Eccomi finalmente.

« Older   Newer »
  Share  
oiodegombio
icon5  view post Posted on 13/7/2015, 18:04     +1   -1




Mi sono reclinato anch'io.

Ieri ho fatto il mio primo giro in reclinata, 60 km....

Per essere la seconda volta che vado in bici posso dirvi che ho esagerato un po' troppo... oggi sono parecchio rotto...

Foto arriveranno a breve per il momento mi sono presentato. ;)
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 21:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


ma non dici che reclinata hai preso, che presentazione e` senza l'informazione piu` importante? :P
 
Top
oiodegombio
view post Posted on 13/7/2015, 21:23     +1   -1




Arriva arriva, domani con le foto;)
 
Top
oiodegombio
view post Posted on 13/7/2015, 21:42     +1   -1




M5 blue glide.

Attached Image: IMG_20150713_223445720

IMG_20150713_223445720

 
Top
oiodegombio
view post Posted on 13/7/2015, 21:43     +1   -1




Scusate il disordine, ma è da un po' che non riordino.

Attached Image: IMG_20150713_223509220

IMG_20150713_223509220

 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 11:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
158
Mi piace:
+24
Location:
SONA VERONA

Status:


Complimenti per l'acquisto, mi piace. Dai facci una recensione, le tue impressioni al primo approccio io le ritengo le piu importanti perchè poi si tende ad "assimilare" alcune cose e dimenticare di riportarle. Chissà che prima o poi non si riesca ad incontrarci io abito appena fuori Sommacampagna ma la domenica niente bici, se non sono di lavoro (aeroporto) corsetta non competitiva e poi in famiglia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2015, 14:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Ne ho una identica.
Solo che la tua è una M5 con tutti i crismi, la mia invece è un'autoassemblata con pezzi di diversa origine.
jpg
La parte anteriore è una Challenge Focus Sport ed il carro posteriore è proprio M5 come il tuo.
A me ha dato e continua a dare molte soddisfazioni.
La prima è quella d'avermi introdotto a tutti gli effetti nel campo delle reclinate. Solo per questo è benemerita.
E' una bicicletta molto facile. Non velocissima, ma indubbiamente comoda.
In bocca al lupo! :)
 
Top
oiodegombio
view post Posted on 14/7/2015, 14:51     +1   -1




Ciao Bruno, non abitiamo poi così distante, adesso voglio fare un periodo di tot km gg in modo da abituare il mio fisico alle lunghe percorrenze, poi vedrai che riusciremo a farci un giro assieme.

Le sensazioni sono state (dico state, poi capirete il perchè) molto positive, quel gg che sono andato per comprarla ne ho provate circa 5, quelle più racing in carbonio che per me erano inguidabili da tanto rispondevano ai comandi, troppo reattive per un neofita, troppo scorrevoli, insomma troppo in tutti i sensi.

Poi ne ho provato di più turistiche, ma oltre i 25 orari io potevo spingere ma loro non andavano e quando si spinge troppo non so se è una mia sensazione, ma si comincia a scambiettare....

In fine ho provato questa, era la sola soletta, sotto ad altre bici, la vedevo sofferente.

A quel punto sembrava quasi avesse un'anima, sembrava mi parlasse dicendomi guarda che faccio al caso tuo...

A quel punto ho chiesto di provarla, il titolare però mi ha detto solo provarla perchè non era in vendita...

L'ho provata e in quel momento è diventata la mia bici, facile da condurre, scorrevole, facile da impugnare e quando si spingeva lei obbediva.


Quando mi è arrivata (messa a nuovo) le sensazioni sono state le stesse, bici facile da condurre, reattiva il giusto, scorrevole, reclinata il giusto.

