ciao a tutti

« Older   Newer »
  Share  
nlanscape
view post Posted on 4/4/2016, 23:31     +1   -1




Ciao a tutti mi chiamo Stefano, ho 43 anni e vi scrivo da Padova.

Vi ringrazio anzi tutto per avermi accolto nella vostra comunità.

Sono un appassionato cicloturista, anche se non faccio per problemi di tempo più di 4000 km anno.
Attualmente uso la bicicletta (tradizionale) per giri di 50/60km lungo gli argini. Ma quello che mi piace di più della bicicletta è il suo uso per fini cicloturistici. Durante le ferie estive mi piace caricarla in aereo e andare alla scoperta di nuove destinazioni in europa.
Da un paio di anni ho qualche problemino al soprasella che ho cercato di risolvere con delle selle ad hoc, ma devo dire che non riesco a trovare una soluzione soddisfacente. Sto quindi valutando l'idea di una reclinata.

La mia reclinata ideale dovrebbe avere queste caratteristiche:
- bicicletta comoda da trekking adatta a terreni di vario tipo (asfalto e argini).
- possibilità di montare portapacchi per borse da viaggio
- trasportabilità in aereo/treno/auto. Questo è il punto cruciale. Con la bici normale sono abituato a prendere uno scatolone per biciclette smontare la ruota anteriore e il gioco è fatto. Ma una reclinata si presta alla trasportabilità in aereo? E in treno vi è mai capitato di trasportare il vostro mezzo?
- pedalabilità senza sgancio rapido. Nella bici attuale non uso sgancio rapido in quanto il ginocchio sinistro non li tollera. E' possibile pedalare agevolmente senza sganci in una reclinata?

Che ve ne pare? C'è qualche mezzo che corrisponda ai miei criteri di ricerca?

Grazie,
Un saluto a tutti,
stefano

Edited by nlandscape - 5/4/2016, 01:18
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 13:40     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


Benvenuto nlanscape ,
o meglio Stefano .
Uso la reclinata in modo simile a quello che prospetti ; l'interesse principale è il cicloturismo ma , per tenermi preparato a tutto , la uso su ogni terreno , ad esempio a gennaio ho seguito il Brenta da Padova a Fontaniva .
Sulla comodità non c'è nessun dubbio : è la bici più comoda , non ha paragoni .
Sugli altri punti cominciano i distinguo :
sterrato , va peggio della MTB ; non la userei mai per gareggiare o per percorsi estremi , però vado comunque dove voglio : non userei il manubrio sotto sella .
pacchi , nessun problema ; c'è solo meno scelta di modelli di borse .
trasporto , la porto spesso e non ho mai trovato difficoltà insormontabili ; non userei il manubrio sotto sella .
pedali , gli agganci migliorano tantissimo la pedalata ma molti reclinati non li usano e ci vanno benissimo ; non useresti neppure gli attacchi magnetici ?.
Ma prima di tutto ti consiglio di provarne qualcuna ; l'occasione giusta sarebbe stata il raduno splendidamente organizzato da recRobi a Bagnacavallo domenica scorsa ; ma altre occasioni a breve ne avrai sicuramente , tipo giro degli Euganei o della Laguna o sul Po , ormai la stagione è aperta . Magari , se ripasso per Padova , puoi provare la mia .
ciao
fulvio
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 17:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


per il trasporto aereo potrebbe essere indicata una reclinata pieghevole. Ovviamente il costo sale. Ne fa una la HP Vel.
www.hpvelotechnik.com/produkte/ghp/index_e.html
non ricordo se Spezial Cycle a Bologna ne ha ancora una da fare provare dopo che gli hanno rubato quella che aveva a disposizione.

anche la toxy ne fa una
www.toxy.de/

Edited by cstan - 5/4/2016, 23:38
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 17:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
336
Mi piace:
+16
Location:
Montagnana (Padova)

Status:


Ciao Stefano, benvenuto!

Il più caloroso saluto dalla Bassa!

