ 23/6/2016, 23:16) 
[...]
Sapete indicarmi quali sono i negozi che trattano AZUB e HP più vicino alla Sicilia ?

Azz! E' qui che casca lu sceccu.
Per una reclinata mica puoi pretendere di girare l'angolo e trovarla esposta in più versioni e dotazione d'accessori. :P
A volte conviene rivolgersi al produttore, se no una visitina a Bologna che è una bellissima ed accogliente città.
Lì, da Spezial Cycle (www.spezialcycle.it/) troveresti le Speedmachine.
Poi una deviazione verso Genova da Bicishoprecu per trovare le Azub (www.bicishoprecu.com/joomla/)

Correggetemi se sbaglio.
A Bologna, poi, avresti anche l'opportunità di visitare il garage di Cstan. Visita che vale più delle altre due messe insieme. ^_^
 
Top
view post Posted on 24/6/2016, 08:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


Da Spezial Cycle a Bologna ci dovrebbe essere la streetmachine se non e` stata venduta. Nel mio garage ci sono molte reclinate ma non una 20/26 uss che e` stata pero` la mia prima reclinata (Challenge Twister) :)
E` anche vero che se di reclinate non se ne e` provate molte, puo` valere la pena provare diverse tipologie.
 
Top
enoibaf
view post Posted on 25/6/2016, 16:42     +1   +1   -1




Ciao Maxtrufo, la mia prima recumbent e' stata proprio una Street Machine USS (manubrio basso) del 2011, acquistata grazie a cstan (grazie Carlo!) dal buon Marco C.
E' una bellissima bici, ben rifinita, solida, che mi ha sempre dato grande e sincera affidabilita'.
Ci ho pedalato in pianura e in Appennino, oltre che nel traffico di Napoli.
La mia poi e' anche equipaggiata con un cambio al mozzo (SRAM DUAL DRIVE) che mi ha facilitato di molto durante la fase di 'apprendimento alla bent-pedalata' nel traffico di Napoli.
Per un uso del tipo che ipotizzi, se hai il giusto tempo per raggiungere le tue mete (non devi avere fretta), credo possa essere molto adatta.
Salite, rampe e accelerazioni sono (nel mio caso) rese piu' difficili dal peso della bici, che risulta molto più lenta (o faticosa, provando a fare velocità) rispetto ad altre bent piu' corsaiole e leggere (la Sly o la Schlitter su cui pedalo).
Ma con un big apple da 2" all'anteriore e uno al posteriore, oltre agli ammortizzatori che equipaggiano la bici (a seconda dell'allestimento), hai un mezzo in grado di incassare tombini e pave' senza grande soffrire.
E puoi anche pedalarci in modo abbastanza rilassato su leggeri sterrati.
E' per questo che continuo a pedalarci con piacere e a tenerla stabilmente tra le mie bici preferite.
E poi la sensazione di liberta' che ti da lo sterzo USS e' unica... anche se... nel caso di turismo pensato nell'ottica di bici + treno (un connubio a mio parere formidabile), questo tipo di sterzo, molto largo, rende tutte le operazioni di imbarco e gestione bici sul treno piuttosto impegnative se non problematiche.
 
Top
Maxtrufo
view post Posted on 27/6/2016, 18:41     +1   -1




Buonasera, ero e sarei ancora orientato ad una reclinata tipo: Azub 6 o Streetmachine.
Negli ultimi giorni però, ho scoperto anche le Custom o semi-reclinate che potrebbero fare al caso mio.
Ho dato un'occhiata ed ho visto che sia il mod. BACCHETTA BELLA e i mod. SUN EZ sono senza ammortizzatori posteriori e lo SPIRIT HP VELOTECHNIK credo non lo facciano più.
Vorrei allargare la ricerca: vi chiedo se potreste indicarmi altre marche o negozi oltre quelli già citati..?
Grazie
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 23:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,801
Mi piace:
+63

Status:


Beh ... io non metterei sullo stesso piano la Bacchetta con le altre due. ANzi: direi che tutte e tre rappresentano segmenti differenti.
La Spirit (ma anche la Flux 200), è un mezzo facile e senza velleità sportive; è compatta, agile, ma perde un po' in stabilità.
La Bacchetta è invece una GTV: sono usciti telai simili da velocità pura e spesso son telai anche molto leggeri. Sono reclinate veloci, poco reattive a causa del passo lungo e molto stabili (tranne se molto leggere, poiché qualche modello potrebbe flettere un po').
Sun EZ e Custom sono modelli intermedi: sono comodi, versatili e anche stabili. Personalmente (al pari di Jacklanterna) credo che siano i più facili per affrontare sterrati e offroad non impegnativi. SOno comunque mezzi piuttosto pesanti.
Fai un salto a vedere anche su hpv.org: la Germania è lontana, ma vi si trovano un sacco di occasioni a buoni prezzi.
 
Top
13 replies since 23/6/2016, 17:48   415 views
  Share