Ho avvertito subito i pregi ma anche i difetti delle reclinate. (tipo salita, asfalto con le crepe che ti fa ballare anche la dentiera che non hai, i pregi invece con le buche che nemmeno te ne accorgi, ma anche la sensazione di non essere mai contro vento, alla prima disciesina che ti trovi ai 40 orari senza nemmeno pedalare e la cosa che ti frega ovvero non avvertendo doloretti pensi di riuscire a fare tutti i km che vuoi, però invece non ti stai accorgendo che il limite è li dietro l'angolo ecc...)

ll problema è che aggiungendo un cuscino molto spesso (ottimo cuscino a mio avviso) dovevo aggiustare anche il boom (spero si chiami così), quindi già secondo me le pedivelle sono troppo lunghe per questo tipo di bici, poi io ero già di mio troppo avanti, fatto stà che ho lavorato troppo di articolazioni.

Quindi sabato faccio apportare i cambiamenti consigliati dal venditore stesso (neanche a dirmele le cose non le imparo) pedivelle più piccole, regolazione del boom. Poi cose che ho notato io come migliorie, poggia testa e amenità che adesso non ricordo.

Poi la bici è finita fatta su misura per me. E allora arriveranno le vere considerazioni.

CITAZIONE (LoScozzese @ 14/7/2015, 15:09) 
Ne ho una identica.
Solo che la tua è una M5 con tutti i crismi, la mia invece è un'autoassemblata con pezzi di diversa origine.
(IMG:https://image.forumfree.it/5/1/9/8/9/0/4/12...21799.jpg")
La parte anteriore è una Challenge Focus Sport ed il carro posteriore è proprio M5 come il tuo.
A me ha dato e continua a dare molte soddisfazioni.
La prima è quella d'avermi introdotto a tutti gli effetti nel campo delle reclinate. Solo per questo è benemerita.
E' una bicicletta molto facile. Non velocissima, ma indubbiamente comoda.
In bocca al lupo! :)

Wow, ci assomiglia in effetti.

Vedo che però hai optato per gomme da mountain bike, come mai non hai gomme da strada sopra?
 
Top
view post Posted on 14/7/2015, 16:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (oiodegombio @ 14/7/2015, 15:51) 
[...]
Wow, ci assomiglia in effetti.

Vedo che però hai optato per gomme da mountain bike, come mai non hai gomme da strada sopra?

Il carro posteriore è lo stesso. Identico. E' proprio quello di quella bicicletta M5, ed ora come ora anche il manubrio è molto più somigliante.
Me ne hanno regalato uno ribaltabile in carbonio. Una sciccheria. :lol:
La parte anteriore del telaio, invece, è d'una bicicletta che originariamente era nata per la guida con un manubrio sotto al sedile, quindi la mia ruota anteriore è leggermente più arretrata rispetto alla tua.
Ma siamo lì. Forse la mia, per questa ragione, è un po' più nervosetta e meno comoda.
Quelle che vedi non sono gomme da MTB. L'anteriore è la gomma d'una BMX da 1" e 90 slick, e la posteriore è sempre una slick sì da MTB ma di tipo stradale da 1" e 40.
La configurazione che vedi era quella che usavo senza ammortizzatore posteriore. Al suo posto montavo una staffa di adeguata lunghezza.
Il sedile, facci caso, non ha cuscino. Evidente che, per mantenere un minimo di comfort, dovevo avere gomme con parecchia aria dentro.
Adesso la situazione è un po' diversa perché ho adottato un ammortizzatore posteriore e potrei spaziare un po'.
Ma considera che con gomme grosse c'è sicuramente un certo peggioramento in termini di aerodinamica ma non certo in scorrevolezza. Anzi, c'è una scuola di pensiero che propende per una scorrevolezza maggiore delle gomme cicciotte per il semplice fatto che, a parità di pressione e peso applicato, l'impronta a terra avrà la stessa superficie ma sviluppata più in senso trasversale che longitudinale. Da qui, una minore resistenza al rotolamento.
Alla fine, comunque, non saprei dirti dove sarebbe meglio far pendere l'ago della bilancia, se sull'aerodinamica o sulla scorrevolezza.
Considero solo che se tu non avverti grosso fastidio negli scossoni provocati dall'asfalto, tienila pure così.
Anzi, il mio augurio rimane sempre quello di ricavarne grosse soddisfazioni. :)
 
Top
oiodegombio
view post Posted on 14/7/2015, 16:16     +1   -1




Non sapevo della teoria della ruota larga, sicuramente aumenta la sicurezza in curva aumentando la superficie di pneumatico che appoggia a terra.