Anch'io uso la bent occasionalmente sugli argini, sulle strade bianche o simili, soprattutto alla ricerca di tratti liberi dal traffico più intenso.
Se ti allunghi sull'argine del Bisatto, in direzione Monselice o Este, potremo trovarci a metà strada e farti provare il "brivido". Devi avere solo un po' di pazienza perchè ora sono acciaccato e completamente privo di allenamento.
Sulla cartina (consultala...) potrai verificare la presenza di altri reclinati, magari più comodi...

Se invece la fame è proprio incontrollabile, allora segui il consiglio di cstan: fai un giretto fino a Bologna (non in mtb ;) ) così potrai magari allargare i tuoi orizzonti fino al trike, "argomento" cui non fai cenno ma che rappresenta l'altra metà del cielo reclinato.

Vittorio

P.S. - Sei di Padova Padova?
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 22:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


se poi ne vuoi provare tante siamo proprio in prossimita` della fiera europea piu` importante per i mezzi reclinati:

www.spezialradmesse.de/

ci vediamo la? :)
 
Top
nlanscape
view post Posted on 5/4/2016, 22:42     +1   -1




Ciao,
E grazie per i vostri preziosi consigli!!

Questa mattina facendo qualche ricerca avevo visto anche io la Grasshoper della HP. Questa sera ho studiato il sito del costruttore ed avrei le seguenti domande:

1) La Grasshoper monta ruote 20/20: è un handicap rispetto al 26/20 o 26/26? Io non sono per nulla un corsaiolo (anzi) ma non vorrei che la scelta di una bici pieghevole (con i suoi pro e contro) mi portasse ad avere un mezzo limitato: le ruote 20/20 sono da considerarsi un limite?
2) manubrio alto o sotto sedile?
3) seduta ergonomica o poltroncina? io sono altro 1,75 e peso 73 kg.
4) I prezzi da nuovo non sono proprio bassi (siamo sugli euros 3000,00). Anche se lo provassi per una giornata temo che non avrei un'idea precisa di quello che vuole dire viaggiare in reclinata. Nel caso in cui nel tempo realizzassi che il mezzo non fa per me, a vostro avviso il grasshopper tiene il mercato? O è verosimile che lo acquisto a 3000 e lo rivendo a 1000?
5) una reclinata non pieghevole si può smontare e quindi ridurre "ai minimi termini" per essere trasportata? Nel caso di reclinata non pieghevole che mezzo mi consigliereste per cicloturismo?

@fulvio: che mezzo usi? hai avuto esperienze di trasporto in aereo?
@vittorio: sono di Rubano (in provincia di padova). Ho visto che ci sono i trike ma mi interessa di più il mondo della mobilità a due ruote in quanto ne apprezzo gli ingombri ridotti e la flessibilità d'uso. Sono moderatamente affamato : ) in quanto vorrei arrivare minimamente preparato al cicloviaggio che ho in programma di fare ad agosto :D

Scusate le 1000 domande, ma si tratta di un mondo completamente nuovo per me e sto cercando di farmi un'idea per poi fare la scelta giusta!

Un cordiale saluto,
stefano



 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 22:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,794
Mi piace:
+63

Status:


1) No. Non c'è alcun handicap. Logico che una ruota da 20" ammortizza di meno di una da 28", ma anche in caso di telaio rigido, con gli pneumatici big apple e simili che fanno ora il problema sparisce.
2) Non è una scelta da fare a tavolino. Sinceramente devi provare. Secondo me ti fai un'idea piuttosto precisa dei pro e contro in un'oretta, magari partecipando come ospite ad un paio dei nostri incontri.
3) Non mi è del tutto chiara la domanda: il tipo di sedile normalmente dipende dal tipo di telaio.
4) Vedi risposta 2) E' anche vero che si può iniziare con ottimi usati. Non so quanto tenga il mercato la grasshopper (anche se non credo che sia tra le più richieste, perché il nostro mercato spesso ama la velocità), però c'è pure da dire che si può viaggiare in aereo anche con una reclinata non pieghevole: Emilio Pezzana è andato nel continente americano. Mi pare avesse parzialmente smontato la bici ... Lo puoi trovare su Faceboock e potrà essere più preciso.
 
