ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
nlandscape
view post Posted on 10/5/2016, 10:26     +1   -1




Ho preso apus da fabionico che ha frequentato il forum qualche tempo fa ma ora si è riconvertito alla bici tradizionale. La buci è equipaggiata con sram dual drive, freni a disco. Non è nuova ma per iniziare va bene : ))
Credo che il sedile sia grande perché la punta superiore del sedile va ad appoggiore alla base del cranio ... in pratica il sedile mi fa da poggia testa.
Ieri ho provato ad alzarlo leggermente davanti e reclinarlo leggermente dietro. Ho fatto pochi km ma ho avuto l'impressione di essere più comodo.
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 11:13     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


Anch'io ho il sedile sovradimensionato e , nei momenti di stanchezza , ci appoggio la nuca .
All'inizio pensavo di cambiarlo ma poi mi son trovato bene lo stesso e sono ormai 10 anni .
Il difetto è che vai su e giù quando pedali con forza ; ho seguito il sistema riportato nel collegamento indicato da Cstan , inserendo un cuscinetto di materiale espanso nella zona lombare per dare appoggio al bacino . Avevo messo uno spessore anche all'altezza delle spalle ma poi l'ho tolto perché mi ostacolava la respirazione .
Bella l'idea di tornare dal Lido di Volano lungo la costa , però tu vorresti farlo lunedì , peccato .
ciao
fulvio
 
Top
nlandscape
view post Posted on 10/5/2016, 12:37     +1   -1




@fulvio: torno lunedì così mi faccio il we lungo :B):
 
Top
nlandscape
view post Posted on 10/5/2016, 21:33     +1   -1




Oggi altro giretto di 30 km. Impressioni buone: gambe e caviglie ok, ginocchia ok (era la parte che mi spaventava di più), spalle ok. Collo KO: il sedile troppo alto gli impedisce di muoversi liberamente.
Se metto una mano dietro al collo (tra collo e sedile) sto meglio. Proverò a mettere uno spessore in quella zona.
Ha senso tagliare il sedile nella parte più alta e aggiungere magari un poggia testa?
Grazie
stefano
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 02:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (nlandscape @ 10/5/2016, 22:33) 
Ha senso tagliare il sedile nella parte più alta e aggiungere magari un poggia testa?

assolutamente no! rovineresti il sedile. Immagino avrai un sedile in vetroresina della Azub. Posta una foto per vedere dimensione ed inclinazione.
 
Top
nlandscape
view post Posted on 11/5/2016, 08:04     +1   -1




ok grazie! sta sera vedo di fare delle foto ;)
 
Top
nlandscape
view post Posted on 11/5/2016, 22:14     +1   -1




Ecco alcune foto:
io mi sento parecchio reclinato (incassato) al punto da ricercare posizione più eretta.
Ma il problema è forse la punta superiore del sedile che sbatte sulla nuca.
Che dite?
Sedile troppo grande o devo cambiare qualche regolazione?

DSCF3819
DSCF3823
DSCF3817
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 22:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Sedile enorme! Fuori di dubbio.
Ci vorrebbero forse due taglie in meno.
Fabionico dev'essere molto più alto di te. Lo deduco dal fatto che ordinò una taglia XXL delle nostre magliette. Il massimo disponibile.
Quel sedile sarà un XL di certo, quando a te che sei 1,75, penso basterebbe un M.
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 22:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


Concordo, si nota che la schiena e il collo sono in posizione che ti fa affaticare. Il sedile e` la parte piu` importante di una reclinata. Puo` fare la differenza tra pedalare in comodita` o sofferenza, sullo stesso mezzo.
Per capire se e` di taglia L o XL ci dici i cm di estensione del sedile (sia seguendo il profilo che in linea retta da un estremo all'altro). Confronto le misure con i sedili Azub in mio possesso (taglia M e L ). Se il tuo fosse XL avrei una proposta :)

Comunque bel mezzo, complimenti per l'acquisto!
 
Top
nlandscape
view post Posted on 11/5/2016, 23:01     +1   -1




eccomi qui con le misure:
misura seguendo estensione cm 96
misura in linea retta cm 80 (metro messo al centro del sedile)
larghezza base (passando al centro dei 4 rivetti): cm 28
larghezza in alto (sempre passando per i 4 rivetti): cm 26,5
Attendo possibile proposta :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 23:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


stessa misura del mio, e` taglia L.
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 00:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


@nlandscape: complimenti per la bici! Alla fine vedo che ne hai scelto una con il manubrio sotto il sedile! Secondo me quella è la configurazione migliore per godersi il panorama! :rolleyes:

Spero che ci incontreremo già al giro dei colli Euganei o al più tardi a Ferrara. ;)

Saluti
reRobi
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 07:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (cstan @ 12/5/2016, 00:31) 
stessa misura del mio, e` taglia L.

Dici che è un L?
Boh?! Io continuo a vederlo grandissimo.
Calza al nostro amico come calzava a me un L, ma io sono 15 cm più basso. Anzi, meno alto. Suona meglio. ^_^
A meno che lui non abbia il tronco corto.
Comunque, vabbe', il concetto resta. Quel sedile va assolutamente cambiato.
 
Top
42 replies since 4/4/2016, 23:31   1012 views
  Share