Cmq l'ammortizzatore dietro è una cosa che non si può fare a meno secondo me, quando prendo le buche mi fanno più male i polsi che schiena e il collo.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 15/7/2015, 08:49     +1   -1




L'uso di ruote esili è nata dalle corse per contenere il "peso".

Per conservare la "scorrevolezza" le si sono dovuto gonfiare all'inverosimile ( in ghisa sarebbero anche più scorrevoli ma forse più pesanti ! :woot: ).

La tenuta di strada e la capacità di assorbire urti ne risentono ed è per quello che le BMX usano gomme larghe ( anche per compensare il fatto di avere un diametro ridotto ).

ciao DeLo
 
Top
oiodegombio
view post Posted on 30/8/2015, 09:57     +1   -1




Rieccomi tra voi ragazzi con tutto altro spirito.

Durante questo caldo agosto non sono mancati i giri in reclinata, e le mie gambe (al contrario della mia pancia) ne han giovato parecchio.

Adesso con 400 km all'attivo e con qualche salitina lunga, ma non troppo accentuata, posso dire che l'acquisto di una reclinata è stato uno degli acquisti più azzeccati di sempre, perché io mi ci diverto un mondo, soffrendo il giusto.

Ma ieri nel mio solito giro di allenamento, che vi faró vedere non appena sarò davanti ad un PC, mi son trovato un gruppo di gobetti davanti.

L'impresa è stata epica, li ho visti da lontano, ma in quel momento mi si è chiusa la vena e via a rincorrerli, il puntino che prima mall'appena si notava, andava via via ingrossandosi, penso facessero i 26, io ai 35 non avrei aspettato ancora a lungo...
Ma ecco una bella salita, la più difficile del percorso, loro fanno i 16, io purtroppo più dei 13 non vado, fortunatamente non mi staccano troppo e arrivati in cima, nemmeno ho pedalato per farli fuori tutti.
Un po'mi è spiaciuto sentire le urla di disperazione 'hei tu, ma dove corri?! ma che fretta hai?!'

Al ritorno ero finito, ma un gobetto, porco mondo non rispetta uno stop e mi taglia la strada rischiando di farmi cadere, accelero, mi ci metto dietro, questo va via forte però, non riesco a passarlo, quindi gli sto a ruota e aspetto un po'di discesa, nel frattempo si accorge della mia presenza, si alza in piedi e accelera, ma io non mi stacco mica dalla sua ruota, finché non arriva uno stop, rallento, sento un rumore di macchina, quindi scalo un po'di marce, e lui che fa? Taglia la strada al camioncino che ci seguiva, litigano, rallenta un po',e io Zac superato ^_^.

Stamane invece un altro gruppetto di gobetti, ero in falsopiano leggermente in salita, li vedo da lontano, ecceleratina, passati via, ma non hanno lottato come gli altri per ripassarmi, quindi non è stato abbastanza soddisfacente ^_^^_^^_^

Cmq, scherzi a parte ragazzi, mi ci sto proprio divertendo.
 
Top
capper
view post Posted on 1/9/2015, 07:15     +1   -1




... so' soddisfazioni....
Il problema è che tra un po', in piano, non ci sarà più storia...
 
Top
oiodegombio
view post Posted on 1/9/2015, 17:38     +1   -1




So' soddisfazioni si, e pensare che qualche 100tinaio di km fa mi era venuto il dubbio sul mezzo, oggi invece sto apprezzando moltissimo i vantaggi, e ho visto la luce sulle salite, nel senso che con un po' di allenamento riescono, figuriamoci tra altri 400km.
 
Top
13 replies since 13/7/2015, 18:04   375 views
  Share