Top
nlanscape
view post Posted on 5/4/2016, 22:53     +1   -1




CITAZIONE (cstan @ 5/4/2016, 23:40) 
se poi ne vuoi provare tante siamo proprio in prossimita` della fiera europea piu` importante per i mezzi reclinati:

www.spezialradmesse.de/

ci vediamo la? :)

Proposta molto interessante! Da Padova sarebbero solo 750 km, 8 ore in auto! :woot:
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 23:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (nlandscape @ 5/4/2016, 23:42) 
1) La Grasshoper monta ruote 20/20: è un handicap rispetto al 26/20 o 26/26? Io non sono per nulla un corsaiolo (anzi) ma non vorrei che la scelta di una bici pieghevole (con i suoi pro e contro) mi portasse ad avere un mezzo limitato: le ruote 20/20 sono da considerarsi un limite?
2) manubrio alto o sotto sedile?
3) seduta ergonomica o poltroncina? io sono altro 1,75 e peso 73 kg.
4) I prezzi da nuovo non sono proprio bassi (siamo sugli euros 3000,00). Anche se lo provassi per una giornata temo che non avrei un'idea precisa di quello che vuole dire viaggiare in reclinata. Nel caso in cui nel tempo realizzassi che il mezzo non fa per me, a vostro avviso il grasshopper tiene il mercato? O è verosimile che lo acquisto a 3000 e lo rivendo a 1000?
5) una reclinata non pieghevole si può smontare e quindi ridurre "ai minimi termini" per essere trasportata? Nel caso di reclinata non pieghevole che mezzo mi consigliereste per cicloturismo?

1) le ruote da 20 hanno vantaggi e svantaggi. Non necessariamente la velocita`. La toxy ZR e` molto veloce e monta ruota da 20. Ovviamente in strade sconnesse una ruota da 20 entra piu` a fondo in una buca...

2) questione di gusti personali, il manubrio alto rende la bici piu` maneggevole e forse sicura, per il relax per molti meglio il manubrio sotto, ma anche qui si va a gusti

3) Il sedile rigido e` piu` performante, per la comodita` questione di gusti, van provati.

4) Spezial Cycle le noleggia anche. Ai raduni le provi gratis. Alla Spezi ne provi tante. Puoi sempre iniziare con un usato da qualche centinaio di euro per farti una idea e poi aggiustare il tiro prima di fare una spesa importante.

5) Una reclinata non pieghevole si puo` smontare in vari modi per ridurre gli ingombri. Occorre un po` di pratica.
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 13:27     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
351
Mi piace:
+23

Status:


La mia è una Challenge Mistral ; ruote 20'/20' , biammortizzata , manubrio sopra tipo mantide ; è un modello turistico , comodo e maneggevole .
Non l'ho mai portata in aereo , ma l'ho messa nello stesso imballaggio usato per il trasporto in aereo della MTB .
Per compattarla basta sfilare il boma e lo sterzo , una manovra da 2 minuti .
Come dice Cstan , le ruote piccole non limitano ; sentono di più la rugosità dell'asfalto o dello sterrato ma , quando prendi un tombino , servono gli ammortizzatori e la gomma grossa più che il cerchio da 28' .
Riguardo la velocità sono più aerodinamiche ma generalmente montano pneumatici a pressione più bassa dei copertoni che puoi usare su cerchi da 28' .
Tieni conto che la ruota anteriore da 20' ti permette di avere una seduta bassa ( la mia è 50 cm) , per mettere entrambe i piedi a terra ( con i borsoni è molto utile ) , e riduce l'interferenza ruota-tallone nelle curve strette , cosa molto comoda nei tornanti o nelle manovre sulle ciclabili .
Ho scelto il manubrio sopra perché è meno ingombrante per il trasporto ( treno o auto , perché in aereo lo devi smontare ) , è più facile da portare a mano , è più aerodinamico e dà un miglior controllo .
Lo Spezial è il paradiso delle reclinate , se ci vai ti togli qualsiasi dubbio .
ciao
fulvio
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 13:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


ci sono almeno un paio di Mistral come quella di Fulvio attualmente in vendita dalle parti di Bologna. Una e` la mia :) ma non te la consiglio perche` ha il sedile XL che e` troppo grande per la tua taglia. L'altra la vende marcobent, sempre a Bologna. Potrebbe essere un buon primo acquisto per poi capire verso che strada andare. Quella di Marco poi e` passata per le mani di Vanes di www.bikeworldextreme.it/ che ha rinforzato la forcella anteriore e l'ha messa a punto. Ancora non compare nel mercatino del forum o altrove non so perche`. Sono mesi che mi dice che la vuole vendere.
 
