Mi presento - Nuovo Reclinato da BG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2016, 20:04     +1   -1
Avatar

Azub Max

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+4
Location:
Almenno San Bartolomeo

Status:


Buona sera a tutti, Mirko Mosca quasi 38 anni, da BG...
Ho cominciato a seguirvi da diversi mesi e anche io per problemi alle vertebre lombari, una ernia espulsa e perenne mal di schiena.
Non sono un ciclista agonista, ma quotidianamente macino 28km per andare e tornare dal lavoro in MTB... Non che non resca più ad andare in bici "normale" ma da quando ho conosciuto questo mondo la curiosità si è impadronita di me e ho cominciato a contattare i reclinati a me vicini per poter vedere e provare le loro biciclette.
Grazie a Umberto "Terrano2" ho potuto provare la sua Galaxy e il suo trike, poi mi sono organizzato per andare da Stefano a Cremona dove ho potuto vedere e assaggiare la Traix Phantom e una sua creatura. Approfittando di una breve vacanza in liguria ho organizzato una prova della Azub Max grazie alla gentilezza di Marco ed Enzo...
Un bel giretto di 10 Km per capire a cosa sarei andato incontro... Difficile però capire quale bici possa fare per me allora ho deciso di buttarmi e ho acquistato usata una Azub Max che ho visto essere passata anche per questo mercatino... Da qualche parte dovevo pur cominciare, altrimenti eterno indeciso come sono non mi sarei mai mosso.
Dopo qualche regolazione oggi mi sono fatto il primo giretto di 20 km per prendere confidenza col mezzo... posso dire che è andato quasi tutto bene ma già avverto l'esigenza di qualche parere e qualche consiglio per migliorare la comodità delle regolazioni e del mezzo.
Non so se posso chiedere direttamente in questa sezione o è meglio aprire un nuovo post in merito.

Comunque eccomi tra di voi alla scoperta di questo nuovo mondo
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 20:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


Bent venuto fra noi.
Sei nel posto giusto per chiedere e risolvere i tuoi dubbi.
Complimenti per la bici. Ottima scelta.
Buone pedalate.
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 22:34     +1   -1
Avatar

Azub Max

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+4
Location:
Almenno San Bartolomeo

Status:


Grazie del benvenuto.
Ho due problemini riguardo alla messa a punto della Azub.
Il primo riguarda il sedile, è di taglia M e io sono alto 186 cm e sinceramente standoci sopra per qualche chilometro mi sembra un po' cortino,. mi sapreste consigliere dove trovarne uno di misura, o se possibile uno scambio?

Il secondo, è legato al manubrio, nel mio caso a T sopra la seduta... pedalando con le ginocchi vado quasi a toccarlo. L'ho allungato il più possibile ma anche al limite è troppo preciso. Mi sapreste consigliare dove posso trovare un tubo sterzo più lungo o qualche altra soluzione che potrei utilizzare?

Ringrazio tutti per l'attenzione
 
Top
view post Posted on 28/3/2016, 23:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao e bentvenuto!

Complimenti per la bici!

Anche io nella mia AZUB ho dovuto cambiare il sedile perchè la taglia M mi andava corta. Peccato perchè si trattava di un bel sedile in carbonio. Ora ho montato un L della Optima e mi trovo bene. (Io sono alto 1,84).

Per il problema delle gambe che toccano il manubrio, hai provato ad avanzare il sedile ed allungare il boom? Se farai questa operazione considera che quasi sicuramente dovrai aggiungere qualche maglia alla catena.
Se ti può confortare io ho impiegato quasi un annetto tra prove varie di avanzamento-arretramento sedile ed allungamenti, accorciamenti della catena, prima di trovare un assetto che a mio avviso fosse un buon compromesso tra:
a) distribuzione dei pesi (più il sedile sarà in avanti, più la ruota anteriore sarà caricata, più lo sterzo sarà reattivo
b) aerodinamica ( Più il sedile sarà reclinato, e meno offrirà resistenza all'aria)
c) efficacia, (Meno il sedile sarà reclinato e più sarà facile spingere sui pedali.

Un altro sedile sul quale mi trovai benissimo è stato il NOVA SPORT provato sulla Ibex di Cstan.
A proposito di Cstan: penso che in materia di AZUB sia tra gli l'utenti del Forum più indicati per suggerirti consigli sulla MAX.

Buone pedalate!
recRobi
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 06:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Oxygene @ 28/3/2016, 23:34) 
[...]
Mi sapreste consigliare dove posso trovare un tubo sterzo più lungo o qualche altra soluzione che potrei utilizzare?

