Cercasi "disperatamente" reclinata

« Older   Newer »
  Share  
Passistone91
icon7  view post Posted on 6/10/2015, 12:01     +1   -1




Ciao a tutti! E' da un po' che vi seguo dopo essere finito "per caso" a interessarmi di reclinate :P
Praticamente, come diversi di voi, ho avuto problemi alla schiena e quindi ho dovuto quasi abbandonare la scomoda bici da corsa... ho corso molti anni in diverse categorie ma, in un modo o nell'altro, ho sempre pedalato per piacere. Ora sono in totale "crisi di astinenza" e vedo che la ricerca di bici reclinate non è semplicissima, soprattutto riguardo la scarsità d usato :(
Ho contattato Tiberio di Trevibike che purtroppo ha chiuso il negozio, poi Bicishop di Genova e Spezial Cycle di Bologna... però nessuno di questi ha usato e i prezzi delle bici nuove decenti partono dai 2000 euro ma, non avendole mai provate ed essendo ancora uno studente(per poco), ci penso bene prima di spendere queste cifre :wacko:
Io ho un'ernia L5-S1, c'è qualcuno di voi nella mia stessa situazione che ha risolto utilizzando le reclinate?
Mi chiedevo anche se nella zona dell'Emilia-Romagna/Lombardia ci fosse qualche altro negozio di reclinate... oppure se conoscete qualcuno che vende usati...
Vi ringrazio per le risposte sperando di ritornare a pedalare presto :D
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 13:50     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
73
Mi piace:
+1

Status:


dai un occhiata al mercatino
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 14:02     +1   -1
Avatar

ICE TRICE ADVENTURE HD Hp

Group:
Member
Posts:
209
Mi piace:
+4
Location:
fAGAGNA - UDINE FRIULI

Status:


Ci sarebbe anche slyway a Cremona .....
 
Contacts  Top
capper
view post Posted on 6/10/2015, 16:07     +1   -1




ha 2 explorer belle in vendita: magari il prezzo è trattabile...
 
Top
Passistone91
view post Posted on 6/10/2015, 16:55     +1   -1




Grazie dell'info, appena inviata una mail a quelli di slyway! Speriamo :D
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 17:29     +1   -1
Avatar

ICE TRICE ADVENTURE HD Hp

Group:
Member
Posts:
209
Mi piace:
+4
Location:
fAGAGNA - UDINE FRIULI

Status:


Oppure naviga su subito.it ma attenzione come già più volte scritto devi provarne diverse per trovare quella più adatta a te. Un amico reclinato aveva risolto con una Nazca Explorer. ......ma meglio provarle....
 
Contacts  Top
capper
view post Posted on 6/10/2015, 17:46     +1   -1




Chiaramente quelli non sono mezzi per passeggiare in città....
 
Top
oiodegombio
view post Posted on 6/10/2015, 18:10     +1   -1




Anche sul vicentino da Eretic ne puoi provare parecchie, io li ne ho appena presa una usata.

www.eretic.it/
 
Top
Passistone91
view post Posted on 6/10/2015, 18:39     +1   -1




Bostik, sinceramente voglio aspettare prima di ricorrere a siti come subito.it poiché sono molto ignorante riguardo le reclinate e quindi non saprei scegliere bene...

Capper, certo, vorrei ritornare a macinare km :P

Grazie oiodegombio, ora contatto anche loro!
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 19:33     +1   -1
Avatar

ICE TRICE ADVENTURE HD Hp

Group:
Member
Posts:
209
Mi piace:
+4
Location:
fAGAGNA - UDINE FRIULI

Status:


Concordo su eretic è la persona giuste per metterti sulla retta via è anche su Facebook. ....Bent venuto
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/10/2015, 23:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Ciao e benvenuto!
Come ti capisco per il discorso schiena! Anch'io sono aimè socio del club L5-S1 :( .
Vorrei chiarire un possibile equivoco. Non è che la bici reclinata ti faccia passare il mal di schiena. Semplicemente, una volta che si è riusciti a fare sfiammare il nervo ed i dolori sono scomparsi od almeno sono stati ridotti ad uno stato latente e sopportabile, la reclinata ti consente di pedalare per tanti chilometri senza fartelo tornare quel maledetto mal di schiena, come succederebbe invece inevitabilmente pedalando su una BDC o peggio ancora su una MTB dove si assume una posizione più eretta del busto e quindi che ammortizza meno i contraccolpi trasmessi dalla sella.
Su una bici reclinata, i carichi esercitati sugli anelli della colonna vertebrale sono infatti solo di qualche decina di chili, mentre la posizione assunta su una bici da corsa comporta carichi di gran lunga superiori esercitati sugli anelli discali. Ricordo di aver visto su internet uno studio biomedico molto dettagliato a tal proposito ma ora non riesco più a trovarne il link. Chiedo in merito a questo aiuto agli altri reclinati. Mi sembrava che lo studio fosse pubblicato sul sito Slyway ma non sono riuscito a trovarlo...
Per quanto riguarda il discorso bici il mio consiglio è provane il più possibile così ti fai un'idea. So che il negozio di Bologna di Via San Donato te le forniva anche a noleggio. Potrebbe essere un buon inizio per fare esperienza senza svenarti e ritrovarti magari in casa un tipo di bici che non soddisfa le tue esigenze.
E' meglio partire il più possibile con il piede giusto, visto quello che costano questi mezzi!

Visto il tuo passato corsaiolo forse ti interessano modelli più votati alla velocità che al turismo. Il bello delle bici reclinate è il fatto che sono molto diverse una dall'altra e pertanto anche il modo di guidarle, la risposta del mezzo, le prestazioni ed il confort sono a loro volta molto diversi.
Ti auguro di entrare nel mondo reclinato e di toglierti tante soddisfazioni come è successo a me ed a tante persone che ho avuto il piacere e la fortuna di incontrare e conoscere all'ultimo raduno che si è tenuto al parco del Ticino.

Saluti
recRobi
 
Top
Passistone91
view post Posted on 7/10/2015, 12:38     +1   -1




RecRobi, sì sì anch'io ho visto di studi che mostravano che in alcuni punti della colonna il carico delle bdc arrivasse a 450kg mentre in una reclinata era dieci volte inferiore. Poi so che sbaglio, ma vado "di fretta", cioè voglio ritornare a pedalare presto, quindi non so se riuscirò a provarne tantissime.

Credo che quanto prima andrò a provare un paio di bici da Giovanni di Eretic. Mi ha proposto una M5 shock proof 559 in frame-kit e una CarbonRecumbent e a me piacciono parecchio entrambe.
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 18:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


vedi una carborecumbent ma se puoi prendila con freni a disco
cosi non hai problemi ha cambiare tipologia di ruote da MTB a ruote da corsa con cerchi in carbonio e freni a disco
e hai un ottimo telaio per poi fare mille modifiche di configurazione come serve ad un principiante.
ma ricordati che per aprezzare le bici reclinate minimo devi farci 5000km poi non scendi più
ma i primi km sono un disastro a me dopo 500km volevo rivendermela devi solo perseverare e non fare coparazioni fino a che non hai fatto almeno 5000km .

ti aspetto nella squadra A.S.D. Propulsione Umana dove cerchiamo di fare delle gran Fondo insieme
Saluti Reidea Renato
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 18:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


CITAZIONE (Passistone91 @ 7/10/2015, 13:38) 
Poi so che sbaglio, ma vado "di fretta", cioè voglio ritornare a pedalare presto

La fretta è una cattiva consigliera, specialmente in tema di reclinate.

Bisogna comunque non confondere l'avere fretta con il non perdere tempo, documentarsi e aver già delle idee piuttosto chiare.

Se le tue attitudini sono corsaiole direi che il consiglio che ti dà Reidea è molto valido(leggi: Carbon recumbent con freni a disco), nonchè il suo monito: mi riferisco al fatto di tenere duro per i primi 5000 km!

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 7/10/2015, 21:08     +1   -1
Avatar

Azub Mini e Red Pepper

Group:
Fan
Posts:
267
Mi piace:
+7
Location:
Tarcento (UD)

Status:


CITAZIONE (recRobi @ 7/10/2015, 19:46) 
... tenere duro per i primi 5000 km!

Regola sacrosanta, ma a volte ci si può innamorare di una :wub: reclianta :wub: anche con molti meno chilometri
 
Top
28 replies since 6/10/2015, 12:01   950 views
  Share