Top
nlanscape
view post Posted on 7/4/2016, 21:04     +1   -1




Grazie a tutti per i contributi e le segnalazioni.

Devo dire che, a pelle, la 20/20 mi piace molto perchè mi dà l'idea di essere pratica e maneggevole. Resta comunque fermo che va provata.
Come posso mettermi in contatto con Marco per capire se è realmente intenzionato alla vendita?
... sto diventando impaziente :lol:

Un'altra domanda: cosa sono gli attacchi a calamita? Io conoscevo lo sgancio rapido. Necessitano di scarpe ad hoc o posso usare quelle da MTB?

Grazie
stefano
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 21:26     +1   -1
Avatar

Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

Group:
Fan
Posts:
481
Mi piace:
+8
Location:
Busto Arsizio

Status:


Benvenuto Nlandscape.
Io, Rahab e qualcun altro usiamo gli attacchi magnetici. Io li avevo presi perchè non avevo mai provato gli attacchi Spd e solo all'idea di restare attaccato mi spaventavo. Il magnete è montato sul pedale, mentre sotto la scarpa c'è solo una sbarretta di ferro montata al posto solito. A me sembra che si stacchino anche senza ruotare la caviglia; basta tirare fortemente, però i miei pedali hanno delle sporgenze che forse facilitano lo sgancio. In qualche caso mi si sganciano se prendo una buca troppo tosta.
I pro e contro che osservo io. Contro: quando devo passare a piedi nei maledetti archetti delle ciclabili mi si attaccano all'archetto. Pro: io non ho il cavalletto e qualche volta li uso per parcheggiare la bici.
Con l'arrivo della stagione calda ricomincerò ad utilizzare i miei sandali da pezzente ai quali ho applicato la sbarretta semplicemente facendo due buchi nella suola.
 
Top
nlanscape
view post Posted on 7/4/2016, 22:15     +1   -1




Ciao Proprimi! Grazie per la risposta!
Il pedale magnetico necessita delle regolazioni del SPD o semplicemente attacchi la scarpa (dotata della barra di ferro) al pedale? Questo tipo di attacco ti garantisce quindi libertà di rotazione?

Ho visto che hai una 20/20 come ti trovi?
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 00:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao e Bentvenuto!

Se per te la priorità è data dagli ingombri della bici ti segnalo questo video del viaggio di Honza Galla in Himalaya: https://youtu.be/v-rvPzHoW70?t=161

Io ogni tanto me lo guardo per... sognare un po' ad occhi aperti.

Ruote da 20' e guarda che mulattiere vengono percorse!

Secondo Honza Galla, che non è certo uno sprovveduto in materia, le ruote da 20' offrono il vantaggio di poter mettere più facilmente il piede a terra ed evitare una caduta rovinosa, specialmente quando ci si trova in strade dissestate e con la bici carica di bagagli come nel suo caso. ;)

Detto questo, in materia di reclinate secondo me non c'è una risposta giusta ed una sbagliata in quanto è una questione di gusti.

Per esempio io, al contrario di molti, ti potrei dire che secondo il mio parere personale la bici da turismo non la prenderei mai con il manubrio sopra perchè è troppo bello godersi il panorama pedalando distesi e rilassati come sul lettino in spiaggia... :B):
Detto questo, il manubrio sopra offre sicuramente ingombri più ridotti facilita le operazioni di salita / discesa dal treno ed offre una risposta ai comandi durante la guida che è sicuramente più intuitiva e lineare.

Saluti
recRobi

Edited by recRobi - 9/4/2016, 09:52
 
Top
42 replies since 4/4/2016, 23:31   1012 views
  Share