L'utente "ukaflesh" dovrebbe avere ancora da parte l'ottimo sedile di taglia L che fui costretto a sostituire alla Raptobike, perché enorme per me. Sarebbe completo di copertura Ventisit.
Leggi QUI.
Cerca di raggiungerlo con una mail. Non circola più tanto in questi paraggi.
Poi c'è Cstan, che per queste cose è come un pozzo senza fondo.
Anche Bostik60 puoi provare a sentire.

Benvenuto nel forum.
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 07:30     +1   -1
Avatar

Azub Max

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+4
Location:
Almenno San Bartolomeo

Status:


Grazie 1000 a tutti, mi attivo subito a seguire i vostri consigli !!!
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 12:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
151
Mi piace:
+6
Location:
Villa Santina (ud)

Status:


Io ho risolto il problema riducendo l'inclinazione del manubrio. Avvicinandolo al corpo.
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 21:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


in effetti io di sedili ne ho diversi, quelli taglia L o XL ora li tengo per le reclinate che uso o che usero` :)
comunque un sedile optima in vetroresina costa relativamente poco anche nuovo: www.recumbentparts.com/

sara` mica la Azub Max celeste quella che hai comprato? se e` quella la conosco :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 22:10     +1   -1
Avatar

Azub Max

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+4
Location:
Almenno San Bartolomeo

Status:


Si si è proprio lei, ha cambiato parecchi padroni mi sembra di capire... sono al mio primo acquisto e sicuramente sono inesperto ma penso di non aver fatto un buon acquisto.

Ho scoperto di avere la forcella anteriore parecchio scarica, appena riesco faccio tappa da un ciclista per capire come rigenerarla.

Per il sedile valuterò al più presto il da farsi perchè mi rendo conto essere proprio cortino quello che monto.

Per il resto l'ho spostato avanti qualche centimetro e già con le ginocchia va molto meglio, devo comunque allungare anche il boom ma devo prima procurarmi qualche maglia di catena per non fare danni.
 
Top
view post Posted on 29/3/2016, 22:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


quella reclinata l'abbiamo portata in Italia io e Marco Celesti un anno fa al ritorno dalla Spezi, dopo avere fatto una deviazione per l'Olanda :D

Non ricordo problemi alla forcella anteriore, mi pare fosse comunque una forcella economica.
 
Top
view post Posted on 31/3/2016, 10:02     +1   -1
Avatar

Azub Max

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+4
Location:
Almenno San Bartolomeo

Status:


Se volete potete aggiungermi alla mappa (Almenno San Bartolomeo - BG).

Nel frattempo mi sono messo in contatto con "ukaflesh" per il sedile... spero di organizzare a breve un incontro

La forcella è una RockShox J3... al momento la tengo bloccata e va benone.
 
Top
view post Posted on 12/4/2016, 07:36     +1   -1
Avatar

Azub Max

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+4
Location:
Almenno San Bartolomeo

Status:


Rieccomi, dopo essere riuscito a trovare un sedile della mila taglia (L) e aver percorso circa 80km per prendere confidenza col nuovo modo di andare in bici, oggi mi sono recato al lavoro per la prima volta e vedere che tutto sommato il tempo dell'andata è solo di 2/3 minuti maggiore alla vecchia bici, mi rende ancora più felice.

Buona giornata e tutti
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 09:37     +1   -1
Avatar

Azub Max

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+4
Location:
Almenno San Bartolomeo

Status:


Primo resoconto dopo un mesetto da reclinato. Ho percorso circa 500 km , la confidenza aumenta e anche la gamba si sta abituando bene alla nuova posizione tnato che i tempi di percorrenza casa lavoro ormai equivalgono ai tempi che facevo con la MTB calcolando che ho anche 2/3 brevi ma toste salitelle da fare (sicuramente oltre il 10%).
A parte ancora qualche piccola interferenza ginocchio manubrio, la posizione che ho trovato mi sembra quasi a posto, ed il comfort è migliorato molto da quando ho montato i pedali a sgancio rapido. Quando troverò il tempo mi lancerò anche in viaggi più lunghi e allora vedrò meglio la situazione.
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 13:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


quali copertoni sono montati? non lo ricordo.
Ricordo invece, se ricordo bene, che montava un manubrio dritto e strettino, forse migliorabile con poca spesa.
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 13:23     +1   -1
Avatar

Azub Max

Group:
Fan
Posts:
27
Mi piace:
+4
Location:
Almenno San Bartolomeo

Status:


Monto degli Schwalbe Maraton, stavo meditando di sostituirli con dei Kojak, e il manubrio si, motava quello dritto strettino, che ho sostituito con uno dritto più largo che avevo nel mio garage, ma penso che si possa ancor amigliorare...

Dovrei partecipare a qualche raduno per potere vedere cosa c'è in giro e valutare qualche soluzione migliore.
 
Top
20 replies since 28/3/2016, 20:04   706 views
  Share